Conca Verde Freeride SV

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Ciao Ernestus, scusa se non ti ho risposto ma questo week ero fuori con mia figlia per un torneo di Hockey su prato.
Grazie per i complimenti ma credo sia il caso che tu possa tornare quest'estate in quanto i lavori in Conca Verde sono appena all'inizio.
Spero di trovare qualche altro appassionato come me dei boschi che mi possa dare una mano come stanno facendo in questo momento Roger e Matteo perchè secondo noi questa location ha delle grandi potenzialità per il freeride pedalato.

Ciaooooo
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
oggi abbiamo fatto il giro crovara ellera sentiero verde e conca verde monte curlo dopo ......bravi i trailbuilder ci siamo divertiti un sacco , forse un po troppo spinoso il tratto con le tacche gialle che sale al conca verde ....
Belin, bravi vi siete fatti un bel viaggione! La prox volta che venite da queste parti devi andare a provare i sentieri che ha ripristinato Claudio tipo il 36 o il Curlo ... poi non puoi non scendere dalla Madonna degli Angeli il più cicloalpinistico della zona e risalire al Crovaro e provare scendere dalla parte opposta a dove sei sceso (SanBernardo) ... oppure farti un Cucco! ;-)
 

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Ragassi che spettacolo!! Ieri ho visto lo stato attuale del sentiero fondovalle Canaiella, BRAVI!!! :prost: anche perché mi ricordo il rovaio che era fino all'anno scorso...:}}}:

Se adesso siete proprio disoccupati,
se vi avanzano due giornate,
se dovete darvi delle priorità... :balla-co:
date un occhio alla discesa forte Ciuto - Montemoro, quella dei bunkerini tedeschi, sarebbe un ripidone spettacolare ma adesso ci sono varie tonnellate di legna fuori posto...
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Ragassi che spettacolo!! Ieri ho visto lo stato attuale del sentiero fondovalle Canaiella, BRAVI!!! :prost: anche perché mi ricordo il rovaio che era fino all'anno scorso...:}}}:

Se adesso siete proprio disoccupati,
se vi avanzano due giornate,
se dovete darvi delle priorità... :balla-co:
date un occhio alla discesa forte Ciuto - Montemoro, quella dei bunkerini tedeschi, sarebbe un ripidone spettacolare ma adesso ci sono varie tonnellate di legna fuori posto...

Ciao Bob, grazie per i complimenti.
Forte monte Ciuto- Montemoro? Ci dai qualche indicazione in più?
Comunque siamo sempre disponibili a ricevere anche un piccolo aiuto da parte di chiunque; se qualche volta fossimo un bel gruppo di persone si potrebbe accellerare di parecchio sui lavori che abbiamo ancora intenzione di portare avanti.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BOAVISTA69

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Eh lo so, il tempo... già faccio fatica a tenermi sopra la forma larvale con qualche giretto...
Comunque lo conosci senz'altro, da dove parte il sentierino che sale al forte dal lato NE fai ancora pochi metri di asfalto e trovi sulla destra una pista in lieve discesa (teli rumentosi di catramata in mezzo alla strada) che poi sta su un crinale pianeggiante, disseminato di piazzole cementate (sull'ultima c'è una svastica e un 44 giusto a ricordare chi le aveva tirate su...). Dopo l'ultima postazione il crinale piega verso valle e arriva dritto senza fiato in fondo al Lavanestro, si guada e si arriva sulla statale. Per non tornare a Savona in asfalto puoi rimontare dalla stazione di Maschio fino a passo Perdoni e fare il superclassico (per noi) m. Giardina, qui niente lavoro... sentieri ancora in ottimo stato...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao Bob, grazie per i complimenti.
Forte monte Ciuto- Montemoro? Ci dai qualche indicazione in più?
Comunque siamo sempre disponibili a ricevere anche un piccolo aiuto da parte di chiunque; se qualche volta fossimo un bel gruppo di persone si potrebbe accellerare di parecchio sui lavori che abbiamo ancora intenzione di portare avanti.
Ciao

... purtroppo il sentiero di cui parla BobHound era stato ripristinato, direi 2 anni fà, e reso fruibile diventando una delle più belle discese della zona... purtroppo i soliti ignoti ( ... o meglio idioti... ) non sò per quale motivo lo avevano boicottato e reso impraticabile tagliando grossi alberi e lasciandoli volutamente in mezzo alla traccia ... i motivi boh? Probabilmente cacciatori frustrati, un vero peccato perchè è bellissimo e finisce nell'orto di mio suocero che è proprietario di una parte del bosco dove passa la traccia ...

Parlando di discese su quel versante risulta invece fruibile e sempre bellissima la vecchia traccia dello storico Cadibona che collega Cima Montà a Cà de Piotti (Montemoro) ... ansdate a farlo almeno non ci crescono i soliti rovi che in primavera lo invadono abitualmente ... ora è perfetto!
 

guido

Biker novus
12/5/03
6
0
0
83
savona
Visita sito
Ciao,
oggi con [MENTION=22868]robobo[/MENTION] siamo andati a provare il sentiero di monte Curlo.
Complimentoni per il lavoro fatto...irriconoscibile rispetto a due anni fa che ormai era impraticabile!!!


Da provare...

ma quanti bei sentieri a savona...se i bikers della zona li considerassero un po' di più anzichè macinare km su stradoni....

WOW, non sapevo, appena posso vado a vedere!

ho un po' pulito dalla vegetazione la traccia che scende dall'antenna vicino al parcheggio della conca sul campo a fontanassa; sentiero noto e recensito anche da Bobo sul sito

purtroppo la pioggia ha creato alcune buche giganti circa a metà ma quando riesco cerco di levarle.

se a qualcuno interessa...
avviso che alcuni tratti hanno parecchie pietre smosse
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race
Ciao Bob, grazie per i complimenti.
Forte monte Ciuto- Montemoro? Ci dai qualche indicazione in più?
Comunque siamo sempre disponibili a ricevere anche un piccolo aiuto da parte di chiunque; se qualche volta fossimo un bel gruppo di persone si potrebbe accellerare di parecchio sui lavori che abbiamo ancora intenzione di portare avanti.

Ciao

i percorsi sono ancora percorribili?

So di essere diversi anni in ritardo ma mi piacerrebbe provare qualche sentiero della zona conca verde (abito a Legino) se c'è qualcuno che sa dirmi se è tutto in stato di abbandono oppure se c'è ancora qualcosa ben tenuto.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
grazie link molto interessante, della zona fatti solo Ciuto trail e carpignano trail, devo sicuramente provare tutti gli altri.

Sai per caso anche il livello di difficoltà? Su alcuni vedo l'indicazione DH e un amico (in attesa di un AM) è ancora con una front non vorrei che :rosik:

Purtroppo non ho info a riguardo, sorry, è da un pò che ho in mente un giro in zona ma ad ora non sono ancora andato. Mi hanno riferito di lunghezze ridotte delle discese, ma sul tipo di terreno/pendenze non ti posso aiutare.

Comunque questo video capita a fagiolo...

https://www.youtube.com/watch?v=-uv5wYUqpFs&feature=youtu.be

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: soldato chicca

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race
provati Ciuto trail,Caianella DH, 36 e Fontanassa trail che dire complimenti a chi li sta curando veramente tenuti bene, una bella sopresa avere sentieri cosi curati dietro casa.

il 36 molto bello con piccoli passerelle di legno che ti permettono di attraversare il torrente senza mai scendere (si scende solo un pezzo per colpa di un albero caduto provato a spostare ma nulla).
Fontanassa trail molto veloce e divertenti.

Come possibile provo Paolino trail, Curlo trail, bandita trail e cippo trail.

In zona molto bello anche il Carpignano trail che scende su Quiliano
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
provati Ciuto trail,Caianella DH, 36 e Fontanassa trail che dire complimenti a chi li sta curando veramente tenuti bene, una bella sopresa avere sentieri cosi curati dietro casa.

il 36 molto bello con piccoli passerelle di legno che ti permettono di attraversare il torrente senza mai scendere (si scende solo un pezzo per colpa di un albero caduto provato a spostare ma nulla).
Fontanassa trail molto veloce e divertenti.

Come possibile provo Paolino trail, Curlo trail, bandita trail e cippo trail.

In zona molto bello anche il Carpignano trail che scende su Quiliano

... se ti capita prova anche questi su crinale Savona/Albissola che abbiamo pulito una quindicina di giorni fà ... ;-)

http://www.cicloalpinismo.com/2007/12/monte-boveri-discesa-sul-letimbro.html
 

alganet

Biker novus
5/10/08
40
7
0
genova
Visita sito
Bike
Evil
Ciao Robobo , hai per caso una traccia completa per fare un giro sui sentieri in modo che ne esca una giornata sui 30km 1000mt dislivello massimo e vedere più trail possibili della conca verde?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao Robobo , hai per caso una traccia completa per fare un giro sui sentieri in modo che ne esca una giornata sui 30km 1000mt dislivello massimo e vedere più trail possibili della conca verde?

:cucù:interessa anche a me! Se non la traccia una bozza di percorso per concatenare al meglio i sentieri che reputi imperdibili :cucù:

qui dovreste trovare il materiale che vi serve https://drive.google.com/folderview?id=0B4c03CUvoDZ7WTRBdk5FZHVMTms&usp=sharing

... una traccia Gps completa non la ho, anche perchè sono tutte discese molto brevi e a poca distanza una dall'altra: sono i miei giri della pausa pranzo e vanno dai 200 ai 400 m di D+ ciascuna ... di solito con meno di 2 ore si fanno tre discese ... anche se ovviamente dipende da come fai la salita ;-)

p.s. [MENTION=62206]soldato chicca[/MENTION] se vieni a sv e non avverti verrai punita! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo