Confronto iterazioni Rock Shox Pike e guida all'acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, apro un post dedicato perchè nel thread delle Front Enduro il post si è perso...

Ho deciso che la FOX34 performance FIT4 che è arrivata assieme alla mia Shan GT 29" non mi convince:
A) perchè il precedente proprietario l'ha portata a 140, ma nasceva 130 e, rimandata a Vittoria in garanzia perchè dopo 3 giri mangiava la corsa "Vittoria l'ha rimessa originale come da sua prassi" mi hanno risposto. Ora quindi ho una forca "originale a 130" e sebbene sia un pessimo tester, un cm (o forse più per il punto B) di differenza (sulla geometria, più che sul comportamento) l'ho avvertito.
B) perchè dopo 6 mesi e 800km aveva ricominciato a mangiare la corsa e, voglio sperare fosse un errore di Vittoria che me l'ha appunto ri-revisionata in garanzia, senza farmi pagare nulla....ma tra trasporto avanti e indietro dal negoziante toscano che ha dovuto incaricarsi di nuovo della gestione, Vittoria etc...ho passato più tempo senza forca e pagando SDA che godendomi la bici. Quindi...è arrivata oggi (07/10/2019) revisionata da Vittoria e la vendo senza nemmeno scartarla.
C) perchè sulle Pike riesco a fare "tuttomapropriotutto" io

Sto quindi cercando una Pike 140 boost e qui il senso del post.

1)Trovo, su un famoso sito tetesko:
- la Pike RCT3 2018 (debon air e charger 2.0) in offerta a "X" data solo per 29"
- la RCT3 2019 (sempre debon air e charger 2.0) a "X+30" data per 29"/27,5+
- quelle 2020 Ultimate RC2 con charger 2.1 a circa "X+200€"
Cambia la vita con la Ultimate? cambia altro? vale veramente 200pippi in più quello 0.1 in più sul charger o non è solo quello? qualcuno che le abbia provate tutte e 2 ha percepito differenze? "dugentopippi" di differenze?

2) 42 Vs. 51 di offset cambiano la vita? Se la Shan nasce per 51, sto su 51? spannometricamente 42 potrebbe essere più rivendibile, nel caso...

3)Al netto di quanto sopra, cosa è cambiato tra 2018 e 2019? e cosa cambia tra "27,5+/29" e solo "29" vedo:
00.4019.656.024 (2018, 29) approx. 2135 gram
00.4019.918.015 (2019, 27,5+/29) approx. 1867 gram
quasi 3 etti? sarà vero?

Scusate la lunghezza del post, ma son curioso
Grazie
Ivano
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo