Considerazioni dopo il passaggio da 26" a 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
noi della taglia di mezzo... appunto... dovrebbero fare solo biciclette per gente delle taglie di mezzo....... e si sbattano un po anche gli altri.... un po per uno in braccio a mamma ehh!!!

c'è da dire che qui... con un cavallo di circa 90 cm la taglia L si rende necessaria... ma con il conseguente busto corto richiede l'accorciameno dello stem ed il giocare appunto sulla piega manubrio, nonchè sulla sua altezza per riportarlo il più possibile a pari quota con la sella

per il centramento della sella, purtroppo quello è condizionato da angolo di seduta e lunghezza femore per tenere una posizione neutra sui pedali percui più che provare con manubri e supporti
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ho rimisurato il cavallo come mi avete detto, salopette bici indossata, niente scarpe, piedi divaricati di 20 cm e libro ben premuto in su fra le gambe. La misura è 89,7 cm. Per la foto mi devo organizzare però non sarà facile, non ho cavalletto, ecc dovrò usare lo smartphone appoggiarlo da qualche in modo che stia abbastanza dritto, settare l'autoscatto, mettermi in bici e passare lì davanti al momento dello scatto!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ho rimisurato il cavallo come mi avete detto, salopette bici indossata, niente scarpe, piedi divaricati di 20 cm e libro ben premuto in su fra le gambe. La misura è 89,7 cm. Per la foto mi devo organizzare però non sarà facile, non ho cavalletto, ecc dovrò usare lo smartphone appoggiarlo da qualche in modo che stia abbastanza dritto, settare l'autoscatto, mettermi in bici e passare lì davanti al momento dello scatto!

No, per la foto fatti aiutare da qualcuno e dagli in sella appoggiandoti al muro col gomito, altrimenti è inutile... ne serve una con le pedivelle parallele al suolo e l'altra con le pedivelle in verticale
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho rimisurato il cavallo come mi avete detto, salopette bici indossata, niente scarpe, piedi divaricati di 20 cm e libro ben premuto in su fra le gambe. La misura è 89,7 cm. Per la foto mi devo organizzare però non sarà facile, non ho cavalletto, ecc dovrò usare lo smartphone appoggiarlo da qualche in modo che stia abbastanza dritto, settare l'autoscatto, mettermi in bici e passare lì davanti al momento dello scatto!
Ora che la misura del cavallo è certa, direi che sulla taglia non ci sono più dubbi: aveva ragione il tuo negoziante.

897 x 0,885 - 470 = circa 324 mm

... che è il fuorisella attuale con la taglia L. Oltre non andrei. Mi pare chiaro che la taglia M non possa andare bene.

Rimane da capire come ottenere una buona messa in sella orizzontale.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
- Maggiore affaticamento in pedalata in piano ma soprattutto in salita nonostante pesi 4,5 kg meno della 26". Questo davvero non so dire perchè... A parità di velocità sullo stesso tratto ho visto bpm che nn vedevo da anni..! Cerco di spingere e la bici non vuole saperne... guardo il cardio... 185???? Oo
- Minore accelerazione: sulla 26" pestavo sui pedali e partiva, la 29" per partire parte anche, ma con tutta calma...
:|
Mi è stato utile leggere le tue considerazioni.
Ho una enduro con ruote da 27,5 da 4 anni e ho l'intenzione di cambiarla per un mezzo più da trail, una 29 full con 130 mm da escursione. Il modello entry level ha delle ruote da 2 kg e quella più bella ruote da 1,6 kg.
Bisogna arrendersi alle leggi della fisica. Una 29 per essere un minimo scattante deve avere ruote leggere e rigide. Da qui nasce il dilemma, prendi l'entry level e gli cambi le ruote o prendi la bici montata meglio?
Probabilmente prenderò quella montata meglio perché un buon paio di ruote sono 700 € e la differenza di prezzo nel mio caso specifico è della stessa cifra.
Per averle provate probabilmente le ruote con il migliore rapporto qualità prezzo del momento sono le Newmen Evolution SL.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ma non hai nessuno che possa farti qualche foto col cellulare?!?

Sostanzialmente no. E' una lunga storia, opposizione totale alla bici da parte della famiglia e niente compagni di uscite perchè già con la 26" ero troppo scarso e mi prendevano per il qlo nonostante mi sforzassi al massimo per migliorare e fare quello che facevano loro. Acqua passata, alla fine abituandosi a uscire da soli non è poi così terribile e ha diversi vantaggi.

Minor velocita’ in discesa ? E chi te lo ha detto ?

Forse mi sono espresso male, in discesa la velocità è ottima. Su asfalto senza pedalare su una strada con poca pendenza raggiungo i 40 km/h, solo che con la doppia non ho le marce dure e quindi mi trovo a pedalare a vuoto, ma non è un gran danno. La tripla più che altro mi manca in piano su asfalto.

Da qui nasce il dilemma, prendi l'entry level e gli cambi le ruote o prendi la bici montata meglio?
Probabilmente prenderò quella montata meglio perché un buon paio di ruote sono 700 € e la differenza di prezzo nel mio caso specifico è della stessa cifra.
Per averle provate probabilmente le ruote con il migliore rapporto qualità prezzo del momento sono le Newmen Evolution SL.

Il modello di bici superiore, sempre Cube, simile alla mia ma montata meglio costava la bellezza di 800 euro in più! Forse a conti fatti non era una cattiva idea, ma in ogni caso non avrei avuto tutti quei soldi. Già sono andato fuori dal budget che mi ero prefissato per prendere questa...! Che poi non è una grande idea spendere troppi soldi per una bici vista la facilità e la frequenza con la quale le rubano. Ho saputo di rapine in strada e di bar frequentati da ciclisti con Risorse appostate fuori per scegliere i pezzi migliori e rubarli quando il proprietario girava lo sguardo per un attimo.

Come faccio a sapere se quelle Newmen Evolution SL (o altro modello) sono compatibili con il mio telaio, pacco pignoni, disco ecc?
 
Ultima modifica:

Duccio Gerli

Biker novus
6/3/18
2
0
0
71
Bellinzago
Visita sito
Bike
Mtb Trail
Sono passato da una 26 front in alluminio ad una 29 full sempre in alluminio trial.
Un altro mondo: salite in sterrato che prima mi sognavo, stabilita' in discese sconesse, quasi più maneggevole della 26 ( e so che non è cosi). Non tornerei mai indietro.
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Dopo la rottura del telaio della mia amata front 26" in alluminio ho deciso di ascoltare gli amici e le sirene e passare a una moderna front 29" in carbonio (costata il triplo della 26").
Se non volete leggere tutto il post, secondo me, se avete una 26" anche scarsa, pesante ecc... tenetevela stretta!! Non pensate che gli amici vi doppino solo perchè hanno la 29" in carbonio e voi no! Con ogni probabilità loro sono favoriti dal fisico e/o si allenano come animali e non ve lo dicono per fare i fighi. Come dice il vecchio detto, tanto alla fine contano le gambe!!

Esteticamente la 29" è una bellissima bici... è stata un po' difficile da settare rispetto alla 26" sulla quale mi ero trovato bene all'istante, ma più o meno dovrei esserci... Su questa mi si addormentano le due dita esterne delle mani sul manubrio, probabile segno di cattiva circolazione, ma c'è poco da fare, i manubri moderni sono quasi dritti mentre quelli più vecchi erano più arcuati.
Differenze?

- Telaio con geometria più "racing" tipico delle mtb moderne, contro postura più rilassata delle bici più vecchie.
- Carbonio contro alluminio: in due parole, vietato cadere. Se si cade e si gratta il carbonio sono caxxi amari, rischia di spezzarsi di netto in qualsiasi istante senza preavviso. L'alluminio al massimo si ammacca, per spezzarlo ce ne vuole.
- Maggiore affaticamento in pedalata in piano ma soprattutto in salita nonostante pesi 4,5 kg meno della 26". Questo davvero non so dire perchè... A parità di velocità sullo stesso tratto ho visto bpm che nn vedevo da anni..! Cerco di spingere e la bici non vuole saperne... guardo il cardio... 185???? Oo
- Minore accelerazione: sulla 26" pestavo sui pedali e partiva, la 29" per partire parte anche, ma con tutta calma...
- Le bici moderne montano al massimo 2 corone davanti contro le 3 di una volta.
- Minor velocità su asfalto e/o su discese.... mancano letteralmente i rapporti.
- 5-7 km/h di media in meno su asfalto, media grosso modo simile alla 26" sullo sterrato.
- Manubrio più largo e bici più lunga, più difficile da gestire nei passaggi stretti specie si associati a curve.
- Perni passanti contro quick release. E' più difficile riagganciare le ruote e serve in ogni caso una chiave a brugola.

Quanto sopra sono mie opinioni personali, ditemi che ne pensate.. :|
Ho avuto le tue stesse sensazioni al passaggio da 26 a 29 ribadisco che nel mio caso e stata questione di abitudine dopo 1 o 2 mesi di uscite di morte specialmente dal fatto di rapporti da 3x9 ad 1×11 e spinta con ruote piu grande sentivo davvero la differenza la sentivo pesante nonostante pesi 9kg e la 26 ne pesava 15 ...nei single specialmente in discesa tanta paura da quanto lancia non conoscendo bene la bici ma dopo averci preso mano ha ripagato tantissimo ora sono soddisfatto tanta sicurezza sia nelle curve che nelle diecese con la 26 invece era rischio di infarto ogni volta...la salita lo stesso i primi mesi era da suicidio ma poi si e rivelata molto buona..dei tuoi problemi elencati dolori o formicolii no ho eseguito una buona postura in sella mentre per li sganci rapidi insomma si per qualche inconveniente specialmente lontano da casa sprovvisti di chiavi non e il massimo ma qualita di serraggio ottimi,con il sistema quikrelaese ero sempre li a registrare la pinza freni per qiestione di cm serraggio piu stretto o meno sfregava cpl disco.riguardo i bpm anxhe io livelli assurdi all'inizio dpvuti sempre alla gestiione di pedalata e di spinta e dai rapporti di cui non avevo confidenza ora imparando a conoscerli vado piu forte con meno fatica e battiti molto piu bassi...ce da dire che anche la qualità dei componenti vuole la sua parte
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Sostanzialmente no. E' una lunga storia, opposizione totale alla bici da parte della famiglia e niente compagni di uscite perchè già con la 26" ero troppo scarso e mi prendevano per il qlo nonostante mi sforzassi al massimo per migliorare e fare quello che facevano loro. Acqua passata, alla fine abituandosi a uscire da soli non è poi così terribile e ha diversi vantaggi.



Forse mi sono espresso male, in discesa la velocità è ottima. Su asfalto senza pedalare su una strada con poca pendenza raggiungo i 40 km/h, solo che con la doppia non ho le marce dure e quindi mi trovo a pedalare a vuoto, ma non è un gran danno. La tripla più che altro mi manca in piano su asfalto.



Il modello di bici superiore, sempre Cube, simile alla mia ma montata meglio costava la bellezza di 800 euro in più! Forse a conti fatti non era una cattiva idea, ma in ogni caso non avrei avuto tutti quei soldi. Già sono andato fuori dal budget che mi ero prefissato per prendere questa...! Che poi non è una grande idea spendere troppi soldi per una bici vista la facilità e la frequenza con la quale le rubano. Ho saputo di rapine in strada e di bar frequentati da ciclisti con Risorse appostate fuori per scegliere i pezzi migliori e rubarli quando il proprietario girava lo sguardo per un attimo.

Come faccio a sapere se quelle Newmen Evolution SL (o altro modello) sono compatibili con il mio telaio, pacco pignoni, disco ecc?

Scusami, ti posso dare un consiglio?
Visti i problemi di posizionamento non ti converrebbe andare da un biomeccanico BRAVO (io mi fido solo del Valentini a Pontedera, ma sicuramente ce ne saranno altri) che ti possa mettere in condizioni di sfruttare la bici prima di pensare a cambiare le ruote o che altro?
Spendi 150€ ma li investì sulla tua salute, oltre che sul piacere di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Scusami, ti posso dare un consiglio?
Visti i problemi di posizionamento non ti converrebbe andare da un biomeccanico BRAVO (io mi fido solo del Valentini a Pontedera, ma sicuramente ce ne saranno altri) che ti possa mettere in condizioni di sfruttare la bici prima di pensare a cambiare le ruote o che altro?
Spendi 150€ ma li investì sulla tua salute, oltre che sul piacere di guida.

No figurati, chiedevo per curiosità, non ho intenzione di fare un'altra spesa grossa a così poca distanza dall'acquisto della bici.

Forse andrò da un biomeccanico, ma non mi aspetto miracoli e mi rode un po' perchè mi chiederà un pacco di soldi per dirmi sostanzialmente cose che so già. Ho il busto corto e le gambe lunghe, il problema è quello. Ho già la pipa manubrio corta, il settaggio altezza e arretramento sellino corretti, e nonostante tutto sto in posizione "simil bdc".

Cube non ha la taglia 18, da 17 passa direttamente a 19. Tutto quello che mi può dire il biomeccanico è che Cube non è la marca per me e di cercarmi un'altra bici che abbia un telaio con misure più adatte al mio fisico... il tutto per la modica cifra di 300 euro...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Metti un attacco da 50mm ed un manubrio con rise di 20-25mm. come ti e' gia' stato consigliato.
In questo modo accorci e alzi la posizione.
Se guardi on line, riesci a trovare attacchi da pochi euro in modo da provare ed eventualente cambiare ancora senza spendere troppo.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
No figurati, chiedevo per curiosità, non ho intenzione di fare un'altra spesa grossa a così poca distanza dall'acquisto della bici.

Forse andrò da un biomeccanico, ma non mi aspetto miracoli e mi rode un po' perchè mi chiederà un pacco di soldi per dirmi sostanzialmente cose che so già. Ho il busto corto e le gambe lunghe, il problema è quello. Ho già la pipa manubrio corta, il settaggio altezza e arretramento sellino corretti, e nonostante tutto sto in posizione "simil bdc".

Cube non ha la taglia 18, da 17 passa direttamente a 19. Tutto quello che mi può dire il biomeccanico è che Cube non è la marca per me e di cercarmi un'altra bici che abbia un telaio con misure più adatte al mio fisico... il tutto per la modica cifra di 300 euro...

Te lo dico e non ci guadagno niente: un biomeccanico serio ti metterà in sella correttamente e ti dirà quali modifiche apportare alla bici per renderla adatta alle tue caratteristiche invece che brancolare nel buio e muoverti a caso. Io ho diversi problemi che richiedono un posizionamento perfetto onde evitare danni anche gravi, ringrazio quei 150€ che ho speso due anni fa (e il Valentini, nel quale come ti ho detto ripongo cieca fiducia, dà un anno di assistenza gratuita per qualsiasi esigenza, sia una nuova bici, una nuova sella o un paio di scarpe).
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Ho avuto le tue stesse sensazioni al passaggio da 26 a 29 ribadisco che nel mio caso e stata questione di abitudine dopo 1 o 2 mesi di uscite di morte specialmente dal fatto di rapporti da 3x9 ad 1×11 e spinta con ruote piu grande sentivo davvero la differenza la sentivo pesante nonostante pesi 9kg e la 26 ne pesava 15 ...nei single specialmente in discesa tanta paura da quanto lancia non conoscendo bene la bici ma dopo averci preso mano ha ripagato tantissimo ora sono soddisfatto tanta sicurezza sia nelle curve che nelle diecese con la 26 invece era rischio di infarto ogni volta...la salita lo stesso i primi mesi era da suicidio ma poi si e rivelata molto buona..dei tuoi problemi elencati dolori o formicolii no ho eseguito una buona postura in sella mentre per li sganci rapidi insomma si per qualche inconveniente specialmente lontano da casa sprovvisti di chiavi non e il massimo ma qualita di serraggio ottimi,con il sistema quikrelaese ero sempre li a registrare la pinza freni per qiestione di cm serraggio piu stretto o meno sfregava cpl disco.riguardo i bpm anxhe io livelli assurdi all'inizio dpvuti sempre alla gestiione di pedalata e di spinta e dai rapporti di cui non avevo confidenza ora imparando a conoscerli vado piu forte con meno fatica e battiti molto piu bassi...ce da dire che anche la qualità dei componenti vuole la sua parte
Io ho percorso i " Sassi ritti " all' isola d' ' Elba con la front 29 e l' ho fatta quasi tutta , con una forcella da 100 mm. Questo per rimarcare il fatto che passare da una 26 ad una 29 conviene.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Va bene tutto...ma... 96 (non 3, NOVANTASEI) post in cui "teoricamente" chiedi aiuto, ma sai già tutto tu.. La taglia è la migliore possibile, le modifiche sono le migliori possibili, le leve sono a posto, le manopole sono a posto, il biomeccanico sarebbe inutile, il sivende non si ripiglia la bici (che probabilmente a questo punto ti ha fatto comprare pistola alla tempia, altrimenti non ci spieghiamo il senso del thread), la famiglia non vuole che tu vada in bici e ti sei bruciato tutti i compagni di giro.. Nemmeno uno straccio di un passante che ti faccia una foto in sella senza temere sia un malintenzionato che te la voglia ciulare...
Ma siamo sicuri sicuri sicuri che la bicicletta (inteso come ciclismo) sia lo sport della tua vita?
No figurati, chiedevo per curiosità, non ho intenzione di fare un'altra spesa grossa a così poca distanza dall'acquisto della bici.

Forse andrò da un biomeccanico, ma non mi aspetto miracoli e mi rode un po' perchè mi chiederà un pacco di soldi per dirmi sostanzialmente cose che so già. Ho il busto corto e le gambe lunghe, il problema è quello. Ho già la pipa manubrio corta, il settaggio altezza e arretramento sellino corretti, e nonostante tutto sto in posizione "simil bdc".

Cube non ha la taglia 18, da 17 passa direttamente a 19. Tutto quello che mi può dire il biomeccanico è che Cube non è la marca per me e di cercarmi un'altra bici che abbia un telaio con misure più adatte al mio fisico... il tutto per la modica cifra di 300 euro...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Va bene tutto...ma... 96 (non 3, NOVANTASEI) post in cui "teoricamente" chiedi aiuto, ma sai già tutto tu.. La taglia è la migliore possibile, le modifiche sono le migliori possibili, le leve sono a posto, le manopole sono a posto, il biomeccanico sarebbe inutile, il sivende non si ripiglia la bici (che probabilmente a questo punto ti ha fatto comprare pistola alla tempia, altrimenti non ci spieghiamo il senso del thread), la famiglia non vuole che tu vada in bici e ti sei bruciato tutti i compagni di giro.. Nemmeno uno straccio di un passante che ti faccia una foto in sella senza temere sia un malintenzionato che te la voglia ciulare...
Ma siamo sicuri sicuri sicuri che la bicicletta (inteso come ciclismo) sia lo sport della tua vita?

Dai, probabilmente è scocciato dalla situazione.
Comunque rivolgersi a qualcuno che sa quel che fa (biomeccanico), considerate anche le gambe particolarmente lunghe, a mio avviso non sarebbe male.
@MicheleZ di dove sei?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Tutti saremmo scocciati dalla situazione, ma rispondere puntualmente picche ad ogni proposta/consiglio/suggerimento... E la leva va bene così, il manubrio è troppo basso e largo ma con la pipa alta è peggio e col ciufolo che faccio una prova con le manopole tirate dentro di un cm, il biomeccanico mi dice quello che so già, il sivende con lo stesso ciufolo di cui sopra si ripiglia la bici o mi sistema meglio in sella... Non ho un parente o un amico che mi fa una foto e l'autoscatto è troppo un casino... Dai!! Vai in duomo, scegli un giapponese a caso e con la scusa di farti fotografare col monumento ci mostri come sei messo!! Noi la buona volontà ce l'abbiamo messa.. Solo noi, però!!
Dai, probabilmente è scocciato dalla situazione.
Comunque rivolgersi a qualcuno che sa quel che fa (biomeccanico), considerate anche le gambe particolarmente lunghe, a mio avviso non sarebbe male.
@MicheleZ di dove sei?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Deky

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Va bene tutto...ma... 96 (non 3, NOVANTASEI) post in cui "teoricamente" chiedi aiuto, ma sai già tutto tu..

No beh dai grazie al vostro aiuto un po' le cose sono migliorate. A forza di inclinare più o meno la sella dopo aver settato altezza e arretramento il sedere mi dà ancora un po' fastidio ma nettamente meno dell' inizio che era proprio insopportabile. Anche la pipa puntata in alto sembra andare meglio che in basso, a patto di stare col busto ben in avanti. Se il sivende non si riprende la bici, io mica posso puntargli la pistola alla tempia. Come ho detto in un altro post devo cercare di settarla e se proprio non è adatta a me, la devo rivendere in rete e cercare un modello di un'altra marca. Il manubrio con rise lo avrei voluto provare, ma il negoziante non dà pezzi in prova, me lo sarei dovuto comprare e mi sarei trovato una bici e 2 manubri! No, la famiglia non ha mai tollerato le mie uscite in bici, non hai idea quanto erano contenti quando si è rotto il telaio dell'altra e quanto erano incavolati quando hanno visto la nuova... Per le manopole ho guardato come staccarle ma sembrano come incollate al manubrio. Sull'altra bici facendo forza riuscivo ad estrarle, queste non si schiodano. Mi dispiacerebbe doverle togliere tagliandole via pezzo per pezzo con una lama.

Dai, probabilmente è scocciato dalla situazione.
Comunque rivolgersi a qualcuno che sa quel che fa (biomeccanico), considerate anche le gambe particolarmente lunghe, a mio avviso non sarebbe male.
@MicheleZ di dove sei?

Provincia di Udine, Friuli... So di un centro che fa biomeccanica non lontano da me, prenderò un appuntamento, andrò là e sentirò cosa mi diranno. E' un centro dove vanno professionisti e gente che fa molto sul serio. Sarà come veder entrare una fiat 500 in officina a Maranello!! Si sono un po' scioccato, ero abituato a fare fino a 200 km a settimana (piano, con i miei tempi, non sono un pro) e ora non solo vado ancora più lento di prima che già andavo lentissimo, non solo faccio più fatica ma ho anche problemi di posizionamento. Con l'altra bici era stato tutto facilissimo, mai un fastidio, avevo settato altezza e arretramento sella in maniera molto casereccia e via. Vedendo tanta gente andare a cannone con queste 29" pensavo fosse quello il segreto della loro forza e invece mi sbagliavo. Ai compagni di uscita avevo chiesto ancora anni fa di farmi pedalare per pochi minuti una delle loro, così per prova, ma non hanno voluto. D'altra parte li capisco, cosa direste voi se prestaste la bici a un compagno d'uscita e lui cadesse rovinandovela? Ecco, meglio evitare.
 

Classifica mensile dislivello positivo