Confini morali della tecnologia applicata alla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ah, certo. Son talmente calati i costi di manutenzione che neppure più te li riparano....:spetteguless:

@faléstra l'amico di tuo padre è un illuso, lasciatelo dire. A parte il piccolo dettaglio che in Italia, telai di altissima gamma a parte, non viene costruito più nulla ed anche i materiali per quelli vengono da qualche miniera, non è che una volta gli operai delle fabbriche di bici fossero coccolati dai padroni.

L'economia dei paesi sviluppati è basata sullo sfruttamento di qualcun altro, inutile girarci intorno.
Penso che su questo siamo tutti d'accordo (anche l'amico di mio padre), però qualcosa si può fare, dipende anche da noi. Per es. per gli alimenti esistono i prodotti fairtrade.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Applicare dei principi morali a una bicicletta mi sembra una perversione bella e buona.
Non riesco ad aggiungere altro

Non darei così peso a quella frase, forse l’ha buttata la così per dire, senza soppesare il vero significato delle parole usate...
comunque già che sono qua dico la mia: io sono un talebano della bici “bici”... nel senso che la bici deve essere quella che è sempre stata, non ci vedo l’elettronica se non il solito computerino, mi piace l’efficienza, quella si ma da migliorie della meccanica o dei componenti. Non amo il carbonio anche se le bici sono davvero belle e leggere con questo materiale. È una bella sensazione andare nei boschi io con le mie forze e la bici che è una bici e niente più


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le 3 leggi della robotica (Asimov):
  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Le 3 leggi dell’etica in Mtb (Emmellevu):
  1. Un Biker si può divertire con il mezzo che meglio crede
  2. Un Biker può disprezzare le scelta di un altro Biker, purché non contravvenga alla legge 1, rompendo i maroni ad altri Biker che fanno scelte diverse
  3. Un Biker può consigliare altri Biker, purché non contravvenga alle leggi 1 e 2, non accettando il mezzo scelto da altri o rompendo i maroni sul mezzo scelto da altri
Si scherza, nehhhhhhh !!!
 
Ultima modifica:

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Ah, certo. Son talmente calati i costi di manutenzione che neppure più te li riparano....:spetteguless:

(Cut)

Infatti si possono riparare... il fatto che le case madri abbiano deciso per la sostituzione - che avviene comunque con un dispositivo rigenerato, ovvero riparato - è un discorso diverso.





Purtroppo però il motivo per cui certi prodotti si sono abbassati di costo, non è la larghissima diffusione in se, ma perché non vengono più prodotti in occidente. É quello che è accaduto alla tecnologia del carbonio legata alle bici. Da quando i grossi marchi producono in Asia, i telai in carbonio sono diventati più accessibili al grande pubblico.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app

Sui telai in carbonio mi astengo dal dire qualcosa, dato che non conosco il settore. Per quanto riguarda la tecnologia, invece, ti posso garantire che l’abbassamento dei costi è stato dovuto all’aumento degli acquirenti e la stessa cosa è accaduta, i. g., alle dotazioni delle automobili. Lo spostamento ad est delle linee di produzione, invece, ha avuto lo scopo (ampiamente raggiunto...) di aumentare i profitti a parità di costo di vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, non riparano più per motivi di convenienza (loro). Unico parametro quello finanziario, e se si sprecano risorse e si riempiono discariche pazienza.
Visto che c'era chi parlava di "moralità".

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Certo, non riparano più per motivi di convenienza (loro). Unico parametro quello finanziario, e se si sprecano risorse e si riempiono discariche pazienza.
Visto che c'era chi parlava di "moralità".

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Ribadisco che si possono riparare, infatti esistono innumerevoli carene che di mestiere riparano dispositivi elettronici, così come la sostituzione avviene sempre attraverso apparecchi precedentemente riparati. Infine, con la classificazione in RAEE anche di tali oggetti, ora dovrebbe esserne (il condizionale è sempre d’obbligo) più difficile lo smaltimento in discarica, ovvero fuori dal circuito di riparazione.
Chiudo comunque qui il mio intervento, per due motivi: i) sono palesemente OT; ii) se si vuole rimanere della propria opinione, senza prendere in considerazione altri punti di vista mi sta bene, tuttavia mi porta ad utilizzare il mio tempo in altre attività.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Parlando di bici e di sicurezza, sinceramente non capisco perché essere ostili ad abs, ammortizzatori intelligenti o qualsiasi altra diavoleria possa servire a portare la buccia a casa. Tutto il vostro bell'abbigliamento tecnico o il vostro super casco o i vostri occhiali da milioni di euro una volta non esistevano. Almeno che ancora non andate in giro con la maglietta della salute siete dei miscredenti come tutti gli altri e finirete all'inferno dei biker, dove pare che ci siano dei trail da paura comunque!
Chiudo pronunciando la parola F1. Sono ancora piloti quelli che le guidano? Io penso di si. Sono semplicemente piloti vivi invece che morti in un incidente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
si ma tra il guidare una macchina di quasi una tonnellata a 320 km/h in competizione con altre 20 , e girare la domenica in bicicletta a 20-30km/h su un sentiero di terra , la differenza è leggermente avvertibile per mè...
nel senso quanti biker sono morti in incidenti evitabili dalla tecnologia ?
credo nessuno , gli ultimi casi tragici anche di amatori sono dovuti a cadute da precipizi o schianti pazzeschi , che certo un abs o sospensioni elettroniche non aiutano ad evitare .

il discorso che si stà facendo è che stiamo parlando di uno sport , andare in bicicletta ! non competere con mezzi a motore o altro .
il tuo discorso sulle innovazioni è giusto , tutti le usiamo , ma forse non hai letto il primo post , si chiedeva dove è il confine di tali innovazioni , non di essere avversi alle innovazioni .

porto il tuo esempio , mi trovano dei materiali nuovi che assorbono meglio gli urti in caso di caduta dimezzando i traumi ?
ma che ben vengano , ci manca .
ma appunto cose come abs o sospensioni attive , sono cose che sopperiscono alle carenze della persona che guida , e trattandosi di sport , le trovo assurde .
certo , evitano cadute anche loro magari , ma non stiamo parlando di guidare lo shuttle . stiamo parlando di andare in bicicletta ! imparate a guidare e stop !
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È solo questione di tempo... già si sono ridotti rispetto alle prime batterie per motori (pensa ai ricambi di Lexus e quelli, dello stesso gruppo, a marchio Toyota). Con la “democratizzazione” delle e-bike anche questo ricambia si ridurrà di prezzo (per raggiungere poi un punto oltre il quale sarà impossibile andare).
opulescenza programmata , ma sapendo quanto in più siamo tonti noi ciclisti , più che abbassare i costi te li aumentano inducendo innivazioni e aumento di prestazioni...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non darei così peso a quella frase, forse l’ha buttata la così per dire, senza soppesare il vero significato delle parole usate...
comunque già che sono qua dico la mia: io sono un talebano della bici “bici”... nel senso che la bici deve essere quella che è sempre stata, non ci vedo l’elettronica se non il solito computerino, mi piace l’efficienza, quella si ma da migliorie della meccanica o dei componenti. Non amo il carbonio anche se le bici sono davvero belle e leggere con questo materiale. È una bella sensazione andare nei boschi io con le mie forze e la bici che è una bici e niente più


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
E dopo quattro pagine sei qui a citare un intervento di giorni fa, senza aver letto nulla dell'evoluzione della discussione??

Ma per dire la tua perché hai citato il mio post?
Cosa c'entrava?
 
Ultima modifica:

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
si ma tra il guidare una macchina di quasi una tonnellata a 320 km/h in competizione con altre 20 , e girare la domenica in bicicletta a 20-30km/h su un sentiero di terra , la differenza è leggermente avvertibile per mè...
nel senso quanti biker sono morti in incidenti evitabili dalla tecnologia ?
credo nessuno , gli ultimi casi tragici anche di amatori sono dovuti a cadute da precipizi o schianti pazzeschi , che certo un abs o sospensioni elettroniche non aiutano ad evitare .

il discorso che si stà facendo è che stiamo parlando di uno sport , andare in bicicletta ! non competere con mezzi a motore o altro .
il tuo discorso sulle innovazioni è giusto , tutti le usiamo , ma forse non hai letto il primo post , si chiedeva dove è il confine di tali innovazioni , non di essere avversi alle innovazioni .

porto il tuo esempio , mi trovano dei materiali nuovi che assorbono meglio gli urti in caso di caduta dimezzando i traumi ?
ma che ben vengano , ci manca .
ma appunto cose come abs o sospensioni attive , sono cose che sopperiscono alle carenze della persona che guida , e trattandosi di sport , le trovo assurde .
certo , evitano cadute anche loro magari , ma non stiamo parlando di guidare lo shuttle . stiamo parlando di andare in bicicletta ! imparate a guidare e stop !

Non sono d'accordo. Perché sono proprio i professionisti a cercare sempre l'innovazione tecnologica, vedi reggisella telescopico, perché migliora le loro prestazioni e la sicurezza. Almeno che i professionisti non siano sportivi e allora mi arrendo. Abs e controllo di trazione anche su una bici sono convinto che farebbero la differenza, probabilmente in futuro la faranno perché per quanto tu possa essere bravo a guidare non lo sarai mai quanto una macchina.
Quello dei ciclisti è un gruppo eterogeneo che comprende oltre ai ciclisti professionisti e amatoriali anche i ciclisti della domenica e il turista che prende in mano una bici una volta all'anno. Insomma mi pare normale che si vada sempre più verso una bicicletta più sicura e più accessibile per tutti.
Dalle mie parti fanno l'eroica per chi vuole provare il brivido di correre in bici come ai vecchi tempi. Per tutti gli altri c'è la possibilità di personalizzare la propria bici come meglio crede, anche con il sellino riscaldato se uno vuole.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: IlCancello

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non sono d'accordo. Perché sono proprio i professionisti a cercare sempre l'innovazione tecnologica, vedi reggisella telescopico, perché migliora le loro prestazioni e la sicurezza. Almeno che i professionisti non siano sportivi e allora mi arrendo. Abs e controllo di trazione anche su una bici sono convinto che farebbero la differenza, probabilmente in futuro la faranno perché per quanto tu possa essere bravo a guidare non lo sarai mai quanto una macchina.
Quello dei ciclisti è un gruppo eterogeneo che comprende oltre ai ciclisti professionisti e amatoriali anche i ciclisti della domenica e il turista che prende in mano una bici una volta all'anno. Insomma mi pare normale che si vada sempre più verso una bicicletta più sicura e più accessibile per tutti.
Dalle mie parti fanno l'eroica per chi vuole provare il brivido di correre in bici come ai vecchi tempi. Per tutti gli altri c'è la possibilità di personalizzare la propria bici come meglio crede, anche con il sellino riscaldato se uno vuole.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


si ma ripeto e quà chiudo perchè evidentemente non ci capiamo : " non si è contro l'innovazione " , ma contro ciò che sopperisce a quello che uno dovrebbe imparare a fare di base per poter girare in sicurezza , non sai frenare bene ? fatti un percorso più semplice !
non sai gestire i 30-35 km/h su una ps enduro tosta perchè la bike ti và da tutte le parti ? scendi a 15km/h .
sono contro a ciò che sopperisce le carenze tecniche , perchè è la scusa che usiamo tutti , perchè faticare quando posso delegare a un mezzo tecnologico la cosa ?
non sò nuotare ? non mi metto a traversare il lago di garda solo perchè indosso un giubbetto salvagente , non sò tirare la palla in un canestro ? non vado a giocare in una squadra , prima imparo a fare le cose come si deve , poi si vede .
personalmente non è ciò che intendo io per sport , ma è un hobby a sto punto .
e si finisce per vedere il bello spettacolo di questi tempi sempre frequente , di trovare la domenica 2-3 gruppi di gente di 7.8 biker che raggiunge ps enduro in cima mai fatte prima ( grazie all'aiutino , dato che da soli non ci arrivavano mai prima...) e poi scende con la bike a piedi perchè non riesce a fare 10 mt di fila e te li ritrovi in discesa piantati a piedi proprio in mezzo.




p.s.
tornando al post di prima , hai fatto l'esempio della formula 1 ( anche se per mè non c'entra proprio niente ) , ti ricordo che un pilota prima di arrivare a guidare vetture con tuttia quell'elettronica , passa per i gokart , dove esiste solo un motore freno e acceleratore , e lì impari a guidare veramente , diventi poi un pilota nelle 3-4 formule minori , dove l'elettronica non esiste e man mano sali e comincia a comparire . non prendo il primo pirla che passa e lo metto sulla formula 1 , tanto c'è l'elettronica a compensare .
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
e si finisce per vedere il bello spettacolo di questi tempi sempre frequente , di trovare la domenica 2-3 gruppi di gente di 7.8 biker che raggiunge ps enduro in cima mai fatte prima ( grazie all'aiutino , dato che da soli non ci arrivavano mai prima...) e poi scende con la bike a piedi perchè non riesce a fare 10 mt di fila e te li ritrovi in discesa piantati a piedi proprio in mezzo.
...

se ti riferisci alle ebike (poichè i furgoni e gli impianti di risalita sono tecnologie presenti da più tempo), quello di incontrare biker incapaci che fanno ps enduro grazie all'aiutino è uno dei tanti luoghi comuni (o se preferisci generalizzazioni) sugli ebiker

foto di ebiker
260daad935a2405da004d12a4b7b9018.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and IlCancello

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
si ma ripeto e quà chiudo perchè evidentemente non ci capiamo : " non si è contro l'innovazione " , ma contro ciò che sopperisce a quello che uno dovrebbe imparare a fare di base per poter girare in sicurezza , non sai frenare bene ? fatti un percorso più semplice !
non sai gestire i 30-35 km/h su una ps enduro tosta perchè la bike ti và da tutte le parti ? scendi a 15km/h .
sono contro a ciò che sopperisce le carenze tecniche , perchè è la scusa che usiamo tutti , perchè faticare quando posso delegare a un mezzo tecnologico la cosa ?
non sò nuotare ? non mi metto a traversare il lago di garda solo perchè indosso un giubbetto salvagente , non sò tirare la palla in un canestro ? non vado a giocare in una squadra , prima imparo a fare le cose come si deve , poi si vede .
personalmente non è ciò che intendo io per sport , ma è un hobby a sto punto .
e si finisce per vedere il bello spettacolo di questi tempi sempre frequente , di trovare la domenica 2-3 gruppi di gente di 7.8 biker che raggiunge ps enduro in cima mai fatte prima ( grazie all'aiutino , dato che da soli non ci arrivavano mai prima...) e poi scende con la bike a piedi perchè non riesce a fare 10 mt di fila e te li ritrovi in discesa piantati a piedi proprio in mezzo.




p.s.
tornando al post di prima , hai fatto l'esempio della formula 1 ( anche se per mè non c'entra proprio niente ) , ti ricordo che un pilota prima di arrivare a guidare vetture con tuttia quell'elettronica , passa per i gokart , dove esiste solo un motore freno e acceleratore , e lì impari a guidare veramente , diventi poi un pilota nelle 3-4 formule minori , dove l'elettronica non esiste e man mano sali e comincia a comparire . non prendo il primo pirla che passa e lo metto sulla formula 1 , tanto c'è l'elettronica a compensare .

Sulle ebike non entro nel merito, altrimenti si finisce con le solite polemiche inutili. Sulla faciloneria con cui alcuni ciclisti si mettono in pericolo mettendosi in situazioni che non sanno gestire, non posso che essere d'accordo, ma vale per sciatori, alpinisti e millemila altre categorie di persone. Capisco che la tecnologia può portare qualcuno a rischiare più del dovuto, ma non esiste solo chi scende in bici dai percorsi, esistono anche altre categorie di ciclisti che fanno percorsi meno avventurosi e che possono trarre beneficio da dispositivi che aumentano la sicurezza. Puoi essere bravo quanto ti pare a frenare, ma magari qualcosa ti taglia la strada e se riesci a frenare in meno tempo ben venga. Si dovrebbe fare un patentino per chi usa una bici? Boh, se fosse gratuito magari si, ma di gratuito ormai non ci è rimasto più niente e poi c'è un sacco di gente con la patente che guida da far schifo.
Il paragone con la f1 è forzato, ma era per dire che lo sportivo resta tale per quanti aiuti possa usare perché il manico serve sempre e comunque.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Le 3 leggi dell’etica in Mtb (Emmellevu):

  1. Un Biker si può divertire con il mezzo che meglio crede
  2. Un Biker può disprezzare le scelta di un altro Biker, purché non contravvenga alla legge 1, rompendo i maroni ad altri Biker che fanno scelte diverse
  3. Un Biker può consigliare altri Biker, purché non contravvenga alle leggi 1 e 2, non accettando il mezzo scelto da altri o rompendo i maroni sul mezzo scelto da altri
Si scherza, nehhhhhhh !!!

È da vedere... E se un biker, che si diverte col mezzo che preferisce, distrugge il Trail frequentato da altri, quale delle tre leggi contravviene? :free:scherzo eh, ma neanche tanto...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
... e poi c'è un sacco di gente con la patente che guida da far schifo ...

Se dovessimo vietare la guida dell'auto a tutti quelli che guidano con il :kiss-my-: ... avremmo risolto il problema del traffico metropolitano !!! :smile:
Sulle tangenziali di Milano la mattina è pieno di gente in coda che mentre guida (si fa per dire !!!) dà un'occhiata al giornale, manda una email, risponde su Facebook ... e non si fa mancare una whatsappatina !!! :arrabbiat:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se ti riferisci alle ebike (poichè i furgoni e gli impianti di risalita sono tecnologie presenti da più tempo), quello di incontrare biker incapaci che fanno ps enduro grazie all'aiutino è uno dei tanti luoghi comuni (o se preferisci generalizzazioni) sugli ebiker

foto di ebiker
260daad935a2405da004d12a4b7b9018.jpg
Vieni sui monti in bergamasca la domenica mattina e vedi " il luogo comune " dov'è...
...con annesso 2 sentieri ( di cui uno ps di una gara fino a 2 anni fa' ) chiusi per conflitto con gli escursionisti a piedi A causa " del sostanziale aumento " della presenza di bici ( casuale con la comparsa delle ebike , visto che per arrivarci ci sono 3 rampe allucinanti ) .


Anche l'ebiker fenomeno che usa la e bike solo per poter fare più discese è un luogo comune per me' , devo ancora trovarne uno !
Sempre della categoria da me descritta ne trovo , sarò sfigato io a trovare solo un tipo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica mensile dislivello positivo