Consigli abbigliamento invernale "no supereroe"

Smigol

Biker popularis
23/8/12
68
0
0
The Wood
www.facebook.com
Salve a tutti,
per mia fortuna si avvicina il termine della così detta bella stagione, non amo per niente il caldo, vivrei tranquillamente in Alaska, ma allo stesso tempo mi sovviene il problema di cosa indossare per la stagione autunno-inverno.

Vorrei acquistare abbigliamento che eviti, come già successo lo scorso inverno, di farmi sudare come una capra tibetana con conseguenze che tutti conoscete.

Ora, dopo aver letto molto nel forum utilizzando il famoso e utilissimo cerca (se utilizzato a dovere è davvero un ottimo strumento) ho appurato che la formula magica è caldi e non sudati, ma per fare ciò è necessario sborsare molti dinderi......visto che la cosa mi è necessaria vorrei investire tale somma in maniera intelligente, magari seguendo consigli di chi ne sa più di me.

Considerate che NON amo per nulla vestirmi da "supereroe" inserito in tutine super - iper aderenti e che per me sarebbero indossabili, ovviamente rispetto totale per chi le indossa ma per me "no grazie".

Quando vado in bike utilizzo sempre pantaloni a 3/4 larghi e sotto praticamente dei boxer con fondello in gel poi maglia a maniche corte non aderente. Vorrei quindi continuare su questa linea proteggendo però le parti scoperte come braccia e gambe, ovvio che sopra la maglia ci andrà un giubbino. Un altro dubbio è la testa, in quanto indossando sempre il casco non so come proteggere la fronte e il collo.

Per le scarpe sono a posto in quanto utilizzo un paio di Aku a stivaletto completamente "stagne", ne sono certo in quanto, avendole portate in Borneo hanno resistito egregiamente a molteplici temporali equatoriali, e posso assicurare che per quanto possa piovere forte qui in Italia è nulla a confronto di quello che viene giù da quelle parti.


Ringrazio anticipatamente tutti coloro che dispenseranno consigli in merito.
 

Lonewolf

Biker superioris
Un sottocasco tipo moto in seta?

Fa un po' passamontagna da terrorista ma dovrebbe essere ottimo. Para l'aria ma non tiene caldo.
Occhio che col passamontagna di seta si respira male sotto sforzo, dopo 10 minuti è completamente zuppo davanti a naso e bocca per la condensa del fiato.Può servire se messo solo sulla testa, da abbassare sul viso esempio in discesa. Quando fa veramente freddo ci sono dei passamontagna in windstopper con i forellini davanti a naso e bocca. Nella maggior parte dei casi è sufficiente sotto il casco un cappellino in pile sottile o un buff che va bene anche per la gola
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti,
per mia fortuna si avvicina il termine della così detta bella stagione, non amo per niente il caldo, vivrei tranquillamente in Alaska, ma allo stesso tempo mi sovviene il problema di cosa indossare per la stagione autunno-inverno.

Vorrei acquistare abbigliamento che eviti, come già successo lo scorso inverno, di farmi sudare come una capra tibetana con conseguenze che tutti conoscete.

Ora, dopo aver letto molto nel forum utilizzando il famoso e utilissimo cerca (se utilizzato a dovere è davvero un ottimo strumento) ho appurato che la formula magica è caldi e non sudati, ma per fare ciò è necessario sborsare molti dinderi......visto che la cosa mi è necessaria vorrei investire tale somma in maniera intelligente, magari seguendo consigli di chi ne sa più di me.

Considerate che NON amo per nulla vestirmi da "supereroe" inserito in tutine super - iper aderenti e che per me sarebbero indossabili, ovviamente rispetto totale per chi le indossa ma per me "no grazie".

Quando vado in bike utilizzo sempre pantaloni a 3/4 larghi e sotto praticamente dei boxer con fondello in gel poi maglia a maniche corte non aderente. Vorrei quindi continuare su questa linea proteggendo però le parti scoperte come braccia e gambe, ovvio che sopra la maglia ci andrà un giubbino. Un altro dubbio è la testa, in quanto indossando sempre il casco non so come proteggere la fronte e il collo.

Per le scarpe sono a posto in quanto utilizzo un paio di Aku a stivaletto completamente "stagne", ne sono certo in quanto, avendole portate in Borneo hanno resistito egregiamente a molteplici temporali equatoriali, e posso assicurare che per quanto possa piovere forte qui in Italia è nulla a confronto di quello che viene giù da quelle parti.


Ringrazio anticipatamente tutti coloro che dispenseranno consigli in merito.

io sinceramente non riesco davvero a capire, se l'abbigliamento tecnico da ciclismo è aderente, non è sicuramente per improvvisare mascherate da batman, ma lo è per dei motivi tecnici vari e specifici, uno di questi è proprio quelli di portare in superficie il sudore e non ritrovarsi fradici, tantopiù questo è fondamentale con temperature basse.
Poi se a te poi non piace l'idea di essere vestito "aderente", per carità...ricambio il massimo rispetto a chi dice "no grazie", ma che consiglio puoi ricevere se in pratica dici: " vorrei un consiglio per dell'abbigliamento tecnico, ma senza voler indossare abbigliamento tecnico", di mettere un montone rovesciato, pantaloni in velluto a costa e calzettoni di lana?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potresti mettere una calzamaglia da ciclismo e sopra un paio di pantaloni fr a 3/4 anche estivi.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Considerate che NON amo per nulla vestirmi da "supereroe" inserito in tutine super - iper aderenti e che per me sarebbero indossabili, ovviamente rispetto totale per chi le indossa ma per me "no grazie".

Non vedo il problema. La regola d'inverno è vestirsi a strati, nel tuo caso quello che puoi fare è indossare sotto il costumino da supereroe (salopette) e sopra bermuda e camicia hawayana... Eccezione: la gicca tecnica, che comunque non è mai troppo aderente. Per le stagioni di transizione mi arrangio con gambali e manicotti.
 

Smigol

Biker popularis
23/8/12
68
0
0
The Wood
www.facebook.com
Grazie dei consigli....

quindi sotto per forza di cose costumino da supereroe (salopette) e sopra ovviamente pantaloni a 3/4 da Fr non c'è scampo, consigli sulla marca e modello del costumino?

per collo e fronte ho capito che può andar bene lo "scaldotto" io lo chiamo così, per collo o testa, quello con il laccetto per intendersi

per la giacca tecnica, consigli sulla marca e modello?

grazie mille ancora a tutti
 

Jaco MtB

Biker forumensus
ho preso il passamontagna al Deca da indossare sotto il casco: nulla da dire uscitoci con temperature da +10 a -2 mi sono trovato bene,evita che ti arrivi l'aria gelida addosso e traspira anche abbastanza (sempre se lo usi con temperature basse) inoltre (cosa molto apprezzata) evita di inzupparsi con l'umidità del respiro,rimane abbastanza asciutto. Unico neo (per me) il prezzo,un poco caro.

http://www.decathlon.it/passamontagna-ciclismo-nero-id_8181392.html

P.s. Ora che ha lo sconto del 50% lo prenderei al volo!
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
Io uso/riciclo parte dell'abbigliamento della moto da enduro: maglia termica e windstopper da trekking senza maniche. Se però abiti in zone con vento cercane uno con le maniche staccabili


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie dei consigli....

quindi sotto per forza di cose costumino da supereroe (salopette) e sopra ovviamente pantaloni a 3/4 da Fr non c'è scampo, consigli sulla marca e modello del costumino?

per collo e fronte ho capito che può andar bene lo "scaldotto" io lo chiamo così, per collo o testa, quello con il laccetto per intendersi

per la giacca tecnica, consigli sulla marca e modello?

grazie mille ancora a tutti

ma anche no.
dai un'occhata ai prodotti della Gore, purtroppo costano ma sono ottimi e valgono tutto quello che spendi.
[url]http://www.bikeandrunplanet.com/gore-bike-wear-uomo/off-road/pantaloni-c-28_32_48.html?osCsid=e7b33520f1a32160e6f5a823b30766c3[/URL]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie dei consigli....

quindi sotto per forza di cose costumino da supereroe (salopette) e sopra ovviamente pantaloni a 3/4 da Fr non c'è scampo, consigli sulla marca e modello del costumino?
Un'alternativa potrebbe essere rappresentata da un paio di pantaloni fr lunghi (io ne ho due paia con la parte bassa staccabile, uno Gore ed uno Cannondale) da portare su una calzamaglia da running di adeguata grammatura alla temperatura esterna (ovviamente abbinata ad una mutanda con fondello)
Per la calzamaglia da ciclismo l'importante è che il fondello sia buono, quindi la regola è spendere bene per non spendere di più ;-)


per collo e fronte ho capito che può andar bene lo "scaldotto" io lo chiamo così, per collo o testa, quello con il laccetto per intendersi
Io uso i tubolari HAD o simili, sia come sottocasco che, nei giorni veramente freddi, come protezione al collo.

per la giacca tecnica, consigli sulla marca e modello?
Personalmente dal 1997 uso solo giacche in Windstopper, anche qua devi scegliere la pesantezza del tessuto in base alle temperature che devi affrontare. Costano ma valgono. Naturalmente vanno abbinate ad un intimo a m/l tecnico di buona qualità (Craft per esempio).
 

Smigol

Biker popularis
23/8/12
68
0
0
The Wood
www.facebook.com
Come immaginavo esiste quindi abbigliamento non aderente che permetta la traspirazione senza dover per forza sudare come in cammello o sentire freddo, ne sono felice visto che qualcuno nel forum asseriva che cercavo i marziani su giove......

Ringrazio Sembola e Iaco70 per i preziosi consigli che di certo seguirò.

Ho visto i prodotti della Gore che mi sembrano fantastici, è vero costano una botta, ma dalle caratteristiche tecniche e da quello che si dice nella rete valgono quello che costano.

Grazie Mille ancora ragazzi, finalmente asciutti, caldi, e non pronti per i balletti dell'opera :prost: ATTENZIONE IRONIA !!!!!!!

Come sempre Respect...........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come immaginavo esiste quindi abbigliamento non aderente che permetta la traspirazione...
Attento a non cadere in un equivoco. Se vuoi qualcosa che consenta la traspirazione DEVE essere aderente, altrimenti il sudore non viene trasportato dai tessuti tecnici verso l'esterno. Puoi però "nascondere" questo abbigliamento tecnico aderente (la calzamaglia da ballo ;-)) sotto un paio di pantaloni da FR, naturalmente considerando che potresti avere più caldo...

Ho visto i prodotti della Gore che mi sembrano fantastici, è vero costano una botta, ma dalle caratteristiche tecniche e da quello che si dice nella rete valgono quello che costano.
Tieni conto che per le giacche (ma anche per le calzamaglie) esistono modelli piuttosto diversi sia a livello di grammatura del tessuto che di disposizione delle membrane: il che significa che giacche esteriormente uguali hanno livelli di protezione anche molto diversi. Il mio consiglio è di affidarti ad un negoziante ben preparato, ce n'è uno molto valido anche qua sul Forum.

Aggiungo un'ultima precisazione. Tieni conto che la traspirabilità di questi capi tecnici è molto superiore a quella che possono offrire capi non tecnici a parità di protezione dal freddo: ma non è comunque assoluta, si suda comunque e a volte continua ad essere necessaria la ventilazione tramite la zip...
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Grazie dei consigli....

quindi sotto per forza di cose costumino da supereroe (salopette) e sopra ovviamente pantaloni a 3/4 da Fr non c'è scampo, consigli sulla marca e modello del costumino?

per collo e fronte ho capito che può andar bene lo "scaldotto" io lo chiamo così, per collo o testa, quello con il laccetto per intendersi

per la giacca tecnica, consigli sulla marca e modello?

grazie mille ancora a tutti

Quando fa veramente freddo impari a scindere la funzione dall'estetica e indossi un abbigliamento tecnico degno di questo nome. Altrimenti rischi il congelamento di qualsiasi parte periferica e sporgente...

:)))::)))::)))::)))::smile::smile::smile::smile:
 

Smigol

Biker popularis
23/8/12
68
0
0
The Wood
www.facebook.com
Contatto Bike and Run Planet ed ho avuto il piacere di parlare con Fabrizio.

Rinnovo anche qui i miei complimenti per la sua preparazione tecnica in materia di materiali e quindi dei prodotti che vengono distribuiti dalla sua azienda, non è facile trovare persone tanto competenti nel loro lavoro....parola di chi per lavoro personale ne vede davvero tanti di commerciali e tecnici/commerciali nel corso dell'anno.

Consigliato davvero a tutti................
 

Classifica mensile dislivello positivo