Consigli acquisto GPS cartografico da utilizzare con guanti invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Chiedo a voi esperti, quali sono i migliori gps cartografici per mtb (touch e non touch) adatti e pratici all'utilizzo anche con guanti invernali? Mi piaceva il Garmin Edge 820 Explore ma è touch e leggendo nei post ne sconsigliano l'uso coi guanti lunghi perchè prende e non prende..poi mi intrippava l'eTrex 35 Touch ma anche questo non lo hanno consigliato con guanti lunghi..allora ho provato a vedere l'eTrex 30x con il suo piccolo joystick e fin'ora sembra il migliore! Avete altre idee e vostre opinioni/pareri da darmi? Anche ovviamente in base alle caratteristiche simili dei sopracitati.. Vi ringrazio molto!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Chiedo a voi esperti, quali sono i migliori gps cartografici per mtb (touch e non touch) adatti e pratici all'utilizzo anche con guanti invernali? Mi piaceva il Garmin Edge 820 Explore ma è touch e leggendo nei post ne sconsigliano l'uso coi guanti lunghi perchè prende e non prende..poi mi intrippava l'eTrex 35 Touch ma anche questo non lo hanno consigliato con guanti lunghi..allora ho provato a vedere l'eTrex 30x con il suo piccolo joystick e fin'ora sembra il migliore! Avete altre idee e vostre opinioni/pareri da darmi? Anche ovviamente in base alle caratteristiche simili dei sopracitati.. Vi ringrazio molto!!
Per quanto riguarda l'Etrex 35T, io ho ordinato un paio di guanti touch-friendly ... appena arrivano vedremo ...
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Per quanto riguarda l'Etrex 35T, io ho ordinato un paio di guanti touch-friendly ... appena arrivano vedremo ...

Tienimi aggiornato in questa discussione allora! Dato che ho appena preso i guanti non penso di acquistarne altri touch-friendly..certo che anche loro fanno i dispositivi fighi e poi con dei semplici guanti invernali casca il palco.. :quinonsp: deduco quindi che tutte le persone che praticano sport outdoor in inverno smadonnino?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
deduco quindi che tutte le persone che praticano sport outdoor in inverno smadonnino?
Io con un Edge 810 non ho nessun problema di touch, nemmeno con i guanti Gore Tool Windstopper che non sono certo sottili. Certo bisogna stare un po' più attenti a dove si preme, ma non ho trovato grosse difficoltà nemmeno ad utilizzare il tastierino sul display per dare un nome ai Waypoint.
 
  • Mi piace
Reactions: Gringus89

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
deduco quindi che tutte le persone che praticano sport outdoor in inverno smadonnino?
Inizia a considerare il presupposto che tutte le persone che usano un GPS Garmin smadonnano in qualsiasi stagione, anche indoor! :-) Questo le tempra nel carattere, le fortifica e permette loro di sopportare lo smadonnamento ulteriore causato dai guanti lunghi, che rispetto a tutto il resto alla fine diventa un dettaglio insignificante.
Ovviamente scherzo, ma non troppo...

Solitamente nei dispositivi touch c'è la possibilità di aumentare la sensibilità del tocco e quindi funzionare decentemente almeno con guanti di medio spessore, fermo restando il problema della precisione del tocco quando non si tratta solo di cambiare schermata.

Tra quelli considerati voto l'eTrex 30x, per quanto mi riguarda, a patto che non ti interessino dati come la pendenza % di salite e discese, per dire la prima mancanza orrenda che mi sovviene..


EDIT: Se gli EDGE funzionano con i GORE Tool , funzionano con qualsiasi guanto.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a me vine da chiedere una cosa...ma quante volte spagiugate sul navigatore mentre siete in giro...personalmente lo accendo ...avvio la traccia o la navigazione....arresto la traccia e lo spengo...questo per il 99% delle volte...tutto il resto per me è paranoia... :prost: ...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...a me vine da chiedere una cosa...ma quante volte spagiugate sul navigatore mentre siete in giro...personalmente lo accendo ...avvio la traccia o la navigazione....arresto la traccia e lo spengo...questo per il 99% delle volte...tutto il resto per me è paranoia... :prost: ...
@scratera (ciao!), non puoi ridurre tutto all'uscita "perfetta", in un contesto generalmente semplice come quello montano, su percorsi che già conosci o comunque di facile interpretazione e senza il minimo contrattempo. Magari fossero tutte così, le uscite.
C'è gente, come il sottoscritto, che per forza di cosa gira prevalentemente per boschi fitti che non si conoscono (o che non si ricordano..), pieni di sentieri intricati e che molto spesso segue tracce complicate che magari si intersecano diverse volte nel corso dello stesso giro. Hai voglia a non toccare il GPS, per zoomare la traccia, esplorare la mappa, guardare la bussola, inserire e nominare waypoint, cercare di capire quale delle tre linee parallele che attraversano lo schermo da parte a parte è quella che stai seguendo attualmente e dove devi andare per rispettare lo svolgimento della traccia, etc. etc. Altro che paranoia.
Allo stesso modo potrei dire che quando esco e faccio percorsi conosciuti neanche me lo porto il GPS, quindi non lo tocco nemmeno una volta, ma non è questo il punto.
Se ogni volta sono costretto a fermarmi per togliere i guanti anche quando le condizioni mi permetterebbero di consultare il GPS pedalando, tanto vale usare Oruxmaps sullo smartphone che è enormemente più comodo per mille motivi.
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Inizia a considerare il presupposto che tutte le persone che usano un GPS Garmin smadonnano in qualsiasi stagione, anche indoor! :-) Questo le tempra nel carattere, le fortifica e permette loro di sopportare lo smadonnamento ulteriore causato dai guanti lunghi, che rispetto a tutto il resto alla fine diventa un dettaglio insignificante.
Ovviamente scherzo, ma non troppo...

Solitamente nei dispositivi touch c'è la possibilità di aumentare la sensibilità del tocco e quindi funzionare decentemente almeno con guanti di medio spessore, fermo restando il problema della precisione del tocco quando non si tratta solo di cambiare schermata.

Tra quelli considerati voto l'eTrex 30x, per quanto mi riguarda, a patto che non ti interessino dati come la pendenza % di salite e discese, per dire la prima mancanza orrenda che mi sovviene..


EDIT: Se gli EDGE funzionano con i GORE Tool , funzionano con qualsiasi guanto.. :-)

Così ad occhio mi sa che non ce l'hai molto a cuore con i Garmin! :-) Non dirmi così che tipo l'820 mi intrippava :) mi sono letto parecchi post a riguardo e so che si può aumentare la sensibilità del touch però anche così diverse persone hanno avuto problemi..ed io infatti ho acquistato questi guantini https://www.probikeshop.it/endura-g...op=IT&ef_id=WhHDNwAAAcdvz52n:20171126191747:s
Comunque con il pollicione riesco ad utilizzare il touch dello smartphone, quindi se riesco con quello vado bene con quello dei gps? Come sono i touch gps rispetto a quelli degli smartphone?
Quindi se funzionano con i GORE Tool probabilmente anche con i miei Endura?
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
@scratera (ciao!), non puoi ridurre tutto all'uscita "perfetta", in un contesto generalmente semplice come quello montano, su percorsi che già conosci o comunque di facile interpretazione e senza il minimo contrattempo. Magari fossero tutte così, le uscite.
C'è gente, come il sottoscritto, che per forza di cosa gira prevalentemente per boschi fitti che non si conoscono (o che non si ricordano..), pieni di sentieri intricati e che molto spesso segue tracce complicate che magari si intersecano diverse volte nel corso dello stesso giro. Hai voglia a non toccare il GPS, per zoomare la traccia, esplorare la mappa, guardare la bussola, inserire e nominare waypoint, cercare di capire quale delle tre linee parallele che attraversano lo schermo da parte a parte è quella che stai seguendo attualmente e dove devi andare per rispettare lo svolgimento della traccia, etc. etc. Altro che paranoia.
Allo stesso modo potrei dire che quando esco e faccio percorsi conosciuti neanche me lo porto il GPS, quindi non lo tocco nemmeno una volta, ma non è questo il punto.
Se ogni volta sono costretto a fermarmi per togliere i guanti anche quando le condizioni mi permetterebbero di consultare il GPS pedalando, tanto vale usare Oruxmaps sullo smartphone che è enormemente più comodo per mille motivi.

Centrato in pieno la questione! Purtroppo l'idea di avere un gps sullo smartphone non mi attira tanto..anche se ho già sia Viewranger che Oruxmaps ;) ma volevo qualcosa di dedicato da montare sulla bici..il cellulare sul manubrio non mi piace, oltre al fatto che è un padellone per là e la batteria mi durerebbe 2 ore..meglio qualcosa di più piccino ma che vada bene!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Così ad occhio mi sa che non ce l'hai molto a cuore con i Garmin!
Sì, c'è proprio un'incompabilità di fondo tra me e Garmin, non farci troppo caso; è giusto che tu faccia la tua esperienza senza preconcetti altrui.. ;-)
Il mio Edge non ho fatto a tempo ad utilizzarlo in inverno, mi aveva provocato e l'ho dovuto abbattere. Uso un eTrex, senza touch, quindi non posso esserti di alcun aiuto con i guanti.
In bocca al lupo! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Gringus89

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Sì, c'è proprio un'incompabilità di fondo tra me e Garmin, non farci troppo caso; è giusto che tu faccia la tua esperienza senza preconcetti altrui.. ;-)
Il mio Edge non ho fatto a tempo ad utilizzarlo in inverno, mi aveva provocato e l'ho dovuto abbattere. Uso un eTrex, senza touch, quindi non posso esserti di alcun aiuto con i guanti.
In bocca al lupo! :-|

:smile:ti ingrazio! Vediamo un pò cosa mi aspetterà come primo approccio al mondo dei gps! :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..la bussola la posso visualizzare sulla pagina mappa richiamandola o nascondendola con un semplice tocco quando serve

599.jpg 67.jpg
...la zoom lo tengo normalmente a 120m o al max a 200m permettendomi di vedere quello che mi serve per moltissime situazioni...unico appunto che faccio al 35 è sul fatto di dover marcare un waypoint che implica alcuni passaggi...
 

Classifica mensile dislivello positivo