Confronto tra gomme FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lona79

Biker infernalis
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con i pedali ...
Ho capito, le JJ sono il non-plus-ultra della scorrevolezza ... ma a me come grip fanno cacare :loll:

Quindi ci riprovo:
c'è una gomma posteriore che abbia più grip, e che magari tenendola più gonfia sia almeno decentemente scorrevole? :prost:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Ho capito, le JJ sono il non-plus-ultra della scorrevolezza ... ma a me come grip fanno cacare :loll:

Quindi ci riprovo:
c'è una gomma posteriore che abbia più grip, e che magari tenendola più gonfia sia almeno decentemente scorrevole? :prost:
ground control 4". la trovo ottima sia come grip che come scorrevolezza. per la cronaca ho avuto al posterirore anche:
jj 4" a me non piace, poco grip e molto leggera
minion 4 "fbr la definirei una gomma da dh x fat
vanhelga 4" il top per l am
vee tire bulldozer 4,8 un macigno, inutile per come concepisco la fat io, cioè giri in am
 

giancazaza

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ok ... la mia domanda è caduta nel vuoto, a quanto pare i bomboloni non sono così conosciuti
... e infatti mi pare di aver letto che non sono più in produzione
ma comunque credo che alla fine la risposta che cercavo l'ho avuta
la scelta è tra jumbo-jim e bomboloni (sezione 4" in entrambi i casi)
il mio problema è cosa montare all'anteriore per uso estivo (trail-enduro-AM)
da quello che leggo tra qui e in giro la prima è più scorrevole, la seconda ha più grip
darò priorità al grip per l'anteriore ... ed alla scorrevolezza al posteriore.
 

Djfatbike

Biker popularis
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Fat bike
salve a tutti anche se questa non e la sezione giusta ma vorrei un informazione in pratica dovrei stringere il cono dell mozzo della ruota posteriore perche la ruota ho notato che un po di gioco pero il problema e questo che questo dado non quello verso il telaio ma quello che sta dopo quello del telaio tende a stare in dentro invece che in fuori come i classici dadi da mozzo e per questo volevo capire con una chiave a sogliola riesco ugualmente a stringerlo grazie
 

zaezio

Biker novus
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Busellati
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ok ... la mia domanda è caduta nel vuoto, a quanto pare i bomboloni non sono così conosciuti
... e infatti mi pare di aver letto che non sono più in produzione
ma comunque credo che alla fine la risposta che cercavo l'ho avuta
la scelta è tra jumbo-jim e bomboloni (sezione 4" in entrambi i casi)
il mio problema è cosa montare all'anteriore per uso estivo (trail-enduro-AM)
da quello che leggo tra qui e in giro la prima è più scorrevole, la seconda ha più grip
darò priorità al grip per l'anteriore ... ed alla scorrevolezza al posteriore.
Ciao, io sto usando ora i Bomboloni dopoaver fatto fuori i Juggernaut pro 4". Beh, se gonfiati sono molto scorrevoli ma allo stesso tempo gommosi sulle piccole asperità. Fuori strada abbasso drasticamente la pressione e sono meravigliosi per grip, bassa deriva e scorrevolezza. Niente a che vedere con le Kenda. Peccato non li producano più!
 
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giancazaza

Biker superioris
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Ciao, io sto usando ora i Bomboloni dopoaver fatto fuori i Juggernaut pro 4". Beh, se gonfiati sono molto scorrevoli ma allo stesso tempo gommosi sulle piccole asperità. Fuori strada abbasso drasticamente la pressione e sono meravigliosi per grip, bassa deriva e scorrevolezza. Niente a che vedere con le Kenda. Peccato non li producano più!
ecco ... allora dovrebbe andare bene: ho messo davanti il bombolone, dietro la juggernaut (la kenda è al contrario ... ho sbagliato a montarla quando ho latticizzato :help:... vabbè la provo cosi e vediamo come va, al limite la giro)
 

Burìk

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Possessori di Fatboy, ci sta un 4.8 al posteriore? Non che voglia mettercelo per forza ma pare che gli unici buoni 4.6 esistenti siano i GC che già ho e i 45NRTH, quando sarà ora mi piacerebbe provare qualcosa di diverso, ho messo gli occhi sui JJ ma la scelta è 4.4 oppure 4.8.
 

makkot

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Possessori di Fatboy, ci sta un 4.8 al posteriore? Non che voglia mettercelo per forza ma pare che gli unici buoni 4.6 esistenti siano i GC che già ho e i 45NRTH, quando sarà ora mi piacerebbe provare qualcosa di diverso, ho messo gli occhi sui JJ ma la scelta è 4.4 oppure 4.8.
Mai avuto fat boy, ma posso dirti che i JJ 4.8 , per fare un paragone, sono pochi mm più stretti delle Kenda Juggernaut sport 4.5
 

Vins213

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Possessori di Fatboy, ci sta un 4.8 al posteriore? Non che voglia mettercelo per forza ma pare che gli unici buoni 4.6 esistenti siano i GC che già ho e i 45NRTH, quando sarà ora mi piacerebbe provare qualcosa di diverso, ho messo gli occhi sui JJ ma la scelta è 4.4 oppure 4.8.
Dipende dalla realtà di questi 4.8. Già i GC non sono realmente 4.6, puoi ospitare fino ad un massimo di 4.7 reali nel posteriore (fango e neve permettendo). Comunque io monto nel posteriore una GC di serie, avanti ho messo una VeeTire 2XL (5.05)...che dire, sembra un carro armato
 

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