Computer grafica

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frankcastillo

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Quasi finita la Morgan.
Nera la vernice e arancione gli interni... Mhmmm l'accoppiamento che sto preferendo un po' ovunque insomma.

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Ehhh, non parlarmi di soldi fuori che mi viene da piangere: mi comprerei una bella bicicletta con quello che dovrei recuperare, e che bici!
Uso Rhino dalla versione 1, e ormai senza di lui non saprei come fare. Comunque, visto quello che mi richiedono di solito ho deciso di tenere la versione 4 finchè non esala l'ultimo respiro: le funzioni ulteriori delle versioni successive sono praticamente inutili.
Come motore di render uso Maxwell da ormai 5/6 anni, pure lui fermo alla versione 2.7 (siamo alla 4?). I simpaticoni di Next Limit hanno deciso che la mia versione non sarà upgradabile, quindi dovrei comprare la versione completa se decidessi di upgradare: se lo possono scordare. Probabilmente passerò a Vray, se decidessi di continuare su questa strada. Sono sincero: sto davvero meditando di andare a fare tutt'altro, abbandonando il pianeta della grafica 3d.

Ps: provare con l'unvrapping UV per "sporcare" la texture? Una riflessione selettiva con mappa in toni di grigio. Un tempo, anni e anni fa, c'era un bellissimo plug in per 3ds max che permetteva di "invecchiare" i modelli 3d.

Ps2: per migliorarmi in modellazione ho provato per un periodo Blender e la modellazione poligonale. Ma ormai sono tarato sulle nurbs!
Uppo per fare riferimento all'ultima parte del discorso.

Tra novembre e dicembre ho provato Blender 2,80 che porta come novità fondamentale, oltre che una gui totalmente rivista, un nuovo motore di render" Eevee" che è davvero spettacolare, affiancato da cycles.

Iniziato solo per provare, adesso riesco, quanto Meno a gestire il minimo indispensabile sul lato rendering,la modellazione poligonale non fa per me, quindi come nel tuo caso nurbs tutta la vita.

Direi che potrebbe essere il futuro tranquillamente come workflow da accostare a Rhino.

Cmq ci sono ottimi spunti in più parti del discorso, molti dicono che la grafica e 3d siano al capolinea, io invece penso che trattasi solo di trovare il visionario di turno che ti possa far crescere e che punti in quello che fai.
A me, per esempio, manca un casino di conoscenza sul UV map e molto spesso mi trovo di fronte a lacune nel realizzare materiali che possano dare quel surplus, che qualcuno potrebbe gradire e vedere come discriminante.

Morale della favola, in questo mese se va in porto la cosa, potrebbero partire delle collaborazioni interessanti che potrebbero portare a un livello mai visto prima.
Unica mia skill personale? La caparbietà... Null'altro.

A te invece come è andata?
Hai abbandonato l'idea di lasciare il mondo 3d? E grafico?
 

Gianz

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A te invece come è andata?
Hai abbandonato l'idea di lasciare il mondo 3d? E grafico?

Ciao. Uhm... son qua agli sgoccioli. Collaborazioni precipitate nell'ultimo mese. Stessa cosa successa da giugno a settembre, con un buco mai visto prima.
Sinceramente non so che fare: da una parte mi secca "buttare" 20 anni di esperienza, ma dall'altra mi rendo conto che o si evolve, e lo si fa rapidamente, migliorando il tutto, o meglio cambiare settore, in cerca di qualcosa di più sensato (il vecchio pallino per l'assistenza informatica potrebbe dare qualche scappatoia).
La modellazione poligonale manca anche a me, e questo è un po' uno dei "difetti" che si ereditano da Rhino: una volta settata la testa in modalità nurbs è arduo cambiare sistema.
Sulle UV siamo sulla stessa barca: terra incognita ed inesplorata.

Vista la tua esperienza provo a scaricare la 2.80 di blender e vediamo come si comporta. Sto pensando di mollare Maxwell (troppo lento e poi ti fanno "morire" le licenze se non le tieni rinnovate...) e cerco motori sostitutivi: Vray era una possibile scelta, come pure Blender con Cycle... che poi la nuova versione di Rhino già lo incorpora, Cycle, quindi... Blender sarebbe appunto per riuscire ad andare di poligonale.

Comunque ancora tutto in alto mare!

Speriamo il 2019 vada un po' meglio, ma se tanto mi dà tanto, direi che l'inizio non è stato simpatico.
 

frankcastillo

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Ciao. Uhm... son qua agli sgoccioli. Collaborazioni precipitate nell'ultimo mese. Stessa cosa successa da giugno a settembre, con un buco mai visto prima.
Sinceramente non so che fare: da una parte mi secca "buttare" 20 anni di esperienza, ma dall'altra mi rendo conto che o si evolve, e lo si fa rapidamente, migliorando il tutto, o meglio cambiare settore, in cerca di qualcosa di più sensato (il vecchio pallino per l'assistenza informatica potrebbe dare qualche scappatoia).
La modellazione poligonale manca anche a me, e questo è un po' uno dei "difetti" che si ereditano da Rhino: una volta settata la testa in modalità nurbs è arduo cambiare sistema.
Sulle UV siamo sulla stessa barca: terra incognita ed inesplorata.

Vista la tua esperienza provo a scaricare la 2.80 di blender e vediamo come si comporta. Sto pensando di mollare Maxwell (troppo lento e poi ti fanno "morire" le licenze se non le tieni rinnovate...) e cerco motori sostitutivi: Vray era una possibile scelta, come pure Blender con Cycle... che poi la nuova versione di Rhino già lo incorpora, Cycle, quindi... Blender sarebbe appunto per riuscire ad andare di poligonale.

Comunque ancora tutto in alto mare!

Speriamo il 2019 vada un po' meglio, ma se tanto mi dà tanto, direi che l'inizio non è stato simpatico.
Che ambito è il tuo?
 

Gianz

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Che ambito è il tuo?
Render per progettisti di interni ed edilizia in genere. Settori che, purtroppo, sono fermissimi!
Adesso come adesso le uniche richieste sono relative a qualche intervento che ricade sotto ai beni ambientali, per cui si fa l'inserimento del render nella foto dello stato di fatto.

Ho visto diversi buttarsi nei render per cataloghi, ma lì la qualità deve essere davvero alta. Non sarebbe neanche un problema, a dirla tutta, è che avrei bisogno di un ulteriore investimento per garantire tempi di elaborazione che siano umani.
Comunque se vado avanti preferirei lavorare per chi produce e fa prodotti vari, dai mobili al design, ma abbandonando i progettisti pazzi, ovvero quelli che non sanno ancora come e cosa verrà fuori, che fanno 32 varianti, ma poi non te le pagano. Molto meglio chi ha le idee chiare, ed è quasi pronto per andare in produzione.
 

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Render per progettisti di interni ed edilizia in genere. Settori che, purtroppo, sono fermissimi!
Adesso come adesso le uniche richieste sono relative a qualche intervento che ricade sotto ai beni ambientali, per cui si fa l'inserimento del render nella foto dello stato di fatto.

Ho visto diversi buttarsi nei render per cataloghi, ma lì la qualità deve essere davvero alta. Non sarebbe neanche un problema, a dirla tutta, è che avrei bisogno di un ulteriore investimento per garantire tempi di elaborazione che siano umani.
Comunque se vado avanti preferirei lavorare per chi produce e fa prodotti vari, dai mobili al design, ma abbandonando i progettisti pazzi, ovvero quelli che non sanno ancora come e cosa verrà fuori, che fanno 32 varianti, ma poi non te le pagano. Molto meglio chi ha le idee chiare, ed è quasi pronto per andare in produzione.
Che città?

Se posso darti un consiglio, è quello di ampliare la conoscenza non tanto sulla modellazione che penso sia già affinata, ma sulla post produzione e rendering anche se so per certo che Maxwell, sebbene sia una versione 2.x abbia una resa molto buono anche se lento come la morte visto che è unbiased.
Quindi l, ti do un ulteriore spunto e sono sicuro che ti si aprirà un mondo, spunto che per certi versi nasce dalla mia diretta esperienza su un campo che è decisamente parallelo al tuo, direi quasi identico.

La prima cosa che ti consiglio è quella di rivedere la 2,80 che è palesemente una miglioria rispetto alla precedente versione che a dirla tutta, spaesava e non poco, qui più o meno hanno migliorato le cose, essendo in beta ti troverai una portable ma funziona bene e ogni tanto crasha quando carichi i materiali ma eevee o anche lo stesso cycles è davvero qualcosa di spettacolare.

Seconda cosa, c'è un plugin anzi add on come lo chiamano loro che ti importa in Blender direttamente il .3dm e quindi puoi evitare,ad esempio, di esportare da Rhino in .dae o .fbx( cosa che cmq ti consiglio se vuoi approcciare il render tramite Blender)

Terza, questa è la più importante ma dipende da come vuoi procedere se rimanere o no in Rhino, oppure addirittura provare Revit o SketchUp. Scaricati enscape3d un plugin esterno che secondo me ti stupirà.( Rhino Revit SketchUp)
Unico problema, in Rhino non legge le luci ies, mentre in SketchUp hanno realizzato un menù apposito. Tempi di render in HD? Da 2 a 3 minuti per immagine, provare per credere. Con eevee siamo lì per lì ma ci mette in doppio di media quindi all'incirca parliamo di 5 minuti(non 8 ore come sono abituato) di media per immagine e su una GPU scrausa... Se hai una GPU medio alto si parla di secondi...

Cmq Il cycles che Trovi in Rhino è qualcosa di abominevole, non farti infinocchiare . Rhino è perfetto per i tuoi modelli e progetti ma non sanno cosa significhi realizzare un motore di render come si deve.

Se non ti trovi con Blender, l'accoppiata migliore , visto che hai già Rhino licenziato, è SketchUp Pro(importa i dae e 3ds) + enscape3d, con meno di700 euro hai due programmi che possono farti fare il salto, hai 15 GG per provarlo.(30 per SketchUp)
Però Blender è quello che più di tutti ha senso curare e studiare, perché open source e puoi usare per qualsiasi scopo aggratis.
Troppo affascinante come filosofia.

Mi spiace sentire di uno che con 20 anni di esperienza sul campo ( io ci bazzico dal 2009) debba scrivere di voler abbandonare un ambito che sa dare soddisfazioni e sfornare immagini belle da vedere e stampe da toccare che sanno fare scaturire un wow dalla bocca del cliente .
E so cosa significa non lasciare perdere per un orgoglio morale. Ricordo tra settembre e novembre periodi bui.
Ricordo giorni assolutamente neri
Anni grigi che ti criticavano e Basta
So cosa significa... Ma gli inglesi dicono never give up, non mollare mai... E non ho mai mollato solo per una questione personale, di rispetto nei miei confronti e in tutto quello per cui ho studiato anche dovendo superare scogli che un Asperger non sa neanche lontanamente come poterli superare, neanche mentalmentea.
Alla fine la soluzione potrebbe arrivare proprio quando meno te l'aspetti da qualcuno con cui hai collaborato o dal caso. Chissà!
 

Gianz

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Seconda cosa, c'è un plugin anzi add on come lo chiamano loro che ti importa in Blender direttamente il .3dm e quindi puoi evitare,ad esempio, di esportare da Rhino in .dae o .fbx( cosa che cmq ti consiglio se vuoi approcciare il render tramite Blender)

Uhhh! Questa è una bella cosa!!!!! Basta OBJ!!! Grazie per il link!

Valdagno, provincia di Vicenza.

Se posso darti un consiglio, è quello di ampliare la conoscenza non tanto sulla modellazione che penso sia già affinata, ma sulla post produzione e rendering anche se so per certo che Maxwell, sebbene sia una versione 2.x abbia una resa molto buono anche se lento come la morte visto che è unbiased.
Sulla post non ho molti problemi: ho fatto il fotografo per 5 anni, qualcosa faccio ancora, anche se i matrimoni basta! Qualche anno fa ho studiato a fondo Photoshop per fare l'esame di certificazione (Adobe Expert). E' vero: è essenziale!
Comunque davvero: mi seccherebbe piantare lì.
Adesso come adesso pensavo di riesumare il render realtime con Unreal Editor... è abbastanza efficacie per creare animazioni in tempi rapidi.
 

frankcastillo

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Uhhh! Questa è una bella cosa!!!!! Basta OBJ!!! Grazie per il link!


Valdagno, provincia di Vicenza.


Sulla post non ho molti problemi: ho fatto il fotografo per 5 anni, qualcosa faccio ancora, anche se i matrimoni basta! Qualche anno fa ho studiato a fondo Photoshop per fare l'esame di certificazione (Adobe Expert). E' vero: è essenziale!
Comunque davvero: mi seccherebbe piantare lì.
Adesso come adesso pensavo di riesumare il render realtime con Unreal Editor... è abbastanza efficacie per creare animazioni in tempi rapidi.
Sei a cavallo più di me!
Hai le skills che ti servono per fare meglio!

Sull addon vai sul Forum ufficiale di rhino e c'è la guida su come installare il loro plug-in dentro alla 2,8o.
Provato e funziona ma in base alla grandezza della scena impiega un po' per caricare tutto ... Altra cosa interessante è che il file risulta alleggerito assai rispetto a un obj
 
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Condivido anche qui. D'altronde ha le ruote.
Approfittando di 2 giorni di respiro tra pedalate e colpi di mouse a tempo perso
Per gli addetti al lavoro:
Blender 2,80 motore di render cycles.
Modellata altrove un po' di tempo fa


702f2a4623ac5747a677d03e401d8bf6.jpg
2c905f5c34572e17d368377887555d25.jpg


Inviato dal mio SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

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Ciao. Uhm... son qua agli sgoccioli. Collaborazioni precipitate nell'ultimo mese. Stessa cosa successa da giugno a settembre, con un buco mai visto prima.
Sinceramente non so che fare: da una parte mi secca "buttare" 20 anni di esperienza, ma dall'altra mi rendo conto che o si evolve, e lo si fa rapidamente, migliorando il tutto, o meglio cambiare settore, in cerca di qualcosa di più sensato (il vecchio pallino per l'assistenza informatica potrebbe dare qualche scappatoia).
La modellazione poligonale manca anche a me, e questo è un po' uno dei "difetti" che si ereditano da Rhino: una volta settata la testa in modalità nurbs è arduo cambiare sistema.
Sulle UV siamo sulla stessa barca: terra incognita ed inesplorata.

Vista la tua esperienza provo a scaricare la 2.80 di blender e vediamo come si comporta. Sto pensando di mollare Maxwell (troppo lento e poi ti fanno "morire" le licenze se non le tieni rinnovate...) e cerco motori sostitutivi: Vray era una possibile scelta, come pure Blender con Cycle... che poi la nuova versione di Rhino già lo incorpora, Cycle, quindi... Blender sarebbe appunto per riuscire ad andare di poligonale.

Comunque ancora tutto in alto mare!

Speriamo il 2019 vada un po' meglio, ma se tanto mi dà tanto, direi che l'inizio non è stato simpatico.
Ma Poi, per curiosità, com'è finita?

È saltato fuori questo topic all'improvviso e nemmeno ricordavo di aver aperto.
Quindi up per tutti i grafici con i pedali.
 

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Ma Poi, per curiosità, com'è finita?

È saltato fuori questo topic all'improvviso e nemmeno ricordavo di aver aperto.
Quindi up per tutti i grafici con i pedali.
Che sto ancora qui a fare rendering! :pirletto: :pirletto: :pirletto: :prega:

Ho abbandonato Maxwell, passando ad un misto, per ora, tra Blender 2.9x e Vray 5 per Rhino (che sto testando, pagandolo, da 2 mesi).
Vray però è lì lì per esser troncato di brutto: costa soldi e ha più limiti di Blender, molti più limiti! Certo è meno macchinoso da settare, ma una volta che hai trovato i modi giusti è molto più versatile.
Nel frattempo ho aggiornato Rhino alla 7, che introduce le Subdivision Surface.

Il mercato ultimamente non va nemmeno male, ma l'anno scorso è stata una strage. Sempre qua che penso cosa potrei inventarmi per cambiare (darmi all'informatica? Si, ma quale? Reti?)... ho testato un po' Unreal Engine, adesso volevo provare la sua versione per archviz.
Il covid mi ha tolto un po' di voglia di buttarmi, se devo esser sincero...

E lì come va?
 
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Ma posso chiederti una cosa?
Cioè tu rendeizzi scene che progetti tu? Oppure roba per terzi?
Se è per terzi, quanto chiedi?
Se posso chiederlo?

Qui va ancora a tozzi bocconi, ho realizzato un sacco di robe belle, è subentrato un tecnico molto attivo e fluente nella zona e non solo. Ma ci sono sempre un sacco di storie .
Pensano che sia il PC a lavorare per te. E quindi sta cosa viene usata per non pagarti.
Idem come te, sul lato voglia di cambiare. Vorrei buttarmi su altro. Ma solo per planargli un dildo dritto nel deretano, e fargli capire cosa hanno perso. Anzi Chi Hanno perso!
Intanto, ho virato su eeve definitivamente per i miei render. Top per quello che costa (zero) e velocità di esecuzione. Da pochi secondi ad alcuni minuti per render. cucina lina5.png
 
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Cioè tu rendeizzi scene che progetti tu? Oppure roba per terzi?
Se è per terzi, quanto chiedi?
Realizzo conto terzi: loro fanno il progetto, io lo renderizzo. Questo perchè non sono un tecnico progettista, non è il mio ambito (essendomi, appunto, specializzato su rendering & co).
Come paga siamo sui 20-25€/h, con fattura: dipende dal monte ore... più il lavoro diventa continuativo, più l'importo orario scende. Fa conto che se vuoi lavorare per aziende quali falegnamerie e mobilifici, in regime di collaborazione, difficilissimamente supererai le 15-17€/h. Un piastrellista ne chiede 28/30, un pittore edile altrettanto, un meccanico 50. Poi dipende molto dalla dimensione della tua attività: più infrastruttura hai, più dovresti farti pagare... Non è che i programmi crescano sugli alberi, e se uno deve cominciare a metterci:
- 3dsmax (anche solo la versione indie): 350€/anno
- Vray per 3dsmax: 60€/mese
- Adobe PS: 12€/mese
- Il PC
- Affitto/acqua/luce/gas/auto

Aggiungiamoci, per far le cose fatte varie e bene:
- Un programma per editing video, nel caso ti richiedessero animazioni
- Un programma per texturing serio
- Un programma per modellazione organica, tipo Z-Brush
- Un programma per modellazione tessuti
Vedrai che sfori alla grande, con la cifra oraria che chiedono.

Pensano che sia il PC a lavorare per te. E quindi sta cosa viene usata per non pagarti il giusto.
Si, sta cosa è durissima a morire... è dal 1998, da quando faccio sto lavoro, che lo pensano...


Ps: complimenti, sei molto bravo!
 

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Realizzo conto terzi: loro fanno il progetto, io lo renderizzo. Questo perchè non sono un tecnico progettista, non è il mio ambito (essendomi, appunto, specializzato su rendering & co).
Come paga siamo sui 20-25€/h, con fattura: dipende dal monte ore... più il lavoro diventa continuativo, più l'importo orario scende. Fa conto che se vuoi lavorare per aziende quali falegnamerie e mobilifici, in regime di collaborazione, difficilissimamente supererai le 15-17€/h. Un piastrellista ne chiede 28/30, un pittore edile altrettanto, un meccanico 50. Poi dipende molto dalla dimensione della tua attività: più infrastruttura hai, più dovresti farti pagare... Non è che i programmi crescano sugli alberi, e se uno deve cominciare a metterci:
- 3dsmax (anche solo la versione indie): 350€/anno
- Vray per 3dsmax: 60€/mese
- Adobe PS: 12€/mese
- Il PC
- Affitto/acqua/luce/gas/auto

Aggiungiamoci, per far le cose fatte varie e bene:
- Un programma per editing video, nel caso ti richiedessero animazioni
- Un programma per texturing serio
- Un programma per modellazione organica, tipo Z-Brush
- Un programma per modellazione tessuti
Vedrai che sfori alla grande, con la cifra oraria che chiedono.


Si, sta cosa è durissima a morire... è dal 1998, da quando faccio sto lavoro, che lo pensano...


Ps: complimenti, sei molto bravo!
Te la faccio breve.
Intanto ti ringrazio per i complimenti, sono bene accetti, per un sacco di motivi.
Allora la tua situazione sembra essere molto similare alla mia. Solo che io, ho iniziato praticamente l'altro giorno, dato che nel 98 ero ancora a scuola.
Ammettiamo questo scenario
1) tecnico che ti chiama per renderizzare un loro progetto e che sai già per certo che ti fanno uscire di testa con milioni di modifiche
2) pacchetto di 10 viste, le più disparate, anche spaccati per fare capire la distruzione. Alcune viste sono di particolari.
3) molto spesso si parla di un sacco di h. Di lavoro ma per un interno in genere si può arrivare ad una media di una settimana di lavoro, dipende da come sono messi in pace o no con le sinapsi.
4) qualità diciamo medio alta nella resa finale

Tu alla fine quanto faresti pagare per un lavoro di grafica così strutturato?
 
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Posto uno dei lavori in cui il copirigth è il mio.
E non violo nessuna regola. In tal senso
IMG_20210514_171532_637.jpg

Per altro, lavoro fatto per conto di una mia carissima amica, che aveva la mamma che doveva scegliere la cucina. Io ho suggerito la distribuzione dell'illuminazione con faretti a Filo e altre cretinerie.
Ovviamente non ho chiesto nulla.
 
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