Buon giorno,
mi stavo chiedendo da un pò come e perchè le geometrie di un telaio differiscono le une dalle altre.
Credo che comprendere questo in fase di pre acquisto potrà facilitare anche la scelta del modello in base alle proprie esigenze. ( in un mondo utopico in cui il compratore guarda le caratteristiche e non il marchio o la moda )
Dal profondo della mia ignoranza e dopo aver cercato anche qui sul forum ho capito quanto seguirà, ma vorrei avere conferma e se è possibile argomentare meglio la questione.
Ovviamente capisco che un telaio front avrà necessariamente una geometria differente rispetto ad un telaio full, per tanto preferirei parlare solo dei telai front e orientati al cross country.
Sempre per discorsi nati da chiacchiere da bar, mi son ritrovato a sentire affermazioni del tipo:
"Eh la Cannaondale con quelle geometrie ...." oppure "Con queste geometrie la bici la sento più reattiva"
Veniamo quindi a quello che ho capito io dei telai.
Un telaio si divide sostanzialmente in due sezioni Triangolo anteriore e posteriore.
Mi è parso di capire che ai fini della postura quello che viene incide è il triangolo anteriore mentre ai fini della guidabilità della bike è quello posteriore con annessa però l'angolazione del tubo sterzo.
Dico questo perchè sulla parte anteriore gravita il ciclista che in base alla sua fisionomia dovrà scegliere in modo accurato la lunghezza del piantone ( tubo posto sopra il mozzo centrale ), la lunghezza del tubo orizzontale, la lunghezza dell' attacco manubrio ed eventuali spessori da posizionare sotto di esso.
Per quanto riguarda invece il triangolo posteriore, ho notato che bene o male le case adottano misure ed angoli simili in base alla fascia del modelli.
Di seguito riporto una tabella riepilogativa dei modelli che ho visto, ovviamente le differenze non risiedono solo negli angoli o nella lunghezza dei foderi, ci sono anche altri accorgimenti ma non sono un meccanico, non sono un telaista e non sono per nulla esperto quindi passatemi la semplificazione. Altra cosa importante tutte le misure si riferiscono a telai in taglia L.
BMC
Ovviamente so che questo è solo una minima parte rispetto alla quantità di case produttrici, ma credo che 8 costruttori possano bastare per dare un idea generale.
Detto ciò, passando ad analizzare i vari casi mi viene da dire che sui modelli più evoluti si tenda ad avere una lunghezza dei foderi più contenuta.
Ma come mai questa scelta tecnica che benefici apporta?
Sempre qui sul forum ho letto anche che per capire la reattività di una telaio va tenuta in considerazione la lunghezza totale del telaio, ed infatti nella maggior parte dei case la lunghezza dell'interasse risulta essere maggiore nei modelli meno evoluti.
Ma cosa si intende realmente per reattività è solo un discorso di rapidità di manovra?
Per quanto riguarda gli angoli ...
Letto questo articolo sugli angoli di sterzo per capire le differenze tra aperto e chiuso che sono rispettivamente l'opposto del valore matematico espresso dalla casa costruttrice; mi sembra di capire che la media si aggiri intorno ai 69.8° e 70° questo forse per favorire la guida nei percorsi più scassati e tecnici giusto?
Per quanto riguarda l'angolo del tubo sella più è ampio più si avrà una posizione "distesa" in fase di pedalata, ovviamente poi dipende anche dall' OV, il che aiuta specialmente in salita.
Quindi per concludere questo poema, al di là dell' ovvia conclusione che il telaio perfetto non esiste e che ogni ciclista dovrà scegliere quello che è meglio per lui, le bike con "dimensioni" ridotte ed angolo sterzo chiuso dovrebbero essere prese in considerazione da chi affronta tracciati orientati alle salite e che ha uno stile di guida più nervoso, viceversa chi invece predilige lunghi giri veloci senza particolari salite oppure è votato alle discese anche scassate dovrebbe preferire invece Angoli sterzo più aperti, senza eccedere, oltre ad un compromesso tra angolo piantone e OV per la posizione distesa. giusto?
(ps. per le inesattezze sopra riportate mi farebbe piacere una correzione)
mi stavo chiedendo da un pò come e perchè le geometrie di un telaio differiscono le une dalle altre.
Credo che comprendere questo in fase di pre acquisto potrà facilitare anche la scelta del modello in base alle proprie esigenze. ( in un mondo utopico in cui il compratore guarda le caratteristiche e non il marchio o la moda )
Dal profondo della mia ignoranza e dopo aver cercato anche qui sul forum ho capito quanto seguirà, ma vorrei avere conferma e se è possibile argomentare meglio la questione.
Ovviamente capisco che un telaio front avrà necessariamente una geometria differente rispetto ad un telaio full, per tanto preferirei parlare solo dei telai front e orientati al cross country.
Sempre per discorsi nati da chiacchiere da bar, mi son ritrovato a sentire affermazioni del tipo:
"Eh la Cannaondale con quelle geometrie ...." oppure "Con queste geometrie la bici la sento più reattiva"
Veniamo quindi a quello che ho capito io dei telai.
Un telaio si divide sostanzialmente in due sezioni Triangolo anteriore e posteriore.
Mi è parso di capire che ai fini della postura quello che viene incide è il triangolo anteriore mentre ai fini della guidabilità della bike è quello posteriore con annessa però l'angolazione del tubo sterzo.
Dico questo perchè sulla parte anteriore gravita il ciclista che in base alla sua fisionomia dovrà scegliere in modo accurato la lunghezza del piantone ( tubo posto sopra il mozzo centrale ), la lunghezza del tubo orizzontale, la lunghezza dell' attacco manubrio ed eventuali spessori da posizionare sotto di esso.
Per quanto riguarda invece il triangolo posteriore, ho notato che bene o male le case adottano misure ed angoli simili in base alla fascia del modelli.
Di seguito riporto una tabella riepilogativa dei modelli che ho visto, ovviamente le differenze non risiedono solo negli angoli o nella lunghezza dei foderi, ci sono anche altri accorgimenti ma non sono un meccanico, non sono un telaista e non sono per nulla esperto quindi passatemi la semplificazione. Altra cosa importante tutte le misure si riferiscono a telai in taglia L.
BMC
- TeamElite 03 (Alluminio)
- Angolo Tubo Sterzo 70°
- Angolo Tubo Sella 73.5°
- Lunghezza Foderi 440mm
- Interasse 1142mm
- TeamElite 01 (Carbonio )
- Angolo Tubo Sterzo 70°
- Angolo Tubo Sella 73.5°
- Lunghezza Foderi 429mm
- Interasse 1128mm
- Grand Canyon(Alluminio)
- Angolo Tubo Sterzo 68.5°
- Angolo Tubo Sella 74°
- Lunghezza Foderi 432.5mm
- Interasse 1138.7mm
- Exceed(Carbonio)
- Angolo Tubo Sterzo 69.5°
- Angolo Tubo Sella 74°
- Lunghezza Foderi 432mm
- Interasse 1130.2mm
- FS-I (Alluminio)
- Angolo Tubo Sterzo 69.8°
- Angolo Tubo Sella 73.1°
- Lunghezza Foderi 435mm
- Interasse 1122mm
- FS-I (Carbonio)
- Angolo Tubo Sterzo 69.9°
- Angolo Tubo Sella 73.1°
- Lunghezza Foderi 429mm
- Interasse 1129mm
- Black Forest (Alluminio)
- Angolo Tubo Sterzo 70°
- Angolo Tubo Sella 73.5°
- Lunghezza Foderi 440mm
- Interasse 1124.3mm
- Raven (Carbonio )
- Angolo Tubo Sterzo 69.8°
- Angolo Tubo Sella 74.5°
- Lunghezza Foderi 435mm
- Interasse 1139mm
- Master (Alluminio)
- Angolo Tubo Sterzo 69°
- Angolo Tubo Sella 73.5°
- Lunghezza Foderi 440mm
- Interasse 1098mm
- Iron (Carbonio)
- Angolo Tubo Sterzo 71°
- Angolo Tubo Sella 74.3°
- Lunghezza Foderi 435mm
- Interasse 1090mm
- Alma M50 (Carbonio entry level vecchio telaio 2016 riproposto per il 2017)
- Angolo Tubo Sterzo 70.5°
- Angolo Tubo Sella 72°
- Lunghezza Foderi 435mm
- Interasse 1106mm
- Alma M25 (Carbonio telaio 2017 con boost )
- Angolo Tubo Sterzo 69.5°
- Angolo Tubo Sella 73.5°
- Lunghezza Foderi 430mm
- Interasse 1121mm
- Epic HT (Alluminio)
- Angolo Tubo Sterzo 71°
- Angolo Tubo Sella 73.5°
- Lunghezza Foderi 430mm
- Interasse 1105mm
- Epic HT Comp (Carbonio )
- Angolo Tubo Sterzo 69.8°
- Angolo Tubo Sella 74°
- Lunghezza Foderi 430mm
- Interasse 1128mm
- Superfly (Alluminio)
- Angolo Tubo Sterzo 69.6°
- Angolo Tubo Sella 72°
- Lunghezza Foderi 435mm
- Interasse 1152mm
- Procaliber SL (Carbonio)
- Angolo Tubo Sterzo 69.5°
- Angolo Tubo Sella 72°
- Lunghezza Foderi 435mm
- Interasse 1132mm
Ovviamente so che questo è solo una minima parte rispetto alla quantità di case produttrici, ma credo che 8 costruttori possano bastare per dare un idea generale.
Detto ciò, passando ad analizzare i vari casi mi viene da dire che sui modelli più evoluti si tenda ad avere una lunghezza dei foderi più contenuta.
Ma come mai questa scelta tecnica che benefici apporta?
Sempre qui sul forum ho letto anche che per capire la reattività di una telaio va tenuta in considerazione la lunghezza totale del telaio, ed infatti nella maggior parte dei case la lunghezza dell'interasse risulta essere maggiore nei modelli meno evoluti.
Ma cosa si intende realmente per reattività è solo un discorso di rapidità di manovra?
Per quanto riguarda gli angoli ...
Letto questo articolo sugli angoli di sterzo per capire le differenze tra aperto e chiuso che sono rispettivamente l'opposto del valore matematico espresso dalla casa costruttrice; mi sembra di capire che la media si aggiri intorno ai 69.8° e 70° questo forse per favorire la guida nei percorsi più scassati e tecnici giusto?
Per quanto riguarda l'angolo del tubo sella più è ampio più si avrà una posizione "distesa" in fase di pedalata, ovviamente poi dipende anche dall' OV, il che aiuta specialmente in salita.
Quindi per concludere questo poema, al di là dell' ovvia conclusione che il telaio perfetto non esiste e che ogni ciclista dovrà scegliere quello che è meglio per lui, le bike con "dimensioni" ridotte ed angolo sterzo chiuso dovrebbero essere prese in considerazione da chi affronta tracciati orientati alle salite e che ha uno stile di guida più nervoso, viceversa chi invece predilige lunghi giri veloci senza particolari salite oppure è votato alle discese anche scassate dovrebbe preferire invece Angoli sterzo più aperti, senza eccedere, oltre ad un compromesso tra angolo piantone e OV per la posizione distesa. giusto?
(ps. per le inesattezze sopra riportate mi farebbe piacere una correzione)