Confine tra XC e Trail: epic o epic evo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Non credo di essere l'unico a praticare XC e a fare del trail contemporaneamente. Specy e altre marche ci hanno pensato su e inventato queste bici ibridando componenti e telai. Ma cosa si perde e cosa si guadagna a seconda della scelta?
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Una informazione che non riesco a trovare. Ma quanto pesa una epic expert montata come da catalogo? E' vero che le ruote pesano tanto? Grazie per le informazioni e buona giornata
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Non credo di essere l'unico a praticare XC e a fare del trail contemporaneamente. Specy e altre marche ci hanno pensato su e inventato queste bici ibridando componenti e telai. Ma cosa si perde e cosa si guadagna a seconda della scelta?
Chiesi anch'io tempo fa la differenza tra 100-100 E 120-120 ma nessuno si degno di rispondere... alla fine ho optato per 100-100 ma credo che con gli attuali sistemi di controllo delle sospensioni (blocco) non ci siano particolari controindicazioni nel 120-120... ovvio un po' di peso in più c'è ma lo stesso discorso vale anche per il telescopico!
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Chiesi anch'io tempo fa la differenza tra 100-100 E 120-120 ma nessuno si degno di rispondere... alla fine ho optato per 100-100 ma credo che con gli attuali sistemi di controllo delle sospensioni (blocco) non ci siano particolari controindicazioni nel 120-120... ovvio un po' di peso in più c'è ma lo stesso discorso vale anche per il telescopico!

Una informazione che non riesco a trovare. Ma quanto pesa una epic expert montata come da catalogo? E' vero che le ruote pesano tanto? Grazie per le informazioni e buona giornata

Ho trovato il peso della epic expert 2018 e siamo a 11 kg circa. Non credo che sia diversa la 2019. Non si trova quello della EVO. Suppongo sopra i 12.

2018-specialized-epic-womens-comp-actual-weight-size-medium-01.jpg
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Ho trovato il peso della epic expert 2018 e siamo a 11 kg circa. Non credo che sia diversa la 2019. Non si trova quello della EVO. Suppongo sopra i 12.

2018-specialized-epic-womens-comp-actual-weight-size-medium-01.jpg
Trovato: https://www.pinkbike.com/news/first-ride-2019-specialized-epic-evo.html
Specialized Epic Evo Details

• Intended use: XC/trail
• Wheel size: 29"
• Rear wheel travel: 100mm
• Boost 12x148
• 68.5-degree head angle
• Carbon frame
• Two water bottle mounts
• Sizes: S through XL (medium tested)
• Weight: 27.05 lbs (medium, dirty, with XTR pedals)
• Dropper post
• Available July/August
• Price: $5,800 USD - Expert Carbon (Tested), $3,200 - Comp Alloy
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Trovato: https://www.pinkbike.com/news/first-ride-2019-specialized-epic-evo.html
Specialized Epic Evo Details

• Intended use: XC/trail
• Wheel size: 29"
• Rear wheel travel: 100mm
• Boost 12x148
• 68.5-degree head angle
• Carbon frame
• Two water bottle mounts
• Sizes: S through XL (medium tested)
• Weight: 27.05 lbs (medium, dirty, with XTR pedals)
• Dropper post
• Available July/August
• Price: $5,800 USD - Expert Carbon (Tested), $3,200 - Comp Alloy

Cioè 12,27 Kg circa
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
a me sembrano tanti 12.7 Kg per una mtb da xc. ma non sono esperto del settore quindi è solo una sensazione
montagli un reggisella telescopico e i pedali anche alle altre e vedi che come peso non è lontanissimo da una buona full da xc. Inoltre quel peso è indicato a bici sporca quindi si potrebbero scrivere pagine e pagine sul reale peso.Certo che se vuoi limare del peso non hai che l'imbarazzo della scelta visto il montaggio non proprio al top.
Poi c'è da capire con che copertoni viene pesata visto che si possono montare copertoni da 400gr fino a 850gr e oltre.
Io ho una Epic S-works del 2015 (quindi il modello precedente) taglia L, ruote in carbonio Roval SL da 1350gr, telescopico, forcella formula da 120mm, manubrio Enve e pesa 11,4/11,5 kg con pedali.
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
a me sembrano tanti 12.7 Kg per una mtb da xc. ma non sono esperto del settore quindi è solo una sensazione
Sono 12,27kg non 12,70kg e la EVO non è una scelta da XC puro ma XC-trail come spiegato da xfilippo84, se non fai gare potrebbe andare.
Sto proprio valutando questo fatto per la mia imminente scelta e non assolutamente una scelta facile vista la spesa.
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
montagli un reggisella telescopico e i pedali anche alle altre e vedi che come peso non è lontanissimo da una buona full da xc. Inoltre quel peso è indicato a bici sporca quindi si potrebbero scrivere pagine e pagine sul reale peso.Certo che se vuoi limare del peso non hai che l'imbarazzo della scelta visto il montaggio non proprio al top.
Poi c'è da capire con che copertoni viene pesata visto che si possono montare copertoni da 400gr fino a 850gr e oltre.
Io ho una Epic S-works del 2015 (quindi il modello precedente) taglia L, ruote in carbonio Roval SL da 1350gr, telescopico, forcella formula da 120mm, manubrio Enve e pesa 11,4/11,5 kg con pedali.

Per esempio la guarnitura è oltre i 700 g. La stilo carbon farebbe risparmiare almeno 200 g.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
È lo stesso dubbio che ho anch’io, ho una Epic Fsr del 2014 Sworks e la vorrei cambiare e mi attira l’idea Evo.

Solo che guardando a Cannondale, per esempio, che prima di Specialized ha lanciato l’idea commercializzando la Scalpel SE con escursione 120/115 , non ne vendono forse perché troppo pesanti.
L’ideale sarebbe prendere una Sworks e metterci una fork da 120 cm senza brain.
 
Ultima modifica:

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
ho montato una rs1 da 120 mm di escursione sulla mia epic sworks.

WhatsApp Image 2018-10-09 at 20.42.37.jpeg

peso "pronta all'uso" circa 10 kg.

con la forcella da 120 ne guadagna tantissimo la fase di discesa, e rimane del tutto inalterata la fase di pedalata.

il peso contenuto la rende comunque molto guidabile nello stretto.

ovviamente insieme alla forcella ho dovuto sostituire la pipa per mantenere inalterata la posizione in sella.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Alla fine tra una e l'altra ho preso la Wilier 110fx. Mi sembra un ottima bici con un ottimo rapporto qualità prezzo. Vi farò sapere le mie sensazoni. Grazie a tutti e buone pedalate
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Sono indeciso se prendere una epic o una epic evo. Aiutatemi
Fino a pochi giorni fa anche io avevo questi dubbi poi mi sono orientato su Scott, Spark o RC che sono alternative molto simili alle due menzionate... alla fine ho trovato un ottima offerta per la Spark 920 2018. Fox 120 con steli da 34, telescopico e sopratutto il TwinLoc con tre posizioni che trovo molto valido. Visto le ruote in alluminio e i copertoni pesanti segna 12,7 kg... non sono pochi ma se in futuro vorrò spendere per alleggerirla potrò iniziare sostituendo questi.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
ho montato una rs1 da 120 mm di escursione sulla mia epic sworks.

Vedi l'allegato 262156

peso "pronta all'uso" circa 10 kg.

con la forcella da 120 ne guadagna tantissimo la fase di discesa, e rimane del tutto inalterata la fase di pedalata.

il peso contenuto la rende comunque molto guidabile nello stretto.

ovviamente insieme alla forcella ho dovuto sostituire la pipa per mantenere inalterata la posizione in sella.

Parlapà!
Curiosità, se hai voglia di rispondermi: che taglia è? quanto sei alto? quanto è lungo lo stem? e infine: come ti trovi) non parlo della bici in genere ma proprio come messa in sella.

Grazie!
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Parlapà!
Curiosità, se hai voglia di rispondermi: che taglia è? quanto sei alto? quanto è lungo lo stem? e infine: come ti trovi) non parlo della bici in genere ma proprio come messa in sella.

Grazie!

traduci cortesemente "parlapà" :mrgreen:

taglia m

178 cm di altezza

stem da 100 ma verrà sostituito con uno con angolo da -17° (ora è -6°) per abbassare la posizione.

la posizione è rimasta identica (sistemazione pipa a parte, ho dovuto sistemare l'inclinazione sella).

quindi tutto ok e nulla da segnalare.
 

Classifica mensile dislivello positivo