Consigli: 26" front suspended sull'usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DDD

Biker novus
15/11/17
1
0
0
Venezia
Visita sito
Bike
MTB del '99, ormai è maggiorenne
Salve a tutti, sono al mio primo post. Mi chiamo Davide, vado per i 50 e ho un figlio 13enne. Non ho mai praticato MTB, ma uso molto la bici per spostamenti urbani e prediligo le MTB perché le sento più solide; ne ho una ormai... maggiorenne che il suo sporco lavoro incredibilmente ancora lo fa. Vengo al sodo.

Cerco una MTB 26" front suspended usata sui 250-450 €. USO. La bici servirebbe sia a me che a mio figlio, in affiancamento alla MTB che già abbiamo, per cose semplici: a me per il tragitto casa-lavoro (15X2 km), a lui per scorrazzare con gli amici e per iniziare a fare semplici uscite insieme. TAGLIA. Io sono 1.70 per 60 kg e cavallo piuttosto alto, mio figlio è 1.65 per 65 kg, ben proporzionato, diciamo che con quella che abbiamo (103 cm tra i due mozzi; dovrebbe essere una S, per quello che può valere) ci troviamo bene entrambi. MODELLI. Mi sono orientato sulle Rock Rider serie 8.1-8.2-8.3, che qui godono di buona fama; il dubbio che ho è che tali modelli sono stati in produzione per molti anni e possono montare componenti molto diversi; è difficile capirne il valore reale (almeno, questa è la mia impressione). DOMANDE. Concordate sulla scelta delle RR? Ci sono altri modelli che potrei "tenere d'occhio"? Avete altri suggerimenti? Riguardo le dimensioni delle ruote, sui 26" non transigo, sia io che il pargolo prediligiamo bici agili.

Grazie mille in anticipo, Davide
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti, sono al mio primo post. Mi chiamo Davide, vado per i 50 e ho un figlio 13enne. Non ho mai praticato MTB, ma uso molto la bici per spostamenti urbani e prediligo le MTB perché le sento più solide; ne ho una ormai... maggiorenne che il suo sporco lavoro incredibilmente ancora lo fa. Vengo al sodo.

Cerco una MTB 26" front suspended usata sui 250-450 €. USO. La bici servirebbe sia a me che a mio figlio, in affiancamento alla MTB che già abbiamo, per cose semplici: a me per il tragitto casa-lavoro (15X2 km), a lui per scorrazzare con gli amici e per iniziare a fare semplici uscite insieme. TAGLIA. Io sono 1.70 per 60 kg e cavallo piuttosto alto, mio figlio è 1.65 per 65 kg, ben proporzionato, diciamo che con quella che abbiamo (103 cm tra i due mozzi; dovrebbe essere una S, per quello che può valere) ci troviamo bene entrambi. MODELLI. Mi sono orientato sulle Rock Rider serie 8.1-8.2-8.3, che qui godono di buona fama; il dubbio che ho è che tali modelli sono stati in produzione per molti anni e possono montare componenti molto diversi; è difficile capirne il valore reale (almeno, questa è la mia impressione). DOMANDE. Concordate sulla scelta delle RR? Ci sono altri modelli che potrei "tenere d'occhio"? Avete altri suggerimenti? Riguardo le dimensioni delle ruote, sui 26" non transigo, sia io che il pargolo prediligiamo bici agili.

Grazie mille in anticipo, Davide


Con quella cifre sull'usato potresti trovare ottimi affari non solo in casa Deca...basta cercare...poi posti e la valutiamo...bello l'avatar de 'Porco rosso'...Miyazaki docet ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sicuramente se stai su quei modelli elencati fai un'ottima scelta, tieni solo conto che il gap tra la 8.1 e la 8.2 è ampio in quanto si passa da una forcella coil a una forcella air (nel caso l'eccellente Reba), quindi tieni conto di questo, per il resto della componentistica lascia fare le differenze non influiscono, casomai considera come è tenuta la MTB e lo stato di usura

ciao
sid
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sulle 26 da 250 a 450 c'è una differenza abissale, se vuoi spendere poco una ottima 8.1( che ho posseduto) con 200/250 € te la cavi, però considera che io ho appena venduto una Scott scale 35 in carbonio a 400€
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io invece rimango un po perplesso sulla motivazione della 26".
L'agilità di una bike non è data dal solomformato ruote.
Con 400€ puoi scegliere se cercare un usato ben tenuto (da saper valutare) o prendere una bici al Decathlon, in entrambi i casi sarebbe una spesa iniziale per capire se davvero vi interessa fare mtb e in futuro investire una cifra maggiore o no.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Nei 450 euro ormai rientra qualsiasi 26" (un mio amico ha da poco comprato una S-works in carbonio per 350 euro).
Il difficile è trovarne una messa veramente bene e che non ti costringa a spese di manutenzione immediate.
Il mio consiglio è di armarti di pazienza e spulciare il mercatino... qualcosa salta fuori...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
A te servirebbe una cosa così: una bici, quattro ruote
5dafa9b28ed98d355e734063061eef0a.jpg
2332f25f714731729c13388f2f56d412.jpg
794bd4dfb4e30cb63973568206c054a6.jpg
86d8236f453c4b9f85fd46fdf088206d.jpg


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo