Confronto tra gomme FAT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Siccome il titolo e' "confronto tra gomme fat" approfitto per chiedere qui:
Meglio i 4.0 Vee Rubber Mission 120TPI o i 4.0 On-One Floater Fat Tyre ?
Ho letto pareri contrastanti sul Web per questi 2 pnumatici

le ON ONE sono ottime gomme, hanno una resistenza al rotolamento minima e nel contemplo una buona tenuta per via del disegno azzeccato,(con il cerchio pesante non forato e la camera da 600g in velocità ci gareggiavo con le BdC) la mescola è di lunga duratura però per questo motivo la tenuta sul bagnato non eccellente, compensata comunque con sufficenza dall'ottimo disegno delle tacche, a differenza di quanto dichiarato pure il peso è ottimo, io ne ho ricevute 3 e tutte partivano con circa 1400 g per poi dopo qualche mese assestarsi con 30/40 g in meno, sono pieghevoli e a 120 TPI.. NO TR!

i mission VEE RUBER sono assai più pesanti, con disegno pessimo ed un amico che le aveva mi diceva che la tenuta era zero in molte situazioni, anche sull'asciutto... Spesso le si vedono sulle bike di bassa gamma come primo montaggio!.. anche queste NO TR!
 

andrea2016

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le ON ONE sono ottime gomme, hanno una resistenza al rotolamento minima e nel contemplo una buona tenuta per via del disegno azzeccato,(con il cerchio pesante non forato e la camera da 600g in velocità ci gareggiavo con le BdC) la mescola è di lunga duratura però per questo motivo la tenuta sul bagnato non eccellente, compensata comunque con sufficenza dall'ottimo disegno delle tacche, a differenza di quanto dichiarato pure il peso è ottimo, io ne ho ricevute 3 e tutte partivano con circa 1400 g per poi dopo qualche mese assestarsi con 30/40 g in meno, sono pieghevoli e a 120 TPI.. NO TR!

i mission VEE RUBER sono assai più pesanti, con disegno pessimo ed un amico che le aveva mi diceva che la tenuta era zero in molte situazioni, anche sull'asciutto... Spesso le si vedono sulle bike di bassa gamma come primo montaggio!.. anche queste NO TR!

Me lo immaginavo facessero schifo! non e' raro che ad avvenuta transazione scopro ho preso il "bidone".
Il bello e' che per l acquisto della Fatty le OnOne erano gratuite e invece ho preso le vee ruber per 25e. l una!:hahaha:
Col cavolo mi hanno detto nulla in On One... Grandi!
 

andrea2016

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le ON ONE sono ottime gomme, hanno una resistenza al rotolamento minima e nel contemplo una buona tenuta per via del disegno azzeccato,(con il cerchio pesante non forato e la camera da 600g in velocità ci gareggiavo con le BdC) la mescola è di lunga duratura però per questo motivo la tenuta sul bagnato non eccellente, compensata comunque con sufficenza dall'ottimo disegno delle tacche, a differenza di quanto dichiarato pure il peso è ottimo, io ne ho ricevute 3 e tutte partivano con circa 1400 g per poi dopo qualche mese assestarsi con 30/40 g in meno, sono pieghevoli e a 120 TPI.. NO TR!

i mission VEE RUBER sono assai più pesanti, con disegno pessimo ed un amico che le aveva mi diceva che la tenuta era zero in molte situazioni, anche sull'asciutto... Spesso le si vedono sulle bike di bassa gamma come primo montaggio!.. anche queste NO TR!

Mi consigli per favore cosa mettere appena mi arriva la bici? Che appena arriva prendo quelle gomme e le rivendo!
Stavo pensando a 3 opzioni:
1 Gomma post Surly Big Fat Larry 4.7 (sempre se con la doppia corona entra!) e Gomma ant Surly Larry 3.8
2 Gomma post Specialized Ground Control Fat 4.6 e Gomma ant
Specialized Ground Control Fat 4.0
3 Gomma post Kenda Juggernaut 4.5 e Gomma ant Kenda Juggernaut 4.0

Le Vee Ruber Mission 4.0 per chiunque le volesse sono gia in vendita a 20 euro l uno. (coppia 40 tot)

(scusate il neretto ma io non centro nulla)
 

andrea2016

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io non metterei MAI una posteriore piu larga dell'anteriore.
(FAT / SLIM / PLUS....ogni genere)
semmai il contrario

ed è il mio unico appunto...delle gomme citate...poco so

Quando faccio uso della bici su terreno cedevole secondo me e' meglio avere il post piu' largo. Non devo passare sopra nessun ostacolo, tipo sassi o legni ecc ecc... e non mi serve "freno" sull anteriore visto che non la uso su neve.
Comunque Grazie!!
 

Nomad 42

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Mi consigli per favore cosa mettere appena mi arriva la bici? Che appena arriva prendo quelle gomme e le rivendo!
Stavo pensando a 3 opzioni:
1 Gomma post Surly Big Fat Larry 4.7 (sempre se con la doppia corona entra!) e Gomma ant Surly Larry 3.8
2 Gomma post Specialized Ground Control Fat 4.6 e Gomma ant
Specialized Ground Control Fat 4.0
3 Gomma post Kenda Juggernaut 4.5 e Gomma ant Kenda Juggernaut 4.0

Le Vee Ruber Mission 4.0 per chiunque le volesse sono gia in vendita a 20 euro l uno. (coppia 40 tot)

(scusate il neretto ma io non centro nulla)

EHI!!! guarda che una fat non è una moto, la gomma posteriore deve assolutamente essere uguale o inferiore alll'anteriore, non solo sulle fat ma su qualsiasi bici... dietro ha come scopo principale di essere scorrevole e solo come secondo scopo di avere un minimo di tenuta in frenata e/o trazione, almeno sulle bike da pedalare. L'anteriore, invece, deve permetterti di guidare in of road con sicurezza, se in una discesa scassata il posteriore va di qua o di la o non tiene, poco importa, l'importante è che davanti non hai alcuna incertezza, pena la caduta!! Per farti un esempio, prova a pensare a 2 sfere legate tra loro da una catena, una grande, pesante e artigliata, l'altra piccola, leggera e slik, e poi falle rotolare giuù da un pendio, secondo te, qual'è la sfera che impazzisce? ... mai fare perno con la posteriore altrimenti la bike diviene ingovernabile!!

Detto questo, per la scelta delle gomme è soggettiva, vuoi scorrevolezza? le kenda vanno bene ma sono così leggerine che le distruggi sul tecnico... le on one sono il giusto compromesso è costano poco... volevo aggiungere che la fatty on one ha al posteriore il mozzo da 170 mm per una scelta intelligente della casa, non l'hanno pensata solo per la neve dove una gomma larga va meglio ma per fare principalmente MTB dove una gomma al posteriore da 3.8/ 4.0 vanno decisamente meglio e il 170 mm gestisce meglio l'insieme cerchio-raggi-mozzo, e con le gomme più strette meno problemi di lina catena pure con la doppia corona che è una cosa irrinunciabile su una fat se si usa almeno una piccola parte del cervello!! davanti se ti va di portarti un peso maggiore con le gomme più larghe vanno bene a preferenza... io NO, non le preferisco.
 

andrea2016

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EHI!!! guarda che una fat non è una moto, la gomma posteriore deve assolutamente essere uguale o inferiore alll'anteriore, non solo sulle fat ma su qualsiasi bici... dietro ha come scopo principale di essere scorrevole e solo come secondo scopo di avere un minimo di tenuta in frenata e/o trazione, almeno sulle bike da pedalare. L'anteriore, invece, deve permetterti di guidare in of road con sicurezza, se in una discesa scassata il posteriore va di qua o di la o non tiene, poco importa, l'importante è che davanti non hai alcuna incertezza, pena la caduta!! Per farti un esempio, prova a pensare a 2 sfere legate tra loro da una catena, una grande, pesante e artigliata, l'altra piccola, leggera e slik, e poi falle rotolare giuù da un pendio, secondo te, qual'è la sfera che impazzisce? ... mai fare perno con la posteriore altrimenti la bike diviene ingovernabile!!

Detto questo, per la scelta delle gomme è soggettiva, vuoi scorrevolezza? le kenda vanno bene ma sono così leggerine che le distruggi sul tecnico... le on one sono il giusto compromesso è costano poco... volevo aggiungere che la fatty on one ha al posteriore il mozzo da 170 mm per una scelta intelligente della casa, non l'hanno pensata solo per la neve dove una gomma larga va meglio ma per fare principalmente MTB dove una gomma al posteriore da 3.8/ 4.0 vanno decisamente meglio e il 170 mm gestisce meglio l'insieme cerchio-raggi-mozzo, e con le gomme più strette meno problemi di lina catena pure con la doppia corona che è una cosa irrinunciabile su una fat se si usa almeno una piccola parte del cervello!! davanti se ti va di portarti un peso maggiore con le gomme più larghe vanno bene a preferenza... io NO, non le preferisco.

Intendi le moto da pista? con le moto da cross mi sembra pero' che si potrebbe fare il paragone. se tu dovessi fare una gara da xc, non porteresti la bici in curva come fosse una moto da cross? eppure le moto da cross hanno l anteriore più piccolo! Si vedono che derapano e la gomma più piccola che gli fa da compasso....
Comunque... sicuramente sbaglio quindi ti do retta! Ma anche io non sono per l ant più grande quindi mettero' 2 gomme di uguale misura.
In OnOne non metto in dubbio la loro scelta del 170mm... la bici cosi' ha un uso piu' a 360'! Pero' perché mettere il cerchio da 70mm? Secondo me il cerchio piu' "utile" per un uso a 360 e' l' 80mm. Se io volessi mettere una gomma LEGGERMENTE piu' grande come un 4.5... la metto sul cerchio da 70mm? ......Bha!
Comunque sai fino a che misura mi posso spingere come grandezza pneumatico sulla On One? (mantenendo la doppia ovviamente!)


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Intendi le moto da pista? con le moto da cross mi sembra pero' che si potrebbe fare il paragone. se tu dovessi fare una gara da xc, non porteresti la bici in curva come fosse una moto da cross? eppure le moto da cross hanno l anteriore più piccolo! Si vedono che derapano e la gomma più piccola che gli fa da compasso....
Comunque... sicuramente sbaglio quindi ti do retta! Ma anche io non sono per l ant più grande quindi mettero' 2 gomme di uguale misura.
In OnOne non metto in dubbio la loro scelta del 170mm... la bici cosi' ha un uso piu' a 360'! Pero' perché mettere il cerchio da 70mm? Secondo me il cerchio piu' "utile" per un uso a 360 e' l' 80mm. Se io volessi mettere una gomma LEGGERMENTE piu' grande come un 4.5... la metto sul cerchio da 70mm? ......Bha!
Comunque sai fino a che misura mi posso spingere come grandezza pneumatico sulla On One? (mantenendo la doppia ovviamente!)


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è meglio che ci diamo un taglio qua, non ho voglia di spiegare l'A B C della MTB a chi arriva dalla prima elementare... senza offesa ma come fai a paragonare il motore di una moto da cross con quello delle gambe umane?!!!!!!
 

andrea2016

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è meglio che ci diamo un taglio qua, non ho voglia di spiegare l'A B C della MTB a chi arriva dalla prima elementare... senza offesa ma come fai a paragonare il motore di una moto da cross con quello delle gambe umane?!!!!!!

Perché quando curvi non centra se la trazione e' data dalle gambe o da un motore. Quella delle gambe e' molto meno potente di quella di un motore. tutto qua. Il motore sviluppa una coppia... le gambe anche. se e' sbagliato per una bicicletta fare una curva con una gomma più grossa dietro, lo e' anche per la moto! Pero' le moto, tutte, hanno il pneumatico piu' grosso dietro. E' sempre questione di geometria e fisica... e la fisica non credo sia disposta a cambiare solo perché il mezzo e' spinto da una gamba anziché da un motore. Questo era quello che pensavo e che penso, ma siccome poi la realta' molte volte non va d'accordo con la teoria, questo e' il motivo perché ti ascolto e mettero' 2 gomme di uguale larghezza. Detto questo, sai anche la larghezza max che puo' montare la on one al post con la doppia corona?
 

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Perché quando curvi non centra se la trazione e' data dalle gambe o da un motore. Quella delle gambe e' molto meno potente di quella di un motore. tutto qua. Il motore sviluppa una coppia... le gambe anche. se e' sbagliato per una bicicletta fare una curva con una gomma più grossa dietro, lo e' anche per la moto! Pero' le moto, tutte, hanno il pneumatico piu' grosso dietro. E' sempre questione di geometria e fisica... e la fisica non credo sia disposta a cambiare solo perché il mezzo e' spinto da una gamba anziché da un motore. Questo era quello che pensavo e che penso, ma siccome poi la realta' molte volte non va d'accordo con la teoria, questo e' il motivo perché ti ascolto e mettero' 2 gomme di uguale larghezza. Detto questo, sai anche la larghezza max che puo' montare la on one al post con la doppia corona?

se rileggi cià che ho scritto spiego che il posteriore ha solo il compito di mettere in moto la bici con il minor sforzo possibile perchè non abbiamo wat all'infinito, mentre davanti è basilare il controllo per non cadere... comunque non lo dico solo io ma tutto il mondo intero! ... quello che porta la on one di misura max non lo so, non credo oltre il 4" ma comunque, come già spiegato, la gomma posteriore, più e sottile meglio funziona, a parte neve e sabbia, quindi terrei le 4" e a questo punto, per quello che devono fare le gomme al posteriore, le mission VEE vanno più che benone
 

andrea2016

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se rileggi cià che ho scritto spiego che il posteriore ha solo il compito di mettere in moto la bici con il minor sforzo possibile perchè non abbiamo wat all'infinito, mentre davanti è basilare il controllo per non cadere... comunque non lo dico solo io ma tutto il mondo intero! ... quello che porta la on one di misura max non lo so, non credo oltre il 4" ma comunque, come già spiegato, la gomma posteriore, più e sottile meglio funziona, a parte neve e sabbia, quindi terrei le 4" e a questo punto, per quello che devono fare le gomme al posteriore, le mission VEE vanno più che benone

No mi servono per la sabbia. Quindi le 4.0 le trovo un po' piccole. Poi le Vee Ruber sono pesanti e neanche sono 4.0, ma 3.7! In verita' vorrei un 4.5 ant e 4.5 post! Questo se parlo della larghezza. se invece parlo del profili mi convincono molto le Fat Larry. Il problema e' che le fanno solo in versione 4.7 e 3.8. Tra le due, visto che ho intenzione di fare molta sabbia, preferivo le 4.7! Non riesco a capire pero' se questo 4.7 entra. In alternativa metterei le ground control 4.6 o le kenda 4.5. Ma solito discorso; entrano al posteriore?
La On One oltre il 4.0 va! Per esempio con il mono entra la 4.7
 

Nomad 42

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No mi servono per la sabbia. Quindi le 4.0 le trovo un po' piccole. Poi le Vee Ruber sono pesanti e neanche sono 4.0, ma 3.7! In verita' vorrei un 4.5 ant e 4.5 post! Questo se parlo della larghezza. se invece parlo del profili mi convincono molto le Fat Larry. Il problema e' che le fanno solo in versione 4.7 e 3.8. Tra le due, visto che ho intenzione di fare molta sabbia, preferivo le 4.7! Non riesco a capire pero' se questo 4.7 entra. In alternativa metterei le ground control 4.6 o le kenda 4.5. Ma solito discorso; entrano al posteriore?
La On One oltre il 4.0 va! Per esempio con il mono entra la 4.7

certo, più è larga più galleggia ma non credere che il 4" non adempie allo scopo. Un giorno, anzi una notte di un paio d'anni fa ho percorso 100 km esatti sulla sabbia da punta sabbioni (VE) a jesolo e poi lungo il Piave fino a san donà, da mezzanotte alle 5 del mattino, ero con altri 30 fattisti e tutti, quindi io con i miei 4" e altri con il 5" abbiamo percorso l'intero tragitto ad una discreta velocità nonostante abbiamo dovuto aggirare una cinquantina di barriere frangionde sulla sabbia alta e asciutta
 

minimatte77

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No mi servono per la sabbia. Quindi le 4.0 le trovo un po' piccole. Poi le Vee Ruber sono pesanti e neanche sono 4.0, ma 3.7! In verita' vorrei un 4.5 ant e 4.5 post! Questo se parlo della larghezza. se invece parlo del profili mi convincono molto le Fat Larry. Il problema e' che le fanno solo in versione 4.7 e 3.8. Tra le due, visto che ho intenzione di fare molta sabbia, preferivo le 4.7! Non riesco a capire pero' se questo 4.7 entra. In alternativa metterei le ground control 4.6 o le kenda 4.5. Ma solito discorso; entrano al posteriore?
La On One oltre il 4.0 va! Per esempio con il mono entra la 4.7

ciao, su on one al posteriore puoi montare sia il GC da 4.6 l ho montato io con il mono corona e ci sta tranquillamente, e credo anche il Kenda 4.5 questultiimo è più largo di 2 mm rispetto al GC dunque dovrebbe entrarci , un utente del forum ci ha montato anche la cinese da 4.9 che misura 4mm più del GC l ho misurata io, il tutto con cerchi originali da 70, per la Fat Larry da 4.7 non so se entra...
 

latitante77

Biker tremendus
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minimatte77 quanto spazio hai tra la catena e il GC montando il monocorona e stando col rapporto piu' leggero che hai? Calcola che se lui la monta con la doppia deve avere un po' piu' margine altrimenti il rischio e' che tocchi il copertone con la catena quando e' sul rapporto piu' leggero.
Altrimenti andrea2016 puoi alla peggio spostare il pacco pignoni piu' in fuori con uno spessore da mettergli dietro, perdendo l'ultimo pignone da 11. Tanto conla doppia non vodresti sentirne la mancanza. Cosi dovresti andar tranquillo anche con i 4,6/4,7.
 

andrea2016

Biker serius
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certo, più è larga più galleggia ma non credere che il 4" non adempie allo scopo. Un giorno, anzi una notte di un paio d'anni fa ho percorso 100 km esatti sulla sabbia da punta sabbioni (VE) a jesolo e poi lungo il Piave fino a san donà, da mezzanotte alle 5 del mattino, ero con altri 30 fattisti e tutti, quindi io con i miei 4" e altri con il 5" abbiamo percorso l'intero tragitto ad una discreta velocità nonostante abbiamo dovuto aggirare una cinquantina di barriere frangionde sulla sabbia alta e asciutta

Si me ne sono accorto che il 4 non e' male. Va molto bene per la sabbia, solo che in alcuni punti dove la sabbia e' piu' morbida (parlo comunque sempre dei punti piu' umidi) un pneumatico un tantino piu' grande forse aiuta
 

andrea2016

Biker serius
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ciao, su on one al posteriore puoi montare sia il GC da 4.6 l ho montato io con il mono corona e ci sta tranquillamente, e credo anche il Kenda 4.5 questultiimo è più largo di 2 mm rispetto al GC dunque dovrebbe entrarci , un utente del forum ci ha montato anche la cinese da 4.9 che misura 4mm più del GC l ho misurata io, il tutto con cerchi originali da 70, per la Fat Larry da 4.7 non so se entra...

Con il MONO CORONA ci sta anche il 4.7. Ho visto una foto di un ragazzo inglese (messa anche su questo sito) dove aveva montato un 4.7 e ci stava.
Mi interessava sapere pero' con la DOPPIA corona fino a che pneumatico posso montare. Oggi ho mandato anche una email alla On One riguardo questo. vediamo cosa dice il meccanico
 

andrea2016

Biker serius
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minimatte77 quanto spazio hai tra la catena e il GC montando il monocorona e stando col rapporto piu' leggero che hai? Calcola che se lui la monta con la doppia deve avere un po' piu' margine altrimenti il rischio e' che tocchi il copertone con la catena quando e' sul rapporto piu' leggero.
Altrimenti andrea2016 puoi alla peggio spostare il pacco pignoni piu' in fuori con uno spessore da mettergli dietro, perdendo l'ultimo pignone da 11. Tanto conla doppia non vodresti sentirne la mancanza. Cosi dovresti andar tranquillo anche con i 4,6/4,7.

La OnOne ha 10 pignoni. perché 11?
 

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