Considerazioni sullo "stack"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginopeljcule

Biker novus
22/2/18
10
3
0
43
amaro
Visita sito
Bike
atala
Negli ultimi anni per valutare correttamente le dimensioni di un telaio si sono introdotti due parametri: reach e stack.
A me interessa fare un ragionamento sul secondo, in quanto sto per passare da una front ad una full e vorrei capire che tipo di piega manubrio dovrei acquistare per mantenere la stessa altezza o differenziale sella/manubrio che ho adesso.
Se la full ha uno stack di 3cm inferiore alla front verrebbe da pensare che devo, per ritrovare la stessa altezza, aggiungere spessori o rise per 3cm.
In realtà è giusto considerare il sag dell'ammortizzatore che porterebbe sella e m.c. ad abbassarsi di un paio di cm, e che quindi i cm reali da recuperare sarebbero circa 1 e non 3 perché lo stack reale di una full aumenta se consideriamo appunto il sag?
Spero di essermi spiegato.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dipende anche dal tipo di bici.. Passi da che front a che full? Se da XC a am/trail la posizione di pedalata è molto più eretta e rilassata.. Quindi secondo me.. prendi la bici e dopo un 7-10 giri se ti trovi male cerchi di aggiustare la posizione
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Lo stack è una misura data tra il centro mc e la parte superiore del tubo sterzo se non sbaglio. Lo vedo un parametro abbastanza "correggibile" in fase di assetto in sella con spessori e altezza manubrio
 

Lonewolf

Biker superioris
Negli ultimi anni per valutare correttamente le dimensioni di un telaio si sono introdotti due parametri: reach e stack.
A me interessa fare un ragionamento sul secondo, in quanto sto per passare da una front ad una full e vorrei capire che tipo di piega manubrio dovrei acquistare per mantenere la stessa altezza o differenziale sella/manubrio che ho adesso.
Se la full ha uno stack di 3cm inferiore alla front verrebbe da pensare che devo, per ritrovare la stessa altezza, aggiungere spessori o rise per 3cm.
In realtà è giusto considerare il sag dell'ammortizzatore che porterebbe sella e m.c. ad abbassarsi di un paio di cm, e che quindi i cm reali da recuperare sarebbero circa 1 e non 3 perché lo stack reale di una full aumenta se consideriamo appunto il sag?
Spero di essermi spiegato.
Ti sei spiegato ma il ragionamento non è del tutto corretto. I 2 punti tra cui si misurano stack e reach non si spostano, l'effetto del sag può effettivamente cambiare i valori se la bici beccheggia avanti o dietro. Ma se il sag è bilanciato tra ammo e forcella, tutta la bici si abbassa verticalmente e lo stack non cambia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ginopeljcule

Biker novus
22/2/18
10
3
0
43
amaro
Visita sito
Bike
atala
Ti sei spiegato ma il ragionamento non è del tutto corretto. I 2 punti tra cui si misurano stack e reach non si spostano, l'effetto del sag può effettivamente cambiare i valori se la bici beccheggia avanti o dietro. Ma se il sag è bilanciato tra ammo e forcella, tutta la bici si abbassa verticalmente e lo stack non cambia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sto mettendo a confronto una front e una full, i sag della forcella non li considero perché sostanzialmente uguali.
 

Lonewolf

Biker superioris
Sto mettendo a confronto una front e una full, i sag della forcella non li considero perché sostanzialmente uguali.
Appunto, ti stai chiedendo se lo stack cambia quando ti siedi per via del sag ammortizzatore. La risposta è NO, perché scende anche la forcella e la bici resta orizzontale. Si può anzi dire che è sulle front che lo stack è più "sensibile" all'assetto rispetto alle full, infatti se non sbaglio qualche casa specifica con che abbassamento forcella viene misurato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non tieni in considerazione due cose però, pure l'ov e il reach influenzano e determinano il valore di stach utilizzati su una bike .
Nel senso che molti costruttori hanno aumentato i valori di reach e ov sulle bike allungandole di conseguenza l'anteriore perde di carico però. ..

...ecco che allora abbassano i valori dello stack in modo da ricaricare e distribuire il peso sulla ruota ant.

Se lo inibisci utilizzando un manubrio con più rise o uno stem con un grande angolo positivo , potresti peggiorare la tenuta in curva in discesa e la posizione in salita in pedalata .

Ad esempio se guardi le moderne enduro lunghe , non è raro vedere manubri sotto la sella come livello , nonostante escursioni di 160/170 .
Cosa poco tempo fa' impensabile , se ad esempio le confronto con alcune xc da 29 che hanno i manubri oltre alla sella ...
 

ginopeljcule

Biker novus
22/2/18
10
3
0
43
amaro
Visita sito
Bike
atala
Non tieni in considerazione due cose però, pure l'ov e il reach influenzano e determinano il valore di stach utilizzati su una bike .
Nel senso che molti costruttori hanno aumentato i valori di reach e ov sulle bike allungandole di conseguenza l'anteriore perde di carico però. ..

...ecco che allora abbassano i valori dello stack in modo da ricaricare e distribuire il peso sulla ruota ant.

Se lo inibisci utilizzando un manubrio con più rise o uno stem con un grande angolo positivo , potresti peggiorare la tenuta in curva in discesa e la posizione in salita in pedalata .

Ad esempio se guardi le moderne enduro lunghe , non è raro vedere manubri sotto la sella come livello , nonostante escursioni di 160/170 .
Cosa poco tempo fa' impensabile , se ad esempio le confronto con alcune xc da 29 che hanno i manubri oltre alla sella ...
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma purtroppo io ho l'esigenza di tenere l'anteriore alto per problemi cervicali.
Cerco la posizione corretta per me, pur sapendo che non è la migliore in assoluto, sempre rimanendo in ambito xc.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma purtroppo io ho l'esigenza di tenere l'anteriore alto per problemi cervicali.
Cerco la posizione corretta per me, pur sapendo che non è la migliore in assoluto, sempre rimanendo in ambito xc.
Cercherei allora una mtb con ov e reach classici
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and cheyax

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
di fatto quanto variano reach ed ov classichi rispetto alle nuove tendenze ?
thanks
in ambito xc , la differenza è inferiore , si parla di 1/1,5 cm sugli ov e reach , ma perche' hanno lavorato soprattutto sugli angoli .
Prima in xc la norma era 70/71 gradi di sterzo , adesso siamo a 69 come routine sui nuovi modelli .
Gli stack sono stati quindi abbassati per caricare di nuovo .

In ambito am enduro dove ovviamente il lato discesistico prevale , per fare un esempio con numeri , le bike sono state aumentate di 2/3 cm come lunghezza , in certi casi su due stesse taglie di con visti ov con 5 cm di differenza è stack pure di 2/3 cm
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

ginopeljcule

Biker novus
22/2/18
10
3
0
43
amaro
Visita sito
Bike
atala
Cercherei allora una mtb con ov e reach classici
L' unica full xc con stack elevato è la olympia f1x, anche per "colpa" dell'angolo sterzo abbastanza chiuso.
Tutte le altre bici che ho preso in considerazione, in tg L, hanno una misura intorno ai 60cm.
Essendo a cavallo tra L e XL vado di L in modo da tenere un attacco più lungo, inoltre vi sembrerà una cacata, ma dovendo tenere anche la sella abbastanza inclinata verso il basso (lo so dovrei appendere la bici al chiodo :-) ) il peso si scarica molto sulle braccia (ci si abitua) caricando così ulteriormente l'anteriore.
Alla fine cmq quello che chiedevo è: se sulla front avevo stack 63 e sulla full 60, devo recuperare questi 3cm con spessori e rise oppure, come credo, il sag dell'ammo compensa in parte questa differenza, lasciando stare le variabili del caso, visto che da qualcosa devo pur partire. Lo chiedo perché devo specificare il montaggio nell'ordine visto che ne ho facoltà, e cercherei di essere il più preciso possibile visto che il trittico è in carbonio e non vorrei prendere una piega con troppo rise se non serve.
 

ginopeljcule

Biker novus
22/2/18
10
3
0
43
amaro
Visita sito
Bike
atala
Appunto, ti stai chiedendo se lo stack cambia quando ti siedi per via del sag ammortizzatore. La risposta è NO, perché scende anche la forcella e la bici resta orizzontale. Si può anzi dire che è sulle front che lo stack è più "sensibile" all'assetto rispetto alle full, infatti se non sbaglio qualche casa specifica con che abbassamento forcella viene misurato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Perdonami, se sulla front ho stack 63, al netto del sag diciamo che diventa 61.
Sulla full ho 60 ma al netto dei 2 sag rimane quasi invariato.
Quindi la differenza non sarà più di 3cm come da geometrie statiche, ma di circa 1cm.
Il tuo ragionamento è corretto fatto sulla singola bici, ma a me interessa la differenza tra front e full.
Adesso sulla front ho una piega con rise 10mm e 2 spessori da 1cm sotto l'attacco che non vorrei girare in positivo.
Ipotizzo quindi di poter ordinare la full con una piega rise 20mm e mantenere circa lo stesso assetto.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo