Configurazione copertoni camera d’aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
camera d'aria è lo standard, molti le snobbano, io giro ancora con camere in tutte le mie bici, preferisco avere meno sbattimenti
e manutenzione di lattice e cose varie... se foro ho dietro le pezze e in 5 minuti riparo e gonfio.....

il copertone lo vedo bene per utilizzo only fuoristrada, e/o solo trasferimenti brevi, se fai molto asfalto non vai avanti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho tutte le bici tubeless, mai più forature, ogni 3-4000km capita di prendere vetri o altro e di tagliare il copertone, in quel caso 5 minuti, camera e pezza e riparto...
... Ma di che parliamo? :roll:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Io ho tutte le bici tubeless, mai più forature, ogni 3-4000km capita di prendere vetri o altro e di tagliare il copertone, in quel caso 5 minuti, camera e pezza e riparto...
... Ma di che parliamo? :roll:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

non ho detto che il mio metodo sia il migliore, ma preferisco così. non voglio stare a controllare il lattice ogni due tre mesi per vedere se è secco, e comunque ho tutti i cerchi non tubless ready con copertoni 26 idem, quindi anche volendo farei fatica a latticizzare per bene. ho provato ann fa con nastro stan e e lattice,dopo la prima stallonatura in discesa a sestola e di busto contro un albero con conseguenti 3 km di discesa a piedi fino alla base della pista, ho deciso che il tubless non facesse per me. Poi sarò antiquato ma preferisco così. E anche perché ho una scorta di gomme in garage da 26 che devo finire prima di passare poi tra qualche anno a una emtb da 27,5 plus.......... o fat!

ci sarà ancora il libero arbitiro di usare le camere anche nel 2020 penso o no? :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è detto che la "comodità tua" possa essere la comodità di altri.

Visto che si tratta di dare un consiglio ad altri bisognerebbe essere in grado di dare risposte generalizzate e non incentrate sulle proprie esperienze e necessità, visto che possono non essere condivise.

Altrimenti a chi chiede quale gomma da xc usare si può rispondere che sono troppo delicate e che comperi un paio di Minion double ply, perché "io mi ci trovo bene". Insomma, finisce che vale tutto (e niente serve)


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Io ho sia camera che carburatori, vivo felice lo stesso :-)
è un dato di fatto che se parliamo di minor tempo possibile da dedicare alla bici , chi non vive in zone ricche di spine, può tranquillamente restare sulle camere. ovviamente sapendo di perdere un po' di prestazioni. Tornando al topic, le gomme citate possono andare bene. Essendo monomescola offriranno un po' meno prestazioni rispetto alle versioni Dual. Nobby nic e Rocket Ron potrebbero essere le alternative in casa schwalbe
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
a ridanghete: dove hai letto che gli ho consigliato di usare le camere e mai e poi mai i tubeless? ho fatto la premessa, visto che chiedeva per usare una camera, che io uso camere ancora oggi su tutte le mie bici, NON CHE DEVE FARE COME FACCIO IO CATEGORICAMENTE!

poi ho risposto alla domanda su copertone consigliandone uno meno artigliato se dovessere fare molto asfalto,

devo scriverlo ancora una volta???
non capisco questo accanimento!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho sia camera che carburatori, vivo felice lo stesso :-)
è un dato di fatto che se parliamo di minor tempo possibile da dedicare alla bici , chi non vive in zone ricche di spine, può tranquillamente restare sulle camere. ovviamente sapendo di perdere un po' di prestazioni. Tornando al topic, le gomme citate possono andare bene. Essendo monomescola offriranno un po' meno prestazioni rispetto alle versioni Dual. Nobby nic e Rocket Ron potrebbero essere le alternative in casa schwalbe
Un po' meno felice quando il mezzo a freddo non parte o quando si ingolfa, mi sa ;-)

Cmq chi ha aperto il topic parla anche di "pietre frastagliate", non di piste ciclabili.

Poi tutto si fa con tutto, ci mancherebbe. Personalmente uso una camera mediamente una volta all'anno, le ultime tre volte per due bottiglie rotte e per uno spezzone di filo spinato (in questo caso riparato con i vermicelli) contro una volta ogni tre-quattro uscite. Per me basta ed avanza come motivazione.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
@lucanervi, rileggiti.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

rileggi bene anche tu, io ho riletto e non cambio la mia opinione, ho fatto una premessa, e poi ho detto la mia sul copertone in oggetto e la chiudo qui che vedo che non si va oltre e si vuole avere ragione a tutti i costi

Lo metto in neretto che si legge meglio:

camera d'aria è lo standard, molti le snobbano, IO giro ancora con camere in tutte le mie bici, preferisco avere meno sbattimenti e manutenzione di lattice e cose varie... se foro ho dietro le pezze e in 5 minuti riparo e gonfio.....

dimmi dove leggi che ho consigliato a lui e a tutto il mondo di usare le camere


ciao, buone pedalate senza camera :-)
 
Ultima modifica:

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
Ragazzi grazie per le vostre riflessioni. Per i tubless vorrei aspettare ancora un’altro po’.

@lucanervi
Diciamo che per arrivare su fuoristrada dovrei fare circa 4-5km, saranno tanti?

Ps:per avanti cosa intendi? Che avrò Molta difficoltà a pedalare, tipo cemento ai piedi?


Nel caso potete consigliarmi dei copertoni per misto? Asfalto, sterrato ecc?

Grazie
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ragazzi grazie per le vostre riflessioni. Per i tubless vorrei aspettare ancora un’altro po’.

@lucanervi
Diciamo che per arrivare su fuoristrada dovrei fare circa 4-5km, saranno tanti?

Ps:per avanti cosa intendi? Che avrò Molta difficoltà a pedalare, tipo cemento ai piedi?


Nel caso potete consigliarmi dei copertoni per misto? Asfalto, sterrato ecc?

Grazie

no allora ok, essendo molto tassellato farà sicuramente più attrito di un copertone con tasselli più regolari e vicini,
ma anche 10 km non è un problema, ho fatto ad esempio anche salite di 12 km con i maxxis minion da dh, chiaro
che non scorrono bene come un copertone da sc ma si pedalano.... poi chiaramente non è l'optimum per andarci
su asfalto ma se la salita di collegamento lo richiede lo fai.... e dopo in fuoristrada salita e discesa vanno benone

ciò
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo4

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma, si vuole il diritto di esprimere un'opinione e si pretende che altri non lo facciano a loro volta contestando ed argomentando. E vabbè, continiuamo a farci del male

@Angelo4 non esiste u a gomma che vada bene dappertutto, occorre sempre fare un compromesso. Pensa a cosa vuoi privilegiare e contemporaneamente a cosa puoi rinunciare, se vuoi trazione e tenuta in fuoristrada farai un po' più di fatica sull'asfalto, se vuoi gomme scorrevoli su asfalto e sterrato avrai qualche difficoltà in più su sentiero... La vita è fatta di scelte ;-)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo4

Classifica mensile dislivello positivo