Considerazioni dopo il passaggio da 26" a 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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MicheleZ

Biker superis
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Partire di qui mi sembra indispensabile
Quanto hai di cavallo?
Quando impugni il manubrio e prendi i freni i polsi rimangono ben stesi (naturalmente in posizione di pedalata, non da fermo)?
Hai correttamente regolato la distanza delle leve?
Puoi mettere una foto della bici così come è ora?

Altezza 1.77, cavallo 89.5 senza scarpe e 91 con scarpe da bici. Il dito indice arriva alla leva del freno (molto raramente uso più di un dito per frenare) senza problemi.
Più che altro ho come la sensazione e il sospetto di avere un manubrio troppo poco arcuato per la sua lunghezza, cosa che metterebbe in tensione i polsi perchè le mani tenendo il manubrio farebbero ruotare i polsi verso l'esterno causando formicolii e dolori.
La bici è così: https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...reaction/cube-reaction-c62-carbonnwhite-2018/
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ObySamKenoby

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Altezza 1.77, cavallo 89.5 senza scarpe e 91 con scarpe da bici. Il dito indice arriva alla leva del freno (molto raramente uso più di un dito per frenare) senza problemi.
Più che altro ho come la sensazione e il sospetto di avere un manubrio troppo poco arcuato per la sua lunghezza, cosa che metterebbe in tensione i polsi perchè le mani tenendo il manubrio farebbero ruotare i polsi verso l'esterno causando formicolii e dolori.
La bici è così: https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...reaction/cube-reaction-c62-carbonnwhite-2018/
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La foto della bici te l'ho chiesta per vedere come è impostata, non per la bici in sé....
Se davvero hai 90 di cavallo la 19 non è piccola?
 

bgcarlo

Biker ciceronis
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Penso che ti debba abituare alla nuova bici, probabilmente facendo una messa in sella degna di questo nome.
I rapporti sono differenti, un 24x36 su una 26x2" è molto più corto di un 24x36 su una 29x2,25", e questo vale anche e soprattutto in fase di ripresa e salita, è logico che ti debba abituare.
Il carbonio sulle mtb nasce pensando all'uso specifico, non ti fare troppi problemi.
Poi, oh, può anche darsi che non sia la tua bici...

Comunque un anno e mezzo fa, quando sono passato dalla 26 alla 29 anche io ho avuto l’impressione di faticare di più in salita e di andare più piano. Poi superato l’impatto iniziale, è regolato tutto per bene, mi sono trovato da dio. Sono migliorato tantissimo in quel che faccio ed ora se salgo sulla 26 che tengo come muletto, non mi ci trovo più assolutamente e non vedo l’ora di finire il giro.


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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Altezza 1.77, cavallo 89.5 senza scarpe e 91 con scarpe da bici. Il dito indice arriva alla leva del freno (molto raramente uso più di un dito per frenare) senza problemi.
Più che altro ho come la sensazione e il sospetto di avere un manubrio troppo poco arcuato per la sua lunghezza, cosa che metterebbe in tensione i polsi perchè le mani tenendo il manubrio farebbero ruotare i polsi verso l'esterno causando formicolii e dolori.
La bici è così: https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...reaction/cube-reaction-c62-carbonnwhite-2018/
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Se queste sono le tue misure, forse si inizia a vedere uno spiraglio di luce.

Hai cavallo molto lungo per uno alto 177 cm. E hai scelto una bici con:
- tubo reggisella 47 cm (un po’ bassino per il tuo cavallo)
- ov 609 mm (un po’ lunghetta per la tua dimensione del busto)

A ciò si aggiunge un reggisella da 27.2 mm ... quindi non so se è lungo a sufficienza per avere un fuorisella da 32-33 cm come dovrebbe essere.
Infine, essendo una bici da XC immagino che lo stem sia da 9-10 cm, il che rende la bici sicuramente lunga in orizzontale.

Non sono certo che questa analisi sia corretta, ma se le tue misure sono quelle che hai detto ... allora io verificherei che:
1) l’altezza della sella dal movimento centrale sia corretta, direi di provare con 79-80 cm; se il reggisella non te lo consente ... occorre un reggisella più lungo
2) verificare la misura totale “ov+stem”: se, come presumo, è circa 70 cm ... allora è lunga ... e devi mettere uno stem più corto (se è così ora dovresti avere la sensazione di pedalare sdraiato in avanti)

Facci sapere
 

MicheleZ

Biker superis
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Se queste sono le tue misure, forse si inizia a vedere uno spiraglio di luce.

Hai cavallo molto lungo per uno alto 177 cm. E hai scelto una bici con:
- tubo reggisella 47 cm (un po’ bassino per il tuo cavallo)
- ov 609 mm (un po’ lunghetta per la tua dimensione del busto)

A ciò si aggiunge un reggisella da 27.2 mm ... quindi non so se è lungo a sufficienza per avere un fuorisella da 32-33 cm come dovrebbe essere.
Infine, essendo una bici da XC immagino che lo stem sia da 9-10 cm, il che rende la bici sicuramente lunga in orizzontale.

Non sono certo che questa analisi sia corretta, ma se le tue misure sono quelle che hai detto ... allora io verificherei che:
1) l’altezza della sella dal movimento centrale sia corretta, direi di provare con 79-80 cm; se il reggisella non te lo consente ... occorre un reggisella più lungo
2) verificare la misura totale “ov+stem”: se, come presumo, è circa 70 cm ... allora è lunga ... e devi mettere uno stem più corto (se è così ora dovresti avere la sensazione di pedalare sdraiato in avanti)

Facci sapere

Altezza sella al momento ho circa 77,5 - 78, misura ottenuta con la tecnica del tallone sul pedale e devo dire che mi trovo bene. Il tubo del reggisella è posizionato sulla tacca 1, il che vuol dire che è quasi all'estensione massima possibile.

Ho impostato il settaggio dell'arretramento col filo a piombo dal ginocchio e il carrello della sella è sulla tacca 6, circa metà. Il negoziante dice che il settaggio con quella tecnica non vuol dire niente... mah..

La pipa manubrio originale della bici è stata sostituita al momento dell' acquisto con una più corta, non so come si misura, ma la distanza tra la fine del bastone del manubrio e l'inizio del tubo dello sterzo è di 5 cm. Se includo anche tubo sterzo e manubrio sono circa 11 cm.

OV cos'è? Distanza dalla fine del bastone del manubrio all'inizio della punta della sella? A me risulta di 52 cm.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
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Altezza sella al momento ho circa 77,5 - 78, misura ottenuta con la tecnica del tallone sul pedale e devo dire che mi trovo bene. Il tubo del reggisella è posizionato sulla tacca 1, il che vuol dire che è quasi all'estensione massima possibile.

Ho impostato il settaggio dell'arretramento col filo a piombo dal ginocchio e il carrello della sella è sulla tacca 6, circa metà. Il negoziante dice che il settaggio con quella tecnica non vuol dire niente... mah..

La pipa manubrio originale della bici è stata sostituita al momento dell' acquisto con una più corta, non so come si misura, ma la distanza tra la fine del bastone del manubrio e l'inizio del tubo dello sterzo è di 5 cm. Se includo anche tubo sterzo e manubrio sono circa 11 cm.

OV cos'è? Distanza dalla fine del bastone del manubrio all'inizio della punta della sella? A me risulta di 52 cm.

Detta così mi verrebbe da dirti cambia meccanico, ma tant'è...
Per misurare la lunghezza dello stem devi misurare dal centro del tubo della forcella (in pratica dove vedi l'invito per la brugola) al centro del manubrio, così a cazzotto dovrebbe essere 8cm da quel che dici.
Che il filo a piombo non serva a niente lo dice lui, peccato che sia la base per evitare di farsi male andando in sella.
Il cavallo come l'hai misurato? Devi metterti i pantaloncini con fondello, piedi divaricati di circa 20cm davanti al muro e con un libro spesso circa 5cm premere verso l'alto finché non senti premere sulle ossa ischiatiche (all'incirca la sensazione che hai quando sei in sella). Se non misuri correttamente questo il resto sballa.

Per la lunghezza dello stem guarda la foto che ti allego

lunghezza stem.jpg
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Altezza sella al momento ho circa 77,5 - 78, misura ottenuta con la tecnica del tallone sul pedale e devo dire che mi trovo bene. Il tubo del reggisella è posizionato sulla tacca 1, il che vuol dire che è quasi all'estensione massima possibile.

Ho impostato il settaggio dell'arretramento col filo a piombo dal ginocchio e il carrello della sella è sulla tacca 6, circa metà. Il negoziante dice che il settaggio con quella tecnica non vuol dire niente... mah..

La pipa manubrio originale della bici è stata sostituita al momento dell' acquisto con una più corta, non so come si misura, ma la distanza tra la fine del bastone del manubrio e l'inizio del tubo dello sterzo è di 5 cm. Se includo anche tubo sterzo e manubrio sono circa 11 cm.

OV cos'è? Distanza dalla fine del bastone del manubrio all'inizio della punta della sella? A me risulta di 52 cm.
Quello che avrei risposto lo ha già scritto @ObySamKenoby
 

ivosavo

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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao, non intervengo nella diatriba 26-29...ad ognuno la sua.
Mi permetto solo di ribadire quello che ha detto qualcun altro in merito al formicolio alle dita esterne delle mani. Una volta in sella, in posizione di pedalata, metti le dita (il dito che usi per frenare, sarebbe meglio, sui freni) e verifica che i polsi appoggiati sul manubrio non facciano "angolo": in pratica devi avere il dorso della mano quasi in linea con l'avambraccio. Se fanno angolo, svita le brugole dei freni ed angolali fino ad ottenere l'inclinazione necessaria. Se tieni il polso piegato e lo carichi, è facile che ti venga quello che lamenti e che si chiama "tunnel cubitale". io ci morivo dal fastidio, mi si addormentavano anulare e mignolo per delle gran mezz'ore dopo il giro. soprattutto nella misura in cui mi sembra di capire tu non sia un fanatico della discesa e tu quindi non faccia del gran fuorisella scendendo (abbassandoti in fuorisella otterresti l'effetto di formare un angolo mano-polso opposto se hai le leve del freno troppo "all'ingiù", per non tenere il polso ad angolo mentre pedali) inclina le leve e facci sapere.
Prova così e dicci se migliora.
 
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MicheleZ

Biker superis
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Per misurare la lunghezza dello stem devi misurare dal centro del tubo della forcella (in pratica dove vedi l'invito per la brugola) al centro del manubrio, così a cazzotto dovrebbe essere 8cm da quel che dici.
Il cavallo come l'hai misurato? Devi metterti i pantaloncini con fondello, piedi divaricati di circa 20cm davanti al muro e con un libro spesso circa 5cm premere verso l'alto finché non senti premere sulle ossa ischiatiche (all'incirca la sensazione che hai quando sei in sella). Se non misuri correttamente questo il resto sballa.

La misura del cavallo l'avevo presa in mutande, a piedi uniti, con e senza scarpe, tenendo il libro. Riprendo la misura a piedi distanti 20 cm, con i pantaloni da bici, ma con o senza scarpe?
La pipa misurata come dici è di 7 cm.

Ciao, non intervengo nella diatriba 26-29...ad ognuno la sua.
Mi permetto solo di ribadire quello che ha detto qualcun altro in merito al formicolio alle dita esterne delle mani. Una volta in sella, in posizione di pedalata, metti le dita (il dito che usi per frenare, sarebbe meglio, sui freni) e verifica che i polsi appoggiati sul manubrio non facciano "angolo": in pratica devi avere il dorso della mano quasi in linea con l'avambraccio. Se fanno angolo, svita le brugole dei freni ed angolali fino ad ottenere l'inclinazione necessaria. Se tieni il polso piegato e lo carichi, è facile che ti venga quello che lamenti e che si chiama "tunnel cubitale". io ci morivo dal fastidio, mi si addormentavano anulare e mignolo per delle gran mezz'ore dopo il giro. soprattutto nella misura in cui mi sembra di capire tu non sia un fanatico della discesa e tu quindi non faccia del gran fuorisella scendendo (abbassandoti in fuorisella otterresti l'effetto di formare un angolo mano-polso opposto se hai le leve del freno troppo "all'ingiù", per non tenere il polso ad angolo mentre pedali) inclina le leve e facci sapere.
Prova così e dicci se migliora.

Si, i polsi appoggiati sul manubrio fanno angolo col braccio verso l'interno! Non è questione di leve. L'ho detto anche la negoziante che il manubrio è troppo largo o troppo poco arcuato per le mie spalle, lui ha detto che è standard su migliaia di bici.....! 72 cm misurandolo diretto da parte a parte senza seguire la curva. Se appoggio le mani sul manubrio mentre pedalo e le angolo in base al mio comfort, si girano verso l'esterno.
Ieri, dopo che mi ha messo la pipa manubrio verso l'alto, ho fatto pochi km e hanno iniziato a farmi un male notevole i nervi della mano destra specie quello del pollice. Oggi a distanza di più di 24 ore, muovendo la mano ancora sento il fastidio ogni tanto sui nervi del polso.
Mi sono anche un po' spaventato, oggi volevo uscire in bici e fare qualche km ma non so cosa fare ho paura di causare un danno più serio.
 

windbike

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lazio
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il cavallo si prende scalzi e con la salopette da ciclismo.....
per me se cambi ruote e copertoni converti in tubeless, ti cambia la bici...hai ruote che peseranno dai circa 2 kg 2,2...gomme pesanti e non so se ancora hai le camere....purtroppo le ruote da 29 se pesanti compromettono molto in fatto di performances....avrai una bici pigra lenta nei rilanci e piu faticosa in salita.....perlomeno questa e' la mia esperienza dopo la quarta 29er che ho avuto
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
I quickrelease li apri tirando la levetta. Sulla mia il perno passante o lo sviti con la brugola o niente. Se perdi o dimentichi la chiave e fori sei nella pupù!


Se da qualche parte,tipo sotto la sella con un gancetto o anche fascetta ci attacchi bene questa,non avrai più problemi,o per paura di perderla e nemmeno di scordartela...;-)


Chiave-esagonale-metrica-esagonale-a-3-vie-piu-_57.jpg
 

ivosavo

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Si, i polsi appoggiati sul manubrio fanno angolo col braccio verso l'interno! Non è questione di leve. L'ho detto anche la negoziante che il manubrio è troppo largo o troppo poco arcuato per le mie spalle, lui ha detto che è standard su migliaia di bici.....! 72 cm misurandolo diretto da parte a parte senza seguire la curva. Se appoggio le mani sul manubrio mentre pedalo e le angolo in base al mio comfort, si girano verso l'esterno.
Ieri, dopo che mi ha messo la pipa manubrio verso l'alto, ho fatto pochi km e hanno iniziato a farmi un male notevole i nervi della mano destra specie quello del pollice. Oggi a distanza di più di 24 ore, muovendo la mano ancora sento il fastidio ogni tanto sui nervi del polso.
Mi sono anche un po' spaventato, oggi volevo uscire in bici e fare qualche km ma non so cosa fare ho paura di causare un danno più serio.

Continuo a non capire e qui sopra mi sembra ti contraddica anche un pochino.
Per angolo dei polsi non intendevo "esterno/interno", ma quello nella foto che allego.. e quello si corregge ruotando le leve...è quella indicata nella foto che deve essere una linea dritta per non farti addormentare le dita esterne (come indicavi nel primissimo post)
Ora mi sembra che tu lamenti, in primis, un altro tipo di fastidio.
La mossa di girare la pipa ruotandola verso l'alto, dovrebbe essere coerente con l'idea di mettere in futuro un manubrio più arcuato, come lo chiami tu (=con più rise)...quindi se il male è peggiorato, il rise maggiore farebbe lo stesso effetto.
Detto questo, se sei convinto che il manubrio sia troppo largo per te e hai le manopole con i collarini, fai in fretta: leva il collarino esterno delle manopole e posizionale più interne di un cm alla volta su entrambi i lati. Facci un giro e vedi come va. Se senti ulteriore bisogno, spostale all'interno di un altro cm alla volta fino a che non fanno più angolo (se proprio non vuoi adattare la posizione di guida piegando più i gomiti mentre pedali).
Quando trovi la posizione ideale, tagli il manubrio e rimetti il collarino.
Di fatto, però, la storia delle dita addormentate si aggiusta azzerando l'angolo in foto, non cambiando rise o larghezza manubrio
 

Allegati

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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
I quickrelease li apri tirando la levetta. Sulla mia il perno passante o lo sviti con la brugola o niente. Se perdi o dimentichi la chiave e fori sei nella pupù!

Se da qualche parte,tipo sotto la sella con un gancetto o anche fascetta ci attacchi bene questa,non avrai più problemi,o per paura di perderla e nemmeno di scordartela...;-)


Vedi l'allegato 256308

Si ma basta prendere semplicemente dei perni passanti che si svitano manualmente senza tanti attrezzi o cose varie.

Esempio a caso
w530957-perno-passante-posteriore-dt-swiss-rws-174x12mm.jpg
 
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Tc70

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Picola ma carattarastica...
Si ma basta prendere semplicemente dei perni passanti che si svitano manualmente senza tanti attrezzi o cose varie.

Esempio a caso
w530957-perno-passante-posteriore-dt-swiss-rws-174x12mm.jpg


Vero,ma ognuno fa come meglio crede ;-)...la mia Specy ha PP senza levetta,originali di casa,mi son preso la chiave,che va bene anche per serie sterzo,tubo sella,freni,senza necessariamente cambiarli (o aver altre chiavi aggiuntive)...giusto i 2,5 eur per la chiave...:-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Sì.... ok tutto, ma qui il problema è più serio. Uno passa da un cancello 26” ad una 29” di buon livello e perde oltre 5 km/h in piano !!! I pp non mi sembrano il problema chiave.
 

MicheleZ

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Continuo a non capire e qui sopra mi sembra ti contraddica anche un pochino.
Per angolo dei polsi non intendevo "esterno/interno", ma quello nella foto che allego.. e quello si corregge ruotando le leve...è quella indicata nella foto che deve essere una linea dritta per non farti addormentare le dita esterne (come indicavi nel primissimo post)
Ora mi sembra che tu lamenti, in primis, un altro tipo di fastidio.
La mossa di girare la pipa ruotandola verso l'alto, dovrebbe essere coerente con l'idea di mettere in futuro un manubrio più arcuato, come lo chiami tu (=con più rise)...quindi se il male è peggiorato, il rise maggiore farebbe lo stesso effetto.
Detto questo, se sei convinto che il manubrio sia troppo largo per te e hai le manopole con i collarini, fai in fretta: leva il collarino esterno delle manopole e posizionale più interne di un cm alla volta su entrambi i lati. Facci un giro e vedi come va. Se senti ulteriore bisogno, spostale all'interno di un altro cm alla volta fino a che non fanno più angolo (se proprio non vuoi adattare la posizione di guida piegando più i gomiti mentre pedali).
Quando trovi la posizione ideale, tagli il manubrio e rimetti il collarino.
Di fatto, però, la storia delle dita addormentate si aggiusta azzerando l'angolo in foto, non cambiando rise o larghezza manubrio

Quando sono in sella ho le dita sui freni correttamente allineate con il braccio come in foto.

E' proprio l'angolo del polso esterno-interno che mi fa male! Per permettere alle mani di impugnare il manubrio, pedalo tenendo i polsi piegati verso l'esterno. Per ovviare al problema e far allineare braccio polso e mano dovrei pedalare costantemente con i gomiti molto orientati verso l'esterno, cosa che faccio solo quando sono su discese o salite ripide o sono sullo scassato e devo massimizzare l'equilibrio. Il classico, inclina il busto in avanti e piega i gomiti verso l'esterno. E' una posizione efficiente, ma fisicamente più stancante. Nel resto del tempo tengo (come credo tutti) una posizione più rilassata.

Non ho le manopole fissate con i collarini (non sapevo nemmeno esistessero) ho delle classiche manopole in gomma col "tappo" su un lato ma in un unico pezzo. Si infilano sul tubo del manubrio e fine, non le posso spostare dove voglio. Quelle che dici tu sono fatte a cilindro aperto su entrambi i lati col tappo staccabile.

A dirla tutta non so nemmeno se spostando le mani di 2 cm verso l'interno risolverei, o se mi serve proprio un manubrio più arcuato.

Sì.... ok tutto, ma qui il problema è più serio. Uno passa da un cancello 26” ad una 29” di buon livello e perde oltre 5 km/h in piano !!! I pp non mi sembrano il problema chiave.

I perni passanti sono fastidiosi ok ma non sono questo gran problema, ora ho la chiave sempre al seguito e fine. La perdita dei 5 km/h con annessa fatica da portatore sherpa nepalese, passando a una bici di gamma superiore mi ha veramente lasciato senza parole...! Oo
 
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barc74

Biker ultra
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Quando sono in sella ho le dita sui freni correttamente allineate con il braccio come in foto.

E' proprio l'angolo del polso esterno-interno che mi fa male! Per permettere alle mani di impugnare il manubrio, pedalo tenendo i polsi piegati verso l'esterno. Per ovviare al problema e far allineare braccio polso e mano dovrei pedalare costantemente con i gomiti molto orientati verso l'esterno, cosa che faccio solo quando sono su discese o salite ripide o sono sullo scassato e devo massimizzare l'equilibrio. Il classico, inclina il busto in avanti e piega i gomiti verso l'esterno. E' una posizione efficiente, ma fisicamente più stancante. Nel resto del tempo tengo (come credo tutti) una posizione più rilassata.

Non ho le manopole fissate con i collarini (non sapevo nemmeno esistessero) ho delle classiche manopole in gomma col "tappo" su un lato ma in un unico pezzo. Si infilano sul tubo del manubrio e fine, non le posso spostare dove voglio. Quelle che dici tu sono fatte a cilindro aperto su entrambi i lati col tappo staccabile.

A dirla tutta non so nemmeno se spostando le mani di 2 cm verso l'interno risolverei, o se mi serve proprio un manubrio più arcuato.



I perni passanti sono fastidiosi ok ma non sono questo gran problema, ora ho la chiave sempre al seguito e fine. La perdita dei 5 km/h con annessa fatica da portatore sherpa nepalese, passando a una bici di gamma superiore mi ha veramente lasciato senza parole...! Oo

E' questo il tuo manubrio? https://www.cube.eu/it/equipment/bi...ube-handlebar-flat-race-pro-318-x-720-mm-x-9/ 8° di backsweep sono nella media, comunque il fatto di essere flat ed avere 0° di upsweep lo fa rientrare nella categoria dei manubri che odio, li trovo scomodissimi. Fossi in te proverei un altro manubrio con misure simili al Renthal fatbar (10/20 di rise) che trovo sia il top in quanto ad ergonomia e non solo.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
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Dato che la mia bici ha un manubrio largo 78 e per una S e uno alto 1 metro e un tappo, era troppo lingo, anche le mie manopole sono tutte d'un pezzo, allora mi sono trovato a casa un tubo da idraulico ( materiale tipo spugna, o provato a metterlo nel manubrio e ci sta da dio, quindi mi sono fatto due manopole casalinghe per provare la lunghezza del manubrio, alla fine le trovo talmente comode che penso di prendere 2 tappi e tenere quelle come manopole :yeah!:
 
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MicheleZ

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E' questo il tuo manubrio? https://www.cube.eu/it/equipment/bi...ube-handlebar-flat-race-pro-318-x-720-mm-x-9/ 8° di backsweep sono nella media, comunque il fatto di essere flat ed avere 0° di upsweep lo fa rientrare nella categoria dei manubri che odio, li trovo scomodissimi. Fossi in te proverei un altro manubrio con misure simili al Renthal fatbar (10/20 di rise) che trovo sia il top in quanto ad ergonomia e non solo.

Sul mio non c'è la scritta PRO ma è molto molto simile, più grosso al centro più sottile alle estremità.
 

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