Conoscere lo stato di un sentiero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Si, uso le api di strava, ma non trovo i tuoi esempi.
Quello che ho trovato io (il più simile) dice:
Efforts (getEffortsBySegmentId)
Returns a set of the authenticated athlete's segment efforts for a given segment.

Quindi mi restituisce tutto quello relativo al solo utente autenticato.
Sto dicendo una bischerata?
Scusa ma con le api di strava sono ancora agli albori :)
Grazie ancora per tutti i suggerimenti!!!

Puoi usare questo, così puoi eseguirlo due volte con due range diversi.
Filtri ad esempio per anno/mese e da lì si può estrarre se il segmento XY è stato più/meno veloce nell'ultimo mese rispetto alla media annuale

Get Segment Leaderboard (getLeaderboardBySegmentId)
Returns the specified segment leaderboard.
CON FILTRO:
date_range
String, in query Filter by date range. May take one of the following values: this_year, this_month, this_week, today
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Si, uso le api di strava, ma non trovo i tuoi esempi.
Quello che ho trovato io (il più simile) dice:
Efforts (getEffortsBySegmentId)
Returns a set of the authenticated athlete's segment efforts for a given segment.

Quindi mi restituisce tutto quello relativo al solo utente autenticato.
Sto dicendo una bischerata?
Scusa ma con le api di strava sono ancora agli albori :)
Grazie ancora per tutti i suggerimenti!!!

Oppure ci può essere questo

Get Segment (getSegmentById)
Returns the specified segment. read_all scope required in order to retrieve athlete-specific segment information, or to retrieve private segments.

Che ti fa vedere sia il totale

effort_count
integer The total number of efforts for this segment
athlete_count
integer The number of unique athletes who have an effort for this segment

sia il dettaglio con anche la data
athlete_pr_effort
SummarySegmentEffort An instance of SummarySegmentEffort.

dove il dettaglio sarebbe questo:
elapsed_time
integer The effort's elapsed time
start_date
DateTime The time at which the effort was started.

quindi per ogni segmento ti fa vedere quanti tentativi ci sono stati, da parte di quanti atleti e tempo/data dell'atleta

credo sia riferito però all'atleta che ti ha dato il consenso su strails, quindi è un po' limitato
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
altra cosa.. se ci fosse modo di escludere i segmenti STRAVA registrati su strade asfaltate sarebbe il top… altrimenti così ci sono parecchie sovrapposizioni
su questo sito si dovrebbero trovare lo stato dei sentieri non delle provinciali, che peraltro non riceveranno mai valutazioni né commenti (spero)
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Puoi usare questo, così puoi eseguirlo due volte con due range diversi.
Filtri ad esempio per anno/mese e da lì si può estrarre se il segmento XY è stato più/meno veloce nell'ultimo mese rispetto alla media annuale

Get Segment Leaderboard (getLeaderboardBySegmentId)
Returns the specified segment leaderboard.
CON FILTRO:
date_range
String, in query Filter by date range. May take one of the following values: this_year, this_month, this_week, today


Potrebbe essere interessante, ma una statistica simile potrebbe essere utile per un uso estremamente diffuso della piattaforma.
Però come feature futura la trovo davvero interessante, grazie!
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Oppure ci può essere questo

Get Segment (getSegmentById)
Returns the specified segment. read_all scope required in order to retrieve athlete-specific segment information, or to retrieve private segments.

Che ti fa vedere sia il totale

effort_count
integer The total number of efforts for this segment
athlete_count
integer The number of unique athletes who have an effort for this segment

sia il dettaglio con anche la data
athlete_pr_effort
SummarySegmentEffort An instance of SummarySegmentEffort.

dove il dettaglio sarebbe questo:
elapsed_time
integer The effort's elapsed time
start_date
DateTime The time at which the effort was started.

quindi per ogni segmento ti fa vedere quanti tentativi ci sono stati, da parte di quanti atleti e tempo/data dell'atleta

credo sia riferito però all'atleta che ti ha dato il consenso su strails, quindi è un po' limitato


In effetti questa funzione è un po' limitante e tenderebbe a fare esattamente quello che fa strava senza aggiungere molto... non credo sia lo scopo di Strails
:-)
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
altra cosa.. se ci fosse modo di escludere i segmenti STRAVA registrati su strade asfaltate sarebbe il top… altrimenti così ci sono parecchie sovrapposizioni
su questo sito si dovrebbero trovare lo stato dei sentieri non delle provinciali, che peraltro non riceveranno mai valutazioni né commenti (spero)

Sarebbe utile, ma non avrei davvero idea di come poterlo implementare.
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Aggiornamento!!!
Ho aggiunto i segmenti strava attraversati e quelli presenti sulla mappa.
Cliccando sulla propria attività strava, sotto alla mappa compariranno questa due nuove sezioni.
Se non dovessero comparire subito occorre fare refresh della pagina (ctrl+r o ctrl+F5)
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie
Saluti da Strails
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, mi sono iscritto a strails e ho provato sia a usarlo per lasciare un aggiornamento su un trail percorso che presentava dei problemi che per importare le mie attività da Strava, direi tutto perfetto al riguardo.

Un paio di suggerimenti.

1) Non mi sembra di vedere la possibilità di registrarsi come trail builder o organizzazione e poter così selezionare o inserire i trail mantenuti, la vedrei una cosa interessante perché così ad ogni inserimento di un aggiornamento di stato potreste prevedere l'invio automatico di una notifica ai builder interessati facilitandogli il lavoro e poi permettendogli di aggiungere segnalazioni di lavori in corso o previsti o ancora ripristini completati.

2) Sembrano mancare sulla mappa dei trail invece mappati su OSM.
Inoltre l'utente ed il builder potrebbero così mettersi in contatto per scambiarsi informazioni più precise.

3) Aggiungerei la possibilità di inserire informazioni su un punto geografico anche se non vi è un Trail importato dato che Strava ad esempio non permette di creare segmenti inferiori di una distanza o tempo minimi, in questo modo si potrebbe fare comunque una segnalazione altrimenti impossibile.

4) Potrebbe essere interessante anche la possibilità di creare dei gruppi o club ai quali più utenti possano iscriversi, così da permettere a tutti i membri di accedere rapidamente a tutte le segnalazioni fatte dagli altri membri del gruppo.

5) Potrebbe essere anche interessante la possibilità di vedere su una mappa e magari sotto su una relativa lista collegata ai soli sentieri su di essa visualizzata tutti gli aggiornamenti e le segnalazioni attive, ora la lista di segnalazioni è minima, ma quando sarà veramente popolata, magari con decine e decine per non dire centinaia di aggiornamenti al giorno andare a leggersela tutta per cercare eventuali segnalazioni di interesse o ad aprire sulla mappa uno ad uno tutti i sentieri che si pensa di fare o che si potrebbero comunque fare diventa talmente invalidante che potrebbe portare a non utilizzare la piattaforma stessa, inoltre sarebbe un plus non da poco rispetto a ciò che offrono portali simili, vedi trailfork tanto per dire il forse più famoso.



Il punto 5 l'ho realizzato!
Grazie ancora per l'idea.
Spero sia utile a tutti.

Se non dovessero comparire subito occorre fare refresh della pagina (ctrl+r o ctrl+F5)

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Grazie
Saluti da Strails
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Provato, funzionale, unica cosa una volta lasciata una segnalazione di uno dei sentieri visualizzati sulla porzione di mappa si potrebbe tornare a quella senza dover per forza ri passare dalla home e ri cercare la porzione di mappa, se serve fare più segnalazioni della stessa area renderebbe la cosa più pratica, ma sono proprio finezze.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Anzi, la butto lì, quando si clicca su un sentiero per inserire, aggiornare o visualizzare i dati anzi che fare il redirect della pagina intera aprirne una di pop-up?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Grazie di che... grazie semmai a te che ti stai sforzando ed impegnando per creare un prodotto gratuito e funzionale e cerchi di accontentare le esigenze di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio8080

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io farei anche una webapp o una form di upload o qualcosa del genere tramite la quale si possa upload are una foto dello stato reale del sentiero, da elaborare poi dopo in automatico per l’estrazione delle coordinate gps e l’associazione al sentiero
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Io farei anche una webapp o una form di upload o qualcosa del genere tramite la quale si possa upload are una foto dello stato reale del sentiero, da elaborare poi dopo in automatico per l’estrazione delle coordinate gps e l’associazione al sentiero

Idea interessante!!!
Per realizzarla mi ci potrebbe volere un po'... ma penso possa essere utile
Grazie
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Fatto :-)
Fammi sapere cosa ne pensi.
Io personalmente nella finestra di pop-up inserirsi anche il nome della traccia, così da essere sicuri di aver selezionato quella giusta.
Un plus non trascendentale potrebbe essere anche visualizzare eventuali segnalazioni presenti così da non farne di doppie, ma è solo una finezza.
Quello che invece ho notato è che quando inserisci una segnalazione dalla finestra di pop-up una volta che la invii e si chiude fa un refresh della mappa riportando lo zoom della cartina a livello globale anzi che sulla porzione dove si stava lavorando.
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Io personalmente nella finestra di pop-up inserirsi anche il nome della traccia, così da essere sicuri di aver selezionato quella giusta.
Un plus non trascendentale potrebbe essere anche visualizzare eventuali segnalazioni presenti così da non farne di doppie, ma è solo una finezza.
Quello che invece ho notato è che quando inserisci una segnalazione dalla finestra di pop-up una volta che la invii e si chiude fa un refresh della mappa riportando lo zoom della cartina a livello globale anzi che sulla porzione dove si stava lavorando.

Ho controlato ma a me nn fa refresh
Con che browser te lo fa?
Su tel o su PC?
 

Classifica mensile dislivello positivo