Considerazioni ad alta voce... conviene una bike nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Ciao a tutti. Faccio queste considerazioni ad alta voce in modo che qualcuno mi possa dare qualche suggerimento.
Sono possessore di una Norco Fluid del 2014 acquistata usata qua dal mercatino nel 2015. Si tratta di una full da 120-120 di escursione con un montaggio basico ma sufficiente (fox 32, fox float ctd, trasmissione mista deore e xt 3x10).
Mi trovo ora a dover fare i conti con alcuni interventi meccanici eseguiti e da eseguire:
- revisione completa ammo causa olio emulsionato (150-170 euri)
- sostituzione telescopico (morto completamente, 130 euro tranzx)
- trasmissione da rifare (valutato passaggio a 1x11 slx convertendo la tripla circa 160-170 euro + meccanico)
- serie sterzo che scricchiola probabilmente da cambiare (40-60 euro?)
Cosa mi conviene fare? Sistemo questi problemi partendo dai più gravi e mi tengo la mia Norco?
O è meglio che valuti il cambio bici anche se per il bilancio familiare sarebbe una spesa molto gravosa?
Ho paura che col tempo alla lista si aggiungano altri interventi vedi sostituzione cuscinetti, mozzi ecc...

Tuttora le bici nuove che più mi attirano sono la Canyon Spectral e la YT Jeffsy. Avendo disponibilità economica mi incuriosirebbe molto anche la Spectral ON elettrica. In generale comunque basta bici usate. Credo di averne già avuto abbastanza con questa.

Dimenticavo, potrei sistemare la Norco alla meno peggio, venderla ed aspettare tempi migliori; nel frattempo utilizzare il frontino che ho cioè una Dartmoor Hornet montata super economicamente e che utilizzo anche per traspostare mio figlio sul porta bebè.

grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti. Faccio queste considerazioni ad alta voce in modo che qualcuno mi possa dare qualche suggerimento.
Sono possessore di una Norco Fluid del 2014 acquistata usata qua dal mercatino nel 2015. Si tratta di una full da 120-120 di escursione con un montaggio basico ma sufficiente (fox 32, fox float ctd, trasmissione mista deore e xt 3x10).
Mi trovo ora a dover fare i conti con alcuni interventi meccanici eseguiti e da eseguire:
- revisione completa ammo causa olio emulsionato (150-170 euri)
- sostituzione telescopico (morto completamente, 130 euro tranzx)
- trasmissione da rifare (valutato passaggio a 1x11 slx convertendo la tripla circa 160-170 euro + meccanico)
- serie sterzo che scricchiola probabilmente da cambiare (40-60 euro?)
Cosa mi conviene fare? Sistemo questi problemi partendo dai più gravi e mi tengo la mia Norco?
O è meglio che valuti il cambio bici anche se per il bilancio familiare sarebbe una spesa molto gravosa?
Ho paura che col tempo alla lista si aggiungano altri interventi vedi sostituzione cuscinetti, mozzi ecc...

Tuttora le bici nuove che più mi attirano sono la Canyon Spectral e la YT Jeffsy. Avendo disponibilità economica mi incuriosirebbe molto anche la Spectral ON elettrica. In generale comunque basta bici usate. Credo di averne già avuto abbastanza con questa.

Dimenticavo, potrei sistemare la Norco alla meno peggio, venderla ed aspettare tempi migliori; nel frattempo utilizzare il frontino che ho cioè una Dartmoor Hornet montata super economicamente e che utilizzo anche per traspostare mio figlio sul porta bebè.

grazie

Se la tua disponibilita' economica te lo permette e della mtb ne fai un uso continuo puoi valutare l'acquisto di una tua bici.
Se invece non hai particolari esigenze, ne fai un utilizzo moderato hai sempre una Norco e puoi metterla a nuovo acquistando i componenti in liquidazione sugli store online risparmiando una cospicua somma .
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Non ne faccio un uso intensivo, giretti da 25-30 km una volta la settimana.
Beh i prezzi che ho messo sono proprio di più economico si possa trovare o quasi... probabilmente metterò in ordine la mia. Spero di non pentirmene!!
 

ilsardo_29

Biker novus
13/7/18
3
0
0
30
sardegna
Visita sito
Bike
frontino e endurino
tutte le bici prima o poi hanno bisogno di manutenzione straordinaria.. magari l'hai trascurata un pò e ora ti ritrovi tutti i problemi assieme.. valuta tu, se hai la possibilità vai direttamente di bici nuova, altrimenti sistema questa, che una volta rigenerata torna una bike coi controca°°i :D
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Visto l'uso che ne fai, io valuteremo, anche con il fai da te, di sistemare la tua.
Non so che ammortizzare posteriore hai ma valuta se con 20 euro in più ne prendi uno nuovo.

putroppo non sono troppo ferrato con il fai da te, al massimo so laticizzare. Il mono deve essere visto da centro speciliazzato e per la trasmissione mi mancano gli attrezzi per smontare il pacco pignoni. tieni comunque presente che conosco un bravo meccanico che non si fa nessun problema a montare componentisitca acqistata online.
Per il mono ne ho parlato anche con lui (meccanico) ed è vero che con 20 euro mi prendo un rs monarch nuovo però è pur sempre uno scalino sotto al mio fox che ha le classiche tre posizioni. il monarch è aperto o chiuso.
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
tutte le bici prima o poi hanno bisogno di manutenzione straordinaria.. magari l'hai trascurata un pò e ora ti ritrovi tutti i problemi assieme.. valuta tu, se hai la possibilità vai direttamente di bici nuova, altrimenti sistema questa, che una volta rigenerata torna una bike coi controca°°i :D
sicuramente è vero quello che dici. a forza di rimandare interventi "normali" come revisione ammo e trasmissione poi gli altri problemi si sono accumulati.
Beh non so se la mia abbia i controc.... comincia essere un po' vecchiotta come geometrie e componentistica.
Vediamo intanto di sistemare un po' di roba anche se il meccanico causa ferie i ha già detto che se ne riparla a fine agosto
 

parsing

Biker novus
8/1/18
35
1
0
61
nord Milano
Visita sito
Bike
Focus spine factory
Disponibilità economiche .......... a parte la sistemazione della Norco , se ci sei super affezionato , e non mi sembra anche perchè l'avrai strausata !

Io continuo a dirlo , anche se non ho alcun interesse , se non quello di aver acquistato qua la mia Focus e risparmiando molto , ti direi di provare a fare un giro qui " www.Bu**yop.de " dove gli asterischi sono " n" , io l'ho presa lì (purtroppo in Italia spendevo 1300 euri in più) e non hanno solo focus e hanno anche elettrico , si è tedesco , ma con google.........
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Disponibilità economiche .......... a parte la sistemazione della Norco , se ci sei super affezionato , e non mi sembra anche perchè l'avrai strausata !

Io continuo a dirlo , anche se non ho alcun interesse , se non quello di aver acquistato qua la mia Focus e risparmiando molto , ti direi di provare a fare un giro qui " www.Bu**yop.de " dove gli asterischi sono " n" , io l'ho presa lì (purtroppo in Italia spendevo 1300 euri in più) e non hanno solo focus e hanno anche elettrico , si è tedesco , ma con google.........

Secondo me dipende da quanto la si vuole tenere.

Sito interessante anche se volessi/potessi andrei di spectral o jeffsy

C'è anche un aggiornamento sulle magagne della bordo dopo l'uscita di oggi: serie sterzo che scricchiola e gioco al mozzo post parte cassetta.

Io mi sarei tenuto tutte le mie bike passate ma per evidenti ragioni di spazio e per monetizzare ho sempre rivenduto
 

parsing

Biker novus
8/1/18
35
1
0
61
nord Milano
Visita sito
Bike
Focus spine factory
Ti credo , la mia compagna bestemmia in tutte le lingue perchè mi sto tenendo tutte le bici comprate ( giant , cube , bianchi), anche perchè le ultime le ho comprate in internet e non ho potuto dare dentro l'usato:roll::roll:
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Guarda, io bene o male ero nella tua condizione ad inizio anno, solo che la mia bici era del 2006, però andava ancora benissimo perchè l'ho sempre mantenuta io da cima a fondo, sospensioni comprese, e negli anni me la ero adattata bene, ci ho fatto tante modifiche e tanti lavori. Però avrei avuto voglia di provare qualcosa di nuovo etcc... pensa e ripensa, alla fine questa primavera me l'hanno rubata e ho preso la mojo hd3. Mi sono reso conto che per quanto la mia vecchia Enduro mi piacesse e ci fossi affezionato, avevo passato 10 anni in sella ad una petroliera incagliata. La mojo è un petardo, agile, reattiva, pesa almeno tre chili meno e faccio la metà della fatica, sia in salita che in discesa, divertendomi molto molto di più. Questo per dire, e io sono uno che fin che bici moto e macchine non muoiono di stenti non le cambio, che negli ultimi anni tutto nel nostro sport ha fatto grandi progressi. Quindi, se puoi permettertelo, una bici nuova ha molto senso. Altrimenti si campa benissimo con quello che si ha.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Dipende da quanto sei convinto della tua Norco.
Per farti un esempio Io ho una Epic Sworks FSR del 2014, ci ho gia' rifatto il Brain 2 volte, la forca 2 volte, due volte la trasmissione completa, ho messo gruppo freni nuovo, cambiato tutti i nippli delle ruote corrosi dal lattice, 2 volte i cuscinetti del movimento centrale, cambiato il deragliatore posteriore.
Ho provato la nuova Epic che pesa qualche Hg in meno della mia ma non mi ha convinto in pieno, hanno tolto il sistema FSR che secondo me va benissimo, questo mi ha fatto ancor piu' convinto che la mia Epic è ancora una gran bici e anche se è modello 2014 me la tengo stretta e ben manutentata.
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Guarda, io bene o male ero nella tua condizione ad inizio anno, solo che la mia bici era del 2006, però andava ancora benissimo perchè l'ho sempre mantenuta io da cima a fondo, sospensioni comprese, e negli anni me la ero adattata bene, ci ho fatto tante modifiche e tanti lavori. Però avrei avuto voglia di provare qualcosa di nuovo etcc... pensa e ripensa, alla fine questa primavera me l'hanno rubata e ho preso la mojo hd3. Mi sono reso conto che per quanto la mia vecchia Enduro mi piacesse e ci fossi affezionato, avevo passato 10 anni in sella ad una petroliera incagliata. La mojo è un petardo, agile, reattiva, pesa almeno tre chili meno e faccio la metà della fatica, sia in salita che in discesa, divertendomi molto molto di più. Questo per dire, e io sono uno che fin che bici moto e macchine non muoiono di stenti non le cambio, che negli ultimi anni tutto nel nostro sport ha fatto grandi progressi. Quindi, se puoi permettertelo, una bici nuova ha molto senso. Altrimenti si campa benissimo con quello che si ha.

Dipende da quanto sei convinto della tua Norco.
Per farti un esempio Io ho una Epic Sworks FSR del 2014, ci ho gia' rifatto il Brain 2 volte, la forca 2 volte, due volte la trasmissione completa, ho messo gruppo freni nuovo, cambiato tutti i nippli delle ruote corrosi dal lattice, 2 volte i cuscinetti del movimento centrale, cambiato il deragliatore posteriore.
Ho provato la nuova Epic che pesa qualche Hg in meno della mia ma non mi ha convinto in pieno, hanno tolto il sistema FSR che secondo me va benissimo, questo mi ha fatto ancor piu' convinto che la mia Epic è ancora una gran bici e anche se è modello 2014 me la tengo stretta e ben manutentata.

Credo che alla fine me la terrò. Farò i lavori più importanti come ammo, serie sterzo e farò sistemare i vari giochi.
Con la prossima primavera poi vedrò il da farsi. Se non si aggiungono altri problemi mi compro anche trasmissione e telescopico, altrimenti vendo a buon prezzo, pensavo 700-800€ e aspetto il periodo agosto/settembre per gli sconti sul nuovo.
Magari vado a Riva per i demo test per vedere se, come dice FLARE, qualcosa di più recente mi fa fare il salto di qualità in termini di divertimento.
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Ho trovato su chainreaction un fox float performance delle mie misure a 203 €.
La revisone di quello vecchio mi costerà 160-170 € sempre che non ci siano pezzi da sostituire. Che faccio?
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
la tua bici ha tutti i problemi che avrai con qualsiasi bici che comprerai, nuova o usata che sia, se ti trovi bene con la tua valuta la possibilità di rimetterla apposto, anche perchè per come la descrivi non credo che recupererai più di 400 euro con una eventuale vendita, "i mono vanno portati in assistenza" sempre la stessa storia, biciclettari da 4 soldi, semplici appassionati di bici ai quali fanno i corsi per fare qualche semplice manutenzione, poi alle cose un pochino (ma davvero poco) più complicate, mandano in assistenza, e la revisione ti costa quasi quanto il pezzo nuovo, io, ma anche molti altri qui sul forum, la revisione completa alle sospensioni me la faccio da solo, e quando spendi 40/50 euro di materiale è veramente tanto, da li ad arrivare a 170/180 euro per una revisione è veramente un furto, per quanto riguarda la conversione in monocorona 1x11, mantenendo la tua guarnitura tripla che è perfetta, tutto il resto nuovo ti costa circa 150 euro, manettino e cambio slx, pacco pignoni sunrace 11/46 che a mio parere è superiore a shimano, catena sram pc1110 e una bella corona narrow wide su aliexpress, serie sterzo come prezzo siamo li facendola cambiare in negozio, la cosa da vedere bene è il gioco sul corpetto, potrebbe essere qualche semplicecuscinetto se si riesce a cambiare come potrebbe esserci la necessità di cambiare tutto il corpetto, a trovare un meccanico preparato e onesto nella tua zona risparmieresti un bel po di soldi, per quanto riguarda la bici nuova o usata.....io ho avuto diverse bici, tutte allestite personalmente con pezzi usati, e le ho sempre cambiate finchè non ho capito quale era veramente la bici adatta alle mie esigenze, facendomi tutto da solo l'usato si è sempre rivelato molto conveniente, ma è il mio caso, diversamente se le finanze lo permettono un nuovo ci sta tutto, ma solo quando sai qual'è effettivamente la giusta bici per le tue esigenze, altrimenti come spesso succede compri una bici nuova, dopo 6 mesi ti rendi conto di aver sbagliato acquisto e la devi rivendere a metà prezzo
 

Classifica mensile dislivello positivo