Coni maledetti (shimano M595)

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luko

Biker novus
13/4/05
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Salve a tutti,

come da titolo sto impazzendo per chiudere i coni shimano della mia merida, mozzo M595.
Sentivo un continuo strisciamento che andava aumentando, così essendo ormai arrivato a quasi 10k km (fatti quasi sempre su asfalto, poco sterrato e quasi mai "violentando" la bici su percorsi impervi) ho deciso di smontare tutto, pulire e lubrificare sia il mozzo che il movimento centrale. Inizio dal mozzo, poi se va tutto bene passo al movimento centrale che avevo già sostituito 2 anni fa.
Dopo aver visto 5 tutorial su youtube ho smontato tutto, anche troppo. Ho tolto la ruota libera, staccato la guarnizione per la polvere e ho messo il grasso al teflon (ho quello della btwin, dalle mie parti nessuno ha grassi specifici per cuscinetti delle bici) sulle sferette e ho fatto scivolare l'olio (finish line rosso, secco al teflon) all'interno della ruota libera, senza smontarla.
Richiusa e serrata con la brugola da 10, quindi mi dedico alla pulizia dopo rimozione delle sfere (9 per parte). Ingrasso e metto le sfere e serro i coni.
Per dimenticanze varie ho smontato 3 volte il tutto (ormai so farlo ad occhi chiusi) e stupidamente invece di svitare sempre lo stesso lato dell'albero per errore ho allentato anche l'altro. Il disco non era più centrato con la pinza, quindi ho ricominciato con pazienza a serrare e allentare i coni fino a riallineare il disco, operazione che non ho ancora completato.
Il problema grosso è quando serro i coni: trovo con precisione il giusto compromesso (appena non sento gioco serro tutto), però quando faccio ruotare l'asse come se girassi al ruota c'è la sorpresa: c'è gioco. Ruoto ancora, scorre meno ma l'asse sembra bloccato, perfettamente serrato senza gioco, e così ancora se continuo a ruotare. Non so che pensare: sembra che sia deformato qualcosa, ci sia un "avvallamento" ma l'asse trovo sia impossibile, le sfere le ho rimesse tutte... il grasso più concentrato in un punto? Trovo sia assurdo. Che devo fare?? Dove sbaglio?
 

luko

Biker novus
13/4/05
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dici sono consumati? Ma mi sembrano stare bene, niente di rigato, le sfere nel loro alloggiamento erano ben ingrassate. Solo dalla parte del disco c'era più sporco. E non ho mai avuto problemi di ruota che si spostasse sul suo asse prima di smontarla. Qualche protezione per i cuscinetti montata male?
 

marcus69

Biker delirius tremens
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devi registrare lavorando solo sul un lato.una volta che porti il cono a battuta,avvicini il dado e lavori con la chiave piatta e la fissa svitando un pò il cono,trovando il giusto compromesso.
 

Tomcruz

Biker tremendus
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stupidamente invece di svitare sempre lo stesso lato dell'albero per errore ho allentato anche l'altro. Il disco non era più centrato con la pinza, quindi ho ricominciato con pazienza a serrare e allentare i coni fino a riallineare il disco, operazione che non ho ancora completato.


Il perno dell'asse deve sporgere ai lati in modo simmetrico di circa 5mm,
ma se anche non fosse centrato, la posizione della ruota la stabiliscono i dadi sui coni, loro fanno battuta coi forcellini,
quindi il mancato allineamento del disco sarà dipeso da altro.
Tutto il resto forse è dovuto ad usura, le sfere andrebbero sostituite, ma se le sedi nel mozzo sono consumate c'è poco da fare.
 

luko

Biker novus
13/4/05
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Il perno dell'asse deve sporgere ai lati in modo simmetrico di circa 5mm,
ma se anche non fosse centrato, la posizione della ruota la stabiliscono i dadi sui coni, loro fanno battuta coi forcellini,
quindi il mancato allineamento del disco sarà dipeso da altro.
Tutto il resto forse è dovuto ad usura, le sfere andrebbero sostituite, ma se le sedi nel mozzo sono consumate c'è poco da fare.

Capisco che dovrei cambiare vari pezzi se non tutto il mozzo, ma perché fino a 150km prima tutto funzionava e ora invece fa i capricci? Mi sembra strano che il problema si manifesti improvvisamente.
Se dovessi cambiare il mozzo dovrei far fare l'intervento al meccanico, visto che deve mettere anche i raggi e non è una operazione che credo di poter fare.
Consigli su un mozzo migliore compatibile?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Capisco che dovrei cambiare vari pezzi se non tutto il mozzo, ma perché fino a 150km prima tutto funzionava e ora invece fa i capricci? Mi sembra strano che il problema si manifesti improvvisamente.
Se dovessi cambiare il mozzo dovrei far fare l'intervento al meccanico, visto che deve mettere anche i raggi e non è una operazione che credo di poter fare.
Consigli su un mozzo migliore compatibile?

Controlla i coni , come sono messi, se le piste siano lucide o opachi. Se sono lucide cambia solamente le sfere, se invece noti una opacità come una sabbiatura, allora devi cambiare il tutto.
Comunque questo succede, perchè i coni non erano ben registrati, probabilmente dall'inizio
 

luko

Biker novus
13/4/05
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Controlla i coni , come sono messi, se le piste siano lucide o opachi. Se sono lucide cambia solamente le sfere, se invece noti una opacità come una sabbiatura, allora devi cambiare il tutto.
Comunque questo succede, perchè i coni non erano ben registrati, probabilmente dall'inizio

Grazie per il consiglio, smonterò ancora una volta per controllare. Intanto sono riuscito a rimettere la ruota a posto e a fare un giro di qualche minuto. Sembra funzionare, ma mi sembrava troppo strano che facesse tanta difficoltà ad entrare in sede e che avessi dovuto serrare il cono sinistro al limite dell'albero. Controllo meglio e scopro che la ruota gira completamente storta, come da foto. Cosa ne pensate?
 

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luko

Biker novus
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Se la ruota è fuori asse, hai fatto casino con gli spessori sul perno.
Se non sei sicuro cerca un esploso del mozzo
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-FH-M595-2928.pdf

L'avevo visto, ed è proprio come l'ho rimontato, rispettando anche il verso dei "seal ring" (credo siano gli anelli di protezione dalla polvere). Devo togliere tutte le sfere e ricominciare da zero? Eppure le sfere sono 9 per parte, non ne manca nessuna.
Unico dubbio è l'anello di copertura dalla parte del rotore, il pezzo y-25y sull'esploso, cioè questo: http://www.sjscycles.co.uk/shimano-wh-m505-front-rear-rotor-mount-cover-y25y06000-prod18187/ io non l'ho trovato quando ho smontato i perni.
Domani smonterò ancora una volta e vi farò sapere. Se intanto avete consigli non esitate a scrivermi.
Grazie a tutti per il supporto.

P.S.: dimenticavo un aspetto importante. Quando ho sfilato e inserito la prima volta l'asse dalla parte del disco all'interno del mozzo tutto è andato liscio, senza fare alcuna forza. In seguito poi ho notato che l'asse quando dovevo inserirlo o rimuoverlo fareva un piccolo "scatto". Intendo come se ci fosse qualcosa che lo bloccasse appena. Per rendere meglio l'idea all'inizio per sfilare l'asse svitavo il cono dal pacco pignoni e lo sfilavo immediatamente, ora invece devo dare un colpetto con il palmo della mano. Il problema immagino sia proprio dalla parte del disco, ecco perché l'albero entra nel mozzo un po' di più e ho dovuto sballare la regolazione del cono del disco. Forse problemi con una sfera o la sede delle sfere, devo togliere tutto e vi dico; magari fotografo lo stato interno del mozzo.
 

luko

Biker novus
13/4/05
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Forse ho capito dove sbagliavo, era sull'anello in plastica per la protezione delle sfere dalla polvere. Infatti sfilando l'asse e provando a metterlo mi è facilmente capitato di metterlo storto (come da prima foto allegata). Se addirittura faccio più forte sento che l'anello si incastra meglio, ma ancora più storto (nella seconda foto forse si nota che è ancora più storto) e quindi serro anche male i coni.
Ancora non ci credo ma non immaginavo fosse così "difficile" mettere semplicemente il perno nel mozzo. Bisogna per forza inserire prima l'anello in plastica e poi l'asse (non si può avvitare il disco del freno se c'è l'asse nella sua sede), quindi non ho alternative.
Se non va ancora... poi vedremo.
 

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luko

Biker novus
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confermo, era proprio quell'anello di plastica a protezione delle sfere. Era messo male, il resto del mozzo non ha problemi, non ha segni di usura evidenti e non fa alcun rumore. Grazie del vostro supporto, ho capito cosa sbagliavo.
 

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