Comprendere le geometrie.

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Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
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Cagliari
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Buon giorno,

mi stavo chiedendo da un pò come e perchè le geometrie di un telaio differiscono le une dalle altre.
Credo che comprendere questo in fase di pre acquisto potrà facilitare anche la scelta del modello in base alle proprie esigenze. ( in un mondo utopico in cui il compratore guarda le caratteristiche e non il marchio o la moda )
Dal profondo della mia ignoranza e dopo aver cercato anche qui sul forum ho capito quanto seguirà, ma vorrei avere conferma e se è possibile argomentare meglio la questione.

Ovviamente capisco che un telaio front avrà necessariamente una geometria differente rispetto ad un telaio full, per tanto preferirei parlare solo dei telai front e orientati al cross country.

Sempre per discorsi nati da chiacchiere da bar, mi son ritrovato a sentire affermazioni del tipo:
"Eh la Cannaondale con quelle geometrie ...." oppure "Con queste geometrie la bici la sento più reattiva"

Veniamo quindi a quello che ho capito io dei telai.
Un telaio si divide sostanzialmente in due sezioni Triangolo anteriore e posteriore.
OR-29-telaio.jpg


Mi è parso di capire che ai fini della postura quello che viene incide è il triangolo anteriore mentre ai fini della guidabilità della bike è quello posteriore con annessa però l'angolazione del tubo sterzo.
Dico questo perchè sulla parte anteriore gravita il ciclista che in base alla sua fisionomia dovrà scegliere in modo accurato la lunghezza del piantone ( tubo posto sopra il mozzo centrale ), la lunghezza del tubo orizzontale, la lunghezza dell' attacco manubrio ed eventuali spessori da posizionare sotto di esso.

Per quanto riguarda invece il triangolo posteriore, ho notato che bene o male le case adottano misure ed angoli simili in base alla fascia del modelli.
Di seguito riporto una tabella riepilogativa dei modelli che ho visto, ovviamente le differenze non risiedono solo negli angoli o nella lunghezza dei foderi, ci sono anche altri accorgimenti ma non sono un meccanico, non sono un telaista e non sono per nulla esperto quindi passatemi la semplificazione. Altra cosa importante tutte le misure si riferiscono a telai in taglia L.

BMC
  • TeamElite 03 (Alluminio)
    • Angolo Tubo Sterzo 70°
    • Angolo Tubo Sella 73.5°
    • Lunghezza Foderi 440mm
    • Interasse 1142mm
  • TeamElite 01 (Carbonio )
    • Angolo Tubo Sterzo 70°
    • Angolo Tubo Sella 73.5°
    • Lunghezza Foderi 429mm
    • Interasse 1128mm
Canyon
  • Grand Canyon(Alluminio)
    • Angolo Tubo Sterzo 68.5°
    • Angolo Tubo Sella 74°
    • Lunghezza Foderi 432.5mm
    • Interasse 1138.7mm
  • Exceed(Carbonio)
    • Angolo Tubo Sterzo 69.5°
    • Angolo Tubo Sella 74°
    • Lunghezza Foderi 432mm
    • Interasse 1130.2mm
Cannondale
  • FS-I (Alluminio)
    • Angolo Tubo Sterzo 69.8°
    • Angolo Tubo Sella 73.1°
    • Lunghezza Foderi 435mm
    • Interasse 1122mm
  • FS-I (Carbonio)
    • Angolo Tubo Sterzo 69.9°
    • Angolo Tubo Sella 73.1°
    • Lunghezza Foderi 429mm
    • Interasse 1129mm
Focus
  • Black Forest (Alluminio)
    • Angolo Tubo Sterzo 70°
    • Angolo Tubo Sella 73.5°
    • Lunghezza Foderi 440mm
    • Interasse 1124.3mm
  • Raven (Carbonio )
    • Angolo Tubo Sterzo 69.8°
    • Angolo Tubo Sella 74.5°
    • Lunghezza Foderi 435mm
    • Interasse 1139mm
Olympia
  • Master (Alluminio)
    • Angolo Tubo Sterzo 69°
    • Angolo Tubo Sella 73.5°
    • Lunghezza Foderi 440mm
    • Interasse 1098mm
  • Iron (Carbonio)
    • Angolo Tubo Sterzo 71°
    • Angolo Tubo Sella 74.3°
    • Lunghezza Foderi 435mm
    • Interasse 1090mm
Orbea
  • Alma M50 (Carbonio entry level vecchio telaio 2016 riproposto per il 2017)
    • Angolo Tubo Sterzo 70.5°
    • Angolo Tubo Sella 72°
    • Lunghezza Foderi 435mm
    • Interasse 1106mm
  • Alma M25 (Carbonio telaio 2017 con boost )
    • Angolo Tubo Sterzo 69.5°
    • Angolo Tubo Sella 73.5°
    • Lunghezza Foderi 430mm
    • Interasse 1121mm
Specialized
  • Epic HT (Alluminio)
    • Angolo Tubo Sterzo 71°
    • Angolo Tubo Sella 73.5°
    • Lunghezza Foderi 430mm
    • Interasse 1105mm
  • Epic HT Comp (Carbonio )
    • Angolo Tubo Sterzo 69.8°
    • Angolo Tubo Sella 74°
    • Lunghezza Foderi 430mm
    • Interasse 1128mm
Trek
  • Superfly (Alluminio)
    • Angolo Tubo Sterzo 69.6°
    • Angolo Tubo Sella 72°
    • Lunghezza Foderi 435mm
    • Interasse 1152mm
  • Procaliber SL (Carbonio)
    • Angolo Tubo Sterzo 69.5°
    • Angolo Tubo Sella 72°
    • Lunghezza Foderi 435mm
    • Interasse 1132mm

Ovviamente so che questo è solo una minima parte rispetto alla quantità di case produttrici, ma credo che 8 costruttori possano bastare per dare un idea generale.

Detto ciò, passando ad analizzare i vari casi mi viene da dire che sui modelli più evoluti si tenda ad avere una lunghezza dei foderi più contenuta.
Ma come mai questa scelta tecnica che benefici apporta?
Sempre qui sul forum ho letto anche che per capire la reattività di una telaio va tenuta in considerazione la lunghezza totale del telaio, ed infatti nella maggior parte dei case la lunghezza dell'interasse risulta essere maggiore nei modelli meno evoluti.
Ma cosa si intende realmente per reattività è solo un discorso di rapidità di manovra?

Per quanto riguarda gli angoli ...
Letto questo articolo sugli angoli di sterzo per capire le differenze tra aperto e chiuso che sono rispettivamente l'opposto del valore matematico espresso dalla casa costruttrice; mi sembra di capire che la media si aggiri intorno ai 69.8° e 70° questo forse per favorire la guida nei percorsi più scassati e tecnici giusto?
Per quanto riguarda l'angolo del tubo sella più è ampio più si avrà una posizione "distesa" in fase di pedalata, ovviamente poi dipende anche dall' OV, il che aiuta specialmente in salita.

Quindi per concludere questo poema, al di là dell' ovvia conclusione che il telaio perfetto non esiste e che ogni ciclista dovrà scegliere quello che è meglio per lui, le bike con "dimensioni" ridotte ed angolo sterzo chiuso dovrebbero essere prese in considerazione da chi affronta tracciati orientati alle salite e che ha uno stile di guida più nervoso, viceversa chi invece predilige lunghi giri veloci senza particolari salite oppure è votato alle discese anche scassate dovrebbe preferire invece Angoli sterzo più aperti, senza eccedere, oltre ad un compromesso tra angolo piantone e OV per la posizione distesa. giusto?

(ps. per le inesattezze sopra riportate mi farebbe piacere una correzione)
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
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Mondrake Prime R+ 2018
scarrellando e scarrellando geometrie, OV, e supporti manubrio ho stretto un po il cerchio delle ipotetiche biciclette che potrei acquistare prossimamente e sarebbero: Mondraker Prime o Leader, Grand Canyon Al SLX 9 Sl o Trail, sono abbastanza certo che sarà una di queste, devo decidere intanto se acquistare online o affidarmi al negozio dove acquistai le precedenti e dove mi rivolgevo per la manutenzione e le forniture in genere e poi in base a questa prima scelta valutare le due alternative per la seconda scelta.

quindi, avendo l'impressione che tutti sti ciclisti in giro pedalino più eretti di come pedalavo io e di come in genere si pedalava tutti 10 anni fa, per redermi conto della postura che andrò a tenere mi guardo i vari OV e lunghezza supporto manubrio di ciascuno di questi modelli e li metto a confronto con la ktm ultrasport 2009 che ho attualmente:
KTM ultrasport 26" 2009: misurati da centro tubo sella a centro manubrio 69-69,5 cm circa.

se vado a vedere le mie varie ipotesi nella taglia consigliata e vedo che, come somma OV + supporto, sarebbero tutte più corte anche di 2-3 cm, quindi indiscutibilmente pedalerei più eretto

ma a questo punto c'è un discorso di ciclistica: un angolo di sella leggermente differente (inferiore rispetto al 75° dell'ultrasport) farebbero arretrare maggiormente la sella nelle estensioni più estreme, ma non certo di quei 2-3 cm di differenza.

siccome suppongo che qualcuno ci abbia studiato e soprattutto qualcuno "ben più ciclista di me", che una volta on la bici sotto il sedere potrebbe rendersi necessario o facoltativo provare a cambiare supporto manubrio, ma se la bicicletta esce cosìper certe taglia vuole dire che il compromesso ottimale è quello, perchè cambiare?

DOMANDA: la postura che avevo sull'ultrasport era a mio avviso perfetta anche per "aggrapparmi al manubrio" volendo spingere in salita, come si ripercuoterà sulla pedalata in salita questa nuova geometria sia da seduto che d'in piedi?

grazie
 
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paolojr66

Biker superis
25/5/12
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"aggrapparmi al manubrio"
grazie
Da quel poco che ho appreso in questi ultimi anni di grandi cambiamenti una MTB da XC puro (scott scale) ha l'assetto piu' vicino alle vecchie front di 10/15 anni fa, disteso e che ti consente di aggrapparti in salita
Le mtb piu' trail come la PRIME hanno assetto piu' "raccolto" tipico delle moderne full da trail (stumpjumper fsr)
Questo cosi' in maniera molto semplicistica e senza pretese
 
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Claudio_the_ram

Biker serius
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Mondrake Prime R+ 2018
una bici più corta l'ho avuta e la cambiai dopo 6 mesi per quel motivo, non riuscivo a spingere e si impennava sotto sforzo perchè per errore, malconsiglio (meglio piccola è più agile) presi la 17" invece della 19", piu corta sia di posizione ma anche di passo
 
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