Consigli acquisto trail bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wh1spo

Biker novus
14/10/19
4
1
0
Palermo
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503XN 2016 / Lapierre Zesty AM 327 2014
Buongiorno a tutti sono nuovo e sono qui per chiedere consigli e suggerimenti per un acquisto, a gente sicuramente piu esperta ed informata di me.

Cerco una mtb da trail, diciamo una bici tuttofare, da usare sia per giri molto pedalati che per giri piu "divertenti" dove si pedala meno e si endureggia un po.

Attualmente possiedo 2 bici che alterno in base all'uscita in programma... un frontino 29 AL (12,8kg) per i giri pedalati, ed una full 27,5 AL 160mm/150mm (15,9kg) con ruote adatte alle discese e quindi poco pedalabili che uso nei giri piu divertenti ma in salita e' veramente veramente pesante!
edit: Il mio intento sarebbe quello di utilizzare il 99% delle volte la nuova bici da trail, lasciando posteggiate (nel breve termine... magari rivendendole in un secondo momento) le due bici che attualmente possiedo

Cercherei una bici in alluminio, niente carbonio (edit: potrei valutare bici con telaio in carbonio ma carro in alluminio!), ruote 29, spesa massima intorno ai 2500, escursioni sui 130mm o 140mm, peso possibilmente sotto i 14kg. Ho anche una richiesta forse curiosa... cercherei una bici con spazio nel telaio per una borraccia grande (1 Lt)... tendo a bere parecchio per cui mezzo litro non basta mai, ma non voglio essere obbligato a portare dietro la sacca idrica indipendentemente dal tipo di uscita.

Bazzicando in rete ho adocchiato il modello Neuron AL 7.0 della canyon, misura M, che attualmente e' quello che mi ispira di piu'... ho chiesto se fosse prevista l'uscita a breve del modello AL 2020 ma ho ricevuto risposta negativa. La bici mi piace parecchio, ma attualmente i tempi di consegna non sono brevi per la misura M (fine novembre/meta' dicembre in base al colore scelto) e comunque il cambio sram e i freni che monta non mi fanno proprio impazzire... quindi eventualmente attendero' l'uscita del modello 2020 sperando che montera' il nuovo cambio shimano 10-51

Non sono riuscito a trovare altri modelli che soddisfano le mie, forse un po strampalate, richieste.... quindi chiedo aiuto a voi
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dalla descrizione delle caratteristiche che cerchi, ti direi Yt Jeffsy al 29, peró lo spazio per la borraccia è limitato.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avendo già una full con escursioni importanti ma cmq pedalabile non so quanto senso avrebbe avere una trail bike tipo Neuron che è sicuramente meno orientata alla discesa ma resta per certi versi sovrapponibile ad una AM, rischieresti di avere 2 bici con 2 destinazione d'uso diverse ma non così marcatamente diverse da preferirne una piuttosto che un' altra in modo univoco.
Una alternativa potrebbe essere un trail bike front con cui potresti fare gli stessi percorsi della Neuron ma con sensazioni di guida completamente diverse, risparmieresti qualcosa ed avresti una bici divertentissima in discesa ed anche didattica.
Altra alternativa potrebbe essere una XC full di impostazione moderna che però andrebbe a coprire quello che già fai con la front.
Di fatto hai già un assortimento di bici che ti copre praticamente tutto quello che si può fare con la MTB e comunque ti muovi avresti delle sovrapposizioni, è vero che hai un piccolo buco nel trail-bike ma spendere soldi, e non pochi, per coprirlo non mi sembra opportuno poi naturalmente la scelta spetta a te.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bici tuttofare, ideale per trail, pedalabile in salita con gomme ben gonfie, quasi endureggiante in discesa ... meno di 2500 euro.

Un'ipotesi creativa ... ad alcuni piace, proprio per fare quello che dici tu:


Però piace solo ad alcuni. Mai provato una fat? Ora che non sono più di moda si trovano offerte interessanti
 

wh1spo

Biker novus
14/10/19
4
1
0
Palermo
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503XN 2016 / Lapierre Zesty AM 327 2014
Intanto grazie a tutti per le risposte!

perché escludi il carbonio? questa cube per me è ottima
fino ad ora ho sempre escluso il carbonio perche' ho sempre il timore che possa creparsi o spaccarsi da un momento all'altro, anche se devo esser sincero, conosco diverse persone che girano con bici in carbonio delle tipologie piu disparate e non hanno mai spaccato niente, solo qualche piccolo "segnetto" nel telaio. Se non dovessi trovare nulla di appetibile come alluminio potrei valutare una trail con telaio in carbonio e carro in alluminio (almeno quello lo voglio in alluminio hehehe :mrgreen:). Grazie per il consiglio della cube... devo dire che, prezzo a parte forse e' un po altino, non e' affatto male!!!

Dalla descrizione delle caratteristiche che cerchi, ti direi Yt Jeffsy al 29, peró lo spazio per la borraccia è limitato.
si, l'ho gia vista su consiglio di un amico endurista, non male... peccato appunto per il poco spazio per la borraccia.. e inoltre leggo che ha geometrie un po aggressive che la rendono un po scomoda in salita

Avendo già una full con escursioni importanti ma cmq pedalabile non so quanto senso avrebbe avere una trail bike tipo Neuron che è sicuramente meno orientata alla discesa ma resta per certi versi sovrapponibile ad una AM, rischieresti di avere 2 bici con 2 destinazione d'uso diverse ma non così marcatamente diverse da preferirne una piuttosto che un' altra in modo univoco.
Una alternativa potrebbe essere un trail bike front con cui potresti fare gli stessi percorsi della Neuron ma con sensazioni di guida completamente diverse, risparmieresti qualcosa ed avresti una bici divertentissima in discesa ed anche didattica.
Altra alternativa potrebbe essere una XC full di impostazione moderna che però andrebbe a coprire quello che già fai con la front.
Di fatto hai già un assortimento di bici che ti copre praticamente tutto quello che si può fare con la MTB e comunque ti muovi avresti delle sovrapposizioni, è vero che hai un piccolo buco nel trail-bike ma spendere soldi, e non pochi, per coprirlo non mi sembra opportuno poi naturalmente la scelta spetta a te.
il tuo ragionamento non fa una piega. Purtroppo ho commesso un errore io non specificando che il mio intento sarebbe quello di utilizzare il 99% delle volte questa nuova bici da trail, lasciando posteggiate (nel breve termine... magari rivendendole in un secondo momento) le altre due bici che attualmente possiedo. Questo perche' avendo la possibilita' di scelta, tendo a scegliere molto spesso il frontino (per il fatto che e' moooolto piu' pedalabile) anche quando i giri prevedono delle belle discese sfasciate (dopo salite spaccagambe!), che di conseguenza affronto con tutte le limitazioni del caso...
Comunque mi incuriosisce il discorso della trail front, non c'avevo mai pensato, ci buttero' un'occhio....

Ciao.. prova a guardare anche le Radon.. magari trovi qualche buona offerta sui modelli 2019
grazie per il consiglio... avevo gia visto la recensione di qualche modello ma non ricordo di preciso quale.. appena posso guardo meglio... sapresti consigliarmi un modello in particolare?

Bici tuttofare, ideale per trail, pedalabile in salita con gomme ben gonfie, quasi endureggiante in discesa ... meno di 2500 euro.

Un'ipotesi creativa ... ad alcuni piace, proprio per fare quello che dici tu:


Però piace solo ad alcuni. Mai provato una fat? Ora che non sono più di moda si trovano offerte interessanti
mai provata una fat. Mi incuriosisce, ma da ignorante la vedo si divertente ma anche poco pedalabile, forse mi sbaglio.... probabilmente, per come ragiono io, la potrei vedere come seconda bici "for fun" quando non voglio usare la bici principale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zensan

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Della radon secondo me potresti guardare la Skeen Trail (9.0 o 10.0).. come rapporto qualità prezzo a me sembra ottimo.. in giro però non ho trovato alcuna recensione riguardo..
 

wh1spo

Biker novus
14/10/19
4
1
0
Palermo
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503XN 2016 / Lapierre Zesty AM 327 2014
Della radon secondo me potresti guardare la Skeen Trail (9.0 o 10.0).. come rapporto qualità prezzo a me sembra ottimo.. in giro però non ho trovato alcuna recensione riguardo..
interessante la skeen trail 10.0, per adesso la aggiungo tra i preferiti... unica nota dolente il cambio 2x11....

I negozi sono soliti applicare un po' di sconto, in genere un 10-15%.
mi accodo anche io a chi pensa che ti ritroveresti una bici di troppo....
e' vero.... devo provare a chiedere al rivenditore di cube qui in zona che prezzo mi farebbe per quella cube

l'alluminio si rompe/piega lo stesso... ed è pure un materiale soggetto a fatica e che prima o dopo è destinato a rompersi (magari dopo 20 anni)
verissimo, il vero problema nel mio caso sono proprio io, che tendo a "maltrattare" il mezzo... col carbonio dovrei fare molta piu attenzione, e non so se ne sarei capace! cmq sto valutando l'idea di prendere una bici con telaio in carbonio e magari cambiare un pochino le mie brutte abitudini :mrgreen:

Kona Hei Hei trail
avevo gia visto le hei hei ma sinceramente non mi garbano piu di tanto... e poi mi pare di ricordare che sono 27,5
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Allora su cosa ti stai orientando?? Io sto cullando l'idea di comprare il telaio della Kona Honzo in carbonio e montarlo con un allestimento mio.
 

Kalifornia

Biker novus
18/9/15
7
0
0
Chioggia VE
Visita sito
Io ho preso una GIANT Trance 1 in alluminio, forcella da 150/34 performance elite, ruote carbonio e mi trovo da dio.
Prima in montagna utilizzavo una front di circa 13 kg, la Giant pesa più o meno lo stesso, certo ha giometrie diverse ma in salita la porto su come la front, ma poi in discesa è una goduria unica.
La utilizzo sia su trail sia su bike parck e non ha niente da invidiare ad una enduro pura.
 

Bionico

Biker novus
7/9/09
23
10
0
Crevalcore (Bo)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper S-Works Carbonio
Buongiorno a tutti sono nuovo e sono qui per chiedere consigli e suggerimenti per un acquisto, a gente sicuramente piu esperta ed informata di me.

Cerco una mtb da trail, diciamo una bici tuttofare, da usare sia per giri molto pedalati che per giri piu "divertenti" dove si pedala meno e si endureggia un po.

Attualmente possiedo 2 bici che alterno in base all'uscita in programma... un frontino 29 AL (12,8kg) per i giri pedalati, ed una full 27,5 AL 160mm/150mm (15,9kg) con ruote adatte alle discese e quindi poco pedalabili che uso nei giri piu divertenti ma in salita e' veramente veramente pesante!
edit: Il mio intento sarebbe quello di utilizzare il 99% delle volte la nuova bici da trail, lasciando posteggiate (nel breve termine... magari rivendendole in un secondo momento) le due bici che attualmente possiedo

Cercherei una bici in alluminio, niente carbonio (edit: potrei valutare bici con telaio in carbonio ma carro in alluminio!), ruote 29, spesa massima intorno ai 2500, escursioni sui 130mm o 140mm, peso possibilmente sotto i 14kg. Ho anche una richiesta forse curiosa... cercherei una bici con spazio nel telaio per una borraccia grande (1 Lt)... tendo a bere parecchio per cui mezzo litro non basta mai, ma non voglio essere obbligato a portare dietro la sacca idrica indipendentemente dal tipo di uscita.

Bazzicando in rete ho adocchiato il modello Neuron AL 7.0 della canyon, misura M, che attualmente e' quello che mi ispira di piu'... ho chiesto se fosse prevista l'uscita a breve del modello AL 2020 ma ho ricevuto risposta negativa. La bici mi piace parecchio, ma attualmente i tempi di consegna non sono brevi per la misura M (fine novembre/meta' dicembre in base al colore scelto) e comunque il cambio sram e i freni che monta non mi fanno proprio impazzire... quindi eventualmente attendero' l'uscita del modello 2020 sperando che montera' il nuovo cambio shimano 10-51

Non sono riuscito a trovare altri modelli che soddisfano le mie, forse un po strampalate, richieste.... quindi chiedo aiuto a voi
https://mercatino.mtb-mag.com/p-510907-Specialized-Stumpjumper-FSR-S-Works--CON-REGALO se ti può interessare, non recentissima ma sempre una gran mtb con quasi tutte le caratteristiche che cerchi
 

wh1spo

Biker novus
14/10/19
4
1
0
Palermo
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503XN 2016 / Lapierre Zesty AM 327 2014
Allora su cosa ti stai orientando?? Io sto cullando l'idea di comprare il telaio della Kona Honzo in carbonio e montarlo con un allestimento mio.

al momento mi tenta la radon skeen trail 9.0. Avevo adocchiato inizialmente la 10.0 ma quel cambio 2x11 non mi garba... vero e' che si puo trasformare in 1x11 con cassetta 11-50 un domani (o forse anche in 1x12? cambiando pero' praticamente tutto il gruppo del cambio), pero' gia partire con l'idea di spenderci presto altri soldi non mi entusiasma...

https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-90-2019/

la 9.0 nel complesso non mi sembra male... Non ho mai avuto freni magura quindi non so come si comportano.. e in particolare questo modello montato.
Poi ho anche notato le ruote Race Face Æffect SL24, 24mm, 110/142... io sono abbastanza ignorantello ma ho visto che ormai tutte le bici vanno di 148 dietro... come mai la scelta di un telaio che monta un mozzo da 142 dietro? e il canale interno da 24mm... che ve ne pare?

Io ho preso una GIANT Trance 1 in alluminio, forcella da 150/34 performance elite, ruote carbonio e mi trovo da dio.
Prima in montagna utilizzavo una front di circa 13 kg, la Giant pesa più o meno lo stesso, certo ha giometrie diverse ma in salita la porto su come la front, ma poi in discesa è una goduria unica.
La utilizzo sia su trail sia su bike parck e non ha niente da invidiare ad una enduro pura.

bella bestiola ma un po fuori budget per me... Rimanendo in casa giant, ho visto le nuove trance 29 ma a parte il prezzo (che probabilmente con un ritocchino del venditore calerebbe di qualche centinaio di euro) hanno 115mm di escursione dietro... e onestamente gia' mi sento strettino con i 120 della radon skeen trail che ho adocchiato, per cui non vorrei scendere sotto i 120mm

https://mercatino.mtb-mag.com/p-510907-Specialized-Stumpjumper-FSR-S-Works--CON-REGALO se ti può interessare, non recentissima ma sempre una gran mtb con quasi tutte le caratteristiche che cerchi

grazie ma non sono interessato :mrgreen:

Prova a fare un giro con una Orbea Oiz 2020, ha "solo" 120 di escursione ma e' molto pedalabile e divertente in discesa, io mi sono trovato benissimo https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-h20

una tuttofare

bella la oiz, e la orbea permette anche una bella scelta di componenti, ma prezzi mediamente troppo alti! il modello che mi hai linkato, a parte il prezzo di partenza non banale, non presenta il telescopico, quindi gia sarebbero altri 100 euro per cominciare!
 
Ultima modifica:

OllyC

Biker novus
13/6/19
8
0
0
Aviano-Sri lanka
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Buongiorno a tutti, mi attacco a quest discussione perché mi trovo in una situazione analoga.
Sono indeciso fra le jeffsy CF comp 27" o 29" e la canyon neuron.
Ora ho una Scott aspect 29", che è un po' come un carrello della spesa... Pesante e poco manovrabile, mi sembra sempre di camminare sulle uova quando affronto ostacoli a bassa velocità. Vorrei una bici agile e divertente, che possa salire agilmente ma anche discendere bene.
Dove mi trovo, ogni discesa è da conquistare, niente trails ad hoc per mtb ma solo mulattiere e sentieri, quindi dopo le lunghe risalite vorrei godermi le discese.
Il primo consiglio che vi chiedo, non me ne vogliate, è sulla ruota, in particolare per la jeffsy, per chi ce l'ha: in salita cambia di molto un ruota più piccola? Si arrampicano bene?
Canyon per la mie misure, 174 e 82 cavallo, mi da la S, ma ho letto che sono un po' piccole, e io sono giusto in mezzo a 2 taglie. M vorrebbe dire avere ruote da 29, che seppur con la poca esperienza, non mi piacciono particolarmente. Chi le ha puoi dare qualche impressione?
Di lì sono in attesa dei nuovi modelli, li hanno rinnovati quasi tutti in questi giorni.
Poi ci sarebbe la nuova Occam, ma non credo sarà disponibile prima del nuovo anno.
Per Natale faccio un salto in Italia e vorrei ripartire con un bici in valigia!
Quindi visto che non avrò tempo di correre per negozi, specialmente a Natale, sto cercando opinioni ogni dove per ordinare online, ma non mi sento molto illuminato da quello che ho letto e visto...
Vago e indeciso, lo so. Putroppo dove sto non ho occasione di fare demo o provare vari modelli.
Grazie per chi avrà la pazienza di leggermi e darmi qualche consiglio.
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
io ho una Occam tr m10 2018: una 29 130-120, meno aggressiva della nuova 2020 ma posso dirti che sono supersoddisfatto della qualità della bici, è una tuttofare eccezionale!! Quando la ordinai dovetti aspettare molto perché ogni volta che esce un nuovo modello per fare i telai ci vuole un po'. Non essendoci all'epoca un rivenditore vicino casa la ordinai fuori regione, mi accordai col negoziante per telefono ed e-mail, mi fece un bello sconto, poi appena arrivata a negozio me la preparò e spedì. Non ho mai avuto bisogno di assistenza ma in caso avrei comunque avuto la garanzia e l'affidabilità di un negozio fisico alle spalle: potresti provare questa soluzione, io ho risparmiato e mi sono trovato bene!
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
io ho una Occam tr m10 2018: una 29 130-120, meno aggressiva della nuova 2020 ma posso dirti che sono supersoddisfatto della qualità della bici, è una tuttofare eccezionale!! Quando la ordinai dovetti aspettare molto perché ogni volta che esce un nuovo modello per fare i telai ci vuole un po'. Non essendoci all'epoca un rivenditore vicino casa la ordinai fuori regione, mi accordai col negoziante per telefono ed e-mail, mi fece un bello sconto, poi appena arrivata a negozio me la preparò e spedì. Non ho mai avuto bisogno di assistenza ma in caso avrei comunque avuto la garanzia e l'affidabilità di un negozio fisico alle spalle: potresti provare questa soluzione, io ho risparmiato e mi sono trovato bene!
Buongiorno a tutti, mi attacco a quest discussione perché mi trovo in una situazione analoga.
Sono indeciso fra le jeffsy CF comp 27" o 29" e la canyon neuron.
Ora ho una Scott aspect 29", che è un po' come un carrello della spesa... Pesante e poco manovrabile, mi sembra sempre di camminare sulle uova quando affronto ostacoli a bassa velocità. Vorrei una bici agile e divertente, che possa salire agilmente ma anche discendere bene.
Dove mi trovo, ogni discesa è da conquistare, niente trails ad hoc per mtb ma solo mulattiere e sentieri, quindi dopo le lunghe risalite vorrei godermi le discese.
Il primo consiglio che vi chiedo, non me ne vogliate, è sulla ruota, in particolare per la jeffsy, per chi ce l'ha: in salita cambia di molto un ruota più piccola? Si arrampicano bene?
Canyon per la mie misure, 174 e 82 cavallo, mi da la S, ma ho letto che sono un po' piccole, e io sono giusto in mezzo a 2 taglie. M vorrebbe dire avere ruote da 29, che seppur con la poca esperienza, non mi piacciono particolarmente. Chi le ha puoi dare qualche impressione?
Di lì sono in attesa dei nuovi modelli, li hanno rinnovati quasi tutti in questi giorni.
Poi ci sarebbe la nuova Occam, ma non credo sarà disponibile prima del nuovo anno.
Per Natale faccio un salto in Italia e vorrei ripartire con un bici in valigia!
Quindi visto che non avrò tempo di correre per negozi, specialmente a Natale, sto cercando opinioni ogni dove per ordinare online, ma non mi sento molto illuminato da quello che ho letto e visto...
Vago e indeciso, lo so. Putroppo dove sto non ho occasione di fare demo o provare vari modelli.
Grazie per chi avrà la pazienza di leggermi e darmi qualche consiglio.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo