Considerazioni sul sistema CTD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicky83

Biker serius
Io miei cari Colleghi,in quanto principiante,e nel momento di scegliere ke mtb scegliere,mi chiedo..!
ma in che terreni serve la FOX CTD!?
Un venditore mi ha detto che una rock shox gold o xc 30..(es) quando le si bloccano,loro restano un po' aperte..
ho altre domande ,ma nn sò se devo porgerle in un'altra discussione..(nn voglio esse fuori luogo)..
Grazie
 

Plazamanbg

Biker novus
24/2/13
35
0
0
Visita sito
Mah...storia strana...sulla mia forca non è così facile regolare il ctd... Sull ammo invece passare da descend a trail è mooolto semplice ma fortunatemte con un colpetto di tacco rimetti il selettore in descend. PS: aprire/chiudere la forca in movimento in tante situazioni in movimento non mi sembra una cosa così estrema e non penso che la presenza degli spd(che uso) possa influenzare la cosa, certo devi guidare con una mano ma per quanto? Pochi secondi( a maggior ragione che la tua fox ha la regolazione "veloce")
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Restituitami la forcella in assistenza (non bloccava) il comando rispetto a prima è leggermente più rigido e spostato (per quanto riguarda la posizione descend) parallelamente al senso di marcia (adesso ore 12 prima ore 2). Chiudo il mio PERSONALE punto di vista analizzando la discutibile forma a uncino della levetta. Durante la marcia o appoggiando la bici a terra anche un’esile ramaglia che capita in questa sorta di imbuto rimane impiccata tra la levetta e la piastra della forcella, viene strappata via e, data la morbidezza del comando, riporta a nostra insaputa la forcella in posizione climb bloccandola. Per quanto mi riguarda la mia prossima forcella avrà sicuramente il comando remoto al manubrio (anche se mi solletica l’idea di abbinare alla 29r una forcella in carbonio).
 

Allegati

  • ctd.jpg
    ctd.jpg
    53 KB · Visite: 5

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io miei cari Colleghi,in quanto principiante,e nel momento di scegliere ke mtb scegliere,mi chiedo..!
ma in che terreni serve la FOX CTD!?
Un venditore mi ha detto che una rock shox gold o xc 30..(es) quando le si bloccano,loro restano un po' aperte..
ho altre domande ,ma nn sò se devo porgerle in un'altra discussione..(nn voglio esse fuori luogo)..
Grazie

Non è questione di terreni, ma di altimetria. Se fai giri con molto saliscendi, del tipo 3 salite e 3 discese, il CTD può essere una manna. In realtà, poi, anche se la salita è solo una.

Tutte le forcelle decenti lasciano un minimo di apertura da bloccate per salvaguardare l'idraulica.
 

Nicky83

Biker serius
Non è questione di terreni, ma di altimetria. Se fai giri con molto saliscendi, del tipo 3 salite e 3 discese, il CTD può essere una manna. In realtà, poi, anche se la salita è solo una.

Tutte le forcelle decenti lasciano un minimo di apertura da bloccate per salvaguardare l'idraulica.

mmmm ho capito..e può essermi utile,quando mi trovo in un sali scendi,grandi sassi giusto..?chissà quanto costa il controllo remoto della fox..cmq...a parte la forcella..ho il problema di provare una "benedetta" 29..e capire se mi ci trovo o vado co la 27.5...!!ma finora,sia negozi che conoscenti,nn vogliamo farmele provare!
perché poi tutti dicono che la bici bisogna guidarla per sceglierla..! e poi,nn mi danno possibilità di portarla! nemmeno per 2 min...! (su sterrato)
mmmmah!IO NN SONO FATTO COSI!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Boo apparte il problema della leva che si sposta ''da sola'' con ramaglie ed altro,mai successo fin'ora...per me è superfluo star lì sempre a cambiare posizione,tanto oscilla solo se mi alzo in piedi (anche se con un po' di tecnica neanche tantissimo) e da seduto pedalando normalmente non si muove mai,forse andrò troppo piano io in salita :mrgreen:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
mmmm ho capito..e può essermi utile,quando mi trovo in un sali scendi,grandi sassi giusto..?chissà quanto costa il controllo remoto della fox..cmq...a parte la forcella..ho il problema di provare una "benedetta" 29..e capire se mi ci trovo o vado co la 27.5...!!ma finora,sia negozi che conoscenti,nn vogliamo farmele provare!
perché poi tutti dicono che la bici bisogna guidarla per sceglierla..! e poi,nn mi danno possibilità di portarla! nemmeno per 2 min...! (su sterrato)
mmmmah!IO NN SONO FATTO COSI!

Stringendo all'osso il concetto, è utile se fai giri con salite ripide e discese difficili, visto che puoi abbassare la forcella in salita e alzarla in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo