EHI!!! guarda che una fat non è una moto, la gomma posteriore deve assolutamente essere uguale o inferiore alll'anteriore, non solo sulle fat ma su qualsiasi bici... dietro ha come scopo principale di essere scorrevole e solo come secondo scopo di avere un minimo di tenuta in frenata e/o trazione, almeno sulle bike da pedalare. L'anteriore, invece, deve permetterti di guidare in of road con sicurezza, se in una discesa scassata il posteriore va di qua o di la o non tiene, poco importa, l'importante è che davanti non hai alcuna incertezza, pena la caduta!! Per farti un esempio, prova a pensare a 2 sfere legate tra loro da una
catena, una grande, pesante e artigliata, l'altra piccola, leggera e slik, e poi falle rotolare giuù da un pendio, secondo te, qual'è la sfera che impazzisce? ... mai fare perno con la posteriore altrimenti la bike diviene ingovernabile!!
Detto questo, per la scelta delle gomme è soggettiva, vuoi scorrevolezza? le kenda vanno bene ma sono così leggerine che le distruggi sul tecnico... le on one sono il giusto compromesso è costano poco... volevo aggiungere che la fatty on one ha al posteriore il mozzo da 170 mm per una scelta intelligente della casa, non l'hanno pensata solo per la neve dove una gomma larga va meglio ma per fare principalmente MTB dove una gomma al posteriore da 3.8/ 4.0 vanno decisamente meglio e il 170 mm gestisce meglio l'insieme cerchio-raggi-mozzo, e con le gomme più strette meno problemi di lina catena pure con la doppia corona che è una cosa irrinunciabile su una fat se si usa almeno una piccola parte del cervello!! davanti se ti va di portarti un peso maggiore con le gomme più larghe vanno bene a preferenza... io NO, non le preferisco.