Considerazioni dopo il passaggio da 26" a 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Per quanto riguarda l’ altezza sella ho notato che a livello muscolare sto meglio rispetto una sella molto alta. Con la front rende meglio e non dissipa energia mentre nella full tengo leggermente piu’ bassa e l’ ammortizzatore rende piu’ morbida la pedalata. Ieri ho fatto una salita tosta , mi piacerebbe vedere qualche fenomeno di forumendolo provarla, e ho non ho riscontrato nessun problema.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Si infatti ,perchè a me quei 300 per pochi interventi ,mi sembrano decisamente eccessivi...per le stesse cose da me ne chiedono dai 90 ai 150 circa...

In effetti sono tanti, ma ormai è andata, e se è riuscito ad avere le giuste indicazioni...

Per fortuna che non vado da biomeccanici , risparmio quei soldi e li investo in viaggi.

Per quanto riguarda l’ altezza sella ho notato che a livello muscolare sto meglio rispetto una sella molto alta. Con la front rende meglio e non dissipa energia mentre nella full tengo leggermente piu’ bassa e l’ ammortizzatore rende piu’ morbida la pedalata. Ieri ho fatto una salita tosta , mi piacerebbe vedere qualche fenomeno di forumendolo provarla, e ho non ho riscontrato nessun problema.

Sei libero di fare quel che vuoi, ma se vai in giro a dire che pedalare 5 cm troppo bassi è l'ideale rischi di danneggiare qualcuno che ci crede.
Non credo che decenni di studi sulla posizione possano essere messi in dubbio dalla tua singola esperienza, e non c'entra fare i od essere fenomeni.
Naturalmente rispetto alla posizione "base" ciascuno cercherà la propria, ma la differenza sarà in millimetri, non certo cinque centimetri (ma neanche due).
Ripeto (perché giova), se hai quote più o meno medie ci sta di beccare la posizione alla prima, altrimenti da soli si fa male.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per quanto riguarda l’ altezza sella ho notato che a livello muscolare sto meglio rispetto una sella molto alta. Con la front rende meglio e non dissipa energia mentre nella full tengo leggermente piu’ bassa e l’ ammortizzatore rende piu’ morbida la pedalata. Ieri ho fatto una salita tosta , mi piacerebbe vedere qualche fenomeno di forumendolo provarla, e ho non ho riscontrato nessun problema.


Tipo chi? Perchè detta cosi sembra troppo generale,specifica chi potrebbe essere il ''fenomeno''...anche perchè potrebbbe darti delle sorprese inaspettate...;-)

Tornando al tuo discorso,sei libero di pedalare come vuoi,ma ciò che giusto per te,non è detto lo sia per altri...col passare degli anni forse ti accorgerai che pedalare come stai facendo ora forse sentirai da te dove sbagli,all'insorgere dei primi problemi fisici...;-)
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Mangiato in fretta? Digerito male?...:loll: :loll:

Comunque è normale che li perda...ruota più grande e più pesante e più dura da rilanciare...bisogna cambiare concezione di pedalata con la 29 e non ci si abitua al primo colpo...io ci ho messo 6 mesi buoni,ma dopo aver sostituito le ruote da quasi 2kg con un paio da 1,4kg...ora non torno indietro nemmeno se mi pagano...come tutte le cose...step by step...;-)
Non capisco,ti sei avvantaggiato riducendo il peso delle ruote o aumentando il diametro?
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Tipo chi? Perchè detta cosi sembra troppo generale,specifica chi potrebbe essere il ''fenomeno''...anche perchè potrebbbe darti delle sorprese inaspettate...;-)

Tornando al tuo discorso,sei libero di pedalare come vuoi,ma ciò che giusto per te,non è detto lo sia per altri...col passare degli anni forse ti accorgerai che pedalare come stai facendo ora forse sentirai da te dove sbagli,all'insorgere dei primi problemi fisici...;-)
Non potendo toccarmi le balle o toccare ferro , le sfighe vengono da cause diverse dalla bici , il lavoro che si fa ad esempio o lo stile di vita che hai adottato in gioventu’. Detto questo mi pare ovvio che non siamo tutti uguali.O no ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non potendo toccarmi le balle o toccare ferro , le sfighe vengono da cause diverse dalla bici , il lavoro che si fa ad esempio o lo stile di vita che hai adottato in gioventu’. Detto questo mi pare ovvio che non siamo tutti uguali.O no ?


Vero,in parte,ma se già cominciamo col piede giusto,siamo comunque a metà dell'opera no? ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se si deve tenere la sella bassa perche' non si e' capaci di stare in piedi senza toccare bene coi piedi, si puo' rimediare con un reggisella telescopico, è stato inventato per esigenze un po' diverse ma svolge anche questo compito piu' basic.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se si deve tenere la sella bassa perche' non si e' capaci di stare in piedi senza toccare bene coi piedi, si puo' rimediare con un reggisella telescopico, è stato inventato per esigenze un po' diverse ma svolge anche questo compito piu' basic.

...siiiii!!! Lo uso a volte per fermarmi quando sono distrutto ed il cul* è tutto un dolore, tipo dopo 6 ore in sella. Un bel sollievo metter giù i piedi e poi alzarsi dalla sella con le dovute cautele, al rallenty! [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Se si deve tenere la sella bassa perche' non si e' capaci di stare in piedi senza toccare bene coi piedi, si puo' rimediare con un reggisella telescopico, è stato inventato per esigenze un po' diverse ma svolge anche questo compito piu' basic.
Anche il reggisella telescopico puoi regolarlo cosi’. Non al massimo ma leggermente meno tipo 0.5 cm. Pero’ sono considerazioni personali , ognuno se la gestisce come gli pare non c’ e’ una regola fissa. C’ e’ chi sostiene che la sella deve essere pari alla cresta iliaca
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Sei libero di fare quel che vuoi, ma se vai in giro a dire che pedalare 5 cm troppo bassi è l'ideale rischi di danneggiare qualcuno che ci crede.
Non credo che decenni di studi sulla posizione possano essere messi in dubbio dalla tua singola esperienza, e non c'entra fare i od essere fenomeni..

notavo appunto qualche giorno fa come 3 biciclette, con ciclistiche, angoli etc etc nettamente diverse l'una dall'altra (1992-2009-2018), mi portino a stare bene in sella in una maniera sola, perchè alla fine ci sono io seduto e ormai non cresco più. unica eccezione la riduzione di orizzontale totale (orizzontale + stem) dovuto immagino alla maggior larghezza del manubrio (600-660-740) che mi ha portato da un centro sella/centro manubrio 695 ad un 670.


- braccia un po più larghe ma fondamentalmente stessa posizione ottimale;
- angolo di seduta diverso? si, da 75° del '92 agli attuali 74°.. compensati con un minor arretramento sella, la taglia è passata da un 50cm-20" ad un 49cm-18" ad un 43cm17" ma fondamentalmente in epoche diverse si equivalgono per la medesima persona;
- orizzontale allungato e stem corto? la differenza sul pedalato è impercettibile;
- lunghezza carro pressochè uguale;
- cannotto di sterzo più alto per via di escursione forcella e ruote? lo stem è corto e non inclinato, nel 92 era più lungo (10 cm) e molto inclinato (45°), ma alla fine la quota manubrio è la stessa;

nel mio caso cambia la discesa:
Ov lungo e stem cortissimo, con manubrio ben più largo, vuole dire un differente movimento sul manubrio durante la sterzata, se ora il manubrio praticamente gira sul piantone, prima gli ruotava intorno e questo si sente, ti porta a doverti muovere differentemente nei tornanti;

Passo: la progressione in quasi 30 anni è stata 106-110-116 (probabilmente su una xc ora sarei a 112 massimo anzicchè i 116 di una trail, ma sempre una progressione c'è stata) questo a tutto vantaggio della stabilità in discesa

queste valutazioni che tutti si son fatti ripensando alle proprie vecchie biciclette se il modo di andare in bicicletta non è variato abbracciando una diversa disciplina, ci dicono che ognuno ha la sua posizione ottimale, sopratutto sul pedalato, da rispettare e che è molto importante nella scelta della bicicletta in virtù di cosa si vuole fare, sia nella scelta della taglia che delle geometrie, percui un pochino di studio su se stessi andrebbe fatto prima di pensare alle forcelle ed alle ruote o ai cm di escursione. per i profani è un po più complesso perchè non ha tutto quel patrimonio di dolori patiti nel corso degli anni prima di trovare la propria posizione ideale, e siamo fortunati che in MTB la seduta non è stazionaria come in BdC quindi qualche millimetro in più di margine lo abbiamo, figurati che infiammazioni se malposizionato su una BDC.

ecco che chi vende, che giustamente deve vendere, deve fare, come va di moda adesso "una valutazione costi e benefici" tra il vendere per vendere, magari l'invenduto ostico, e l'accompagnare il cliente alla scelta più giusta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Classifica mensile dislivello positivo