Condropatia e MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Secondo me la bici NON fa bene per il tipo di movimento, per i carichi, per il fatto che il ginocchio/gamba può avere degli spostamenti laterali (pensate ad uno scatto in fuori sella, ad una discesa, ecc.). Avete mai guardato il ginocchio mentre pedalate, oppure un ciclista da dietro? In una fase della pedalata spesso si vede il ginocchio andare verso l'esterno...non se incida....però...
Credo che la camminata veloce ed il nuoto siano gli unici sport praticabili, ma vorrei sbagliarmi....
Ma una e - mtb..??

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk



Con L emtb molti hanno risolto io L ho presa ed ora posso fare anche le salite però non sono riuscito a risolvere il problema dei fastidi che ancora mi assillano. Tieni conto che con L emtb oltre a ridurre il carico puoi permetterti di portare una sella più alta quindi oltre al minor carico meno flessione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Ragazzi L ultimo fisioterapista che ho consultato mi faceva notare che il mio vasto mediale è molto sviluppato mentre la parte centrale del quadricipite è ipotinico. Effettivamente chi va in bici ha il vasto mediale allenanto ed ipertrofico per cui mi sono chiesto perché allora ci consigliano di allenare il vasto mediale anche a noi ciclisti? Scopro ora che la iperpressione rotulea che è quella che genera la condropatia può essere esterna(la più frequente) ma anche interna! Se ho una iperpressione interna e continuo ad allenare il vasto mediale non ne uscirò mai!
Da un paio di settimane sto provando ad allenare il quadricipite con lo Squat fermandomi molto prima di 90 gradi e già noto un miglioramento... Speriamo non sia un abbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Al contrario direi. 175 MTB e 170 su BDC dove si predilige una pedalata più "allegra"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Hai ragione forse la mia bdc è molta datata e L ho presa come riferimento.
Ho notato che prima di serie su una M Mtb montavano le 175 ora invece montano le 170 ho chiesto al rivenditore e M ha confermato però non ho approfondito se vale sia per L xc che AM Enduro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io ho ripreso a girare in pianura, ho fatto un paio di uscite brevi in montagna quindi con salita costante e per ora tutto bene...Nessun dolore né durante né dopo la pedalata. Credo che continuerò con le uscite in pianura, diciamo con distanza di circa 40 km per ora, magari facendo argini e sterrati come ieri...Almeno perdo peso e rinforzo la muscolatura, alternerò c9n il nuoto

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Sabato uscita sul Cansiglio (nota per i veneti...) fatti 44 km con circa 1300 di dislivello, salite anche lunghe ma costanti, arrivati fino sul monte Pizzoc...tutto bene e zero dolori sia durante l'uscita che nei giorni dopo.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
per zchenna,,,mi sa che tu non abbia niente oppure tu sia uno di quei casi asintomatici ma..radiograficamente malati....io fossi in te mi godrei il mio benessere....senza crearmi troppi problemi...e non strafacendo...qui abbiamo dolori anche a salire e scendere le scale e anche stando in piedi.....
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
anche se io farei differenza tra femoro rotulea e femoro tibiale.....mi pare che siano due entita distinte al momento.....se il dolore e avanti al ginocchio si puo capire che sia la femoro rotulea...comunque e una macello capire bene questa patologia
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
anche mio papa abita al Quarto piano senza ascensore....ma se non hai sintomi di Cosa di preoccupi.....lasciale perdere le risonanze che possono essere errate senti il tuo corpo....ovvio che con il tempo l´artrosi arriva a tutti.....cambia casa.....
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
anche mio papa abita al Quarto piano senza ascensore....ma se non hai sintomi di Cosa di preoccupi.....lasciale perdere le risonanze che possono essere errate senti il tuo corpo....ovvio che con il tempo l´artrosi arriva a tutti.....cambia casa.....



Infatti se non hai dolori e problemi... Io con quel dislivello e chilometraggio dopo mi sarei ritrovato con le ginocchia belle gonfie... Per quanto riguarda le scale non è un problema il mio ultimo fisioterapista anch egli affetto da condropatia mi ha detto appunto che la flessione che si compie salendo le scale è minima non crea problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
mi sa che a scendere e peggio che a salire.....comunque non e´ancora provato che femoro rotulea diventi anche femoro tibiale.....anche lo scricchiolio sembra essere asintomatico a tante ginocchia che invece rumoreggiano...non quello laterale ma quello tipo Raspa quando di pieghi e poi ti rialzi.....noi che abbiamo avuto l´episodio acuto di infiammazione adesso lo notiamo piu´degli altri, che vivono tranquillamente questa condizione , non avendo avuto l´infiammazione totale..brutti ricordi....
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
il nuoto e´alternativo oppure curativo? perche´per quanto riguarda il movimento in scarico delle Gambe allora posso farlo anche sul letto...tra vai in box, prendi la macchina , vai alla Piscina, parcheggia a 500 mt , cammina spogliati nuota rifai il tutto...é una faticata....quello che fai per le Gambe va via con tutto il resto...oppure no?
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
il nuoto e´alternativo oppure curativo? perche´per quanto riguarda il movimento in scarico delle Gambe allora posso farlo anche sul letto...tra vai in box, prendi la macchina , vai alla Piscina, parcheggia a 500 mt , cammina spogliati nuota rifai il tutto...é una faticata....quello che fai per le Gambe va via con tutto il resto...oppure no?



Il nuoto a me non è servito a nulla tra l'altro come sport non sviluppi nè forza nè muscolatura.
Camminare non fa male anzi devi ! Tipo il powerwalking.
Il problema non è lavorare in scarico tipo post intervento da menisco... ma è la flessione che fa grattare la rotula. Quando inizia a grattare non l'ho ancora capito sicuramente gli esercizi con la gamba flessa a 90 gradi sono da evitare. Tipo lo squat lo puoi fare ma scendendo di poco tipo 45 gradi. La bici no perché fletti molto :( la leg extension da fare in isometria con le cavigliere. Salire le scale si a meno che non sono gradini alti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Il nuoto a me non è servito a nulla tra l'altro come sport non sviluppi nè forza nè muscolatura.
Camminare non fa male anzi devi ! Tipo il powerwalking.




Ognuno e' un caso a parte...io cammino solo se costretto ,mi fa male e mi si gonfiano le ginocchia.

Al contrarioin piscina non ho quel senso di pesantezza/oppressione e ,almeno x il morale , serve 😉
 

Classifica mensile dislivello positivo