Confronto tra due mtb canyon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nick 89

Biker novus
30/8/16
21
0
0
Visita sito

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Forse non è solo questione di peso. Forse non ci sono un telaio migliore e uno peggiore, ma due telai diversi...
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
https://www.canyon.com/it/tools/bike-comparison/#biketype=2&bike1=3872&bike2=3792
Secondo voi qual'é la migliore? L'unica differenza che io riscontro é il materiale del telaio, ma io mi chiedo, come fanno ad avere quasi lo stesso peso se una ha il telaio in carbonio e una in alluminio? E poi volevo anche chiedervi: secondo voi é meglio il carbonio o l'alluminio? E perche? Confido nella vostra saggezza essendo io abbastanza ignorante in materia. Grazie millle

La differenza sostanziale sta nei 300 grammi che il carbonio ti fa risparmiare, se per te quei 300 grammi valgono 800€ è meglio quella in carbonio.

Il carbonio in generale è meglio, specie nelle bdc, nelle mtb la differenza con l alluminio secondo me si assottiglia specie nelle full come la spectral.

Io prenderei quella in alluminio.
 

Nick 89

Biker novus
30/8/16
21
0
0
Visita sito
La differenza sostanziale sta nei 300 grammi che il carbonio ti fa risparmiare, se per te quei 300 grammi valgono 800€ è meglio quella in carbonio.

Il carbonio in generale è meglio, specie nelle bdc, nelle mtb la differenza con l alluminio secondo me si assottiglia specie nelle full come la spectral.

Io prenderei quella in alluminio.
Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La differenza sostanziale sta nei 300 grammi che il carbonio ti fa risparmiare, se per te quei 300 grammi valgono 800€ è meglio quella in carbonio.

Il carbonio in generale è meglio, specie nelle bdc, nelle mtb la differenza con l alluminio secondo me si assottiglia specie nelle full come la spectral.

Io prenderei quella in alluminio.

per me limitare la differenza tra i due telai al discorso peso è molto limitativo....
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
per me limitare la differenza tra i due telai al discorso peso è molto limitativo....

Ovviamente si... però in particolare sulla spectral con sospensioni di qualità ed una buona escursione credo sia l unica differenza oggettiva che un amatore possa notare. Non dico che l alluminio sia meglio , ma su una biammortizzata credo che le caratteristiche di filtrare le imperfezioni della strada del carbonio non vengano molto sfruttate.

Poi sulla differenza tra carbonio e alluminio si possono scrivere dei trattati ... Il carbonio è in continua evoluzione mentre l alluminio sembra arrivato o almeno è quello che vogliono farci credere.
 

Classifica mensile dislivello positivo