confronto UJ1-UJ2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Dopo un' interminabile attesa spesa confrontando decine di bike da enduro-am alla fine spronato dagli sconti ho deciso di buttarmi sul gioiellino Rose. Ora però il dubbio è tra quale dei due modelli? è ovvio che con 250 euro circa in più si ha una bici con componenti decisamente migliori,ma tralasciando freni(a casa ho i miei vecchi formula k18 che andavano egregiamente anche sulla dh) e i manettini x9(mi vanno benissimo gli x7) le uniche parti che mi rendono dubbioso sono le ruote e la domain al posto della lirik(ed è in queste due componenti che la UJ1 prende 1 kg). Per la forka ho indagato e tra le due l'unica penality della domain è il peso( dicono che funzioni bene,mentre qualche voce sul malfunzionamento della lirik u-turn mi è giunta all'orecchio). Inoltre molto probabilmente per la prossima stagione punterei in entrambi i casi a qualche giocattolo con più registri(tipo fox talas). Per le ruote invece sono totalmente disinformato. Vorrei sapere se sono così malvagie le sun ringlè della versione 1 da meritare da sole il cambio in favore della bici di gamma superiore(oppure sono le ruote della UJ2 decisamente migliori da meritare la spesa) o viceversa una vale l'altra? Premetto che visto l'utilizzo che ne vorrei fare(appena il femore si risalda) e i sentieri carsici assassini che frequento non sono un feticista delle ruote( della serie non spenderò mai vagonate di soldi per un set di ruote che prima o poi volenti o no si rovineranno) ma ciononostante vorrei spendere bene i miei soldi magari sborsando di più inizialmente ma non trovandomi poi con una fetecchia di ruota da 2Tonn da registrare dopo ogni uscita.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Non è questione di registrarla ad ogni uscita, ma proprio di fatica nel portarle in vetta...

IMHO per quella differenza di prezzo, non ci penserei 2 volte a prendere la UJ2.

Ruote e forcella più leggeri sono proprio i componenti che ti permettono di arrivare a valle più fresco, divertito e "confidente" con la bici.

Già solo la rivendibilità della lyrik, ti permette di ammortizzarle i 250€... senza contare che, pensare ad upgrade di una buona forcella con delle ruote scadenti, secondo me ha poco senso...

le charger pro sono delle ruote ottime secondo me, a quel punto un upgrade della forcella avrebbe più senso.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Dopo un' interminabile attesa spesa confrontando decine di bike da enduro-am alla fine spronato dagli sconti ho deciso di buttarmi sul gioiellino Rose. Ora però il dubbio è tra quale dei due modelli? è ovvio che con 250 euro circa in più si ha una bici con componenti decisamente migliori,ma tralasciando freni(a casa ho i miei vecchi formula k18 che andavano egregiamente anche sulla dh) e i manettini x9(mi vanno benissimo gli x7) le uniche parti che mi rendono dubbioso sono le ruote e la domain al posto della lirik(ed è in queste due componenti che la UJ1 prende 1 kg). Per la forka ho indagato e tra le due l'unica penality della domain è il peso( dicono che funzioni bene,mentre qualche voce sul malfunzionamento della lirik u-turn mi è giunta all'orecchio). Inoltre molto probabilmente per la prossima stagione punterei in entrambi i casi a qualche giocattolo con più registri(tipo fox talas). Per le ruote invece sono totalmente disinformato. Vorrei sapere se sono così malvagie le sun ringlè della versione 1 da meritare da sole il cambio in favore della bici di gamma superiore(oppure sono le ruote della UJ2 decisamente migliori da meritare la spesa) o viceversa una vale l'altra? Premetto che visto l'utilizzo che ne vorrei fare(appena il femore si risalda) e i sentieri carsici assassini che frequento non sono un feticista delle ruote( della serie non spenderò mai vagonate di soldi per un set di ruote che prima o poi volenti o no si rovineranno) ma ciononostante vorrei spendere bene i miei soldi magari sborsando di più inizialmente ma non trovandomi poi con una fetecchia di ruota da 2Tonn da registrare dopo ogni uscita.

io sto aspettando la 4, ma se fossi al tuo posto prenderei la 2 e cambierei prima le ruote, la lyrik va benissimo, appena la rodi e la tieni sempre pulita e con gli steli oliati funziona a meraviglia. Adirittura sulla mia, montata sul damper, ho recentemente cambiato la molla a favore del 2 step e funziona alla grande, poi se ci saranno dei problemi c'è sempre il modo di metterla a posto seguendo la procedura di un utente qui del forum e in 5minuti fai tutto, eventualemente rimane sempre la molla lì.
Comunque per 59€ in più puoi prendere delle dt 2000, peso onesto e robustezza da vendere, altrimenti ne devi aggiungere almeno altri 288€ per le crossmax...ma la forcella tienila.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io invece tra le charger e le e2000 lascerei le charger senza pensarci un attimo!!!

non c'è proprio paragone secondo me, circa 300gr più leggere, le puoi accoppiare a gomme più robuste(tipo ust o 2-ply), così ottieni un set di ruote dello stesso peso di un set con gomme "leggerine" su dt... ma a prova di bomba. :celopiùg:

ps. sono latticizzabili secondo la "filosofia notubes", quindi un ulteriore garanzia rispetto alle dt...
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Mah, ti dirò, avevo anche io il tuo stesso dubbio poi tra la uj1 piu gli upgrades e la uj2 ho visto che mi conveniva di piu la seconda

La lyrik è 2-step ma non so se è u-turn (mi pare di no, sai ?)
È abbassabile tramite comando sullo stelo sinistro, ha il rebound sotto lo stelo destro e la valvola dell'aria sotto lo stelo sinistro

I charger pro sono ottimo cerchi e con su le fat albert pro di serie ad oggi non ho avuto particolari problemi

Nel complesso tra i miei ormai 108kg (in continuo calo) e i 15 della biga mi faccio tranquillamente giri di 40-50km come niente (e ne ho in programma uno ben piu lungo e decisamente piu carico per il w.e. del 9, attrezzatura in spalla e via in campeggio al lago con una mezza idea di allungare l'andata in svizzera per farla apposta piu lunga XD il che si traduce in non meno di 70-80km all'andata se allunghiamo, circa 60 se facciamo la strada normale)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ma sulla lyrik r (montata sulla uj) che regolazioni ci sono?

regolazione della corsa (tramite u-turn??)
regolazione del ritorno
regolazione durezza?? (tramite pompetta aria???)

é abbassabile,essendo ad aria puoi regolare l'elemento elastico(quindi la durezza) e hai la regolazione del ritorno(che sulla lyrik che montava la mia vecchia dune 2010 funzionava per modo di dire)...
Per quanto riguarda le ruote valuterò il fatto di prendere le dt(non ci avevo pensato).
Il mio ragionamento di risparmiare 250 era dovuto al fatto che attualmente(e credo fino a questo inverno) la bici la userò per giretti molto blandi per rimettere in sesto la gamba( femore rotto in dh e secondo il fisio ho ancora 2 mesi davanti come minimo prima di ritornare a camminare senza zoppicare) e quindi avrei tutto il tempo per pensare ad eventuali upgrade. Prendere la 2 ora vorrebbe dire niente vacanze estive(quindi rappresaglia da parte della donna). Insomma prendere ora la 1 con le dt ex2000 e poi farmi a gennaio(my birthday) u bel regalo targato fox non sarebbe male....
Ps: ho guardato e le dt e2000 sul modello uj1 vengono 230 euro di più....il dubbio ritorna tale e quale a prima
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Non è questione di registrarla ad ogni uscita, ma proprio di fatica nel portarle in vetta...

IMHO per quella differenza di prezzo, non ci penserei 2 volte a prendere la UJ2.

Ruote e forcella più leggeri sono proprio i componenti che ti permettono di arrivare a valle più fresco, divertito e "confidente" con la bici.

...

io ho una questione da porvi.a parte peso eccetera, tra le charger e le drift, quali vedete meglio a robustezza per una UJ da portare parecchio a spasso per i park?

perchè io sarei orientato sulla più economica 1 (le finanze sono moooolto scarse...), ma se dite che la 2 è nettamente meglio potrei cercare di colmare il vuoto di €...


o-o
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io ho una questione da porvi.a parte peso eccetera, tra le charger e le drift, quali vedete meglio a robustezza per una UJ da portare parecchio a spasso per i park?

perchè io sarei orientato sulla più economica 1 (le finanze sono moooolto scarse...), ma se dite che la 2 è nettamente meglio potrei cercare di colmare il vuoto di €...


o-o

Beh se fino a poco tempo fà ti avrei risposto di prendere le ruote pesanti... ora ti direi il contrario...

Prendere delle ruote da 2300gr(faccio un esempio), e doverci mettere una gomma da 800 perché sennò diventa un calvario, IMHO non ha senso.

Se riesci a prendere le charger, puoi permetterti, con lo stesso peso delle dt o delle drift, di montare gomme 2-ply, mentre su ruote troppo pesanti sarebbe un sacrificio enorme...

quindi per me: cerchi leggeri(nei limiti) + gomme 2-ply hai una garanzia di robustezza maggiore che con cerchi pesanti e gomme single ply o lust, o Tubless ready ecc... tutto sempre come opinione personale, dettata da esperienza personale...

:celopiùg:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Alla fine ordinata la UJ2.....speriamo vada tutto bene:paur:(già nella scheda riassuntiva nella mail di risposta la lunghezza del manubrio era 0mm invece di 680mm come da montaggio base. Ho subito mandato una mail per segnalare il fatto sperando non sia niente di grave e che se l'errore c'è lo si corregga subito,ma tanto la piega verrà subito cambiata con qualcosa di più idoneo che ho già in casa).
Alla fine con meno di 250 euro di differenza mi porto a casa una bici decisamente migliore(se voglio solo vendendo i freni che mi arrivano con la bici e montando i miei"vecchi" k18 100-150 euro li piglio sicuro e subito e mi rimangono forcella e ruote decisamente migliori).
Adesso non resta che attendere sperando che arrivi presto la nuova bimba :))):
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
io sto aspettando la 4, ma se fossi al tuo posto prenderei la 2 e cambierei prima le ruote, la lyrik va benissimo, appena la rodi e la tieni sempre pulita e con gli steli oliati funziona a meraviglia. Adirittura sulla mia, montata sul damper, ho recentemente cambiato la molla a favore del 2 step e funziona alla grande, poi se ci saranno dei problemi c'è sempre il modo di metterla a posto seguendo la procedura di un utente qui del forum e in 5minuti fai tutto, eventualemente rimane sempre la molla lì.
Comunque per 59€ in più puoi prendere delle dt 2000, peso onesto e robustezza da vendere, altrimenti ne devi aggiungere almeno altri 288€ per le crossmax...ma la forcella tienila.

Hai sostituito l'elemento elastico senza cambiare la forca?
Mi puoi linkare "la procedura di un utente qui del forum...." ?

Alla fine Varne ha preso la versione U.J. 2 e anch'io credo abbia fatto la cosa giusta. Penso, per il mio modo di interpretare la bike, che fondamentali siano le ruote.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Alla fine Varne ha preso la versione U.J. 2 e anch'io credo abbia fatto la cosa giusta. Penso, per il mio modo di interpretare la bike, che fondamentali siano le ruote.

Già da subito avevo ben presente la convenienza di passare al modello 2 ma la scarsità di fondi mi rendeva dubbioso. Poi fatti i conti effettivamente valeva veramente la pena fare questo sforzo economico
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Già da subito avevo ben presente la convenienza di passare al modello 2 ma la scarsità di fondi mi rendeva dubbioso. Poi fatti i conti effettivamente valeva veramente la pena fare questo sforzo economico


Conviene sempre acquistare da subito il modello migliore possibile.
Poi ovviamente bisogna fare i conti con la finanziaria e la famiglia (chi ce l'ha).
Poi con Rose c'è la possibilità di fare upgrade direttamente e questo è certo una comodità.

Quando ti arriva?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Conviene sempre acquistare da subito il modello migliore possibile.
Poi ovviamente bisogna fare i conti con la finanziaria e la famiglia (chi ce l'ha).
Poi con Rose c'è la possibilità di fare upgrade direttamente e questo è certo una comodità.

Quando ti arriva?
Condivido in parte il tuo ragionamento,secondo me la convenienza che c'è dal passare dal modello 1 al 2 è maggiore di quella che c'è tra il 2 e il 4. Sono in sintonia con te sul fatto che almeno con Rose l'upgrade di modello è sempre conveniente (alla fine se prendi il modello 2 e compri una fox spendi di più che comperare il modello 4 che oltre alla forcella migliore ha quasi tutta la componentistica più raffinata).
Ieri sera ho fatto l'ordine,ora aspetto la seconda mail che mi conferma che l'ordine è stato inoltrato e mi da le coordinate del bonifico. Visto che la bici la davano disponibile il tempo di consegna dovrebbe essere 5 settimane....ma io spero che qualche bel vento da nord spinga più veloci i corrieri dalla Germania a noi :-|
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Brutta notizia in tg L niente anodizzato,sold out.Quindi si cambia l'ordine con una verniciata. Domandina ma per ordinare un forcellino di ricambio? Sul sito non lo trovo...
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Già da subito avevo ben presente la convenienza di passare al modello 2 ma la scarsità di fondi mi rendeva dubbioso. Poi fatti i conti effettivamente valeva veramente la pena fare questo sforzo economico

sono nella tua stessa situazione...son tentato dalla 2 e cerco di mettere assieme gli € necessari in attesa dei saldi...


Brutta notizia in tg L niente anodizzato,sold out.Quindi si cambia l'ordine con una verniciata. Domandina ma per ordinare un forcellino di ricambio? Sul sito non lo trovo...

sold out che vuol dire?le hanno già finite?!
 

Classifica mensile dislivello positivo