Consigli abbigliamento invernale

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
mi inserisco in questa discussione sui guanti invernali.
Ho sempre usato con soddisfazione due paia di guanti di medio peso (uno deca e l'altro endura) anche sottozero con la neve.
se esco in mtb, intendo, non uso la bici per andare al lavoro.

quest'anno ho voluto provare dei guanti Northwave in neoprene (spessissimi, praticamente delle mute da sub) che trovo sì molto caldi MA a patto di non toglierli mai.
Se te li togli (per pacioccare il gps, perchè ti soffi il naso o che ne so) e li lasci appoggiati al manubrio, l'effetto aria fredda&umida + sudore interno sul neoprene fa un bell'effettino "guanto umido e gelato" che poi ti tieni per il resto dell'uscita, perchè non traspirano neanche a morire.

https://www.all4cycling.com/shop/guanti-northwave-neoprene-nero-pm-136785.html

qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
mi inserisco in questa discussione sui guanti invernali.
Ho sempre usato con soddisfazione due paia di guanti di medio peso (uno deca e l'altro endura) anche sottozero con la neve.
se esco in mtb, intendo, non uso la bici per andare al lavoro.

quest'anno ho voluto provare dei guanti Northwave in neoprene (spessissimi, praticamente delle mute da sub) che trovo sì molto caldi MA a patto di non toglierli mai.
Se te li togli (per pacioccare il gps, perchè ti soffi il naso o che ne so) e li lasci appoggiati al manubrio, l'effetto aria fredda&umida + sudore interno sul neoprene fa un bell'effettino "guanto umido e gelato" che poi ti tieni per il resto dell'uscita, perchè non traspirano neanche a morire.

https://www.all4cycling.com/shop/guanti-northwave-neoprene-nero-pm-136785.html

qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie della condivisione,in effetti non ho letto pareri cosi positivi sul neoprene....chiaramente nemmeno io esco in condizioni estreme, che per me sono -5 o giù di li,ma a volte si parte a 2-3° ma si passa in certi posti a sottozero....dalla mia poca esperienza, a 1° partendo forse da freddo per una ventina di minuti ho avuto entrambe le mani congelate....poi il corpo si scalda eh,ma devo considerare che ero con la strada,per cui si corre di più e si è meno coperti da boschi...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.529
3.460
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Penso che saranno in molti ad aver provato guanti in neoprene. Mi incuriosisce il fatto che siano tutt'ora in commercio e che qualcuno li usi. La traspirabilità è zero; la capacità di isolamento termico è limitata ad un ristrettissimo range di temperatura, al di sotto del quale le mani si surgelano, al di sopra del quale si inzuppano di sudore. L'unico lato positivo è la calzabilità perfetta. data l'elevata elasticità del tessuto. Provati una volta e buttati via subito.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
Grazie della condivisione,in effetti non ho letto pareri cosi positivi sul neoprene....chiaramente nemmeno io esco in condizioni estreme, che per me sono -5 o giù di li,ma a volte si parte a 2-3° ma si passa in certi posti a sottozero....dalla mia poca esperienza, a 1° partendo forse da freddo per una ventina di minuti ho avuto entrambe le mani congelate....poi il corpo si scalda eh,ma devo considerare che ero con la strada,per cui si corre di più e si è meno coperti da boschi...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
coi guanti spessi nn hai piu la sensibilità sui freni
se fa proprio freddo usa un guanto estivo poi uno di plastica che trovi al supermercato x pigliare la verdura e poi un altro guanto da bici sopra
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.529
3.460
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
coi guanti spessi nn hai piu la sensibilità sui freni
se fa proprio freddo usa un guanto estivo poi uno di plastica che trovi al supermercato x pigliare la verdura e poi un altro guanto da bici sopra
In effetti così è garantita sia la sensibilità sui freni che l'isolamento termico, per non parlare della traspirabilità; E' il tip dell'anno!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.529
3.460
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per chi ne avesse bisogno,dopo alcune uscite posso dire che con la temperatura sui -2/+4 vanno benissimo,non sento le dita fredde,sopra i +5 si suda,tengono veramente caldo...consigliati per le basse temperature...

Li ho preso anche io; in effetti sono validi per temperature attorno allo zero, ma in generale sono di fattura scadente: il taglio non è dei più riusciti (non si può certo dire che calzi come un "guanto"), e l'imbottitura interna è libera di muoversi, ostacolando l'ingresso e l'uscita della mano.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Li ho preso anche io; in effetti sono validi per temperature attorno allo zero, ma in generale sono di fattura scadente: il taglio non è dei più riusciti (non si può certo dire che calzi come un "guanto"), e l'imbottitura interna è libera di muoversi, ostacolando l'ingresso e l'uscita della mano.
Quando sudi sicuramente fai più fatica a far rientrare la mano,ma tra quelli che ho provato sono i migliori ....quella libera credo sia la fodera in thinsulite.....

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

atarius

Biker novus
14/1/19
11
0
0
Qui
Visita sito
Bike
Montana race
Ragazzi voi cosa prendereste tra Gore Wear C7 Pro Windstopper e Castelli Raddoppia?
Nella mia zona in inverno le temperature sono spesso intorno allo 0 ed è molto umido.
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Mi inserisco perchè sto cercando un paio di guanti che effettivamente tengano a temperature sui 0°....
Avevo visto questi,qualcuno ne conosce la qualità?
Altrimenti come alternativa un sottoguanto?

Ciao,
Se vuoi dei guanti super caldi per l'inverno ti consiglio questi (Questi 3 sono probabilmente tra i più isolanti in commercio specifici per la bici)
Castelli: https://www.all4cycling.com/it/abbi...smo-lunghi/guanti-castelli-estremo-35102.html
Mavic: https://www.all4cycling.com/it/abbi...nti-mavic-ksyrium-pro-thermo-nero-167919.html
Gore: https://www.all4cycling.com/it/abbi...-gore-tex-infinium-insulated-nero-194879.html

Un sottoguanto innovativo è questo di Santini:
https://www.all4cycling.com/it/sottoguanto-santini-alpha-nero-197888.html?___store=it (in polartec con potere termico super)

Sottoguanto invece classico ma molto buono: https://www.all4cycling.com/it/sottoguanto-biotex-limitless-nero-167139.html?___store=it
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.529
3.460
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ragazzi voi cosa prendereste tra Gore Wear C7 Pro Windstopper e Castelli Raddoppia?
Nella mia zona in inverno le temperature sono spesso intorno allo 0 ed è molto umido.

La Castelli non la conosco, ma nella gamma Gore devi cercare i capi "insulated" o thermium", per temperature attorno allo zero. Quello che conta poi è l'intimo adeguato.
 

Classifica mensile dislivello positivo