Confronto Stumpjumper/Rallon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ciao a tutti, secondo voi sono due bici confrontabili? La Rallon mi sembra una enduro tendente all’allmountain per pedalabilità, la stumpjumper 2019 dovrebbe essere trail ma non credo sfiguri in un paio di capatine annuali a finale..i miei giri di solito sono pedalati con discese di tutti i tipi..grazie a chi risponderà!
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
l'Enduro è l'AllMountain... è solo una definizione diversa data dall'ambiente gare...quindi una bici per arrivare su con calma e divertirsi in discesa... con una Trail moderna ci fai tutto, sono AllMountain più leggere ma pur sempre AM si tratta... per irrobustirla basta una forca con steli da 35 20mm di corsa in più (masimo) e hai una AM pura (o chiamala Enduro se preferisci)
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti, secondo voi sono due bici confrontabili? La Rallon mi sembra una enduro tendente all’allmountain per pedalabilità, la stumpjumper 2019 dovrebbe essere trail ma non credo sfiguri in un paio di capatine annuali a finale..i miei giri di solito sono pedalati con discese di tutti i tipi..grazie a chi risponderà!

Non ho mai provato la Rallon, ma mi sembra sicuramente una bike da Enduro per geometrie e montaggi, anche se non delle più estreme. Si dice che si pedali bene in salita per essere una Enduro.

Possiedo invece la Stumpjumper, una trail bike votata alla discesa ma molto performante in salita.

Per lunghi giri pedalati direi meglio la seconda (io l'ho scelta proprio per quello). Per scendere a tutta, meglio la prima. Altrimenti c'è anche la Stumpjumper EVO..

l'Enduro è l'AllMountain... è solo una definizione diversa data dall'ambiente gare...quindi una bici per arrivare su con calma e divertirsi in discesa... con una Trail moderna ci fai tutto, sono AllMountain più leggere ma pur sempre AM si tratta... per irrobustirla basta una forca con steli da 35 20mm di corsa in più (masimo) e hai una AM pura (o chiamala Enduro se preferisci)

Per "All Mountain" è qualcosa che si al avvicina al cicloalpinismo. Giri in ambiente montano con dislivello elevato e spesso e volentieri tratti a spinta o spallati per raggiungere la vetta. Discese anche su sentieri naturali, quindi non pensati o manutenuti per la mountain bike. Le caratteristiche fondamentali per questo tipo di pratica sono secondo me leggerezza del mezzo, sospensioni e geometrie che consentano di affrontare in serenità tutti i tipi di discesa.
 
Ultima modifica:

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
La evo l’ho provata ma vuoi per forcella un po’ troppo gonfia (colpa mia che non avevo la pompetta) e copertoni di serie con camera (non mi sono mai trovato molto con specialized) non riuscivo a caricare come si deve l’anteriore, risultato,scappava ovunque..altrimenti l’alluminio raw è uno spettacolo.
Ora provo a farmi una tabella veloce con le geometrie dell’una e dell’altra per confrontarle bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Per "All Mountain" è qualcosa che si al avvicina al cicloalpinismo. Giri in ambiente montano con dislivello elevato e spesso e volentieri tratti a spinta o spallati per raggiungere la vetta. Discese anche su sentieri naturali, quindi non pensati o manutenuti per la mountain bike. Le caratteristiche fondamentali per questo tipo di pratica sono secondo me leggerezza del mezzo, sospensioni e geometrie che consentano di affrontare in serenità tutti i tipi di discesa.

Hai riassunto esattamente ciò che mi immagino anche io essere una bici Allmountain


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
l'Enduro è l'AllMountain... è solo una definizione diversa data dall'ambiente gare...quindi una bici per arrivare su con calma e divertirsi in discesa... con una Trail moderna ci fai tutto, sono AllMountain più leggere ma pur sempre AM si tratta... per irrobustirla basta una forca con steli da 35 20mm di corsa in più (masimo) e hai una AM pura (o chiamala Enduro se preferisci)
La evo l’ho provata ma vuoi per forcella un po’ troppo gonfia (colpa mia che non avevo la pompetta) e copertoni di serie con camera (non mi sono mai trovato molto con specialized) non riuscivo a caricare come si deve l’anteriore, risultato,scappava ovunque..altrimenti l’alluminio raw è uno spettacolo.
Ora provo a farmi una tabella veloce con le geometrie dell’una e dell’altra per confrontarle bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

La EVO è ancora più aperta e distesa della Rallon. Tutte e due le bike pesano più di 14 Kg. Va bene che il tubo sella verticale fa miracoli, ma resta da vedere come se la cava sui 1800-2000 mt dsl..
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Non ho mai provato la Rallon, ma mi sembra sicuramente una bike da Enduro per geometrie e montaggi, anche se non delle più estreme. Si dice che si pedali bene in salita per essere una Enduro.

Possiedo invece la Stumpjumper, una trail bike votata alla discesa ma molto performante in salita.

Per lunghi giri pedalati direi meglio la seconda (io l'ho scelta proprio per quello). Per scendere a tutta, meglio la prima. Altrimenti c'è anche la Stumpjumper EVO..



Per "All Mountain" è qualcosa che si al avvicina al cicloalpinismo. Giri in ambiente montano con dislivello elevato e spesso e volentieri tratti a spinta o spallati per raggiungere la vetta. Discese anche su sentieri naturali, quindi non pensati o manutenuti per la mountain bike. Le caratteristiche fondamentali per questo tipo di pratica sono secondo me leggerezza del mezzo, sospensioni e geometrie che consentano di affrontare in serenità tutti i tipi di discesa.
... le MTB da "enduro" come sono? pedalabili in salita e bombe in discesa, leggere ma resistenti... ovvero? AM moderne... le trail sono delle AM più leggere per componentistiche e meno escursioni... la parola ENDURO e figlia delle gare... non è una tipologia di bici... poi è stata applicata anche agli amatori perchè comprende una filosofia... stessa filosofia di chi fa AM.. poi che ci siano pezzi spallati, a spinta o meccanizzati... sempre di AM si tratta.. per me eh... poi se la vedi diversamente ok
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
... le MTB da "enduro" come sono? pedalabili in salita e bombe in discesa, leggere ma resistenti... ovvero? AM moderne... le trail sono delle AM più leggere per componentistiche e meno escursioni... la parola ENDURO e figlia delle gare... non è una tipologia di bici... poi è stata applicata anche agli amatori perchè comprende una filosofia... stessa filosofia di chi fa AM.. poi che ci siano pezzi spallati, a spinta o meccanizzati... sempre di AM si tratta.. per me eh... poi se la vedi diversamente ok

Stavo definendo una pratica sportiva e un modo di intendere la mountain bike. Non una tipologia di bici. Nel giro che frequento (ma anche su parecchie mappe in mio possesso) il termine "AM" si usa per definire un tipo di percorso.

Comunque siamo OT. Non credo che questo aiuti molto Dariorider a scegliere la sua bike.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
... le MTB da "enduro" come sono? pedalabili in salita e bombe in discesa, leggere ma resistenti... ovvero? AM moderne... le trail sono delle AM più leggere per componentistiche e meno escursioni... la parola ENDURO e figlia delle gare... non è una tipologia di bici... poi è stata applicata anche agli amatori perchè comprende una filosofia... stessa filosofia di chi fa AM.. poi che ci siano pezzi spallati, a spinta o meccanizzati... sempre di AM si tratta.. per me eh... poi se la vedi diversamente ok
beh non è proprio così, i due segmenti stanno divergendo in maniera molto marcata, la pedalabilità di una enduro rispetto ad am non è che sia proprio confrontabile, poi dipende che cosa si cerca (altrimenti non avrebbe senso vendere la enduro e la sj in casa specy, o la capra e la jeffsy in yt).
riguardo alla rallon, ho avuto modo di provarla e mi ha stupito la pedalabilità confrontata con la mia bici attuale (ho una norco range del 2016, quindi all'epoca una delle bici in segmento enduro). non faccio gare ma sentieri cmq abbastanza difficili, per cui sarà molto probabilmente la mia prossima bici, perchè paragonata all'attuale mi da parecchio in più in termini di pedalabilità senza sacrificare nulla, anzi, per la discesa.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, secondo voi sono due bici confrontabili? La Rallon mi sembra una enduro tendente all’allmountain per pedalabilità, la stumpjumper 2019 dovrebbe essere trail ma non credo sfiguri in un paio di capatine annuali a finale..i miei giri di solito sono pedalati con discese di tutti i tipi..grazie a chi risponderà!

Sono due delle bici che ho valutato anch'io per sostituire la mia attuale e vecchia GT Force (una All-Mountain con 150/150).
I giri che prediligo sono proprio quelli descritti da Mandarin: "Giri in ambiente montano con dislivello elevato e spesso e volentieri tratti a spinta o spallati per raggiungere la vetta. Discese anche su sentieri naturali, quindi non pensati o manutenuti per la mountain bike." (nel mio caso è sempre così, li puoi vedere al link che ho in firma).
Ero partito con la convinzione di prendere una trail poi cammin facendo e confrontando varie proposte ho visto che le differenze di catalogazione tra i vari produttori e relativi modelli sono molto sovrapponibili. Nel senso che alcuni definisco trail modelli che come impostazioni, geometrie e pesi, da altri sono catalogati come enduro e viceversa. Pertanto ho deciso non guardare troppo alle etichette appiccicate ed alla fine, dopo aver letto vari test, ho deciso per la Rallon. E' una enduro ? E' una trail ? E' una All-mountain ? Boh...è una bici che sembra molto ben equilibrata, che sale bene e che non pesa troppo, in ogni caso i pesi si equivalgono e comunque una 29" montata senza fare il grammomaniaco sta sempre tra i 13,5 e i 15 Kg. Forse con la Rallon starò un po' sotto a questa soglia.
Valutando poi il rapporto prezzo-montaggio non ho avuto più alcun dubbio...confesso che anche l' estetica ha giocato un ruolo determinante: la Rallon mi piace di più e pertanto dopo nottate perse sul configuratore Orbea (uno strumento demoniaco) ho fatto l' ordine ed ora la sto aspettando.

Qualunque sia la tua scelta comunque sarà una gran bici !
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Stavo definendo una pratica sportiva e un modo di intendere la mountain bike. Non una tipologia di bici. Nel giro che frequento (ma anche su parecchie mappe in mio possesso) il termine "AM" si usa per definire un tipo di percorso.

Comunque siamo OT. Non credo che questo aiuti molto Dariorider a scegliere la sua bike.
hai ragione, non lo aiuta... io comunque andrei su una Trail moderna... ci fai tutto ed è migliorabile in futuro con poche modifiche fino ad arrivare ad essere "un endurina" (quindi Stupjumper per me molto più equilibrata)
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Intanto ora ho la mia in vendita, Habit Se, comunque vedo che chi ha dovuto scegliere ha più o meno le stesse idee mie..poi che siano due ottime bici non si discute!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se ti può essere di aiuto per la scelta puoi leggere il test della Rallon del Diretür: https://www.mtb-mag.com/test-orbea-rallon-m-team/
Uno degli aspetti di questa bici in tutti i tester (ho letto diversi report in tutte le lingue) concordano è questo:
"Salita
Ci risiamo, a parlare di endurone e di come vadano in salita. Forse dovremmo prima chierdeci se la nuova Rallon sia veramente un’endurona, perché con 150mm non esagera nell’escursione posteriore. A ciò si aggiunge un angolo sella molto verticale, il più verticale nella categoria 29 da enduro, ed una sospensione che lavora molto nei primi centimetri di corsa, senza insaccarsi. Il risultato è quello della bici da enduro che arrampica meglio fra tutte quelle provate da me. Trazione a manetta, anteriore ben piantato sul terreno anche quando si gira sul ripido, un carro non eccessivamente corto che aiuta in questo frangente, ed una gomma posteriore con tanto grip ma anche la scorrevolezza necessaria per affrontare salite asfaltate senza sciogliersi in un bagno di sudore."
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ma che budget hai?

Mah circa 4k poi dipende un po’ dalle offerte che trovo in giro..
La stumpjumper cercherei una expert, pro: swat, ruote Carbon, gruppo onesto. Contro: listino abbastanza impegnativo.
Rallon pro: gruppo onesto (gx come st) fox 36. Contro non saprei se non il timore di prendere una bici “esagerata”.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ho anche valutato la nuova Habit, la 2, ma ho l’impressione che rimarrà una mtb poco venduta, inoltre non mi convince il discorso della campanatura dedicata della ruota posteriore..anche se sicuramente sarà ottima per trail/Am


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io ho la Rallon M10 con Kashima+Fox DHX2+telescopico da 170 da qualche mese: arrivo da una Occam TR (29" 120/120 modello 2016). In salita, se non guardo il crono, grandi differenze non le noto. Certo, con la Occam TR ogni tanto uscivo con gli amici che hanno bici da XC e bene o male stavo con loro, con la Rallon proprio no, ma se non ti interessano i KOM di Strava, sali molto bene. Piccola nota, io l'ho messa in "lower", perchè mi trovo meglio anche in salita. Domenica ho fatto una gara di enduro con 1600 di dislivello: pedalata senza problemi in salita (la bici senza problemi, le mie gambe un pò meno) ed in discesa divertito alla grande. Non sono riuscito ad andare a Finale questo inverno, però ci sono andati degli amici, sempre con Rallon, e vedendo i video direi che si sono divertiti alla grande. Per me, la Rallon è davvero una bici "totale", pedalabile in salita e divertente in discesa: tanto è vero che la mia Occam TR, che avevo tenuto in ottica di usarla per fare giri più lunghi e pedalati, l'ho trasformata in una xc con manubrio flat, senza telescopico, in modo da usarla per giretti corti e tirati, quando riesco ad uscire in pausa pranzo.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Classifica mensile dislivello positivo