Condivido con voi la mia primissima uscita in bici ... :-)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
quindi devo tenere il monitor a vista. Io attualmente ho lo smartphone nello zaino in spalle e le cuffiette alle orecchie. Sento solo l'audio non vedo il percorso :roll:
Ti consiglio un supporto tipo questo. Può rovinare un po'l'estetica della bici ma è molto pratico:
€ 4,55 20%di SCONTO | GUB G81 G-81 Supporto Del Telefono Della Bicicletta In Alluminio Per 3.5-6.2 pollici Per Smartphone Supporto Regolabile GPS Del Telefono Della Bici Del Basamento Del Supporto Del staffa

Lo trovi anche su Amazon a circa 12 euro con tempi consegna ridotti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O and Gaspyd

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Complimenti, per essere la prima uscita, niente male!
Tieni duro e non mollare, piu' ti alleni e piu' il divertimento aumenta, vedrai che sia il fisico che l'umore miglioreranno di pari passo. ;-)

P.S.
Prendi un casco e guanti, prima di subito!
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
oggi faccio il secondo giro e al rientro mi spulcio per bene il sito di probikeshop ... mi servirebbe pure un multitools ma poi ho visto sul sito del deca questo kit:

e mi è parso un'ottimo prezzo ... mentre per lo smartphone pensavo di prendere quelle fasce da braccio che usano i runner :roll:

Occhio che la pompa deve essere in grado di portarti a 2 bar. Quella non mi pare adatta.

Una cosa come questa (anche senza manometro) è più adeguata

281295
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Giro 2.... un disastro.
Due ore a pianificare con google maps in versione satellite i dintorni in modo da fare ... sterrati e campagna e non asfalto ... risultato?
Mi sono perso un sacco di volte finendo in aperta campagna senza nemmeno strade e il ritorno pure peggio ... ho imboccato una strada comunale che è sfociata su una provinciale in cui le auto sfrecciavano da matti :maremmac:
Sono sceso dalla bici ed ho camminato nel senso opposto di marcia in modo da avere i bolidi di fronte, io bordo strada e bici alla mia sinistra. Non vi dico come mi sono ridotto le caviglie con le erbacce :soffriba:

Ah ... ho pure forato la ruota davanti :azz-se-m:
me ne sono accorto solo ora, fino a casa ci sono arrivato (seconda uscita e già prima foratura)

P.S.
a parte che continuo a confondere le leve per salire e scendere di rapporto :mrgreen:
ma ho scoperto che il passaggio dal pignone più piccolo al più grande avviene perfettamente mentre il contrario fatica ci vogliono sempre 2/3 colpi e spesso non ingrana perfettamente e a volte mi salta un rapporto ... :nunsacci:
Cos'è ? da registrare il cambio?

Opera Snapshot_2019-08-15_211948_www.trailforks.com.png
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Giro 2.... un disastro.
Due ore a pianificare con google maps in versione satellite i dintorni in modo da fare ... sterrati e campagna e non asfalto ... risultato?
Mi sono perso un sacco di volte finendo in aperta campagna senza nemmeno strade e il ritorno pure peggio ... ho imboccato una strada comunale che è sfociata su una provinciale in cui le auto sfrecciavano da matti :maremmac:
Sono sceso dalla bici ed ho camminato nel senso opposto di marcia in modo da avere i bolidi di fronte, io bordo strada e bici alla mia sinistra. Non vi dico come mi sono ridotto le caviglie con le erbacce :soffriba:

Ah ... ho pure forato la ruota davanti :azz-se-m:
me ne sono accorto solo ora, fino a casa ci sono arrivato (seconda uscita e già prima foratura)

P.S.
a parte che continuo a confondere le leve per salire e scendere di rapporto :mrgreen:
ma ho scoperto che il passaggio dal pignone più piccolo al più grande avviene perfettamente mentre il contrario fatica ci vogliono sempre 2/3 colpi e spesso non ingrana perfettamente e a volte mi salta un rapporto ... :nunsacci:
Cos'è ? da registrare il cambio?

Vedi l'allegato 281296

Per il cambio, segui il filo fino al manubrio. Se fa fatica a scendere, prova ad avvitare un quarto di giro
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Occhio che la pompa deve essere in grado di portarti a 2 bar. Quella non mi pare adatta.
Se si parla di pressioni da BDC può darsi ma ai 2 Bar delle MTB ci arrivi quasi anche gonfiando a fiato come si faceva ai miei tempi (il secolo scorso) con i canotti da spiaggia :loll:

Comunque restando in casa Deca la migliore secondo me è questa:

https://www.decathlon.it/pompa-bici-mnp-100-id_8056700.html

Costa quasi nulla, pesa pochissimo visto che è tutta plastica e gonfia alla grande. Sarà bruttina come estetica ma mi è capitato di prestarla a gente che aveva delle fighissime e costosissime pompe hi-tech in carbonio ma che non gonfiavano una cippa.... che soddisfazione vedere la gomma che si gonfiava a vista d'occhio :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Se si parla di pressioni da BDC può darsi ma ai 2 Bar delle MTB ci arrivi quasi anche gonfiando a fiato come si faceva ai miei tempi (il secolo scorso) con i canotti da spiaggia :loll:

Comunque restando in casa Deca la migliore secondo me è questa:

https://www.decathlon.it/pompa-bici-mnp-100-id_8056700.html

Costa quasi nulla, pesa pochissimo visto che è tutta plastica e gonfia alla grande. Sarà bruttina come estetica ma mi è capitato di prestarla a gente che aveva delle fighissime e costosissime pompe hi-tech in carbonio ma che non gonfiavano una cippa.... che soddisfazione vedere la gomma che si gonfiava a vista d'occhio :smile:
Io con quella (la prima comprata da portarmi dietro) non somo riuscito a gonfiare la mia decentemente. Ne ho presa una telescopica con cui invece ce l'ho fatta.

Magari è una questione di braccia e cavalletti, eh?! Però la pompa da 3 euro ora resta inutilizzata in cantina.
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Una cosa come questa (anche senza manometro) è più adeguata
niente in tutta la Puglia nessun decatlhon l'ha in magazzino e il prodotto non è ordinabile e nemmeno acquistabile online :roll:
Comunque restando in casa Deca la migliore secondo me è questa:
il prezzo è ridicolo :-) se dici che funziona ...
ma il kit completo che avevo linkato io come lo vedi? ci sarebbero anche gli smontacopertoni e il multitool
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
:nunsacci:
forse mi converrebbe portarla al deca e vedere loro come fanno ... così mi faccio anche riparare la foratura.
Poi con l'occasione mi compro il necessario
Cerca un tutorial per regolare il cambio, sono microregolazioni, se hai paura di far danno, è tutto reversibile. Per la ruota, potresti doverci fare l'abitudine :mrgreen:
Magari ti va bene, ma al deca difficile che te la sistemano al volo
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
il prezzo è ridicolo :-) se dici che funziona ...
ma il kit completo che avevo linkato io come lo vedi? ci sarebbero anche gli smontacopertoni e il multitool
Io è la seconda che prendo dato che la prima l'ho persa durante una discesa bella scassata a causa dell'attacco al telaio (unico difetto che ho riscontrato) deboluccio.
Poi tra le due acquistai una Beto su Amazon che sembrava una figata (e costava sei volte tanto) ma alla fine è finita in cantina a far muffa.... però di questa è tornato utile l'attacco al telaio col velcro di sicurezza che ho riadattato per la seconda Decathlon che ora non si stacca più manco se scendo dal K2 :loll:

Riguardo al Kit:

i Cacciagomme sono una bomba li uso da anni e mi hanno aiutato a scavalettare anche gomme veramente bastarde, figurati che me ne porto dietro uno solo dato che mi basta quello quando sono per sentieri per togliere il copertone in caso di problemi.... In cantina ne ho una scorta che mi basterà, credo, fino a che non smetterò di pedalare (spero il più tardi possibile)

Il Multitool ha proprio il minimo indispensabile, dovresti verificare tra le viteria della tua bici se sei coperto come misure dato che su alcune bici ci sono anche brugole da 2mm e 2,5mm e qualche torx T25.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Giro 2.... un disastro.
Due ore a pianificare con google maps in versione satellite i dintorni in modo da fare ... sterrati e campagna e non asfalto ... risultato?
Mi sono perso un sacco di volte finendo in aperta campagna senza nemmeno strade e il ritorno pure peggio ... ho imboccato una strada comunale che è sfociata su una provinciale in cui le auto sfrecciavano da matti :maremmac:
Sono sceso dalla bici ed ho camminato nel senso opposto di marcia in modo da avere i bolidi di fronte, io bordo strada e bici alla mia sinistra.
Male, Google Maps va bene solo per l'asfalto, se vuoi pianificare percorsi di sterrato devi affidarti alle Open Street Maps che visualizzano (solo mappa no satellite) anche i sentieri e le strada forestali ed agropastorali direttamente sui loro siti o tramite applicazioni o siti che attingono ai loro dati

Non vi dico come mi sono ridotto le caviglie con le erbacce :soffriba:
Solo le caviglie????? io in questi periodi quando entro nei boschi (cioè quasi sempre) tra rovi e spine arrivo a casa che sembro Gesù Cristo (scusate la blasfemia) dopo l'ascesa al Cavario :prega:

Ah ... ho pure forato la ruota davanti :azz-se-m:
me ne sono accorto solo ora, fino a casa ci sono arrivato (seconda uscita e già prima foratura)
Non lamentarti che era peggio se restavi per strada.... facci l'abitudine ed anzi allenati a mettere pezze o cambiare camere d'aria perche questa e il lato triste della MTB :il-saggi:

A meno che quando vai in Decathlon per il cambio (se non risolvi da solo) ti fai montare un paio di camere d'aria antiforatura che dovrebbero ridurti drasticamente (non eliminano al 100%) il rischio di forature.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
ma il kit completo che avevo linkato io come lo vedi? ci sarebbero anche gli smontacopertoni e il multitool
Dimenticavo riguardo al kit:

La pompa la danno fino a 4 BAR per cui più che sufficienti per una MTB, inoltre ha il tubetto flessibile è sempre una bella comodità quando si deve usare in posti impervi.... per cui sulla carta sembra buona, poi andrebbe provata dal vivo per capire l'effettiva mandata d'aria e su questo non posso aiutarti perché non ho esperienze dirette
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io la mia prima uscita forse avrò fatto 2-3 km e mi stava pensiero pedalare una salita di un piccolo ponte credendo di non farcela!! Oltretutto avevo anche paura di sbagliare a cambiare marce eheheh
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Come porta telefono prendi questo od uno simile:

Poi borraccia e porta borraccia; mi raccomando ;)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
niente in tutta la Puglia nessun decatlhon l'ha in magazzino e il prodotto non è ordinabile e nemmeno acquistabile online :roll:

il prezzo è ridicolo :-) se dici che funziona ...
ma il kit completo che avevo linkato io come lo vedi? ci sarebbero anche gli smontacopertoni e il multitool
Comunque, quella esatta che ho preso io è questa: 8 bar nominali

 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Giro 2.... un disastro.
Due ore a pianificare con google maps in versione satellite i dintorni in modo da fare ... sterrati e campagna e non asfalto ... risultato?
Mi sono perso un sacco di volte finendo in aperta campagna senza nemmeno strade e il ritorno pure peggio ... ho imboccato una strada comunale che è sfociata su una provinciale in cui le auto sfrecciavano da matti :maremmac:
Sono sceso dalla bici ed ho camminato nel senso opposto di marcia in modo da avere i bolidi di fronte, io bordo strada e bici alla mia sinistra. Non vi dico come mi sono ridotto le caviglie con le erbacce :soffriba:

Ah ... ho pure forato la ruota davanti :azz-se-m:
me ne sono accorto solo ora, fino a casa ci sono arrivato (seconda uscita e già prima foratura)

P.S.
a parte che continuo a confondere le leve per salire e scendere di rapporto :mrgreen:
ma ho scoperto che il passaggio dal pignone più piccolo al più grande avviene perfettamente mentre il contrario fatica ci vogliono sempre 2/3 colpi e spesso non ingrana perfettamente e a volte mi salta un rapporto ... :nunsacci:
Cos'è ? da registrare il cambio?

Vedi l'allegato 281296
Ciao! Ti chiedo, visto i molti dubbi che hai, non ci sono amici che possano condividere le uscite con te? Se non per aiutarti a riparare una gomma, almeno per poterli seguire su tracciati che già conoscono ed evitare di trovarti in tangenziale o disperso chissà dove
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Classifica mensile dislivello positivo