Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Scusa ti sei operato di cartilagine 11 anni fa, dove ? al Rizzoli di Bologna ? ma il trapianto ha fatto effetto ? io ho "condromalacia di IV grado" , ho avuto in dicembre un "emartro" cioè versamento di circa 100 cc di sangue nel ginocchio che mi hanno tolto con una siringata, ho fatto iniezione di acido jaluronico ma forse da qualche parte fanno iniezioni di vere cellule staminali tipo prese dal midollo vertebrale e non Lipogems che mi sembra una cavolata.
Nessuno ha fatto iniezione di cellule staminali nel ginocchio ? Ho sentito che all'estero lo fanno, ma non so con quali risultati.
Una clinica di Kiev mi ha fatto un preventivo di iniezione di staminali prese dal midollo per 10.000 € , ma non mi assicurano che ricerescerà, quindi niente..
Fatto 4 anni e mezzo fa a Biella. Staminali da cresta iliaca, prp e rotuleo. Risolto zero. Ora l'acido inizia a fare molto poco. Conviene tentare con le mesenchimali del proprio grasso.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Il prossimo mese dovrei operarmi al Galeazzi per una condropatia bilaterale rotulea. Il chirurgo mi parlava come possibile intervento le microfratture alla rotula ma mi dice che difficilmente tornerò in sella come prima.

Ho appena scoperto che c'è un trattamento nuovo che in teoria risolve tutti i nostri problemi, ed è una semplice iniezione di grasso prelevato dall'adome e trattato.

Si chiama Lipogems e in questo momento mi sto informando in quali centri lo fanno.

Da quanto ho appreso su diversi siti scientifici sembra questa infiltrazione rigeneri la cartilagine (a differenza di PRP e HA) e che risolva la gran parte dei problemi clinici (dolore e motricità) e permetta di tornare alla attività fisica.

Qui un video interessante di un medico del sacro cuore di Verona che parla dei risultati dopo due anni e più di 300 trattamenti effettuati:


Qualcuno di voi lo conosce questo trattamento, lo ha fatto?

Lo conosco, il mio ortopedico ne ha fatti una 50ina a parte 3-4 non OK il resto ha reagito bene
lo farò il prossimo anno. Le micro+staminali+prp non mi hanno fatto nulla.
Se sei brianzolo ti passo il numero opera in diversi presidi fra cui la clinica-sede di Lipogems a S.Marino
 
Ultima modifica:

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Ciao, situazione simile alle precedenti , entrambe le ginocchia operate anni fa -menischi - e di fatto cartilagine ai minimi termini, fastidi continui ma accettabili ma dopo uscita in bike (o scialpinismo) per un giorno è come se avessi un criceto che gira nell'articolazione (ovviamente ho smesso di fare alpinismo e riduco al minimo le discese a piedi). Detto questo, tra tutte le " panacee", questo lypogems mi intriga.
(Mi) faresti un faresti un grande favore se poi aggiornassi sul tutto. (dove lo fai? Io sono di Lecco tanto per capire se devo "migrare" o no) Grazie mille!
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Fatto 4 anni e mezzo fa a Biella. Staminali da cresta iliaca, prp e rotuleo. Risolto zero. Ora l'acido inizia a fare molto poco. Conviene tentare con le mesenchimali del proprio grasso.
Ho visto il sito di Lipogems, non voglio toglierti speranze ma dal sito leggi che Lipogems è " uno strumento aggiuntivo alle terapie tradizionali per supportare la naturale riparazione dei tessuti danneggiati da diversi tipi di patologie."
Un po' vago mi sembra, ho fatto una mail per la ricrescita della cartilagine e vedo se mi rispondono
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Inoltre tutte le cliniche adesso fanno Lipogems penso perchè l'attrezzatura in sè è un doppio siringone con in mezzo uno "sbattitore" con microsfere di acciaio , mi sa che il costo non supera i 50 € , qujndi costa poco, ma mi sembra troppo facile..
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Si non c è da aspettarsi nulla anche il mio ortopedico ha messo le mani avanti...ma x ora , dove non funzia l acido ialuronico e prima di interventi invasivi provare sto giochino non dovrebbe costar nulla
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Ho mandato la mia diagnosi da RM a Lipogems, chiedendo se il sistema fa ricrescere la cartilagine, mi hanno risposto così:
"Gentilissimo
Per nostra etica non possiamo fornire nessuna informazione di tipo clinico, men che meno dare valutazioni di ordine medico.
Se ci fa sapere dove vive possiamo fornirle i recapiti di un ortopedico che utilizza la tecnica Lipogems che potrà fornirle le risposte più opportune al suo caso"
correttamente non si sbilanciano , ma è indicativo che sul loro sito dicono che il sistema :
"È stata sviluppata una procedura medica che ottimizza l’uso del tessuto adiposo a supporto dei processi naturali di guarigione. Lo stesso tessuto adiposo del paziente può essere impiegato per aiutare i naturali processi di guarigione dei tessuti danneggiati."
E' abbastanza generico e dubito che faccia ricrescere la cartilagine
Mi hanno dato un indirizzo di una clinica di Bergamo più vicina a me che sono di Brescia, vedrò se andare..
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Ho fatto la visita, alla fine il medico mi ha detto alla mia domanda diretta , ma Lipogems fa ricrescere la cartilagine si o no ?, il medico onestamente mi ha detto che non fa ricrescere la cartilagine ma allontana solo l'intervento di protesi.
Precisamente mi ha detto che "è un intervento che riequilibra i gradi di condizione di un'articolazione , regola le cellule condroitali a prodursi l'acido jaluronico , disinfiamma, stimola i sinoviociti a produrre ..., abbatte i fattori che degradano le articolazioni", e questo è un medico con numerosi interventi di questo tipo.
Adesso ci sto pensando ma penso che farò l'intervento, naturalmente di tipo privato.
Ma nessuno qui ha provato a fare questo intervento che mi può dare un parere ?
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Quando mi chiameranno ti farò sapere
Ho gia fatto tutti i controlli prericovero
Cosa intendi x privatamente?
scusa di che controlli parli , relativamente al Lipogems ? Per Lipogems il dottore mi ha parlato solo di fare una lastra a entrambe le ginocchia sotto carico , io avevo già RM
Privatamente a pagamento, circa 2000 €
Il dottore mi ha detto che si può fare anche con la mutua cioè quasi gratis ma con tempi di attesa molto lunghi
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Villa Igea - Ancona
Il mio ortopedico, dopo visite private, si appoggia a questa struttura

Mi sembra che ormai è un intervento di routine e lo fanno tutti più o meno ovunque
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Prendete bene la mira [emoji16]
68e71aa51ed87dd194d01df9b5b537ca.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Intervento veloce,..quasi più lunga preparazione fuori e dentro la camera operatoria
Abbastanza fastidioso quando senti la cannula girovagare x l addome in cerca di grasso
Infiltrazione quasi indolore
Adesso, dopo una mezza giornata , il ginocchio s e gonfiato parecchio e lo stomaco inizia a far male
Vedremo...
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Classifica mensile dislivello positivo