Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
personalmente non conosco nessuno con questo problema e quando ne parlo ad amici ciclisti o sportivi mi guardano come se fossi un marziano... ho letto di recente un ragazzo che dopo 3 anni di dolori ha risolto raddoppiando il suo vasto mediale... poi boh siamo tutti uguali e tutti diversi, i motivi possono essere anche altr
Io se non vado in ufficio ho solo fastidi leggeri...senza forti dolori che arrivano dopo 2/3 ore seduto....con il vasto sto provando ma 52 non cresce più come a 25...anni...
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
personalmente non conosco nessuno con questo problema e quando ne parlo ad amici ciclisti o sportivi mi guardano come se fossi un marziano... ho letto di recente un ragazzo che dopo 3 anni di dolori ha risolto raddoppiando il suo vasto mediale... poi boh siamo tutti uguali e tutti diversi, i motivi possono essere anche altr
Io se non vado in ufficio ho solo fastidi leggeri...senza forti dolori che arrivano dopo 2/3 ore seduto....con il vasto sto provando ma 52 non cresce più come a 25...anni...
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io se non vado in ufficio ho solo fastidi leggeri...senza forti dolori che arrivano dopo 2/3 ore seduto....con il vasto sto provando ma 52 non cresce più come a 25...anni...
Ma proprio non riesci a tenere la gamba dritta in qualche modo? Io avevo un collega che lavorava in piedi con una scrivania che si alzava.

Al limite vai in pensione, così risolvi :)
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Io se non vado in ufficio ho solo fastidi leggeri...senza forti dolori che arrivano dopo 2/3 ore seduto....con il vasto sto provando ma 52 non cresce più come a 25...anni...

Ma proprio non riesci a tenere la gamba dritta in qualche modo? Io avevo un collega che lavorava in piedi con una scrivania che si alzava.

Al limite vai in pensione, così risolvi :)
Pensione d invalidità????... :)....la verità?? mi ha preso un po' la testa sta patologia... Comunque proverò con la gamba stesa...tu come fai in ufficio????
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Sai magari ci sono anche diversi gradi, non vorrei che il mio fosse più forte....anche Pirlo ex calciatore non ha più cartilagine sotto la rotula...ma loro hanno i soldi , sono già in pensione!!!!
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
T
Ma proprio non riesci a tenere la gamba dritta in qualche modo? Io avevo un collega che lavorava in piedi con una scrivania che si alzava.

Al limite vai in pensione, così risolvi :)
Tu prendi glucosamina??? Su internet...nei commenti sotto i video you tube...alcuni...parlano molto bene ...anzi..quando non la prendono ritornano i doloriii
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Ma tu qualche flare up in questi anni lo hai avuto oppure con sport ,gambe distese e condroprotettori riesci a non avere dolori????
In primavera avevo sempre avuto dei fastidi, e nel 2018 una infiammazione con conseguente stop. Ma da quando prendo i condroprotettori in quel periodo non ho più problemi. Dolori zero, al massimo qualche fastidio quando esagero.

Comunque, quello che fa la differenza, è calibrare i carichi di lavoro con le proprie condizioni. Per dire, in MTB adesso uso principalmente l'elettrica, e in bici da corsa, raramente faccio più di 1000m di dislivello.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
In primavera avevo sempre avuto dei fastidi, e nel 2018 una infiammazione con conseguente stop. Ma da quando prendo i condroprotettori in quel periodo non ho più problemi. Dolori zero, al massimo qualche fastidio quando esagero.

Comunque, quello che fa la differenza, è calibrare i carichi di lavoro con le proprie condizioni. Per dire, in MTB adesso uso principalmente l'elettrica, e in bici da corsa, raramente faccio più di 1000m di dislivello.io in quest
Io in questo periodo che sto a casa non ho dolori tranne piccoli fastidi ai lati, tipo iperpressione rotulea ma veramente poco...quasi pain free....sto prendendo dei condroprotettori...mi sembra vada anche meglio...ti ripeto è la mancanza di movimento in ufficio (anche lavoro stressante, è un call center)...ma in quel periodo non prendevo condroprotettori...
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Io in questo periodo che sto a casa non ho dolori tranne piccoli fastidi ai lati, tipo iperpressione rotulea ma veramente poco...quasi pain free....sto prendendo dei condroprotettori...mi sembra vada anche meglio...ti ripeto è la mancanza di movimento in ufficio (anche lavoro stressante, è un call center)...ma in quel periodo non prendevo condroprotettori.......la tua prima infiammazione e durata tanto tempo??? La mia si....
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io in questo periodo che sto a casa non ho dolori tranne piccoli fastidi ai lati, tipo iperpressione rotulea ma veramente poco...quasi pain free....sto prendendo dei condroprotettori...mi sembra vada anche meglio...ti ripeto è la mancanza di movimento in ufficio (anche lavoro stressante, è un call center)...ma in quel periodo non prendevo condroprotettori...
gli integratori fanno sempre bene, sono molto utili. andrebbe bene anche fare qualche contrazione isometrica in teoria. alcuni fisiatri consigliano di farli 3 mesi si e 3 no per non far abituare troppo l'organismo
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
887
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
personalmente non conosco nessuno con questo problema e quando ne parlo ad amici ciclisti o sportivi mi guardano come se fossi un marziano... ho letto di recente un ragazzo che dopo 3 anni di dolori ha risolto raddoppiando il suo vasto mediale... poi boh siamo tutti uguali e tutti diversi, i motivi possono essere anche altri...
A me è stata diagnosticata una condropatia a 15 anni (quindi...24 anni fa:cry:)
- Primo ortopedico di allora (prossimo alla pensione): mi fece fare cicli di punture al ginocchio di acido ialuronico (se non ricordo male), che non avevano risolto una mazza. Secondo questo primo ortopedico avrei dovuto pure sottopormi ad un trapianto di cartillagine...giuro!
- Secondo ortopedico. Il grandissimo Rodolfo Rocchi di Reggio Emilia che mi fece semplicemente potenziare il "famoso" vasto mediale. Dopo mesi e mesi di potenziamento e ripresa di attività fisica, in primis trekking in montagna, ricordo di non aver più avuto grossi fastidi in quegli anni.

Negli ultimi 10 anni ho praticato MTB a fasi molto alterne, ma dal 2022 ho ripreso abbastanza bene (3/4 uscite a settimana) e devo dire che ora sento i muscoli belli tonici, soprattutto il vasto mediale che ho potenziato durante l'inverno, e in bici non avverto alcun dolore.
Mentre quelle rare volte ormai che vado a camminare in montagna qualche fastidio in discesa devo dire che lo sento. Ma non saprei dire se dovuto ad una condropatia.
Io consiglio di tenerlo allenato con esercizi con cavigliere ed elettrostimolatore.
P.S. semi OT
Una rogna peggiore che ho avuto alle ginocchia in MTB è stata la bandelletta ileo tibiale!!! peggio che la condropatia a mio avviso. Una volta ero dovuto tornare all'auto pedalando praticamente con una sola gamba.
Questa la tengo sotto controllo con tanto, tanto stretching.
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
A me è stata diagnosticata una condropatia a 15 anni (quindi...24 anni fa:cry:)
- Primo ortopedico di allora (prossimo alla pensione): mi fece fare cicli di punture al ginocchio di acido ialuronico (se non ricordo male), che non avevano risolto una mazza. Secondo questo primo ortopedico avrei dovuto pure sottopormi ad un trapianto di cartillagine...giuro!
- Secondo ortopedico. Il grandissimo Rodolfo Rocchi di Reggio Emilia che mi fece semplicemente potenziare il "famoso" vasto mediale. Dopo mesi e mesi di potenziamento e ripresa di attività fisica, in primis trekking in montagna, ricordo di non aver più avuto grossi fastidi in quegli anni.

Negli ultimi 10 anni ho praticato MTB a fasi molto alterne, ma dal 2022 ho ripreso abbastanza bene (3/4 uscite a settimana) e devo dire che ora sento i muscoli belli tonici, soprattutto il vasto mediale che ho potenziato durante l'inverno, e in bici non avverto alcun dolore.
Mentre quelle rare volte ormai che vado a camminare in montagna qualche fastidio in discesa devo dire che lo sento. Ma non saprei dire se dovuto ad una condropatia.
Io consiglio di tenerlo allenato con esercizi con cavigliere ed elettrostimolatore.
P.S. semi OT
Una rogna peggiore che ho avuto alle ginocchia in MTB è stata la bandelletta ileo tibiale!!! peggio che la condropatia a mio avviso. Una volta ero dovuto tornare all'auto pedalando praticamente con una sola gamba.
Questa la tengo sotto controllo con tanto, tanto stretching.
Ma facilevi fatica a salire le scale e camminare quando te la hanno diagnosticata???
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
887
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ti definiresti quasi un ex condropati o...allora esiste chi veramente è curato??? Oppure la tieni ma con gli occorgimenti non la fai venire fuori??? Posso chiedere che lavoro fai???
...nel mentre scrivevo mi toccavo i maroni in realtà:loll:
Diciamo che con il ciclismo non ho più riscontrato dolori e sono tranquillo ora.
Camminando in montagna, esclusivamente in discesa, sento ancora di avere grossi limiti e ci vado cauto.
Io sono al controllo qualità in un'azienda alimentare. Faccio mediamente 5-7000 passi al lavoro. A volte 10000.
 
  • Mi piace
Reactions: mike_17

Classifica mensile dislivello positivo