Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
spesso una piccola terapia che si può effettuare per la compressione femoro rotulea, è data dall'arto completamente disteso e se ci si riesce muovere in autonomia a destra e sinistra la rotula. aiuta un pò a decomprimere la zona rilassando il muscolo

@andergr smettere di pedalare non è la soluzione a meno che non stai male male, ma fare un buon stretching si, lo sarebbe
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17 and andergr

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Anche a quanto ne so io smettere di pedalare, a meno che non vi siano situazioni specifiche, non è la soluzione: il ginocchio in bici lavora in asse, e la muscolatura si rinforza. Altra cosa magari è fare salite di 15 km al 20%... ma una attività controllata può avere effetto antinfiammatorio. Ovviamente sotto controllo medico: dopo l'ultima operazione, io potevo pedalare ma non camminare. Paradossale.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
si anche se dovrei farne di più, inoltre ho uno stile di vita che non aiuta la flessibilità... lavoro in ufficio e spesso passo molto tempo in macchina.. A parte questo tutto è utile per il nostro problema, dal rinforzo, allo stretching, stile di vita sano..
Poi non so, nel mio caso se smettere di pedalare per 4-5-6- o chissà quanti mesi possa farmi recuperare... ho iniziato a soffrirne 3 anni fa, tra alti e bassi senza smettere di pedalare, ho solo ridotto un po le uscite e tra i vari ortopedici e fisioterapisti consultati nessuno mi ha mai detto di fermarmi... chissà se continuare a pedalare mi sta sfasciando le ginocchia lentamente (pensare di smettere mi vien la depressioio
Non devi smettere....basta che non esageri...io in ufficio mi sembro un matto sono sempre che mi muovo ...e difficilissimo tenere le gambe completamente distese...e un po' mi viene il male...anche alla guida a volte....un disastro.... solo a casa sono tranquillo mi alzo e mi stendo quasi non ho nulla....bisogna muoversi...
 
  • Mi piace
Reactions: andergr and FraTM

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
si anche se dovrei farne di più, inoltre ho uno stile di vita che non aiuta la flessibilità... lavoro in ufficio e spesso passo molto tempo in macchina.. A parte questo tutto è utile per il nostro problema, dal rinforzo, allo stretching, stile di vita sano..
Poi non so, nel mio caso se smettere di pedalare per 4-5-6- o chissà quanti mesi possa farmi recuperare... ho iniziato a soffrirne 3 anni fa, tra alti e bassi senza smettere di pedalare, ho solo ridotto un po le uscite e tra i vari ortopedici e fisioterapisti consultati nessuno mi ha mai detto di fermarmi... chissà se continuare a pedalare mi sta sfasciando le ginocchia lentamente (pensare di smettere mi vien la depressione)
Ma l esordio è stato graduale oppure acuto e poi con il tempo è migliorato un po'??? A me il secondo caso
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Mobilita
spesso una piccola terapia che si può effettuare per la compressione femoro rotulea, è data dall'arto completamente disteso e se ci si riesce muovere in autonomia a destra e sinistra la rotula. aiuta un pò a decomprimere la zona rilassando il muscolo

@andergr smettere di pedalare non è la soluzione a meno che non stai male male, ma fare un buon stretching si, lo sarebbe
Mobilitazione passiva... dovrebbe essere
 

andergr

Biker novus
22/11/19
35
7
0
39
REGGIO EMILIA
Visita sito
Bike
CANYON EXCEED CF SLX8
Ma l esordio è stato graduale oppure acuto e poi con il tempo è migliorato un po'??? A me il secondo caso
è stato graduale, all'inizio fastidi solo a riposo.. appena salivo in bici spariva tutto... per poi tornare, in ufficio un disastro.. poi dopo un anno mi sembrava di aver risolto con tanto esercizio a corpo libero e continuando a pedalare. Poi lentamente i fastidi e a volte dolori son tornati tra alti e bassi... ora la definirei una situazione cronica.
Anche io cerco di muovermi e qualche giorno riesco a lavorare da casa quindi anche mentre lavoro con cavigliere + kettebell al piede faccio leg extension sotto la scrivania e mi aiuta molto.. A breve dovrei iscrivermi in palestra per provare a pompare un pò di più sti muscoli
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
In ufficio e la peggiore situazione...io questa settimana sono stato a casa...non ho avuto un cavolo di dolore...lo stare fermi a lungo è un delirio..adesso ho l ansia di rientrare... maledetta patologia....ti fa diventare matto
 
  • Mi piace
Reactions: andergr

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Ragazzi ....ogni
In ufficio e la peggiore situazione...io questa settimana sono stato a casa...non ho avuto un cavolo di dolore...lo stare fermi a lungo è un delirio..adesso ho l ansia di rientrare... maledetta patologia....ti fa diventare matto
caro....io penso che seduto devo stare almeno tre ore altrimenti....non mi fa un cavolo .. comunque bisogna muoversi.....e non poco tipo 10 minutiiii
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ragazzi ....ogni

caro....io penso che seduto devo stare almeno tre ore altrimenti....non mi fa un cavolo .. comunque bisogna muoversi.....e non poco tipo 10 minutiiii
Un mio paziente l'ha risolta così, pedaliera e pedalava nel mentre che scriveva al computer

quando era più in foga con tutto, o incazzato nero col mondo, a detta sua sfoderava delle gran pedalate
 

flow_

Biker novus
14/2/23
1
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockville
Faccio bilaterale ogni anno, ultima volta ho portato al mio traumatologo "Cingal - Siringa Pre-Riempita Intrarticolare a base di Acido Ialuronico - 4 ml Sospensione biancastra, opaca, sterile, monouso di un gel di acido ialuronico (HA) reticolato con aggiunta di un corticosteroide (triamcinolone esacetonide)." https://www.abiogen.it/images/prodotti/rcp/cingal/IFU_CINGAL.pdf
A differenza dei precedenti questo il giorno dopo mi ha dato un pelino di fastidio e poi, da mesi, ginocchia nuove.E' un crosslinkato.
Soffro di condropatia da 30 anni, ne ho 56.
Ciao, quindi confermi il beneficio del cingal?
 

andergr

Biker novus
22/11/19
35
7
0
39
REGGIO EMILIA
Visita sito
Bike
CANYON EXCEED CF SLX8
Io ho fatto una infiltrazione di sinovial 64 un paio di mesi fa e non ho sentito nessun beneficio, mi disse l’ortopedico che se ne poteva fare un’ altra dopo 1 mese ma secondo lui già con una nel mio caso era sufficiente…
 

andergr

Biker novus
22/11/19
35
7
0
39
REGGIO EMILIA
Visita sito
Bike
CANYON EXCEED CF SLX8
Ragazzi, conosce te qualcuno a cui sta cavolo di patologia con il vasto mediale è regredita????
personalmente non conosco nessuno con questo problema e quando ne parlo ad amici ciclisti o sportivi mi guardano come se fossi un marziano... ho letto di recente un ragazzo che dopo 3 anni di dolori ha risolto raddoppiando il suo vasto mediale... poi boh siamo tutti uguali e tutti diversi, i motivi possono essere anche altri...
 

Classifica mensile dislivello positivo