Considerazioni dopo il passaggio da 26" a 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ho buttato sti 300 euro! Evvai! Sono andato dal biomeccanico! E' servito a qualcosa? Ora pedalo decisamente con le gambe più distese. A parte questo mi ha messo in sella con una posizione ancora più estrema di quella che avevo!!! Ma andiamo con ordine.
Tacchette le avevo un po' troppo indietro
Sella va alzata di 2 cm ma me l'ha potuta alzare solo di 1 perchè il tubo del reggisella arriva al massimo, dovrò cambiarlo.
Il manubrio è troppo in alto di 2 cm quindi pipa manubrio da invertire. Ora guarda in alto dopo dovrà guardare in basso.

Tutto il resto va bene, larghezza manubrio e taglia del telaio compresi.... Per il problema alle mani che si addormentano e alle dita che fanno male, non è un problema originato da una postura sbagliata. Non mi ha fatto modifiche a parte alzare di 1 cm la sella, lui non fa modifiche, per quelle devo andare dal meccanico. No problem, sostituire un reggisella non sarà difficile e nemmeno invertire la pipa, però sarò sicuramente più piegato in avanti e il peso sulle mani sarà maggiore. Al momento sto cercando di abituarmi al cm in più sulla sella... è solo 1 cm ma mi sento molto più in alto.

...tu pensa, io ho fatto modifiche (ormai da un anno e da solo) perché mi sembrava di stare troppo piegato in avanti. Da quel giorno è migliorato tutto ed ho fatto le cose, leggendo i vari consigli e tutorial qui sul forum e non. Ah, si... avevo parlato con un biomeccanico, ma quando gli ho detto che usavo pedali flat, mi ha detto che non poteva far nulla per me. Alla fine ho risparmiato i soldi. ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ho buttato sti 300 euro! Evvai! Sono andato dal biomeccanico! E' servito a qualcosa? Ora pedalo decisamente con le gambe più distese. A parte questo mi ha messo in sella con una posizione ancora più estrema di quella che avevo!!! Ma andiamo con ordine.
Tacchette le avevo un po' troppo indietro
Sella va alzata di 2 cm ma me l'ha potuta alzare solo di 1 perchè il tubo del reggisella arriva al massimo, dovrò cambiarlo.
Il manubrio è troppo in alto di 2 cm quindi pipa manubrio da invertire. Ora guarda in alto dopo dovrà guardare in basso.

Tutto il resto va bene, larghezza manubrio e taglia del telaio compresi.... Per il problema alle mani che si addormentano e alle dita che fanno male, non è un problema originato da una postura sbagliata. Non mi ha fatto modifiche a parte alzare di 1 cm la sella, lui non fa modifiche, per quelle devo andare dal meccanico. No problem, sostituire un reggisella non sarà difficile e nemmeno invertire la pipa, però sarò sicuramente più piegato in avanti e il peso sulle mani sarà maggiore. Al momento sto cercando di abituarmi al cm in più sulla sella... è solo 1 cm ma mi sento molto più in alto.

Ciao Michele,

il biomeccanico dovrebbe averti dato una scheda con le tue misure e con le quote della bici, mica potresti metterle qui?
Un cm (ancor più due) di altezza sella è un'enormità, se eri così basso altro che sentire dolori. In realtà anche il dolore alle mani potrebbe dipendere da questo considerato che i polsi lavorano in una posizione non ottimale. Oltretutto essendo così basso sarai stato troppo avanzato col ginocchio rispetto all'asse del metatarso, quindi i muscoli delle gambe avranno lavorato male.
La posizione può sembrarti estrema, ma probabilmente ti sarà sufficiente farci l'abitudine. Considera che una posizione più distesa ti permette di proteggere maggiormente la schiena dai contraccolpi scaricandoli (principalmente) sulle gambe, quindi sui muscoli più potenti del nostro corpo.
Poi, ripeto, può essere anche una caratteristica intrinseca della tipologia di telaio, votato alla competizione.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me.. Avessi fatto ancora qualche tentativo sulla posizione una soluzione l'avresti trovata.. E quei 300 euro li avrei spesi(aggiungendo qualcosa) x delle ruote decenti che fanno sicuramente la differenza.. Alla fine non siamo professionisti che passano ore e ore di fila in bici.. Parere personale e senza offesa..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se 2 cm in più di altezza sella sono tanti....300 € sono un'enormità!!! quale sarebbe la tariffa oraria??? e che è un luminare di cardiochirurgia???
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
se 2 cm in più di altezza sella sono tanti....300 € sono un'enormità!!! quale sarebbe la tariffa oraria??? e che è un luminare di cardiochirurgia???

Si, anche questo è vero... Infatti il mio consiglio teneva conto di una spesa intorno ai 150€, non uno sproposito del genere...
Ma ormai è andata, almeno riuscisse a risolvere sarebbero stati (quasi) ben spesi.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Secondo me.. Avessi fatto ancora qualche tentativo sulla posizione una soluzione l'avresti trovata.. E quei 300 euro li avrei spesi(aggiungendo qualcosa) x delle ruote decenti che fanno sicuramente la differenza.. Alla fine non siamo professionisti che passano ore e ore di fila in bici.. Parere personale e senza offesa..

A spostare le tacchette non ci pensavo nemmeno, ad alzare la sella c'avevo pensato e in effetti sapevo di essere un pelo più basso (non immaginavo 2 cm), ma non pensavo influisse così tanto sulla pedalata. A rimettere verso il basso la pipa c'avevo pensato ma tutto sommato neanche con la pipa alta trovavo grande differenza. A sapere come mettere in bolla la sella non c'avrei mai pensato e non si fa con la tecnica del libro.

se 2 cm in più di altezza sella sono tanti....300 € sono un'enormità!!! quale sarebbe la tariffa oraria??? e che è un luminare di cardiochirurgia???

La cifra non è da poco ma tutto sommato è abbastanza comprensibile... Quello è un servizio destinato a ciclisti professionisti o comunque a gente che con la bici fa molto sul serio. Sono stato lì poco più di 1 ora... ma questo è niente... Se gli avessi chiesto di dirmi come migliorare le prestazioni e allenarmi con un minimo di metodo, non il mio modo attuale "monta in sella e spingi", sarebbero partiti altri tipi di test (per deterninare le caratteristiche del "motore") e cifre ben più spaventose. Puoi anche farti fare la dieta per dimagrire senza perdere prestazioni, la tecnica che conosco io è magna di meno e pedala di più.
Poi dipende da quello che uno vuol fare e che il suo fisico può fare: c'è stata gente che anni fa era al mio livello e grazie a lui in 1 anno non solo è entrata in un team di gente brava, non solo si è messa a far gare con ottimi risultati, ma è riuscita a portare a termine cose come la sella ronda hero, maratona delle dolomiti con tempi molto più che decorosi.

Si, anche questo è vero... Infatti il mio consiglio teneva conto di una spesa intorno ai 150€, non uno sproposito del genere...
Ma ormai è andata, almeno riuscisse a risolvere sarebbero stati (quasi) ben spesi.

Non ha risolto il problema alle mani ma se non altro ha escluso il posizionamento errato in sella, taglia telaio ecc ecc Ora proverò a cambiare le manopole con qualcosa di meno duro delle attuali che più che gomma sembrano di legno. Sull'altra bici la posizione era meno estrema, quindi c'è il caso che anche le mani debbano abituarsi a sostenere di più il peso del corpo.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
300 euro per una roba del genere si giustificano solo pensando al cliente tipo: il bitumaro che gli viene la scimmia a 40 anni senza aver fatto uno sport in vita sua e con 8000 di ergal e carbonio sotto il culo.
Che poi non sia riuscito a darti nessuna idea sull'intorpidimento delle mani (che è un problema tipico sulle MTB) la dice lunga sulla competenza.
Tra l'altro che si giostri fra la biomeccanica e la preparazione atletica (che non è che siano esattamente la stessa cosa) mi dà ancora meno fiducia. Forse per altri 300 euri ti faceva pure l'oroscopo e ti vendeva un tubo Tucker.
Però, fattelo dire, l"errore è tuo. Sei entrato in panic mode e cerchi vie d'uscita poco ragionevoli. Anche perché tu NON VUOI una posizione in sella che massimizzi la performance, vuoi una posizione che ti sia comoda senza penalizzare eccessivamente la performance. E non è una differenza da poco.
Soprattutto in considerazione che la tua muscolatura si è sviluppata su una postura che seppur "sbagliata" è quella che ora come ora ti permette la resa migliore. Col tempo, certo, la migliore postura che ti propongo ora porterà a dei vantaggi, ma ci vuole il tempo che tu non sembri disposto a concederle (panic mode...). Auguri!
 
  • Mi piace
Reactions: Deky

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Aggiungo anche... Sella bassa. Bici da 26 entry level. Capacissimo che tu ti sia abituato a pedalare "seduto". Magari l'angolo sella della 29 ti portato (giustamente) il culo molto più sopra al movimento centrale e ti sei trovato a dover usare molto di più ibicipiti femorali che prima non usavi mai. Non è detto che sia davvero così ma non mi sorpendererei. Fanno 300 euro. Questa cosa ovviamente lo stregone lì l'ha vagliata con attenzione, vero?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
300 euro per una roba del genere si giustificano solo pensando al cliente tipo: il bitumaro che gli viene la scimmia a 40 anni senza aver fatto uno sport in vita sua e con 8000 di ergal e carbonio sotto il culo.
Che poi non sia riuscito a darti nessuna idea sull'intorpidimento delle mani (che è un problema tipico sulle MTB) la dice lunga sulla competenza.
Tra l'altro che si giostri fra la biomeccanica e la preparazione atletica (che non è che siano esattamente la stessa cosa) mi dà ancora meno fiducia. Forse per altri 300 euri ti faceva pure l'oroscopo e ti vendeva un tubo Tucker.
Però, fattelo dire, l"errore è tuo. Sei entrato in panic mode e cerchi vie d'uscita poco ragionevoli. Anche perché tu NON VUOI una posizione in sella che massimizzi la performance, vuoi una posizione che ti sia comoda senza penalizzare eccessivamente la performance. E non è una differenza da poco.
Soprattutto in considerazione che la tua muscolatura si è sviluppata su una postura che seppur "sbagliata" è quella che ora come ora ti permette la resa migliore. Col tempo, certo, la migliore postura che ti propongo ora porterà a dei vantaggi, ma ci vuole il tempo che tu non sembri disposto a concederle (panic mode...). Auguri!

Aggiungo anche... Sella bassa. Bici da 26 entry level. Capacissimo che tu ti sia abituato a pedalare "seduto". Magari l'angolo sella della 29 ti portato (giustamente) il culo molto più sopra al movimento centrale e ti sei trovato a dover usare molto di più ibicipiti femorali che prima non usavi mai. Non è detto che sia davvero così ma non mi sorpendererei. Fanno 300 euro. Questa cosa ovviamente lo stregone lì l'ha vagliata con attenzione, vero?

Sapete cosa è bello? Tutti professionisti in tutto.
Io posso dire che a mio avviso 300€ sono troppi, ma da lì a mettere in dubbio la professionalità di una persona ce ne corre.
La posizione in sella è essenziale, se lui per dieci anni ha pedalato seduto (per dire) non significa che abbia fatto bene, significa che ha rischiato di rovinarsi le ginocchia e di farsi venire delle infiammazioni anche gravi. Una posizione comoda ma sbagliata non diventa magicamente valida, rimane sbagliata.
Le tacchette messe male possono anche loro essere fonte di problemi alle articolazioni.
La dieta probabilmente non la farà lui ma sui affiderà ad un nutrizionista o comunque a dei collaboratori.
Senza poi considerare che se si ha qualcuno in grado di venire con te e guardarti pedalare è un conto, da soli si fa male con buona pace dei consigli sul forum e dei tutorial di youtube, che non sono la panacea per tutti i mali.
Prima di dare dello stregone a questo e a quello ci penserei bene, anche perché alla fine è una visita che va davvero ad influire sulla propria salute., e come tale va considerata, poi ciascuno è libero di scegliere quanto vale.

@MicheleZ come manopole io utilizzo le ODI Rough, che mi hanno risolto il problema dell'intorpidimento, ma sono parecchio "cicce" quindi non adatte a tutti. So che molti adorano quelle in spugna, magari durano poco ma potrebbero essere una prima soluzione mentre cerchi la quadra del cerchio.
Dai, ormai ci sei quasi ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Etien

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Da quello che ho sentito in giro il tipo è molto bravo, allena e segue gente di squadre pro e semi pro, credo sia il coach di una delle squadre più forti in regione, gente con un "motore" eccezionale e l'abbonamento al podio. Certo, io sono una persona "normale" e lui abituato com'è a questa gente si sarà certamente chiesto che 'azz ci facessi lì da lui, ma non ha fatto battute sgradevoli.
Riguardo il male alle mani e al sedere, avendo ormai escluso la postura errata, è sicuramente questione di abitudine.
Sono passato da una bici con una pipa che puntava molto in alto a una che punta in basso, da un manubrio con rise e backsweep notevoli a un manubrio più largo, senza rise e con poco backsweep. Sono passato da una sella super-imbottita a una sempre molto imbottita ma comunque meno. Non oso immaginare il dolore che dovrebbero provare i ciclisti pro che usano per molte ore al giorno delle selle totalmente prive di imbottitura. Avranno le terga d'acciaio?
Ricordando la pedalata che avevo prima e quella che ho ora devo dire che la differenza probabilmente sta nel movimento delle caviglie, che prima stavano praticamente ferme e ora si muovono leggermente.
La cosa che mi fa strano più di tutto (ora riderete) è il salire e scendere dalla sella. Prima per scendere sganciavo un piede e con la parte anteriore della scarpa toccavo per terra, sganciavo l'altro piede e scendevo dalla sella. Ora non lo posso più fare, il piede libero tocca per terra appena con la punta e quando avrò sostituito il reggisella e alzato quel cm in più mi sa che non toccherà per niente quindi dovrò salire e scendere come i pro che sganciano, alzano il sedere dalla sella, rimangono in equlibrio con un piede agganciato e uno no, si portano in avanti, si fermano e mettono giù il piede.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Da quello che ho sentito in giro il tipo è molto bravo, allena e segue gente di squadre pro e semi pro, credo sia il coach di una delle squadre più forti in regione, gente con un "motore" eccezionale e l'abbonamento al podio. Certo, io sono una persona "normale" e lui abituato com'è a questa gente si sarà certamente chiesto che 'azz ci facessi lì da lui, ma non ha fatto battute sgradevoli.
Riguardo il male alle mani e al sedere, avendo ormai escluso la postura errata, è sicuramente questione di abitudine.
Sono passato da una bici con una pipa che puntava molto in alto a una che punta in basso, da un manubrio con rise e backsweep notevoli a un manubrio più largo, senza rise e con poco backsweep. Sono passato da una sella super-imbottita a una sempre molto imbottita ma comunque meno. Non oso immaginare il dolore che dovrebbero provare i ciclisti pro che usano per molte ore al giorno delle selle totalmente prive di imbottitura. Avranno le terga d'acciaio?
Ricordando la pedalata che avevo prima e quella che ho ora devo dire che la differenza probabilmente sta nel movimento delle caviglie, che prima stavano praticamente ferme e ora si muovono leggermente.
La cosa che mi fa strano più di tutto (ora riderete) è il salire e scendere dalla sella. Prima per scendere sganciavo un piede e con la parte anteriore della scarpa toccavo per terra, sganciavo l'altro piede e scendevo dalla sella. Ora non lo posso più fare, il piede libero tocca per terra appena con la punta e quando avrò sostituito il reggisella e alzato quel cm in più mi sa che non toccherà per niente quindi dovrò salire e scendere come i pro che sganciano, alzano il sedere dalla sella, rimangono in equlibrio con un piede agganciato e uno no, si portano in avanti, si fermano e mettono giù il piede.
Hai detto bene: fa ridere. Il concetto vale per le bdc , non per la mtb dove spesso bisogna essere pronti a scendere. Questo te lo ha insegnato il super maestro ?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Da quello che ho sentito in giro il tipo è molto bravo, allena e segue gente di squadre pro e semi pro, credo sia il coach di una delle squadre più forti in regione, gente con un "motore" eccezionale e l'abbonamento al podio. Certo, io sono una persona "normale" e lui abituato com'è a questa gente si sarà certamente chiesto che 'azz ci facessi lì da lui, ma non ha fatto battute sgradevoli.
Riguardo il male alle mani e al sedere, avendo ormai escluso la postura errata, è sicuramente questione di abitudine.
Sono passato da una bici con una pipa che puntava molto in alto a una che punta in basso, da un manubrio con rise e backsweep notevoli a un manubrio più largo, senza rise e con poco backsweep. Sono passato da una sella super-imbottita a una sempre molto imbottita ma comunque meno. Non oso immaginare il dolore che dovrebbero provare i ciclisti pro che usano per molte ore al giorno delle selle totalmente prive di imbottitura. Avranno le terga d'acciaio?
Ricordando la pedalata che avevo prima e quella che ho ora devo dire che la differenza probabilmente sta nel movimento delle caviglie, che prima stavano praticamente ferme e ora si muovono leggermente.
La cosa che mi fa strano più di tutto (ora riderete) è il salire e scendere dalla sella. Prima per scendere sganciavo un piede e con la parte anteriore della scarpa toccavo per terra, sganciavo l'altro piede e scendevo dalla sella. Ora non lo posso più fare, il piede libero tocca per terra appena con la punta e quando avrò sostituito il reggisella e alzato quel cm in più mi sa che non toccherà per niente quindi dovrò salire e scendere come i pro che sganciano, alzano il sedere dalla sella, rimangono in equlibrio con un piede agganciato e uno no, si portano in avanti, si fermano e mettono giù il piede.

sicuramente prima facevi ridere...... vederti sganciare il piede e poggiarlo in terra....come minimo padalavi basso di 4/5 cm...
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mah...Appena riesco mi faccio fare due foto da mia moglie sulle mie due front e poi vi chiedo un giudizio....ovviamente nn vi darò niente, se nn un grazie:-)
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Hai detto bene: fa ridere. Il concetto vale per le bdc , non per la mtb dove spesso bisogna essere pronti a scendere. Questo te lo ha insegnato il super maestro ?

Quando sei in sella non devi assolutamente toccare terra, altrimenti sei troppo basso. Naturalmente questo vale con un reggisella non telescopico posto alla giusta altezza di pedalata.
Ha ragione @windbike, confermato dalla "novità" della rotazione della caviglia.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Vale per te forse. Io mi trovo meglio cosi’.

Vale per tutti, te ti trovi bene ma comunque hai una postura sbagliata e una pedalata non efficiente. Se poi non ti da problemi tanto meglio, ma andare a dire che in bici devi toccare terra con i piedi quando sei in sella è dare da subito un'informazione completamente sbagliata e pericolosa.
Se poi dobbiamo tutti affidarci alle esperienze personali per creare enunciati universali continuiamo a farlo, d'altronde c'è anche chi è convinto che la terra sia piatta.

PS: questo vale se fai discipline pedalate, naturalmente in quelle di discesa il discorso cambia e la sella viene tenuta più bassa (o comunque interviene il telescopico).
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Secondo me 300€ per essere messi in sella su una mtb è follia pura.
Posso capire spendere 100€ per essere messi bene in sella su una bdc, dove per ore devi tenere la stessa posizione ed essere il più efficiente possibile nella pedalata, ma su una mtb non ha senso.
Se parliamo di pro/semi-pro ci sta anche, ma per un ciclista della domenica (detto senza offesa, rientro anch'io nella definizione) è voler buttare i soldi.
Sarò stato fortunato io, ma quando presi la bdc mi mise in sella e fece tutte le regolazione il negoziante (a gratis) e a distanza di 3 anni non ho mai avuto problemi; con la MTB presa online due mesi fa ho solo regolato l'altezza sella e via. Nessun dolore/problema.

Edit:
dimenticavo: essere messi in sella "come un pro" potrebbe essere deleterio per un non-pro, non avendo il fisico abituato e snodato per tenere certe posizioni.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Secondo me 300€ per essere messi in sella su una mtb è follia pura.
Posso capire spendere 100€ per essere messi bene in sella su una bdc, dove per ore devi tenere la stessa posizione ed essere il più efficiente possibile nella pedalata, ma su una mtb non ha senso.
Se parliamo di pro/semi-pro ci sta anche, ma per un ciclista della domenica (detto senza offesa, rientro anch'io nella definizione) è voler buttare i soldi.
Sarò stato fortunato io, ma quando presi la bdc mi mise in sella e fece tutte le regolazione il negoziante (a gratis) e a distanza di 3 anni non ho mai avuto problemi; con la MTB presa online due mesi fa ho solo regolato l'altezza sella e via. Nessun dolore/problema.

300€ sono tanti, ma come ho già detto dipende da persona a persona, Per me l'intervento del biomeccanico è stato essenziale sia su bdc che su mtb, e non ho misure strane, anzi, potrei ribattezzarmi medioman :-|. Un ragazzo con il cavallo molto alto come il nostro amico difficilmente se la cava solamente mettendo alla giusta altezza la sella (e tra l'altro nemmeno sapeva quale fosse questa altezza).
PS: te sei anche stato fortunato col negoziante, il mio mi aveva piazzato con la sella troppo alta di più di 2 cm, dopo venti minuti perdevo sensibilità per due settimane...
 

Classifica mensile dislivello positivo