Considerazioni dopo il passaggio da 26" a 29"

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il discorso del fare più fatica in salita è relativo ai rapporti in relazione alla dimensione della ruota, non un valore assoluto. La maggiore abilità nell'affrontare gli ostacoli compensa abbondantemente quello che può essere lo svantaggio di peso (e le mie ruote non sono certo delle piume). Per il resto concordo con te, anche perché dalla scheda la bici pesa 12,5 kg e non 10,5...
Concordo anche con @emmellevu per inciso a parte il fatto che se con 26" avesse tenuto i 3 bar effettivamente adesso dovrebbe stare intorno ai 2.4...
Sì certo
A parte che l’equivalenza a mio avviso sarebbe un po’ diversa (3 bar prima vs 2.6 adesso) ... comunque intendevo una cosa diversa ... mi spiego meglio: mi è venuto il dubbio che prima (con la 26”) facesse prevalentemente asfalto e gonfiasse molto (per esempio a 3 bar ... magari anche di più); poi ha preso la 29” ed ha pensato ... ora mi metto a fare offroad serio e si è messo a gonfiare parecchio meno (per esempio 2 bar, ma magari anche meno).
Se fosse così ... allora ci sta che nei tratti di trasferimento la bici risulta più dura da pedalare. Sto cercando di capire ... perché sulla base di quanto descritto e basta ... a me risulta davvero strano.

Altra cosa che mi era venuto in mente è che lo abbiano messo in sella in modo errato. Ma deve essere qualcosa di macroscopico. Certo ... se uno pedalasse 5 cm basso si potrebbe spiegare.

Tutte ipotesi molto improbabili, mi rendo conto ... ma d’altra parte, se la perdita di performance fosse confermata dai tempi, non può essere un piccolo dettaglio.

Ora che ci penso, mi viene anche da chiedere se ha verificato che le ruote girano perfettamente libere.
 
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freesby

Biker velocissimus
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Pinerolo
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Il discorso del fare più fatica in salita è relativo ai rapporti in relazione alla dimensione della ruota, non un valore assoluto. La maggiore abilità nell'affrontare gli ostacoli compensa abbondantemente quello che può essere lo svantaggio di peso (e le mie ruote non sono certo delle piume). Per il resto concordo con te, anche perché dalla scheda la bici pesa 12,5 kg e non 10,5...
Concordo anche con @emmellevu per inciso a parte il fatto che se con 26" avesse tenuto i 3 bar effettivamente adesso dovrebbe stare intorno ai 2.4...
Di fatti ho scritto su asfalto.. In una salita del 17-20% anche a parità di rapporti la 26 è più leggera da spingere .. Su sterrato come hai scritto il maggior "peso della ruota" viene compensato dalla facilità con cui supera gli ostacoli
 

Sailman

Biker tremendus
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Se quanto scritto è vero, e non lo metto in dubbio, secondo me il tuo problema sono più i rapporti che il diametro delle ruote: pedala e cerca di abituarti, altrimenti considera la possibilità, se credi, di cambiare qualcosa negli stessi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No, non può essere. Rileggendo tutto ... in sostanza dici che con bpm più elevati, in pianura perdi 5/7 km/h e la bici pesa circa 4 kg meno.

Dipende da un sacco di fattori, ma più o meno vuol dire che perdi tra 50 e 100 Watt. Non può essere, a meno che non vai in giro in qualche modo frenato. Nemmeno mettendo 2 mattoni legati alle ruote.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Probabilmente aveva una buona 26 e ha preso una pessima 29. Tutto qui.
In teoria potrebbe essere ... ma in pratica non è così !!!
Se leggi tutti i messaggi ... la 26” era una entry level da più di 15 kg ,.. la 29” è una Cube di buon livello. Ha messo il link della bici.

A meno che la 26” non fosse una ebike entry level. :????::-)
 

ant1606

Biker superis
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Scott Scale Premium
Dopo anni di forums, articoli, statistiche e dati rilevati non c'e' nulla da aggiungere se non considerazioni a tempo perso.
Dopo aver provato alcune 29 ho da poco preso una front taglia S da 10,5 Kg. A parte le ovvie differenze di comportamento e di guida, nel confronto su asfalto con la mia solita front 26 taglia M da 9,5 Kg le differenze non risiedono nel peso. Per il rapporto basta fare due calcoli e considerare la circonferenza ruota. Nel mio caso, la differenza percettibile risiede nella lunghezza pedivella che e' da 170 mm contro la mia solita 175 mm. Questo da solo vale il 3% di coppia persa a parita' di cadenza e significa dover abituarsi ad aumentare la cadenza del 3% circa per sviluppare pari potenza. Finche' non ci si abitua va da se' che si va piu' piano...del 3%.
Monto su entrambe gomme da 2,10. Studi relativamente recenti dimostrano che a parita' di pressione (e tipo di carcassa e tassellatura) una gomma piu' larga riduce gli attriti risultando piu' scorrevole.
Che una "vada meglio" dell'altra e' valido per entrambe. Dipende dal percorso e non dal celholunghismo.
 

Boro

Biker meravigliosus
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In teoria potrebbe essere ... ma in pratica non è così !!!
Se leggi tutti i messaggi ... la 26” era una entry level da più di 15 kg ,.. la 29” è una Cube di buon livello. Ha messo il link della bici.

A meno che la 26” non fosse una ebike entry level. :????::-)
Si l'ho letto, ma alle volte, sempre che tutto sia vero, il peso non e' tutto.
Conta molto anche come si e' messi in sella e poi francamente cube non mi pare un riferimento in fatto di telai performanti. Si la bici e' in carbonio, ma conta niente. Se ha ruote da oltre due kg, quote che non sono ne carne ne pesce, un peso complessivo non indifferente e magari la posizione o la taglia non e' centrata sul biker non e' impossibile fare piu' fatica di prima.
 

windbike

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sarebbe interessante anzi determinante sapere che ruote e relativo peso copetoni modello e peso.....altrimenti di che parliamo
 

MicheleZ

Biker superis
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Kathmandu
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Cartonium SLX 2018
Ciao raga grazie per aver risposto al mio post. Cerco di rispondere un po' a tutte le domande. Si, con ogni probabilità sono settato male in sella, oggi ho riportato la bici dal negoziante, abbiamo fatto un po' di prove, non ho potuto provare con una sella diversa perchè non ne avevano in prova, quello che ha fatto sostanzialmente è stato invertire la pipa del manubrio (ora guarda in alto anzichè orizzontalmente) e ora il sedere sembrerebbe stare un po' meglio, ma non è detto, il problema si presenta dopo 1 ora e poco più di pedalata e non ho avuto tempo per sperimentare.

In compenso ora le mani mi fanno malissimo: oltre ad addormentarsi più rapidamente di prima, mi fa male chiudere e stringere la mano destra, anche dopo essere sceso dalla bici. E' come se avessi un nervo del pollice destro tirato, dal pollice al polso sul palmo della mano. Spero non sia una tendinite.. -_-

Pressione gomme: 2.1 davanti 2.5 dietro. Sulla 26" avevo tipo 1.8 e 2.1, ma non badavo nemmeno più che tanto ai valori... mentre pedalavo davo un'occhiata alla ruota posteriore, se la vedevo troppo spiattellata allora gonfiavo un po' e sentivo la durezza della gomma a tatto. Qualche volta sul sentiero sentivo la bici che si comportava in maniera strana, allora mi fermavo, sgonfiavo un poco e tornava a posto. Se mi capitava di programmare dei giri solo asfalto (non ho bdc) allora pompavo un po' di più e la bici sembrava andare da sola!! Credo cmq di non aver mai superato i 2.5.

Cambio: passando dal 3x9 al 2x10 mi ritrovo a NON avere tutte le marce dure che usavo ad es sulle discese o su asfalto. Con la 26" in scia a delle bdc sono riuscito a fare 33-35 in piano. Ero al limite infatti non resistevo molto a lungo, bastava un niente e li perdevo, cmq era un metodo semplice ma efficace per sperimentare visioni mistiche!
Qualche volta puntavo una bdc davanti a me (il tipo andava abbastanza piano) e riuscivo a raggiungerla, mettermi dietro di lui e riposare anche! lol! Zitto zitto quatto quatto perchè non appena si accorgeva di avere una mtb in scia, schizzava via come un missile. Un giorno ho fatto schizzare via un'intera squadra di amatori (o forse semi-professionisti), ma anche lì non sono stato forte io, erano loro che cazzeggiavano a 30 km/h (argomento di discussione su chi tra loro aveva i bpm più bassi). Poi una tipa del gruppo mi ha visto, ha dato l'allarme ed è finito il divertimento... "Raga vogliamo darci una mossa?? Vi faccio notare che abbiamo una mtb in scia!!".... Quale onta...! :P O_O
Con la 29" nulla di ciò è possibile, macinando come un animale arrivo al massimo ai 28....!

Tempi: su un giro di 45 km con poco dislivello, 450 m, misto sterrato facile / asfalto perdo approssimativamente 12-15 min, sono passato da 2 ore e 15 a 2 ore e 30. I punti dove perdo tanto sono i tratti asfaltati in piano perchè non ho le marce adatte e le salite, specie se asfaltate, perchè faccio una fatica porca, mi sembra di pedalare un TIR!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Io francamente posso capirti, il tuo uso prettamente stradale della mtb giustifica il quadro. Le mtb moderne si sono spostate sempre di piu' a privilegiare la discesa e la guida attiva, per pedalare seduti ad andatura costante una bici old stile e' impareggiabile. Angolo di sterzo molto chiuso, tubo sella bello dritto, telaio corto e quadrato, pipa lunga, manubrio stretto, gomme piccole: e' una bici ben profilata e reattiva ottima su asfalto anche in velocita'.
Ora hai un telaio con angoli aperti di compromesso, manubrio largo e gomme ampie che penalizzano l'areodinamica e la scorrevolezza e maggiore inerzia nelle parti in movimento.
Ma puoi rimediare un po'. In primis verifica bene la posizione della sella, corretta altezza ed arretramento.
Manubrio, potresti montare un 680 o anche un 660 invece del 720 (meno resistenza ereodinamica) e invece che prenderlo flat sceglilo con un po' di upsweep (4/5°) e un buon backsweep (8/9°), aiuta molto i polsi.
Riduci le gomme a 2.1/2.0 e prendile scorrevoli, Aspen, Racingh Ralph, continental Race King ad es, magari comincia con la posteriore.
Se ti piacciano le marce lunghe passa alla doppia 28/38, oppure, anche se a molti fa orrore, monta una tripla.
 
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windbike

Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Ciao raga grazie per aver risposto al mio post. Cerco di rispondere un po' a tutte le domande. Si, con ogni probabilità sono settato male in sella, oggi ho riportato la bici dal negoziante, abbiamo fatto un po' di prove, non ho potuto provare con una sella diversa perchè non ne avevano in prova, quello che ha fatto sostanzialmente è stato invertire la pipa del manubrio (ora guarda in alto anzichè orizzontalmente) e ora il sedere sembrerebbe stare un po' meglio, ma non è detto, il problema si presenta dopo 1 ora e poco più di pedalata e non ho avuto tempo per sperimentare.

In compenso ora le mani mi fanno malissimo: oltre ad addormentarsi più rapidamente di prima, mi fa male chiudere e stringere la mano destra, anche dopo essere sceso dalla bici. E' come se avessi un nervo del pollice destro tirato, dal pollice al polso sul palmo della mano. Spero non sia una tendinite.. -_-

Pressione gomme: 2.1 davanti 2.5 dietro. Sulla 26" avevo tipo 1.8 e 2.1, ma non badavo nemmeno più che tanto ai valori... mentre pedalavo davo un'occhiata alla ruota posteriore, se la vedevo troppo spiattellata allora gonfiavo un po' e sentivo la durezza della gomma a tatto. Qualche volta sul sentiero sentivo la bici che si comportava in maniera strana, allora mi fermavo, sgonfiavo un poco e tornava a posto. Se mi capitava di programmare dei giri solo asfalto (non ho bdc) allora pompavo un po' di più e la bici sembrava andare da sola!! Credo cmq di non aver mai superato i 2.5.

Cambio: passando dal 3x9 al 2x10 mi ritrovo a NON avere tutte le marce dure che usavo ad es sulle discese o su asfalto. Con la 26" in scia a delle bdc sono riuscito a fare 33-35 in piano. Ero al limite infatti non resistevo molto a lungo, bastava un niente e li perdevo, cmq era un metodo semplice ma efficace per sperimentare visioni mistiche!
Qualche volta puntavo una bdc davanti a me (il tipo andava abbastanza piano) e riuscivo a raggiungerla, mettermi dietro di lui e riposare anche! lol! Zitto zitto quatto quatto perchè non appena si accorgeva di avere una mtb in scia, schizzava via come un missile. Un giorno ho fatto schizzare via un'intera squadra di amatori (o forse semi-professionisti), ma anche lì non sono stato forte io, erano loro che cazzeggiavano a 30 km/h (argomento di discussione su chi tra loro aveva i bpm più bassi). Poi una tipa del gruppo mi ha visto, ha dato l'allarme ed è finito il divertimento... "Raga vogliamo darci una mossa?? Vi faccio notare che abbiamo una mtb in scia!!".... Quale onta...! :P O_O
Con la 29" nulla di ciò è possibile, macinando come un animale arrivo al massimo ai 28....!

Tempi: su un giro di 45 km con poco dislivello, 450 m, misto sterrato facile / asfalto perdo approssimativamente 12-15 min, sono passato da 2 ore e 15 a 2 ore e 30. I punti dove perdo tanto sono i tratti asfaltati in piano perchè non ho le marce adatte e le salite, specie se asfaltate, perchè faccio una fatica porca, mi sembra di pedalare un TIR!

che ruote e gomme hai....il peso delle ruote nelle 29er e' determinante
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
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Prealpi dell'alto Trevigiano
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CUBE Stereo One44
Monta ruote assemblate in Cube con mozzi Deore...
Quando ho venduto la mia Cube in alluminio con i stessi cerchi e sono passato ad una Specialized chisel con ruote comunque pesanti, ma con mozzi più decenti ho guadagnato quasi 5 km/h in strade che faccio abitualmente, hai detto di aver montato le ruote con gli attuali perni passanti, fai anche attenzione a non aver stretto troppo i registri/contro dadi dei mozzi e ad aver stretto troppo anche il perno perché potrebbe essere questo il motivo di tanta fatica, perché OK che con le 29 si fa più fatica a rilanciare, ma una volta lanciata si dovrebbe fare meno fatica a tenerla in velocità (per quel poco che ne so) , sembrerebbe una cosa banale ma potrebbe essere questa la causa di tanta fatica in più.
Ad ogni modo per quanto mi riguarda mai più Cube, il telaio della Chisel in alluminio pesa quanto un telaio in carbonio Cube...
Comunque ti suggerisco anch'io, oltre a come ti hanno già suggerito di sistemare la posizione in sella, a cambiare anche quei cerchi con qualcosa di meglio...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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Dopo la rottura del telaio della mia amata front 26" in alluminio ho deciso di ascoltare gli amici e le sirene e passare a una moderna front 29" in carbonio (costata il triplo della 26").
Se non volete leggere tutto il post, secondo me, se avete una 26" anche scarsa, pesante ecc... tenetevela stretta!! Non pensate che gli amici vi doppino solo perchè hanno la 29" in carbonio e voi no! Con ogni probabilità loro sono favoriti dal fisico e/o si allenano come animali e non ve lo dicono per fare i fighi. Come dice il vecchio detto, tanto alla fine contano le gambe!!

Esteticamente la 29" è una bellissima bici... è stata un po' difficile da settare rispetto alla 26" sulla quale mi ero trovato bene all'istante, ma più o meno dovrei esserci... Su questa mi si addormentano le due dita esterne delle mani sul manubrio, probabile segno di cattiva circolazione, ma c'è poco da fare, i manubri moderni sono quasi dritti mentre quelli più vecchi erano più arcuati.
Differenze?

- Telaio con geometria più "racing" tipico delle mtb moderne, contro postura più rilassata delle bici più vecchie.
- Carbonio contro alluminio: in due parole, vietato cadere. Se si cade e si gratta il carbonio sono caxxi amari, rischia di spezzarsi di netto in qualsiasi istante senza preavviso. L'alluminio al massimo si ammacca, per spezzarlo ce ne vuole.
- Maggiore affaticamento in pedalata in piano ma soprattutto in salita nonostante pesi 4,5 kg meno della 26". Questo davvero non so dire perchè... A parità di velocità sullo stesso tratto ho visto bpm che nn vedevo da anni..! Cerco di spingere e la bici non vuole saperne... guardo il cardio... 185???? Oo
- Minore accelerazione: sulla 26" pestavo sui pedali e partiva, la 29" per partire parte anche, ma con tutta calma...
- Le bici moderne montano al massimo 2 corone davanti contro le 3 di una volta.
- Minor velocità su asfalto e/o su discese.... mancano letteralmente i rapporti.
- 5-7 km/h di media in meno su asfalto, media grosso modo simile alla 26" sullo sterrato.
- Manubrio più largo e bici più lunga, più difficile da gestire nei passaggi stretti specie si associati a curve.
- Perni passanti contro quick release. E' più difficile riagganciare le ruote e serve in ogni caso una chiave a brugola.

Quanto sopra sono mie opinioni personali, ditemi che ne pensate.. :|
D'accordo su tutto ma non sui perni passanti che ritengo una figata pazzesca. I miei li tolgo in un attimo senza nessun ausilio e men che meno brugole.
Rivedi la posizione in sella.
Ritorna alla tripla... avrai marce più ravvicinate ed alla bisogna sarà più facile trovare quella corretta.
X il resto se vuoi ho una bella 26" front da vendere x poco con ben 4 ruote decenti, tutte su cuscinetti sigillati ;-)
Sono passato alla e-bike e tt questi problemi li ha risolti lei.

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MicheleZ

Biker superis
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Io francamente posso capirti, il tuo uso prettamente stradale della mtb giustifica il quadro. Le mtb moderne si sono spostate sempre di piu' a privilegiare la discesa e la guida attiva, per pedalare seduti ad andatura costante una bici old stile e' impareggiabile.

Diciamo che partendo sempre da casa in bici, tra me e i sentieri ci sono circa 10 km di salita. Posso scegliere tra asfalto e strada bianca: asfalto più ripido ma più breve, strada bianca meno ripida ma più lunga ed estremamente polverosa. Diciamo che anche il considerazione del fatto che giro sempre solo e cadere e farmi male sarebbe un problema molto serio, lo scassato forte mi fa paura quindi ho sempre scelto sentieri tranquillamente praticabili. Ho sempre scelto la via più breve ma più ripida, salendo sempre con i tempi che il mio fisico mi consente, senza soffrire mai eccessivamente... Ora con la 29" arrivo ugualmente in cima, ben più lentamente e sentendo molto più la fatica.

Monta ruote assemblate in Cube con mozzi Deore...
Quando ho venduto la mia Cube in alluminio con i stessi cerchi e sono passato ad una Specialized chisel con ruote comunque pesanti, ma con mozzi più decenti ho guadagnato quasi 5 km/h in strade che faccio abitualmente, hai detto di aver montato le ruote con gli attuali perni passanti, fai anche attenzione a non aver stretto troppo i registri/contro dadi dei mozzi e ad aver stretto troppo anche il perno perché potrebbe essere questo il motivo di tanta fatica, perché OK che con le 29 si fa più fatica a rilanciare, ma una volta lanciata si dovrebbe fare meno fatica a tenerla in velocità (per quel poco che ne so) , sembrerebbe una cosa banale ma potrebbe essere questa la causa di tanta fatica in più.
Ad ogni modo per quanto mi riguarda mai più Cube, il telaio della Chisel in alluminio pesa quanto un telaio in carbonio Cube...
Comunque ti suggerisco anch'io, oltre a come ti hanno già suggerito di sistemare la posizione in sella, a cambiare anche quei cerchi con qualcosa di meglio...

Se alzo la bici da terra e faccio girare le ruote queste mantengono una buona inerzia, è probabilmente la prima cosa che ho controllato quando ho sentito la bici così dura da pedalare, quindi non penso siano i perni troppo stretti. La velocità la mantiene abbastanza. Certo, con i gommoni che monta ovviamente l'attrito è maggiore e tende a rallentare più della 26.

Ruote non so che marca siano, sono marchiate Cube. Le gomme sono Tough Tom (davanti) e Rapid Rob (dietro) di Schwalbe, 2.25

Devo fare assolutamente qualcosa per la posizione, a distanza di ore e ore mi fa ancora male la mano destra per neanche 20 km fatti stamattina!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
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Reggello (FI)
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Devo fare assolutamente qualcosa per la posizione, a distanza di ore e ore mi fa ancora male la mano destra per neanche 20 km fatti stamattina!

Partire di qui mi sembra indispensabile
Quanto hai di cavallo?
Quando impugni il manubrio e prendi i freni i polsi rimangono ben stesi (naturalmente in posizione di pedalata, non da fermo)?
Hai correttamente regolato la distanza delle leve?
Puoi mettere una foto della bici così come è ora?
 

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