Condropatia e MTB

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Io invece sono un caso "positivo".
Ho fatto trapianto di cartilagine con prelievo staminali nel 2007, insieme al LCA.
avevo 46 anni.
Oggi ho qualche dolore a salire le scale....ma vado in mtb e windsurf "impegnativo" senza problemi.
Non un passo di corsa però. ..quella è traumatica.

Le staminali stanno funzionando anche sul mio cane...soffre di displasia alle anche...e ora non ha dolori e cammina tranquillo[emoji106]
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
io ora dico la mia a bassa voce..

se non avessi rifatto il ritensionamento del legamento rotuleo a mio avviso ne sarei uscito molto meglio. Vero che evito la corsa da 2 anni e che ogni tanto una 'pompatina' di acido ialuronico la faccio.. ma il dolore che avevo sembra leggermente diminuito e pedalando è inesistente se non esagero con strappi e salite. E' e resta una malattia degenerativa e il tempo da giorno zero a protesi dipende da molti fattori: se è stata di origine traumatica , se è genetico , se è scheletrico.. certo che dieta e allenamento con bici e nuoto fa bene poichè con muscolatura tonica la rotula è alleviata e scorre con meno attrito. (scusate la terminologia non medica)

io di esperimenti non ne faccio più.
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
io ora dico la mia a bassa voce..



se non avessi rifatto il ritensionamento del legamento rotuleo a mio avviso ne sarei uscito molto meglio. Vero che evito la corsa da 2 anni e che ogni tanto una 'pompatina' di acido ialuronico la faccio.. ma il dolore che avevo sembra leggermente diminuito e pedalando è inesistente se non esagero con strappi e salite. E' e resta una malattia degenerativa e il tempo da giorno zero a protesi dipende da molti fattori: se è stata di origine traumatica , se è genetico , se è scheletrico.. certo che dieta e allenamento con bici e nuoto fa bene poichè con muscolatura tonica la rotula è alleviata e scorre con meno attrito. (scusate la terminologia non medica)



io di esperimenti non ne faccio più.



Ma quindi non consigli nemmeno l'intervento? Dovrei farlo al sinistro a ottobre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
io consigli non ne do
ho riportato la mia esperienza e se tornassi indietro eviterei intervento e mi affiderei all'acido ialuronico. Nel caso prendessi la decisione di essere operato prima mi cercherò un avvocato con la bava alla bocca, poi tornerei sotto i ferri.

Quando un chirurgo ti sconsiglia una operazione sei in buone mani.
Primo perchè considera intervento non risolutivo.
Secondo perchè sta preservando entrambi.
Terzo è sincero.
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
io consigli non ne do
ho riportato la mia esperienza e se tornassi indietro eviterei intervento e mi affiderei all'acido ialuronico. Nel caso prendessi la decisione di essere operato prima mi cercherò un avvocato con la bava alla bocca, poi tornerei sotto i ferri.

Quando un chirurgo ti sconsiglia una operazione sei in buone mani.
Primo perchè considera intervento non risolutivo.
Secondo perchè sta preservando entrambi.
Terzo è sincero.

no, no non ti chiedo consigli.
mi interessava solo sapere perche (a quanto sembra) te ne sei pentito.
Non ti ha dato giovamento, senti ancora male, ti hanno trattato male, non so.
Sempre se ha i voglia di raccontarci.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
premessa: operazione svolta a Biella
riuscita pessima con strascichi ben più problematici del probema iniziale per 1 anno e mezzo e alcuni ci sono ancora
trattato come una merd@

nel caso decidessi di ... solo qui dalle nostre parti e in centri ultracertificati.


ma hai già provato ad infiltrare acido?
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
premessa: operazione svolta a Biella
riuscita pessima con strascichi ben più problematici del probema iniziale per 1 anno e mezzo e alcuni ci sono ancora
trattato come una merd@

nel caso decidessi di ... solo qui dalle nostre parti e in centri ultracertificati.


ma hai già provato ad infiltrare acido?

si provati e durata massima un mese, un po troppo poco :arrabbiat:
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
io spero che non si debba arrivare alla protesi.....anche perche comunque non é un intervento che riesce sempre....i chirurghi poi se ne escono con la scusa che la chirurgia non é una scienza esatta.....ieri comunque su Medici italia leggevo di un ortopedico che sconsiglia l´uso della bici....ba non si capisce niente...speriamo nella scienza....o nella lentezza della malattia.....ma voi nella vita privata avete limitazioni? non vorrei che ci fosse anche qualche problema di tipo psicologico che aumenta il dolore?
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
[MENTION=27834]Thor[/MENTION] che tipo di acido hai usato? [MENTION=2468]mike[/MENTION] no il dolore è fisico la testa nel mio caso si lamenta solo di quello che non riesco a fare ma oramai sono ben allenato..
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
nessuno a mai pensato che la bici invece peggiora la situazione?...come possono molte fonti dire che questa patologia si cura oppure si gestisce senza pero diventare cosi debilitante? Non é, che ci si ostina a fare una Cosa, che magari non andrebbe fatta? tipo lo Sport?...io se ho le Gambe stese non ho sintomi? ripeto, ci sono molti che dicono, che il movimento della bici non va bene? poi mi pare che tutti vadano in ferie, tutti vadano al mare, tutti facciano tutto, lavorare ecc.forse non sarebbe meglio rilassarsi e fare solo cose che fanno bene alle ginocchia?....
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
A me è stata vietata la bici fino a quando non ho più fastidi. Però nel mio caso L hanno chiamata condropatia da sovraccarico. Provato L acido ianulorico con il dott precedente ed è stata acqua fresca. Il secondo dott mi ha detto che L acido ianulorico per questa patologia non serve a nulla perché L organismo lo produce autonomamente (forse dipende dall età io ne ho 40). Mi ha detto di fare esercizi e camminare molto in quanto la mia cartilagine è cone se fosse ruvida per cui L obiettivo è levigarla ... Bho spero sia così . L altro gg provato a fare un giro con la bici da passeggio con mio figlio è la sera mi sembrava di avere il vetro tra rotula e femore:(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
anche a me sembra che il camminare mi dia molto piu sollievo del pedalare.......quasi il dolore sparisce....comunque non e il promo dottore a dire che la bici fa male anche perche´´il movimento mi sembra proprio non adatto alla rotula.......comunque una moltitudine di attivita´sportive, anche pregresse poi sfociano in questa merda di patologia che in molti dicono si cura.....sta minchien si cura.... [MENTION=56079]MERC[/MENTION]elo...quanto sei peggiorato nel tuo percorso e quanto puo´dire di aver prolungato la vita delle ginocchia facendo accortenza a prescindere dalle operazioni che mi sembrano perdere anche credibilitá presso i dottori...i quali ci provano anche per interessi....sanitari.....
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Secondo me la bici NON fa bene per il tipo di movimento, per i carichi, per il fatto che il ginocchio/gamba può avere degli spostamenti laterali (pensate ad uno scatto in fuori sella, ad una discesa, ecc.). Avete mai guardato il ginocchio mentre pedalate, oppure un ciclista da dietro? In una fase della pedalata spesso si vede il ginocchio andare verso l'esterno...non se incida....però...
Credo che la camminata veloce ed il nuoto siano gli unici sport praticabili, ma vorrei sbagliarmi....
Ma una e - mtb..??

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

Simone.P78

Biker novus
3/8/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Stessa situazione...condropatia.
A livello medico l'unica cosa sono le infiltrazioni da fare se hai dolore o se senti che il ginocchio lavora male.
Lascia perdere integratori di condroitin solfato e glucosamina perché sono di dubbia utilità o se proprio vuoi sparateli , al massimo non ti fanno nulla.
Per quanto riguarda l'esercizio fisico rafforza il vasto mediale innanzi tutto ma anche l'intera gamba ed in generale tutto il corpo. Conta che tutti i muscoli funzionano in maniera armonica quindi allenati in maniera completa ma non mettere su peso.
Ultima cosa importante cerca di far lavorare la gamba da 5 a 85 gradi , non andare mai in iperflessione o in iperestensione.
Viene da se che devi fare molta attenzione ai fuorisella in salita e alla sella bassa in discesa.
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Secondo me la bici NON fa bene per il tipo di movimento, per i carichi, per il fatto che il ginocchio/gamba può avere degli spostamenti laterali (pensate ad uno scatto in fuori sella, ad una discesa, ecc.). Avete mai guardato il ginocchio mentre pedalate, oppure un ciclista da dietro? In una fase della pedalata spesso si vede il ginocchio andare verso l'esterno...non se incida....però...
Credo che la camminata veloce ed il nuoto siano gli unici sport praticabili, ma vorrei sbagliarmi....
Ma una e - mtb..??

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

Non posso che darti ragione, dopo 6 anni di MTB tutto ok e dopo un solo anno di BDC ginocchia da buttare. Penso che in BDC pedali molto di piu e in modo piu intenso.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Non posso che darti ragione, dopo 6 anni di MTB tutto ok e dopo un solo anno di BDC ginocchia da buttare. Penso che in BDC pedali molto di piu e in modo piu intenso.



Spesso sulle bdc hai le pedivelle più lunghe delle Mtb che costringono la gamba ad una maggiore flessione infatti la prima cosa da fare è usare acquistare pedivelle da 160-5 per ridurre al minimo la flessione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
hyalgan la prima volta e Go-On la seconda



Anch io ho usato lo hyalgan e almeno per la mia condropatia lieve ( ho fastidi e si gonfiano le ginocchia se vado in bici e faccio salite ma non ho dolori) ha dato zero risultati. Il secondo ortopedico esperto delle ginocchia mi ha riferito che L acido ianulorico per questa patologia non ha senso perché a 40 anni L organismo produce il miglior lubrificante al mondo [emoji32]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Spesso sulle bdc hai le pedivelle più lunghe delle Mtb che costringono la gamba ad una maggiore flessione infatti la prima cosa da fare è usare acquistare pedivelle da 160-5 per ridurre al minimo la flessione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Al contrario direi. 175 MTB e 170 su BDC dove si predilige una pedalata più "allegra"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Anch io ho usato lo hyalgan e almeno per la mia condropatia lieve ( ho fastidi e si gonfiano le ginocchia se vado in bici e faccio salite ma non ho dolori) ha dato zero risultati. Il secondo ortopedico esperto delle ginocchia mi ha riferito che L acido ianulorico per questa patologia non ha senso perché a 40 anni L organismo produce il miglior lubrificante al mondo [emoji32]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Infatti nel primo caso come se non le avessi nemmeno fatte, nel secondo benefici per un mese. Comunque la cartilagine non si ricostruisce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo