Comprato ruote tubeless,ed ora cosa devo fare con le gomme?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,ho acquistato un set di ruote shimano xt,volevo le tubeless.Ora mi potete dire cosa devo fare per procedere?Mi pare di aver capito che devo comprare copertoni tubeless(hanno una sigla particolare per riconoscerli?),e poi mi pare ,sempre,di aver capito che non sono sufficienti solo i copertoni adatti,ma bisogna prendere anche il liquido specifico da iniettare all'interno del copertone,che serve a tappare il buco in caso di foratura(che liquido devo comprare?).
E' corretto quello che ho detto?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ragazzi,ho acquistato un set di ruote shimano xt,volevo le tubeless.Ora mi potete dire cosa devo fare per procedere?Mi pare di aver capito che devo comprare copertoni tubeless(hanno una sigla particolare per riconoscerli?),e poi mi pare ,sempre,di aver capito che non sono sufficienti solo i copertoni adatti,ma bisogna prendere anche il liquido specifico da iniettare all'interno del copertone,che serve a tappare il buco in caso di foratura(che liquido devo comprare?).
E' corretto quello che ho detto?


Sì, ti servono coperture tubeless. Per il liquido, ci sono 1000 possibilità, una buona idea potrebbe essere quello raccomandato dalla casa che produce la gomma, visto che sono dei "veri" TL e non i soliti pastrocchi che facciamo qui :loll: .
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Puoi usare anche delle gomme tubeless ready mettendoci il liquido, pesano molto meno dei tubeless.
In molti usano lo stesso anche copertoni da camera ma non e' consigliato.
Se monti tubeless senza liquido quanto fori rimani a piedi.
Io come lattice ti consiglio il joe's no flat, non costa tantissimo e mi sono trovato molto bene, in giro ri dice che il migliore sia il stans no tube che pero' costicchia abbastanza.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Puoi usare anche delle gomme tubeless ready mettendoci il liquido, pesano molto meno dei tubeless.
In molti usano lo stesso anche copertoni da camera ma non e' consigliato.
Se monti tubeless senza liquido quanto fori rimani a piedi.
Io come lattice ti consiglio il joe's no flat, non costa tantissimo e mi sono trovato molto bene, in giro ri dice che il migliore sia il stans no tube che pero' costicchia abbastanza.

Grazie per le dritte.Ma cosa sarebbe un copertone tubeless ready?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...Un Tubeless ready, è una gomma più leggera del tubeless classico. Solo ke per utilizzarla devi per forza mettere il liquido anti foratura....in quanto queste tipo di gomme nn sono a tenuta, come invece lo sono le tubeless vere e proprie....Di buono hanno il fatto che si agganciano come una tubless normale....ma pesano meno.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ma il pneumatico tubeless non e' gia' predisposto per essere antiforatura?Bisogna comunque emettere il lattice?Perche' se su tubeless che tubeless ready bisogna mettere latrice allora tanto vale prendere il ready così' almeno e' più leggero.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Ma il pneumatico tubeless non e' gia' predisposto per essere antiforatura?Bisogna comunque emettere il lattice?Perche' se su tubeless che tubeless ready bisogna mettere latrice allora tanto vale prendere il ready così' almeno e' più leggero.

esatto
il tubeless e' solo un po' piu spesso quindi un po' piu restitente alle forature, ma si buca ugualmente anche con il tubeless
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Vedo che hai una 26 pertanto qualche grammo in piu' non e' un problema.
Sulle 29 quasi nessuno usa tubeless perche' appunto pesano un botto.

Si ho una 26:smile:
Quindi che prenda una o l'altra non cambia alla fine granché' il peso.
In sostanza,quindi,l'accoppiata con cerchi tubeless e' pneumatico tubeless più lattice
Alla fine penso prenderò' i NOBBY NIC e il lattice che mi hai suggerito.
Eventualmente puo' andare bene anche questo lattice?http://www.bike-discount.de/shop/a90858/doc-blue-500-ml.html?mfid=78
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Il tubeless, proprio per la migliore geometria della disposizione dell'aria all'interno del copertone di darà una migliore sensazione di guida ed ua migliore prestazione soprattutto alla basse pressioni.

Ricorda che comunque devi portarti una camere d'aria, perchè in caso di forature che il liquido non riesce a sigillare dovrai agire in modo classico, non prima di aver provato dall'esterno a tamponare con un pò di attack power flex gel [url]http://www.loctite-consumer.it/it/prodotti/super-colle/power-flex/power-flex-gel.html[/URL]
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
io ti consiglio i tubless ready ma anche i classici copertoni per camera, li uso da anni con cerchi mavic e non ho mai avuto problemi.
io uso regolarmente il caffelatex e tiene bene.
lascia perdere le gomme tubeless, pesano e soprattutto costano molto di più! io le ho provate e non hanno nessun vantaggio pratico se non quello di alleggerire il portafoglio ( maxxis lust per intenderci )
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
dico la mia:

io ho cerchi tubeless e uso copertoni tubeless UST nativi (non tubeless ready) senza lattice.

Tanto se taglio il copertone il lattice non serve a niente. Per rovi e buchini, oltre a essere più spessa la gomma, ora che il pneumatico si sgonfia ci faccio altre 4 uscite. In casi estremi ho la camera d'aria. (mai usata... a differenza di prima quando con camera bucavo pure su asfalto)

Nessun problema a far tallonare le gomme anche con pompetta. Niente casini con liquidi.

Il problema vero che ho riscontrato non è tallonare la gomma.... ma stallonarla per cambiarla... una delle più grandi faticate di mano della mia vita. Ci sarà il trucco :nunsacci:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
dico la mia:

io ho cerchi tubeless e uso copertoni tubeless UST nativi (non tubeless ready) senza lattice.
...
Il problema vero che ho riscontrato non è tallonare la gomma.... ma stallonarla per cambiarla... una delle più grandi faticate di mano della mia vita. Ci sarà il trucco :nunsacci:

Anche io uso tubeless Lust-Maxxis, su cerchi mavic tubeless.
Pesano, è vero, costano tanto: se cerchi bene in rete il prezzo + basso arrivi a 32 euro invece di 50.

Sono così spessi che quando metto il lattice anche io mi chiedo a cosa serva.
Poi lo vedo che esce in microscopiche parti sul fianco della ruota e allora va bene così. Almeno mi tiene la pressione per bene.

Sperimentare è molto divertente, quindi in estate proverò dei RocketRon tubeless ready, per diminuire peso. In inverno preferisco delle gomme più aggressive per l'uso dalle mie parti.

Stallonarle e toglierle dal cerchio non ho mai faticato, l'ho fatto 2 volte ma non ho mai tribolato.
Prova a guardare qualche video su utube, forse sbagli approccio.
Tendenzialmente solo alla fine devi tirare un po la gomma quando l'80% del fianco è già stato fatto uscire dal cerchio.
Io con il lattice che inumidisce il tutto non faccio fatica. se sei a secco magari prova a bagnare con acqua l'ultima parte da tirar via dalla ruota...
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
Io ho dei Fulcrum red zone xlr e ti assicuro che il tallone del maxxis lust non ne vuole proprio uscire dalla sua sede... il problema non è toglierlo dal cerchio ma proprio stallonarlo...

sta di fatto che se li gonfio per almeno un paio di settimane non perdono pressione... e senza lattice ho la liberta di cambiare gomma (sperimentare) senza sbattimenti (a parte il suddetto) :-)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Quindi copertoni tubeless sono più spessi e pesanti i tubeless ready più sottili e leggeri.poi la differenza tra pieghevoli e rigidi?sicuro mi procuro anche camera d'aria di scorta in caso di foratura.per il momento ho rischiato e mi è andata bene
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
si gli UST sono un po' più pesanti ma sono già "sigillati" (come quelli delle auto)

I TR hanno solo il tallone tubeless che si incastra nella sede dei cerchi tubeless ma per non far passare l'aria hanno bisogno necessariamente del lattice... per cui alla fine pesano più o meno come gli UST e in più c'hai sto lattice da gestire.

Pieghevole pesa meno, rigido di più.... ma UST e TR penso siano tutti pieghevoli.

Sì, la camera è meglio sempre averla ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo