Premesso che le aziende usano per convenzione montare il freno posteriore a DX e l'anteriore a SX (probabilmente per coerenza con le leve del cambio che controllano a DX il deragliatore posteriore e a SX l'anteriore) volevo fare della considerazioni sulla pericolosità del sistema CTD FOX sprovvisto di comando remoto al manubrio. A quanti è capitato di iniziare una discesa e di accorgersi di non avere aperto la forcella? Tocca fermarsi altrimenti mentre ci si abbassa con la mano destra ad aprirla, con la sinistra non si riesce a dosare correttamente la frenata (in quanto è lunica mano che regge il manubrio), si perde l'anteriore e si va giù. O mettevano la cartuccia a sinistra o dotavano tutte le forcelle del comando remoto al manubrio.
A quanti è capitato di doversi addentrare, anche con la bici in spalla, nelle sterpaglie o nellerba alta? Il congegno a scatto della cartuccia, comandato dalla levetta del sistema CTD, è sensibilissimo e basta una leggerissima pressione per attivarlo. Essendo la posizione climb (che blocca la forcella) contraria al senso di marcia capita spesso di ritrovarsi la forcella chiusa nel bel mezzo di una discesa a causa dello sfregare delle sterpaglie sulla levetta. Nuova fermata, magari nel bel mezzo di un single track, (altrimenti pinzata SX e caduta assicurata) nella speranza di non essere travolto da nessuno che sopraggiunge a tutta velocità. A parte le scelte progettuali discutibili, a mio avviso ci sono gli estremi perché FOX fornisca un comando remoto al manubrio a tutti coloro che hanno acquistato una forcella basata sul sistema CTD.
A quanti è capitato di doversi addentrare, anche con la bici in spalla, nelle sterpaglie o nellerba alta? Il congegno a scatto della cartuccia, comandato dalla levetta del sistema CTD, è sensibilissimo e basta una leggerissima pressione per attivarlo. Essendo la posizione climb (che blocca la forcella) contraria al senso di marcia capita spesso di ritrovarsi la forcella chiusa nel bel mezzo di una discesa a causa dello sfregare delle sterpaglie sulla levetta. Nuova fermata, magari nel bel mezzo di un single track, (altrimenti pinzata SX e caduta assicurata) nella speranza di non essere travolto da nessuno che sopraggiunge a tutta velocità. A parte le scelte progettuali discutibili, a mio avviso ci sono gli estremi perché FOX fornisca un comando remoto al manubrio a tutti coloro che hanno acquistato una forcella basata sul sistema CTD.