Conca d'oro 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
2a158b1591354a3a9139eb6d77921055.jpg


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ora non discuto il tracciato, le condimeteo non si possono controllare, ma una paio di varianti potevano anche prevederle, vabbè, diciamo che sono gusti.
Però i ristori sono stati vergognosi, il primo era acqua da una cannella che proveniva dal giardino di una casa adiacente. Il secondo solo acqua e va bene, il terzo avevano sali e acqua, il quarto era più completo, all'arrivo il nulla più assoluto e cavolo non sono arrivato ultimo. Credo che i nostri soldi valgono come quelli degli altri. Tra l'altro il Pacco Gara, era solo un "pacco"...
Ne abbiamo imparata un'altra, fa tutto esperienza. Una cosa é certa, non farò più tutti questi km per questa gara, e dispiace molto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Dopo 45 minuti ero a 4km dalla partenza....tutti fermi e si pricedeva a piedi....80% delle salite in cemento con pendenze assurde, ok questo è un gusto personale.... Date le condizioni meteo dei giorni scorsi si poteva pensare a qualche piano B ad esempio gli ultimi 5 km impraticabili.......ma cavoli siamo arrivati....toglieli o falli su asfaltl.... All'arrivo ik ristoro eta povero...... Qualche merendina e dei succhi..... Pasta parti pessimo...... Niete crostatina, niete formaggio gratuggiato...... In teoria dovevate aver preparato per 1200 iscritti, ci siamo presentati in 800 e ugualmete era scarso...alzarsi alle 3.30 del mattino e tornare a casa deluso non è bello..... Molto da studiare per le prossime edizioni.....

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Dico la mia, percorso con del potenziale ma assolutamente da rivedere in caso di condizioni meteo tipo quelle di ieri, capisco alcuni tratti di fango, ma non prevedere minimamente delle varianti per km e km e percorso impedalabili è abbastanza sconcertante, peccato perchè se da una parte ha reso la gara a dir poco epica dall'altra non me l'ha fatta gustare per niente.
Sicuramente da rivedere i primi km, non si può non mettere una salita che sgrani il gruppo ed eviti imbottigliamenti imbarazzanti alle prime strettoie, alla Garda Marathon 2016 avevamo trovato una situazione simile, nell'edizione di quest'anno invece tutto è andato alla perfezione, è la dimostrazione che se si vuole migliorare lo si può fare.
Alla fine gara chiusa in 4 ore e 29 sfinito.

Situazione ristori sul percorso avrei gradito del cibo anche al 2° dato che lo sforzo nei primi 20/30km è stato notevole, nel 3°e nel 4° ho trovato sia da mangiare (cioccolato, crostate, banane) che da bere (coca, sali, acqua, tè); ristoro post gara discreto e pasta party nella norma (pasta, panino, crostatina e acqua).

Detto questo, per il prossimo anno se dovessero ripresentarsi delle condizioni meteo simili e non venissero previste delle varianti sul percorso, probabilmente mi girerò dall'altra parte del letto quando sentirò suonare la sveglia. ahahahahahahah
 
Ultima modifica:

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Purtroppo non posso che confermare i pareri negativi fin qui espressi...

Il meteo non si può governare, ok, ma effettivamente qualche variante sarebbe stata gradita. Se dovessi dare il mio parere di getto, dovrei dire che è stata la più brutta gara a cui abbia partecipato. Probabilmente questa opinione è parecchio condizionata dalle condizioni del fondo, se fosse stato asciutto ci si sarebbe divertiti di più. Così è stato un massacro, mi sarei divertito solo se fossi stato un maiale (nel vero senso della parola).
A livello organizzativo, se si vuole ambire ad un campionato italiano, penso che ci siano varie cose da mettere a punto.
Prima di tutto, con 1000 partenti devi prevedere una partenza con una salita che sgrani il gruppo, anche 4-5 km magari in asfalto, non partire con una discesa larga per 500 m., poi un imbuto di 3 m. e poi falsopiano fino all'ingresso del bosco dove, tra strettoia e fango, ci si imbottiglia tutti e si va a piedi. Nei primi 20 km, la parte nuova, a parte i tratti in asfalto si è più camminato che pedalato.
Non è possibile che in una discesa veloce con fondo comunque non ottimale ci si trovi improvvisamente un vecchio su un fuoristrada che risale (discesa dopo la prima salita lunga). Non bello nemmeno che su una salita cementata (quindi ripida) ci si trovi un'auto che scende e occupa tutta la sede stradale, dovendo mettere nuovamente il piede a terra. Il percorso andrebbe chiuso e sigillato, ad esclusione dei forzati attraversamenti delle strade di grande scorrimento.
I ristori erano veramente poverelli. L'iscrizione non era cara, ma forse è meglio qualche euro in più ma dare un servizio migliore.
Non sono passato dal pasta party, ma qualcuno mi ha detto che era finito tutto. Non so se questo corrisponde a verità, però...

In pochi punti il fango


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Per la gommatura, mi sono basato su quanto Maiko aveva dichiarato giovedì sulla presenza di fango in questo post. Mi pare che giovedì, poi abbia piovuto, ma venerdì è stato bello. Sabato c'è stata pioggia, ma non in modo esagerato. Quindi ho mantenuto la gommatura che avevo previsto. Il Crossmark dietro ha fatto quello che ha potuto, ma è andato in crisi più volte nella fangaia immane. L'Ignitor all'anteriore, invece, è stato egregio in tutte le situazioni, non mi sarei potuto aspettare di meglio. Sarebbe stato un po' meglio se lo avessi montato anche al posteriore (il secondo set di ruote).

In conclusione, è una gara che non rifarò certamente perchè non voglio rischiare di ritrovarmi condizioni simili venendo da 300 km di distanza. Magari il percorso con l'asciutto sarà anche piacevole, ma certo così non lo è. Però agli amici Odolesi mi permetto di consigliare di rimboccarsi le maniche e sistemare le cose negative, che comunque il potenziale c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: lele#39

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Sarebbero bastate delle varianti e molti problemi sarebbero stati risolti...
Io me ne sono fatti 1200 di km tra andata e ritorno ed è stato davvero sgradevole essere trattato in questo modo. Tanto, basta far cassa.......

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

pasquale mi spiace che alla fine non ci siamo visti, ma ho mangiato al volo al pasta party e sono volato a casa, ero davvero cotto...ci rifaremo alle prossime gare del trek...io farò anche la val di sole e la marathon della brianza (oltre che l'alta valtellina).
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Valutazioni personali della gara... già prima di partire ci sono stati un sacco di problemi al ritiro del pettorale, con alcuni miei amici che si sono trovati iscritti nel lungo, invece erano regolarmente iscritti nel corto (con tanto di mail arrivata) e altri iscritti nel lungo con il pettorale del corto (ovviamente loro hanno dato colpa alle squadre.... ma non era così)...
Ritiro pacchi gara e pettorale (solite code, era troppo difficile mettere 2 persone in più e magari preparare i pacchi gara prima:nunsacci::nunsacci:), pacco gara con la solita maglia XL (chi mi cacchio la usa? Forse il 5%? probabilmente la taglia XL costa di meno...).

Partenza allucinante sia x noi del marathon ma sicuramente anche x il classic... Era così difficile fare griglie con partenza ogni 5'??? Comunque grandi quelli del classic che non si lamentavano nemmeno con noi in mezzo (comunque ci siamo spostati subito)....
Primi 40/50' a piedi... probabilmente credevano di fare la selezione dopo 2 km di discesa....

Percorso reso durissimo dal fango (sicuramente sarebbe stato un altro discorso con l'asciutto)... ma il pezzo finale con 30 cm di fango, che si poteva evitare tranquillamente passando dalla zona industriale, era necessario? Ridicoli:cagozzo::cagozzo::cagozzo: qualche vaffa..... se lo sono presi....

Sulle discese rese difficili dal tanto fango non c'era nessuno, VERGOGNOSO/I... e se si faceva male qualcuno? A dir poco scandaloso:sculacci::sculacci:

Ristori, a parte l'ultimo prima del Bertone dove c'era veramente di ogni (li ringrazio ancora :adore!:), allucinanti, banane finite, coca finita, solo acqua e sali... qualche wafer e merendine (poche)... già che c'erano potevano mettere i buondì motta che x deglutire ci volevano 8 lt di acqua e 2h....

Per il lavaggio bici costavano troppo 10 pistole da agganciare alle canne dell'acqua? NO COMMENT....

Al Pasta Party non ci sono andato ma vedendo i commenti precedenti ho fatto bene....

Che dire, sono anni che organizzano gare ma, evidentemente, l'importante è fare numero e soldi....
Una gara organizzata così è incredibile che faccia parte di molti circuiti...

Un grazie di cuore, invece, a tutti i volontari che sicuramente si sono sbattuti (e molto):bacetto::bacetto: e che sicuramente non c'entrano nulla con il motore organizzativo (a dir poco PESSIMO) di questa manifestazione....
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
pasquale mi spiace che alla fine non ci siamo visti, ma ho mangiato al volo al pasta party e sono volato a casa, ero davvero cotto...ci rifaremo alle prossime gare del trek...io farò anche la val di sole e la marathon della brianza (oltre che l'alta valtellina).

Ti capisco Lele, ci saranno altre occasioni ;-) sicuramente migliori :-)
 

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
Purtroppo concordo con tutto quanto detto fino ad ora. Quest'anno voglio finire il prestigio e sono arrivato in fondo ma il buon senso consigliava di di girare la bici dopo i primi 10km. Non ci tornerò di sicuro. Fatta una croce in quelle da evitare.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Un grazie di cuore, invece, a tutti i volontari che sicuramente si sono sbattuti (e molto):bacetto::bacetto: e che sicuramente non c'entrano nulla con il motore organizzativo (a dir poco PESSIMO) di questa manifestazione....

Condivido, tutti coloro che erano lungo il tracciato, sono stati davvero gentili..... Anche i numerosi bambini che erano vicino le proprie abitazioni che chiedevano semplicemente un saluto, magnifici :mrgreen:

Per quanto riguarda l'organizzazione ho già detto la mia, e vorrei ricordare che questi eventi esistono non solo grazie agli Open, che tra l'altro neanche pagano, ma a tutti quegli amatori che fanno molti sacrifici per partecipare.


Purtroppo concordo con tutto quanto detto fino ad ora. Quest'anno voglio finire il prestigio e sono arrivato in fondo ma il buon senso consigliava di di girare la bici dopo i primi 10km. Non ci tornerò di sicuro. Fatta una croce in quelle da evitare.

Idem, anche io avevo la necessità di prendere queste 2 stelle, ma la voglia di tornare im albergo e andare alle Terme, era tanta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lele#39

Classifica mensile dislivello positivo