Conoscere lo stato di un sentiero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao. Inizio subito con fare i complimenti a tutti quelli che hanno investito tempo e competenze in questo progetto, sia sviluppatori che beta tester.
Il problema dello stato di mantenimento dei sentieri noti, le modifiche che in alcune zone subiscono i sentieri, o semplicemente la bonta' delle tracce trovate in internet e' un tema a me molto vicino. Spesso mi sono trovato a dover fare i conti con tracce sbagliate ed imprecise, perdendo tempo e pazienza.
Come molti qui sto tentando di condividere le mie tracce on line, per spirito di condivisione e solidarieta' nei confronti di chi come me cerca informazioni affidabili.
Gli strumenti sono molti, spesso pero' le informazioni che si trovano non sono aggiornate e chi pubblica un giro non si bada di aggiornare nel tempo le informazioni.
Mi sono registrato al volo per vedere se posso dare anch io il mio contributo. I miei sentieri per la maggiore sono in lombardia, nel parco del Ticino. Guardando la mia zona, dove conosco tutto molto bene, ho visto una traccia(https://www.strails.it/relationView/3298712) caricata da OSM con un errore ed ho commentato. Purtroppo non ho esperienza in supporto e integrazione di OSM, quindi non ho idea di come poter contribuire a modificarla.
Ora mi chiedo, la segnalazione che ho fatto riguarda un ponte il ferro caduto oltre 3 anni fa, come e' possibile che ci sia questa inprecisione su un sito che ha lo scopo di tenere monitorato lo stato dei sentieri?
Ciao.
 
Ultima modifica:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao. Inizio subito con fare i complimenti a tutti quelli che hanno investito tempo e competenze in questo progetto, sia sviluppatori che beta tester.
Il problema dello stato di mantenimento dei sentieri noti, le modifiche che in alcune zone subiscono i sentieri, o semplicemente la bonta' delle tracce trovate in internet e' un tema a me molto vicino. Spesso mi sono trovato a dover fare i conti con tracce sbagliate ed imprecise, perdendo tempo e pazienza.
Come molti qui sto tentando di condividere le mie tracce on line, per spirito di condivisione e solidarieta' nei confronti di chi come me cerca informazioni affidabili.
Gli strumenti sono molti, spesso pero' le informazioni che si trovano non sono aggiornate e chi pubblica un giro non si bada di aggiornare nel tempo le informazioni.
Mi sono registrato al volo per vedere se posso dare anch io il mio contributo. I miei sentieri per la maggiore sono in lombardia, nel parco del Ticino. Guardando la mia zona, dove conosco tutto molto bene, ho visto una traccia(https://www.strails.it/relationView/3298712) caricata da OSM con un errore ed ho commentato. Purtroppo non ho esperienza in supporto e integrazione di OSM, quindi non ho idea di come poter contribuire a modificarla.
Ora mi chiedo, la segnalazione che ho fatto riguarda un ponte il ferro caduto oltre 3 anni fa, come e' possibile che ci sia questa inprecisione su un sito che ha lo scopo di tenere monitorato lo stato dei sentieri?
Ciao.

Non è difficile fai il login su OSM anche con account google e fai modify
Ci sono vari editor comunque per gli interventi facili si fa veloce
Altrimenti per congiungere i sentieri occorrono combinazioni di comandi ma nulla che non si possa imparare in un paio d’ore

Prova

Puoi caricare la tua traccia e diventa ancora più facile
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Non è difficile fai il login su OSM anche con account google e fai modify
Ci sono vari editor comunque per gli interventi facili si fa veloce
Altrimenti per congiungere i sentieri occorrono combinazioni di comandi ma nulla che non si possa imparare in un paio d’ore

Prova

Puoi caricare la tua traccia e diventa ancora più facile


Esatto. Purtroppo la mia applicazione non fa altro che "prelevare" dati da OSM (e considerarli attendibili).
Ma come hai fatto notare te, potrebbe essere un punto di partenza per poter aggiornare e mantenere aggiornate le tracce.
La comunità serve a questo, in tanti riusciremo a fare sicuramente un ottimo lavoro :-)

Grazie ancora a tutti.

PS.

parlano ancora di Strails:
https://mtb-vco.com/strails-la-piattaforma-web-per-conoscere-lo-stato-dei-sentieri/
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Maurizio, perchè non inplementi sulla mappa un sistema di waypoints per indicare i punti di attenzione? Potrebbero essere usati dagli utenti per indicare interruzioni o note sullo stato di un sentieri, possono esserci più tracce che magari passano dallo stesso punto e magari è difficile che ogni traccia sia aggiornata con lo stesso dato. Se invece indipendentemente dalla traccia selezionata, sulla mappa appaiono i punti di pericolo è più semplice tenere aggiornato, non so, è un pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Maurizio, perchè non inplementi sulla mappa un sistema di waypoints per indicare i punti di attenzione? Potrebbero essere usati dagli utenti per indicare interruzioni o note sullo stato di un sentieri, possono esserci più tracce che magari passano dallo stesso punto e magari è difficile che ogni traccia sia aggiornata con lo stesso dato. Se invece indipendentemente dalla traccia selezionata, sulla mappa appaiono i punti di pericolo è più semplice tenere aggiornato, non so, è un pensiero.

Mi sembra un'ottima idea!
Grazie
In questi giorni sto implementando il sistema di notifica.
In pratica volevo inviare una notifica quando qualcuno commenta uno dei sentieri preferiti, in modo da essere aggiornato in tempo reale e senza dover controllare lo stato dei sentieri più usati.
Appena riesco a terminare questa feature inizio a lavorare sulla tua idea
Grazie ancora
A presto
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Rilasciato un nuovo aggiornamento!
Consenti a strails di inviarti notifiche.
Riceverai gli aggiornamenti sullo stato dei tuoi sentieri preferiti.
Per modificare gli aggiornamenti da ricevere vai sul tuo profilo, my account e clicca su aggiorna informazioni.
Potrai scegliere di ricevere notifiche sul tuo smartphone e/o sulla tua mail.
Prova subito questa nuova funzione e fammi sapere cosa ne pensi.

https://www.strails.it/
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Rilasciato un nuovo aggiornamento!
Consenti a strails di inviarti notifiche.
Riceverai gli aggiornamenti sullo stato dei tuoi sentieri preferiti.
Per modificare gli aggiornamenti da ricevere vai sul tuo profilo, my account e clicca su aggiorna informazioni.
Potrai scegliere di ricevere notifiche sul tuo smartphone e/o sulla tua mail.
Prova subito questa nuova funzione e fammi sapere cosa ne pensi.

https://www.strails.it/

Ciao, due domande.
1) Ho inserito su osm alcune mie tracce settimana scorsa, qui ancora non si vedono, Ogni quando si scarica gli aggiornamenti?
2) Non capisco l'utilita' delle info relative agli aggiornamenti generici sulla home page. Mi spiego, se questo progetto dovesse decollare, ci saranno un sacco di utenti connessi. Mettere un aggiornamento associato al nome del sentieri, credo sia un' informazione utile solo a quei pochi che conoscono quella traccia per nome, se non viene mostrata qualche info in piu',... tipo zona, regione, e magari un link diretto alla traccia di cui si scrive l'aggionramento. Allo stato attuale anche conoscendo quel sentiero, una volta letto l'aggiornamento se volessi dare un occhio a quella traccia come posso fare? Devo andare nella mappa e cercarla a mano? Hai valutato di implementare qualche info in piu'?

ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, due domande.
1) Ho inserito su osm alcune mie tracce settimana scorsa, qui ancora non si vedono, Ogni quando si scarica gli aggiornamenti?
2) Non capisco l'utilita' delle info relative agli aggiornamenti generici sulla home page. Mi spiego, se questo progetto dovesse decollare, ci saranno un sacco di utenti connessi. Mettere un aggiornamento associato al nome del sentieri, credo sia un' informazione utile solo a quei pochi che conoscono quella traccia per nome, se non viene mostrata qualche info in piu',... tipo zona, regione, e magari un link diretto alla traccia di cui si scrive l'aggionramento. Allo stato attuale anche conoscendo quel sentiero, una volta letto l'aggiornamento se volessi dare un occhio a quella traccia come posso fare? Devo andare nella mappa e cercarla a mano? Hai valutato di implementare qualche info in piu'?

ciao.

Ciao
1) in effetti scaricare i dati è un'operazione impegnativa per le risorse del server quindi per ora la faccio manualmente la notte ed è un mesetto che non aggiorno. Stasera se riesco lo faccio :)
2) in effetti le ultime valutazioni servono soprattutto a mostrare al volo gli aggiornamenti per puro virtuosismo grafico :) ma se hai eseguito il login il nome dei sentieri diventa cliccabile e puoi vederne i dettagli e tutte le valutazioni

Per avere una situazione aggiornata a "colpo d'occhio" è sufficiente aggiungere ai propri preferiti i sentieri più interessanti.
In questo modo (dopo il login) ti compaiono direttamente in homepage prima delle ultime valutazioni (e da ieri potrai anche ricevere in tempo reale le notifiche su ogni commento aggiunto a quei sentieri se hai concesso l'abilitazione alle notifiche)
Spero di essermi spiegato... Non sono una gran "penna" :)

Grazie ancora
Saluti
Maurizio
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ciao Maurizio, se fossi in te aggiungerei uno spazio tipo "Le mie valutazioni" cosicché l'utente possa aggiornare lo stato dei sentieri che ha commentato in precedenza senza andare ogni volta a cercare il segmento relativo, e senza aggiungerli necessariamente ai propri preferiti per ritrovarseli ogni volta.
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Ciao Maurizio, se fossi in te aggiungerei uno spazio tipo "Le mie valutazioni" cosicché l'utente possa aggiornare lo stato dei sentieri che ha commentato in precedenza senza andare ogni volta a cercare il segmento relativo, e senza aggiungerli necessariamente ai propri preferiti per ritrovarseli ogni volta.

Ottima idea!!!
Stanotte se non riesco a dormire la implemento :)
Grazie!!
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao
1) in effetti scaricare i dati è un'operazione impegnativa per le risorse del server quindi per ora la faccio manualmente la notte ed è un mesetto che non aggiorno. Stasera se riesco lo faccio :)
2) in effetti le ultime valutazioni servono soprattutto a mostrare al volo gli aggiornamenti per puro virtuosismo grafico :) ma se hai eseguito il login il nome dei sentieri diventa cliccabile e puoi vederne i dettagli e tutte le valutazioni

Per avere una situazione aggiornata a "colpo d'occhio" è sufficiente aggiungere ai propri preferiti i sentieri più interessanti.
In questo modo (dopo il login) ti compaiono direttamente in homepage prima delle ultime valutazioni (e da ieri potrai anche ricevere in tempo reale le notifiche su ogni commento aggiunto a quei sentieri se hai concesso l'abilitazione alle notifiche)
Spero di essermi spiegato... Non sono una gran "penna" :)

Grazie ancora
Saluti
Maurizio

In realtà io sono sempre loggato ma il nome del sentiero non è cliccabile.

Ottima idea quella di avere un’area con i propri commenti per una veloce modifica. Questo we ho tentato di fare un giro sul Ticino ma il fiume era in piena e la maggior parte dei sentieri era sott’acqua. In pratica tutte le tracce che percorrono lungo la riva sarebbero da segnalare. Come si potrebbe fare in questo caso? Impensabile editarle tutte.

Ciao.
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Ciao Maurizio, se fossi in te aggiungerei uno spazio tipo "Le mie valutazioni" cosicché l'utente possa aggiornare lo stato dei sentieri che ha commentato in precedenza senza andare ogni volta a cercare il segmento relativo, e senza aggiungerli necessariamente ai propri preferiti per ritrovarseli ogni volta.


Ho aggiunto la sezione richiesta
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
In realtà io sono sempre loggato ma il nome del sentiero non è cliccabile.

Ottima idea quella di avere un’area con i propri commenti per una veloce modifica. Questo we ho tentato di fare un giro sul Ticino ma il fiume era in piena e la maggior parte dei sentieri era sott’acqua. In pratica tutte le tracce che percorrono lungo la riva sarebbero da segnalare. Come si potrebbe fare in questo caso? Impensabile editarle tutte.

Ciao.

Ho aggiornato il db.
Fammi sapere se trovi le tue tracce.

Per i sentieri... non capisco.
Hai provato a fare logout/login?

Ti allego una immagine di come le vedo io (e sono cliccabili)

Grazie infinite Cattura.PNG
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
In realtà io sono sempre loggato ma il nome del sentiero non è cliccabile.

[cut]
In pratica tutte le tracce che percorrono lungo la riva sarebbero da segnalare. Come si potrebbe fare in questo caso? Impensabile editarle tutte.

Ciao.

Beh... questa situazione è un po' eccezionale... fare un inserimento massivo non credo sia possibile.
Magari ci si può limitare a segnalare quelle più battute aggiungendo nella valutazione che anche le tracce limitrofe sono nelle stesse condizioni
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
No, non vedo i miei tracciati, e no, sono cliccabili solo le traccie nella categoria "ultime mie 10 valutazioni inserite" tute le altre no..

Io vedo tutto..

Le tue ultime attività da strava:
Segmenti Strava preferiti:
Sentieri preferiti:
Ultime 10 Mie Valutazioni inserite:
Ultime Valutazioni inserite:
I migliori utenti di sempre:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi sembra un'ottima idea!
Grazie
In questi giorni sto implementando il sistema di notifica.
In pratica volevo inviare una notifica quando qualcuno commenta uno dei sentieri preferiti, in modo da essere aggiornato in tempo reale e senza dover controllare lo stato dei sentieri più usati.
Appena riesco a terminare questa feature inizio a lavorare sulla tua idea
Grazie ancora
A presto

e si può far vedere anche quando qualcuno percorre i tuoi sentieri preferiti ?
 

Classifica mensile dislivello positivo