Considerazioni dopo il passaggio da 26" a 29"

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
No beh dai grazie al vostro aiuto un po' le cose sono migliorate. A forza di inclinare più o meno la sella dopo aver settato altezza e arretramento il sedere mi dà ancora un po' fastidio ma nettamente meno dell' inizio che era proprio insopportabile. Anche la pipa puntata in alto sembra andare meglio che in basso, a patto di stare col busto ben in avanti.

Allora a qualcosa è servito ;)

Se il sivende non si riprende la bici, io mica posso puntargli la pistola alla tempia.

Mai detto, ma non avevo visto la misura corretta del cavallo. Con il tuo cavallo la misura è corretta, ma la bici è comunque lunga perché mezzo "racing" - tenta di capire quel che dico...

Come ho detto in un altro post devo cercare di settarla e se proprio non è adatta a me, la devo rivendere in rete e cercare un modello di un'altra marca. Il manubrio con rise lo avrei voluto provare, ma il negoziante non dà pezzi in prova, me lo sarei dovuto comprare e mi sarei trovato una bici e 2 manubri!

Boh, te l'ho detto, per me faresti bene a cambiare negozio alla fine della fiera. Nessuno li può obbligare, per l'amor di Dio, ma che in un'officina (perché un cavolo di officina ce l'avrà, si?) non abbia un manubrio tolto da un'altra bici per farti provare mi sembra impossibile. In fin dei conti è un investimento sulla fidelizzazione del cliente.

No, la famiglia non ha mai tollerato le mie uscite in bici, non hai idea quanto erano contenti quando si è rotto il telaio dell'altra e quanto erano incavolati quando hanno visto la nuova...

Mia moglie non è proprio a questo livello ma un bel pezzo avanti :(

Per le manopole ho guardato come staccarle ma sembrano come incollate al manubrio. Sull'altra bici facendo forza riuscivo ad estrarle, queste non si schiodano. Mi dispiacerebbe doverle togliere tagliandole via pezzo per pezzo con una lama.

Per toglierle so che si dovrebbe usare alcool e un compressore, ma l'ho scoperto solo dopo aver tolto quelle della mia bici tirando giù mezzo calendario.

Provincia di Udine, Friuli... So di un centro che fa biomeccanica non lontano da me, prenderò un appuntamento, andrò là e sentirò cosa mi diranno. E' un centro dove vanno professionisti e gente che fa molto sul serio. Sarà come veder entrare una fiat 500 in officina a Maranello!!

Guarda che se è un professionista poco gli importa se vai lì con una Santa Cruz o con una Rockrider. Io mi facevo gli stessi problemi, anche perché al tempo pesavo 110kg NON di muscoli ed avevo una Rockrider 560 26" (quando già le 26" stavano diventando rarità) e una bdc Cannondale in carbonio completamente fuori dalla mia capacità di guida (ora riesco a onorarla un po' di più, ma la vedo sempre sacrificata, povera Elvira), invece Fulvio mi accolse in un modo assolutamente gentilissimo e non fece intendere minimamente eventuali note di biasimo. Da allora ci sono tornato più volte per varie regolazioni ed è sempre stato un piacere. Ripeto, i 150€ meglio spesi da quando ho iniziato ad andare in bici, anche perché con la bdc ho davvero rischiato grosso (il negoziante, grande esperto, mi aveva messo la sella di oltre 2cm troppo alta e quando gli dissi "ma io non arrivo ai pedali" mi rispose che dovevo abituarmici... peccato che dopo 20km perdessi completamente la sensibilità al perineo per una settimana). Quindi, se sei convinto che sia un centro valido, vai. Durante la visita ti faranno, se necessario, provare diversi tipi di manubrio e diverse posizioni fino a trovare la più comoda, che come sempre è un compromesso.

Si sono un po' scioccato, ero abituato a fare fino a 200 km a settimana (piano, con i miei tempi, non sono un pro) e ora non solo vado ancora più lento di prima che già andavo lentissimo, non solo faccio più fatica ma ho anche problemi di posizionamento. Con l'altra bici era stato tutto facilissimo, mai un fastidio, avevo settato altezza e arretramento sella in maniera molto casereccia e via. Vedendo tanta gente andare a cannone con queste 29" pensavo fosse quello il segreto della loro forza e invece mi sbagliavo. Ai compagni di uscita avevo chiesto ancora anni fa di farmi pedalare per pochi minuti una delle loro, così per prova, ma non hanno voluto. D'altra parte li capisco, cosa direste voi se prestaste la bici a un compagno d'uscita e lui cadesse rovinandovela? Ecco, meglio evitare.

A parte che i compagni dovevano essere dei bei tipi, visto che anch'io sono sempre il fanalino di coda delle rare uscite in gruppo (evito di andare per non farli morire di noia) ma nessuno si è mai permesso di prendermi in giro, poi per provare una mtb magari su una carrareccia semplice tanto per prenderle le misure quali enormi danni puoi fare? Ammetto di essere strano, ma nonostante sia geloso delle mie bici non ho particolari problemi a prestarle (bdc a parte), l'unica cosa che raccomando è di stare attenti ai freni visto che li regolo sempre in modo molto reattivo, al limite dell'on/off.

Dai, non buttarti giù e tenta di aver pazienza, poi te la godrai eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Sostanzialmente no. E' una lunga storia, opposizione totale alla bici da parte della famiglia e niente compagni di uscite perchè già con la 26" ero troppo scarso e mi prendevano per il qlo nonostante mi sforzassi al massimo per migliorare e fare quello che facevano loro. Acqua passata, alla fine abituandosi a uscire da soli non è poi così terribile e ha diversi vantaggi.
ma dai non ci credo! e perche la tua famiglia e contraria all'uso della bici?
posso capire contraria al motorino, ma alla bici mi sembra ridicolo.
e comunque sono talmente contrari da non farti neanche una foto con il cellulare? dai non ci credo.
scusa se te lo dico, ma cambia famiglia....e anche subito ah ah. :-)
spero che non ti offendi per queste mie parole, ma non posso credere che ci sia qualcuno che si oppone cosi all'uso della bici, che fa soltanto che bene.
magari nelle nostre citta la gente andasse di piu in bici.:i-want-t:
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
forse preferiscono si chiuda in un bar a bere aperitivi e fumare sigarette sulla porta.....

detto questo... appurato che la taglia della bicicletta è quella, che i settaggi possibili sono già tutti provati e che l'unica azione che puoi fare è cambiare manubrio......(o forse puoi ancora accorciare ulteriormente lo stem?)..... vai al negozio dove hai preso la bici oppure il più vicino, con la bicic sotto il culo, e gli dici "tira fuori tutti i manubri perchè devo mettermi bene in sella" e provi a togliere quelle 4 viti necessarie a cambiare manubrio (senza togliere tutto l'armamento) mettendo solo la barra nel supporto per provare la posizione in sella da farmo fin tanto che non ti convince, fin tanto che non ti sembra più convincente,
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
@giovi@ ti assicuro che capita
@Claudio_the_ram concordo, non è che uno chieda chissà che. Alla brutta può andare da un altro negoziante, pagare 50€ tra tempo e manubrio e fare la stessa cosa. Lui ci rimette 50€ ma magari trova qualcuno valido.
Il manubrio che avanza lo rendi in permuta al negoziante o lo vendi per recuperare qualcosa
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@giovi@ ti assicuro che capita
@Claudio_the_ram concordo, non è che uno chieda chissà che. Alla brutta può andare da un altro negoziante, pagare 50€ tra tempo e manubrio e fare la stessa cosa. Lui ci rimette 50€ ma magari trova qualcuno valido.
Il manubrio che avanza lo rendi in permuta al negoziante o lo vendi per recuperare qualcosa
si ho letto un tuo commento dove dicevi che tua moglie era anche peggio ah ah.
mi viene in mente ora di un video di fabrizio morelli, dove la moglie dice che non ne puo piu, e che spende troppi soldi per le bici.
ecco forse sta qui il problema: non bisogna esagerare.
se uno torna a casa dal lavoro, e magari nel week end, esce sempre in bici lasciando la moglie da sola in casa, allora in questo caso e anche condivisibile il disappunto delle mogli.
pero se uno si fa un giretto ogni tanto, non ci vedo nessun problema.
ps: ecco perche le mogli vanno scelte con cura. e soprattutto bisogna prenderle che abbiano gli stessi nostri interessi, altrimenti e la fine ah ah :soffriba::soffriba::soffriba:
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
infatti, Quqndo mi chiedono lq differenza da prima o dopo sposato.... Prima cambiavo serratura e la sbattevo fuori di casa, ora cambio serratura e sbatte fuori di casa me, prima lei era ospite, ora é signora...... Si buana
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
si ho letto un tuo commento dove dicevi che tua moglie era anche peggio ah ah.
mi viene in mente ora di un video di fabrizio morelli, dove la moglie dice che non ne puo piu, e che spende troppi soldi per le bici.
ecco forse sta qui il problema: non bisogna esagerare.
se uno torna a casa dal lavoro, e magari nel week end, esce sempre in bici lasciando la moglie da sola in casa, allora in questo caso e anche condivisibile il disappunto delle mogli.
pero se uno si fa un giretto ogni tanto, non ci vedo nessun problema.
ps: ecco perche le mogli vanno scelte con cura. e soprattutto bisogna prenderle che abbiano gli stessi nostri interessi, altrimenti e la fine ah ah :soffriba::soffriba::soffriba:

No, la mia non è peggio ma comunque c'è spesso da discutere... e io non sono uno che esce esattamente sempre, più che altro sto fuori per lavoro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna tenere sempre bene a mente il cambio di prospettiva, col matrimonio l'unico tempo veramente libero é quello che si dedica al lavoro. Tutto il resto deve essere concesso dietro trattativa più o meno complicata. Conosco gente che non può più uscire in bici dopo il matrimonio e i figli. Vietato. Pena rischio divorzio. Non scherzo.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Bisogna tenere sempre bene a mente il cambio di prospettiva, col matrimonio l'unico tempo veramente libero é quello che si dedica al lavoro. Tutto il resto deve essere concesso dietro trattativa più o meno complicata. Conosco gente che non può più uscire in bici dopo il matrimonio e i figli. Vietato. Pena rischio divorzio. Non scherzo.
Non sono pro. Non hanno uno stipendio adeguato e non possono permettersi personale domestico.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Non sono pro. Non hanno uno stipendio adeguato e non possono permettersi personale domestico.

Oh, poi l'avere una compagna accanto e dei figli è in realtà una cosa bellissima, altrimenti detta così sembra sia un inferno.
Si scende a compromessi da entrambe le parti, l'essenziale è riuscire a trattare senza degenerare.

Ma forse è meglio chiudere l'OT e attendere nuove notizie....
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Oh, poi l'avere una compagna accanto e dei figli è in realtà una cosa bellissima, altrimenti detta così sembra sia un inferno.
Si scende a compromessi da entrambe le parti, l'essenziale è riuscire a trattare senza degenerare.

Ma forse è meglio chiudere l'OT e attendere nuove notizie....
Il peggio e’ sapere di avere solo due ore libere e devi tenere il telefonino acceso. O anche un giro che organizzai anni fa dove uno voleva essere a mezzogiorno con le gambe sotto il tavolo, parole sue. Gente che non ha mai ascoltato Freebird dei Lynyrd Skynyrd.........
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per le manopole ho guardato come staccarle ma sembrano come incollate al manubrio. Sull'altra bici facendo forza riuscivo ad estrarle, queste non si schiodano. Mi dispiacerebbe doverle togliere tagliandole via pezzo per pezzo con una lama.
le manopole si tolgono col compressore....basta guardare google, youtube ecc. per imparare...
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Senza compressore si usa alcool denaturato , lo si mette all’ estremita’ e si esercita pressione , poco a poco esce dal manubrio poi una volta che ne ha preso abbastanza scivola via facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Riporto le mie sensazioni dopo i primi 3 giri con la nuova 29" FULL, arrivando da una 26" FRONT.

Inizio la prima uscita senza guardare il cronometro, cercando di abituarmi alla posizione totalmente differente.
Salita iniziale di 6 km asfaltata per poi proseguire con altri 3 di strada forestale molto sconnessa. Il primo tratto prendo confidenza con questo manubrio larghissimo e la posizione più verticale, appena arrivato sulla strada forestale metto le sospensioni in modalità "traction" e quasi non mi sembra di aver finito l'asfalto. Complici le ruote da 29 con coperture 2.25" e le sospensioni salire sullo sconnesso è stato molto più confortevole e comodo. Arrivato in quota proseguo per un sentiero esposto con un po' di saliscendi ed ecco il primo spavento: abituato con la "piccola" e reattiva 26" dove spostavo il corpo verso l'interno della curva e la bici seguiva immediatamente con la 29" ho rischiato un paio di volte di andar "largo", con conseguenze potenzialmente pericolose. Fortunatamente andavo relativamente piano e son sempre riuscito a recuperare prima che fosse troppo tardi. Inizia la discesa, con un bel pezzo di pietraia e poi sentiero in mezzo al bosco: dove con la 26" mi sentivo molto insicuro e faticavo a stare in piedi con la 29" full scendevo molto più sicuro, sono comunque sceso in un paio di punti ma molto meno di prima.

Ritorno alla base soddisfatto, ma con un po' di male al posteriore causa sella nuova, anche il fondoschiena dovrà abituarsi.
Le differenze principali sono state di comodità e sicurezza maggiore, avrò bisogno ancora un po' di tempo per adattarmi allo nuovo stile di guida ma ci sono tutti i migliori presupposti per aumentare il divertimento.

P.S: scarico i dati sul pc e Strava mi fa i complimenti: ho fatto il mio miglior tempo sia sulla salita asfaltata (di pochissimo) che sulla strada forestale (con un buon margine), migliorando i tempi della settimana precedente. Questo nonostante sia passato da una front da 10,5 kg ad una full da 12,5.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ho buttato sti 300 euro! Evvai! Sono andato dal biomeccanico! E' servito a qualcosa? Ora pedalo decisamente con le gambe più distese. A parte questo mi ha messo in sella con una posizione ancora più estrema di quella che avevo!!! Ma andiamo con ordine.
Tacchette le avevo un po' troppo indietro
Sella va alzata di 2 cm ma me l'ha potuta alzare solo di 1 perchè il tubo del reggisella arriva al massimo, dovrò cambiarlo.
Il manubrio è troppo in alto di 2 cm quindi pipa manubrio da invertire. Ora guarda in alto dopo dovrà guardare in basso.

Tutto il resto va bene, larghezza manubrio e taglia del telaio compresi.... Per il problema alle mani che si addormentano e alle dita che fanno male, non è un problema originato da una postura sbagliata. Non mi ha fatto modifiche a parte alzare di 1 cm la sella, lui non fa modifiche, per quelle devo andare dal meccanico. No problem, sostituire un reggisella non sarà difficile e nemmeno invertire la pipa, però sarò sicuramente più piegato in avanti e il peso sulle mani sarà maggiore. Al momento sto cercando di abituarmi al cm in più sulla sella... è solo 1 cm ma mi sento molto più in alto.
 

Classifica mensile dislivello positivo