Comprato ruote tubeless,ed ora cosa devo fare con le gomme?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
si gli UST sono un po' più pesanti ma sono già "sigillati" (come quelli delle auto)

I TR hanno solo il tallone tubeless che si incastra nella sede dei cerchi tubeless ma per non far passare l'aria hanno bisogno necessariamente del lattice... per cui alla fine pesano più o meno come gli UST e in più c'hai sto lattice da gestire.

Pieghevole pesa meno, rigido di più.... ma UST e TR penso siano tutti pieghevoli.

Sì, la camera è meglio sempre averla ;-)

Ma allora da quello che dici i copertoni UST non necessitano del lattice,mentre tutti gli altri si.Chiedo,perché dovendo a giorni acquistare i copertoni volevo fare una spesa sensata,quindi anche lattice o no?
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
Gli ust non necessitano di lattice su cerchi ust (come shimano xt).

Come scritto prima, io li uso senza lattice... poi ce lo puoi pure mettere.

Ho gonfiato le ruote l'ultima volta verso metà novembre... e sono ancora gonfie che ci puoi uscire.... ho appena controllato.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ma se alla fine con gli UST fori,si autotiparano cmd se avessero il lattice?Perche' un contro e' che non perdano pressione nel tempo,un altro se foro in mezzo ai boschi,e' come se avessi il lattice dentro?Altrimenti lo devo mettere questo lattice.
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
NO, attenzione, non si autoriparano. Sono come le gomme della macchina.

Però sono molto difficili da bucare e anche bucandosi si sgonfiano molto, molto lentamente, non come la camera d'aria che si sgonfia subito.

Poi ognuno è libero di fare come crede... io vivo meglio senza lattice.
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
anche perchè se nel bosco fai un buco un po' più grande del previsto che il lattice non ripara.... buon divertimento!!!

e i buchi che ripara il lattice li ripari in due minuti con l'attack, se mai ce ne fosse il bisogno.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Grazie a tutti per i chiarimenti,ho capito che per quello che necessito io devo prendere ust o ust ready e metterci il lattice,poi mi porto dietro una camera d'aria nel caso anche il lattice non mi salvasse
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
fermo restando che ognuno mette quello che vuole, personalmente penso che il copertone tubeless vero e proprio sia meno pratico e più pesante del tubeless ready + lattice. E' vero che anche se si buca, perde pressione lentamente, ma se si fanno giri lunghi, un' escursione giornaliera? Magari quel "lentamente" non ci consente di tornare a casa/macchina, allora fermati, suda per stallonare, metti la camera, suda per gonfiare e risuda per tallonare.
Stessa cosa se si buca nell'uscita precedente e ce ne accorgiamo solo la mattina in cui gli amici ci stanno aspettando e noi siamo già in ritardo. Certo, possiamo usare dei gonfia e ripara, qundi introduciamo nel copertone del lattice, ma a questo punto non conviene il TLR + lattice?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
fermo restando che ognuno mette quello che vuole, personalmente penso che il copertone tubeless vero e proprio sia meno pratico e più pesante del tubeless ready + lattice. E' vero che anche se si buca, perde pressione lentamente, ma se si fanno giri lunghi, un' escursione giornaliera? Magari quel "lentamente" non ci consente di tornare a casa/macchina, allora fermati, suda per stallonare, metti la camera, suda per gonfiare e risuda per tallonare.
Stessa cosa se si buca nell'uscita precedente e ce ne accorgiamo solo la mattina in cui gli amici ci stanno aspettando e noi siamo già in ritardo. Certo, possiamo usare dei gonfia e ripara, qundi introduciamo nel copertone del lattice, ma a questo punto non conviene il TLR + lattice?

Grazie della tua testimonianza,sono ben accette tutte le esperienze ed i consigli essendo la mia prima esperienza con tubeless e lattice.La differenza di peso a pari gomma sono 110 gr a pneumatico,effettivamente non e' poco.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
i copertoni ust/tubeless ormai sembra facciano parte del passato,quasi tutte le case hanno sfornato e sviluppato coperture tubeless ready più leggere e metterci il lattice è quasi d'obbligo anche sul tubeless per evitare qualsiasi rottura di scatole con le forature più banali...detto questo se non hai particolari esigenze tipo cambiare copertoni per il meteo/uscita,sei allergico al lattice oppure ti fa schifo avere del liquido dentro le ruote fossi in te prenderei le gomme tubeless ready + lattice.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Le tubeless ready a differenza delle tubeless sono meno rinforzate sui fianchi. In pratica é da lì che si ha il risparmio di peso.
Io ho avuto UST con le quali mi sono trovato bene (e anche a piedi :mrgreen:), tubeless ready (non consiglio le troppo leggere - alcune case danno modelli diversi in termini di peso) con le quali ho forato un po' troppo presto e ora ho su Tubeless light (TL di Hutchinson) con le quali mi trovo MOLTO bene in tenuta, peso e resistenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo