Sì certoIl discorso del fare più fatica in salita è relativo ai rapporti in relazione alla dimensione della ruota, non un valore assoluto. La maggiore abilità nell'affrontare gli ostacoli compensa abbondantemente quello che può essere lo svantaggio di peso (e le mie ruote non sono certo delle piume). Per il resto concordo con te, anche perché dalla scheda la bici pesa 12,5 kg e non 10,5...
Concordo anche con @emmellevu per inciso a parte il fatto che se con 26" avesse tenuto i 3 bar effettivamente adesso dovrebbe stare intorno ai 2.4...
Di fatti ho scritto su asfalto.. In una salita del 17-20% anche a parità di rapporti la 26 è più leggera da spingere .. Su sterrato come hai scritto il maggior "peso della ruota" viene compensato dalla facilità con cui supera gli ostacoliIl discorso del fare più fatica in salita è relativo ai rapporti in relazione alla dimensione della ruota, non un valore assoluto. La maggiore abilità nell'affrontare gli ostacoli compensa abbondantemente quello che può essere lo svantaggio di peso (e le mie ruote non sono certo delle piume). Per il resto concordo con te, anche perché dalla scheda la bici pesa 12,5 kg e non 10,5...
Concordo anche con @emmellevu per inciso a parte il fatto che se con 26" avesse tenuto i 3 bar effettivamente adesso dovrebbe stare intorno ai 2.4...
In teoria potrebbe essere ... ma in pratica non è così !!!Probabilmente aveva una buona 26 e ha preso una pessima 29. Tutto qui.
Si l'ho letto, ma alle volte, sempre che tutto sia vero, il peso non e' tutto.In teoria potrebbe essere ... ma in pratica non è così !!!
Se leggi tutti i messaggi ... la 26” era una entry level da più di 15 kg ,.. la 29” è una Cube di buon livello. Ha messo il link della bici.
A meno che la 26” non fosse una ebike entry level.
e infatti io avendo una 27,5 non entro neanche nella discussione. Però ammetto di avere preso i pop corn...Ma dopo anni,migliaia di thread e post,ancora si sta a discutere su '26 Vs '29?? Fortuna non si tira in ballo la '27.5...
Ciao raga grazie per aver risposto al mio post. Cerco di rispondere un po' a tutte le domande. Si, con ogni probabilità sono settato male in sella, oggi ho riportato la bici dal negoziante, abbiamo fatto un po' di prove, non ho potuto provare con una sella diversa perchè non ne avevano in prova, quello che ha fatto sostanzialmente è stato invertire la pipa del manubrio (ora guarda in alto anzichè orizzontalmente) e ora il sedere sembrerebbe stare un po' meglio, ma non è detto, il problema si presenta dopo 1 ora e poco più di pedalata e non ho avuto tempo per sperimentare.
In compenso ora le mani mi fanno malissimo: oltre ad addormentarsi più rapidamente di prima, mi fa male chiudere e stringere la mano destra, anche dopo essere sceso dalla bici. E' come se avessi un nervo del pollice destro tirato, dal pollice al polso sul palmo della mano. Spero non sia una tendinite.. -_-
Pressione gomme: 2.1 davanti 2.5 dietro. Sulla 26" avevo tipo 1.8 e 2.1, ma non badavo nemmeno più che tanto ai valori... mentre pedalavo davo un'occhiata alla ruota posteriore, se la vedevo troppo spiattellata allora gonfiavo un po' e sentivo la durezza della gomma a tatto. Qualche volta sul sentiero sentivo la bici che si comportava in maniera strana, allora mi fermavo, sgonfiavo un poco e tornava a posto. Se mi capitava di programmare dei giri solo asfalto (non ho bdc) allora pompavo un po' di più e la bici sembrava andare da sola!! Credo cmq di non aver mai superato i 2.5.
Cambio: passando dal 3x9 al 2x10 mi ritrovo a NON avere tutte le marce dure che usavo ad es sulle discese o su asfalto. Con la 26" in scia a delle bdc sono riuscito a fare 33-35 in piano. Ero al limite infatti non resistevo molto a lungo, bastava un niente e li perdevo, cmq era un metodo semplice ma efficace per sperimentare visioni mistiche!
Qualche volta puntavo una bdc davanti a me (il tipo andava abbastanza piano) e riuscivo a raggiungerla, mettermi dietro di lui e riposare anche! lol! Zitto zitto quatto quatto perchè non appena si accorgeva di avere una mtb in scia, schizzava via come un missile. Un giorno ho fatto schizzare via un'intera squadra di amatori (o forse semi-professionisti), ma anche lì non sono stato forte io, erano loro che cazzeggiavano a 30 km/h (argomento di discussione su chi tra loro aveva i bpm più bassi). Poi una tipa del gruppo mi ha visto, ha dato l'allarme ed è finito il divertimento... "Raga vogliamo darci una mossa?? Vi faccio notare che abbiamo una mtb in scia!!".... Quale onta...! :P O_O
Con la 29" nulla di ciò è possibile, macinando come un animale arrivo al massimo ai 28....!
Tempi: su un giro di 45 km con poco dislivello, 450 m, misto sterrato facile / asfalto perdo approssimativamente 12-15 min, sono passato da 2 ore e 15 a 2 ore e 30. I punti dove perdo tanto sono i tratti asfaltati in piano perchè non ho le marce adatte e le salite, specie se asfaltate, perchè faccio una fatica porca, mi sembra di pedalare un TIR!
D'accordo su tutto ma non sui perni passanti che ritengo una figata pazzesca. I miei li tolgo in un attimo senza nessun ausilio e men che meno brugole.Dopo la rottura del telaio della mia amata front 26" in alluminio ho deciso di ascoltare gli amici e le sirene e passare a una moderna front 29" in carbonio (costata il triplo della 26").
Se non volete leggere tutto il post, secondo me, se avete una 26" anche scarsa, pesante ecc... tenetevela stretta!! Non pensate che gli amici vi doppino solo perchè hanno la 29" in carbonio e voi no! Con ogni probabilità loro sono favoriti dal fisico e/o si allenano come animali e non ve lo dicono per fare i fighi. Come dice il vecchio detto, tanto alla fine contano le gambe!!
Esteticamente la 29" è una bellissima bici... è stata un po' difficile da settare rispetto alla 26" sulla quale mi ero trovato bene all'istante, ma più o meno dovrei esserci... Su questa mi si addormentano le due dita esterne delle mani sul manubrio, probabile segno di cattiva circolazione, ma c'è poco da fare, i manubri moderni sono quasi dritti mentre quelli più vecchi erano più arcuati.
Differenze?
- Telaio con geometria più "racing" tipico delle mtb moderne, contro postura più rilassata delle bici più vecchie.
- Carbonio contro alluminio: in due parole, vietato cadere. Se si cade e si gratta il carbonio sono caxxi amari, rischia di spezzarsi di netto in qualsiasi istante senza preavviso. L'alluminio al massimo si ammacca, per spezzarlo ce ne vuole.
- Maggiore affaticamento in pedalata in piano ma soprattutto in salita nonostante pesi 4,5 kg meno della 26". Questo davvero non so dire perchè... A parità di velocità sullo stesso tratto ho visto bpm che nn vedevo da anni..! Cerco di spingere e la bici non vuole saperne... guardo il cardio... 185???? Oo
- Minore accelerazione: sulla 26" pestavo sui pedali e partiva, la 29" per partire parte anche, ma con tutta calma...
- Le bici moderne montano al massimo 2 corone davanti contro le 3 di una volta.
- Minor velocità su asfalto e/o su discese.... mancano letteralmente i rapporti.
- 5-7 km/h di media in meno su asfalto, media grosso modo simile alla 26" sullo sterrato.
- Manubrio più largo e bici più lunga, più difficile da gestire nei passaggi stretti specie si associati a curve.
- Perni passanti contro quick release. E' più difficile riagganciare le ruote e serve in ogni caso una chiave a brugola.
Quanto sopra sono mie opinioni personali, ditemi che ne pensate.. :|
Io francamente posso capirti, il tuo uso prettamente stradale della mtb giustifica il quadro. Le mtb moderne si sono spostate sempre di piu' a privilegiare la discesa e la guida attiva, per pedalare seduti ad andatura costante una bici old stile e' impareggiabile.
Monta ruote assemblate in Cube con mozzi Deore...
Quando ho venduto la mia Cube in alluminio con i stessi cerchi e sono passato ad una Specialized chisel con ruote comunque pesanti, ma con mozzi più decenti ho guadagnato quasi 5 km/h in strade che faccio abitualmente, hai detto di aver montato le ruote con gli attuali perni passanti, fai anche attenzione a non aver stretto troppo i registri/contro dadi dei mozzi e ad aver stretto troppo anche il perno perché potrebbe essere questo il motivo di tanta fatica, perché OK che con le 29 si fa più fatica a rilanciare, ma una volta lanciata si dovrebbe fare meno fatica a tenerla in velocità (per quel poco che ne so) , sembrerebbe una cosa banale ma potrebbe essere questa la causa di tanta fatica in più.
Ad ogni modo per quanto mi riguarda mai più Cube, il telaio della Chisel in alluminio pesa quanto un telaio in carbonio Cube...
Comunque ti suggerisco anch'io, oltre a come ti hanno già suggerito di sistemare la posizione in sella, a cambiare anche quei cerchi con qualcosa di meglio...
D'accordo su tutto me sui perni passano che ritengo una fidata pazzesca. I miei li tolgo in un attimo senza nessun ausilio e men che meno brugola
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Devo fare assolutamente qualcosa per la posizione, a distanza di ore e ore mi fa ancora male la mano destra per neanche 20 km fatti stamattina!