Considerazioni sul sistema CTD

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Premesso che le aziende usano per convenzione montare il freno posteriore a DX e l'anteriore a SX (probabilmente per coerenza con le leve del cambio che controllano a DX il deragliatore posteriore e a SX l'anteriore) volevo fare della considerazioni sulla pericolosità del sistema CTD FOX sprovvisto di comando remoto al manubrio. A quanti è capitato di iniziare una discesa e di accorgersi di non avere aperto la forcella? Tocca fermarsi altrimenti mentre ci si abbassa con la mano destra ad aprirla, con la sinistra non si riesce a dosare correttamente la frenata (in quanto è l’unica mano che regge il manubrio), si perde l'anteriore e si va giù. O mettevano la cartuccia a sinistra o dotavano tutte le forcelle del comando remoto al manubrio.
A quanti è capitato di doversi addentrare, anche con la bici in spalla, nelle sterpaglie o nell’erba alta? Il congegno a scatto della cartuccia, comandato dalla levetta del sistema CTD, è sensibilissimo e basta una leggerissima pressione per attivarlo. Essendo la posizione climb (che blocca la forcella) contraria al senso di marcia capita spesso di ritrovarsi la forcella chiusa nel bel mezzo di una discesa a causa dello sfregare delle sterpaglie sulla levetta. Nuova fermata, magari nel bel mezzo di un single track, (altrimenti pinzata SX e caduta assicurata) nella speranza di non essere travolto da nessuno che sopraggiunge a tutta velocità. A parte le scelte progettuali discutibili, a mio avviso ci sono gli estremi perché FOX fornisca un comando remoto al manubrio a tutti coloro che hanno acquistato una forcella basata sul sistema CTD.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Premesso che le aziende usano per convenzione montare il freno posteriore a DX e l'anteriore a SX (probabilmente per coerenza con le leve del cambio che controllano a DX il deragliatore posteriore e a SX l'anteriore) volevo fare della considerazioni sulla pericolosità del sistema CTD FOX sprovvisto di comando remoto al manubrio. A quanti è capitato di iniziare una discesa e di accorgersi di non avere aperto la forcella? Tocca fermarsi altrimenti mentre ci si abbassa con la mano destra ad aprirla, con la sinistra non si riesce a dosare correttamente la frenata (in quanto è l’unica mano che regge il manubrio), si perde l'anteriore e si va giù. O mettevano la cartuccia a sinistra o dotavano tutte le forcelle del comando remoto al manubrio.
A quanti è capitato di doversi addentrare, anche con la bici in spalla, nelle sterpaglie o nell’erba alta? Il congegno a scatto della cartuccia, comandato dalla levetta del sistema CTD, è sensibilissimo e basta una leggerissima pressione per attivarlo. Essendo la posizione climb (che blocca la forcella) contraria al senso di marcia capita spesso di ritrovarsi la forcella chiusa nel bel mezzo di una discesa a causa dello sfregare delle sterpaglie sulla levetta. Nuova fermata, magari nel bel mezzo di un single track, (altrimenti pinzata SX e caduta assicurata) nella speranza di non essere travolto da nessuno che sopraggiunge a tutta velocità. A parte le scelte progettuali discutibili, a mio avviso ci sono gli estremi perché FOX fornisca un comando remoto al manubrio a tutti coloro che hanno acquistato una forcella basata sul sistema CTD.





Tolto il fatto del comando che può essere spostato da una semplice ramaglia, che effettivamente è una grossa lacuna, tutto il resto è uno dei discorsi più assurdi che abbia mai sentito :nunsacci: .

Rock Shox dovrebbe fornirmi un remoto per alzare la Pike perché potrei iniziare la discesa scordandomi di alzare l'U-turn..?
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Tolto il fatto del comando che può essere spostato da una semplice ramaglia, che effettivamente è una grossa lacuna, tutto il resto è uno dei discorsi più assurdi che abbia mai sentito :nunsacci: .

Rock Shox dovrebbe fornirmi un remoto per alzare la Pike perché potrei iniziare la discesa scordandomi di alzare l'U-turn..?
Esiste un concreto rischio per il ciclista di affrontare un tratto in discesa con la forca bloccatasi a sua insaputa, con conseguenze anche gravi per la sua incolumità. Senza il comando remoto, il CTD è un prodotto potenzialmente pericoloso che espone al rischio di seri incidenti. Alla stregua di componenti di varia natura in campo automobilistico e motociclistico il CTD dovrebbe essere soggetto a campagna di richiamo o avere il controllo remoto al manubrio di serie che impedisca l’involontario azionamento del dispositivo.
A molti tutto ciò potrà sembrare ridicolo senza aver testato la resistenza, praticamente nulla, che oppone il selettore all’atto del suo azionamento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho avuto modo di provare una bici dotata di forcella CTD e non mi è parso che il selettore possa essere azionato da un impatto con un arbusto, così come è ben difficile che possa accadere sulla Float RL che ho sulla mia bici e che funziona allo stesso modo.

Ad ogni mod, di RL e di CTD ce ne sono molte ma non ho mai sentito parlare di questo problema. Se fosse un problema reale (cioè con incidenti riportati) conoscendo come funziona nelgi USA sarebbe stato emesso un avviso ed un richiamo dal CPSC.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Io ho avuto modo di provare una bici dotata di forcella CTD e non mi è parso che il selettore possa essere azionato da un impatto con un arbusto, così come è ben difficile che possa accadere sulla Float RL che ho sulla mia bici e che funziona allo stesso modo.

Ad ogni mod, di RL e di CTD ce ne sono molte ma non ho mai sentito parlare di questo problema. Se fosse un problema reale (cioè con incidenti riportati) conoscendo come funziona nelgi USA sarebbe stato emesso un avviso ed un richiamo dal CPSC.
Io [FONT=&quot]su una 29 monto la Float 32 CTD Evolution da 100mm e ti posso assicurare che per azionare il comando basta sfiorarlo (cartuccia O/C)[/FONT]
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Io ho una talas....se dopo la salita con la forca abbassata a 120 non mi ricordo di rimetterla a 160 non è che posso incolpare la Fox......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=119452]legby[/MENTION]: non lo metto in dubbio, può darsi che ci sia qualcosa che non va, che manchi o sia lesionato l'anellino che trattiene la levetta in sede :nunsacci: Magari falla vedere :spetteguless:

[MENTION=106003]francis1[/MENTION] e [MENTION=76707]200mm[/MENTION]: la questione non è se uno si dimentica la forcella chiusa (se ne accorge nel giro di qualche decimo di secondo...) quanto se si blocca all' improvviso per l'urto con un arbusto. A me sulla RL non è mai capitato...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho una 34 ctd o/c...apparte l'inutilità di questo sistema (lo lascio quasi sempre in trail) e la taratura ''sbagliata'' del descend,non ho mai trovato il comando girato per colpa di impatti con qualsiasi cosa,anzi è abbastanza duro da girare o comunque non si gira impattando con dei rami.
Prova fare controllare la forcella,magari il comando ha qualcosa che non va se è così facile girarlo.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Rimarco il fatto che si tratta di un selettore che invece di essere “granitico”, (come probabilmente lo è sugli altri modelli) al contrario (almeno sulla mia forca con cartuccia O/C) basta sfiorarlo in senso contrario a quello di marcia per bloccare la forcella. Non credo faccia piacere, dopo aver attraversato un’angusto single track, affrontare scalinate o gradoni con la forca chiusasi a propria insaputa: metteresti a rischio la propria incolumità e l’integrità della forcella stessa.
Visto che sono il solo a riscontrare l’anomalia seguirò il vostro consiglio e farò controllare la forcella
 

Allegati

  • float1.jpg
    float1.jpg
    32 KB · Visite: 15

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Molto probabile che ci sia un problema di comando lasco.

Ma a parte questo

1) non vedo perché FOX dovrebbe fornire un remoto per "salvarci" dalla nostra sbadataggine

2) non vedo tutto questo pericolo per il biker, se scendi a forca bloccata te ne accorgi dopo 10 metri; e poi, scusate l'ignoranza, ma le forche FOX non prevedono una soglia di sblocco?
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
La sbadataggine è solo un caso limite di cui non voglio farne carico a nessuno. Voglio solo sottolineare che data la convenzione del freno anteriore a SX, progettare il selettore blocco/sblocco sulla testa del canotto di DX per me è una scelta discutibile e potenzialmente pericolosa. Se impostando il setup della forcella sfiori il freno anteriore per un qualsiasi motivo (compagno che rallenta, ramo, pietra ecc.) mantenendo il manubrio con la sola mano sinistra, anche a passo d’uomo sul piano o in salita stai pur certo (soprattutto con gli SPD agganciati) che ti ritrovi a terra. E’ un’operazione che stando così le cose andrebbe fatta sempre da fermi.
Riguardo poi l’instabilità del selettore (vi assicuro che la forza necessaria per attivarlo è minore di quella del selettore Phono/Cd/Tuner/Aux1/Aux2 dell’amplificatore stereo che ho in salotto) è probabile che la mia forcella soffra di un’anomalia che presto verificherò, ma consentitemi di nutrire seri dubbi sulle scelte progettuali errate e potenzialmente pericolose (vista anche la moria di cartucce O/C e FIT da far impallidire Duna e Argenta).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione dell' azionamento non voluto ad opera di qualche ramo è una cosa, ma quello delle mani destre e sinistre è roba che non ha senso. Qualsiasi operazione che richieda di togliere una mano dal manubrio richiede per forza di cose particolare attenzione, visto che viene meno la presa salda del manubrio. Che si tratti di chiudere/aprire ammo o forcella, prendere la borraccia, controllare la chiusura corretta del casco o frugarsi in una tasca dela maglia cambia poco, se non ci si sente sicuri a farlo in movimento o non ce ne sono le condizioni è meglio fermarsi e farlo in sicurezza. Per dire, quando mi è capitato (perchè capita a tutti prima o poi) di iniziare una discesa a forcella chiusa non ho tentato di riaprirla, magari nello sconnesso o nel ripido, ma mi sono fermato...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La questione dell' azionamento non voluto ad opera di qualche ramo è una cosa, ma quello delle mani destre e sinistre è roba che non ha senso. Qualsiasi operazione che richieda di togliere una mano dal manubrio richiede per forza di cose particolare attenzione, visto che viene meno la presa salda del manubrio. Che si tratti di chiudere/aprire ammo o forcella, prendere la borraccia, controllare la chiusura corretta del casco o frugarsi in una tasca dela maglia cambia poco, se non ci si sente sicuri a farlo in movimento o non ce ne sono le condizioni è meglio fermarsi e farlo in sicurezza. Per dire, quando mi è capitato (perchè capita a tutti prima o poi) di iniziare una discesa a forcella chiusa non ho tentato di riaprirla, magari nello sconnesso o nel ripido, ma mi sono fermato...



E' quello che penso anch'io... sarà perché sono talmente paracarro che perdere un ulteriore lasso di 10 secondi non mi cambia nulla :cucù: .
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
La questione dell' azionamento non voluto ad opera di qualche ramo è una cosa, ma quello delle mani destre e sinistre è roba che non ha senso. Qualsiasi operazione che richieda di togliere una mano dal manubrio richiede per forza di cose particolare attenzione, visto che viene meno la presa salda del manubrio. Che si tratti di chiudere/aprire ammo o forcella, prendere la borraccia, controllare la chiusura corretta del casco o frugarsi in una tasca dela maglia cambia poco, se non ci si sente sicuri a farlo in movimento o non ce ne sono le condizioni è meglio fermarsi e farlo in sicurezza. Per dire, quando mi è capitato (perchè capita a tutti prima o poi) di iniziare una discesa a forcella chiusa non ho tentato di riaprirla, magari nello sconnesso o nel ripido, ma mi sono fermato...
Concordo pienamente e come a suo tempo sulle bici da corsa i manettini del cambio passarono dal tubo obliquo al gruppo freni è ora che il controllo remoto della forcella al manubrio diventi la regola e non l’eccezione.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo pienamente e come a suo tempo sulle bici da corsa i manettini del cambio passarono dal tubo obliquo al gruppo freni è ora che il controllo remoto della forcella al manubrio diventi la regola e non l’eccezione.



Secondo me invece è un inutile ammennicolo che crea solo ulteriore manutenzione, nonché l'impossibilità di usare la forca se si rompe nel momento sbagliato, a fronte di un beneficio praticamente inesistente e apprezzabile solo in gare XC dove lì veramente non puoi smolllare le mani dal manubrio, ne' tantomeno fermarti per aprire :loll: .

Nella penultima forca lo avevo e sono felicissimo di essermene liberato :celopiùg: .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non sarei così categorico nè in un senso nè nell'altro. Come sempre dipende dall'uso che si fa della bici e quindi delle proprie necessità.

Va anche detto che i manubri iniziano ad essere parecchio affollati...
 

Classifica mensile dislivello positivo