Consigli acquisto trail bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OllyC

Biker novus
13/6/19
8
0
0
Aviano-Sri lanka
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Grazie della dritta, cercherò un rivenditore dalle mie parti o online per vedere se hanno dell'invenduto di quest'anno. Non ho voglia di aspettare le nuova perché vorrebbe dire averla la prossima estate quando, forse, dovrei rientrare di nuovo.
Qualcuno conosce rivenditori in zona Friuli e Veneto??
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Occhio che la Occam di 2019 è come la mia: 130-120 con carro senza snodo. Bici eccezionale, si pedala benissimo e scende bene senza essere una schiacciasassi: io ne sono entusiasta, però a quanto mi sembra di capire per i giri che ti piace fare la 2020 più aggressiva 140-140 è più adatta! In Veneto non conosco nessun rivenditore di persona, prova a sentirli:tlfono: e cercare di ottenere un 15-17%. Dalle mie parti a Città di Castello, Trestina c'è un negozio molto serio che ha preso Orbea proprio l'anno scorso: sono molto gentili e disponibili e io mi ci trovo molto bene, però non credo ti sia comodissimo! Guardando sul sito le consegne sono previste a febbraio, io aspettai di più:mrgreen:
 

ilgiampi

Biker novus
9/1/17
33
3
0
56
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Canyon LUX CF 9.9
Buongiorno a tutti sono nuovo e sono qui per chiedere consigli e suggerimenti per un acquisto, a gente sicuramente piu esperta ed informata di me.

Cerco una mtb da trail, diciamo una bici tuttofare, da usare sia per giri molto pedalati che per giri piu "divertenti" dove si pedala meno e si endureggia un po.

Transition Smuggler. Geometrie ultramoderne, si pedala molto ma molto bene e scende che è un piacere con i suoi 66° di angolo di sterzo. Per me, nel suo segmento, è tra le più interessanti.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Transition Smuggler. Geometrie ultramoderne, si pedala molto ma molto bene e scende che è un piacere con i suoi 66° di angolo di sterzo. Per me, nel suo segmento, è tra le più interessanti.
La ho e confermo tutto, ma a patto di non fare spesso scassato veloce, perché li escono i limiti della poca escursione posteriore (poi può essere divertente scendere col posteriore che va per gli affari suoi :-))
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
La mia IBIS Ripley...nel mercatino! ;-) è LA bici da trail..io sto cercando un bombardone "più bombardone" e sto provando a venderla.
Non è nuova, non ha le geometrie all'ultimo grido, ma la Ripley sale benissimo e si stra-difende in discesa.
Nuova, costa una fucilata, usata ci si sta dentro. A seconda di come la monti puoi passare da una piuma da marathon (ci ho fatto la 100db della Brianza con gommine xc, il percorso della marathon dei forti o quella della val di sole) ad una AM completissima, se vuoi anche enduro pur con dei limiti.
Facci un pensierino...di dove sei? taglia?
 

OllyC

Biker novus
13/6/19
8
0
0
Aviano-Sri lanka
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Sia Transition che Ibis riportano ogni dove ottime recensioni, devono essere davvero ottime. Costano però un sacco, in particolar modo le Ibis, il nuovo è totalmente fuori budget!
@ivosavo, sono alto 174 con cavallo 82 e magro come un baccalà al sole. Ho visito la tua bici sul mercatino, grazie dell'offerta, ma credo sia innanzitutto un po' grande, poi, sarò forse fissato tanto quanto inesperto, ma vorrei qualcosa di di abbastanza moderno. Non sa si se questo trend di tubo sella molto verticale e forcella molto "slack" durerà a lungo, ma sembra essere molto efficiente.. Per questo ho pensato a Jeffsy e Occam.
A Natale passo a fare visita ai miei in Friuli per pocoquindi sono abbastanza distante da te, poi ritorno in Sri Lanka. E vorrei trovare la bici sotto l'albero, pronta da caricare in aereo.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Sia Transition che Ibis riportano ogni dove ottime recensioni, devono essere davvero ottime. Costano però un sacco, in particolar modo le Ibis, il nuovo è totalmente fuori budget!
@ivosavo, sono alto 174 con cavallo 82 e magro come un baccalà al sole. Ho visito la tua bici sul mercatino, grazie dell'offerta, ma credo sia innanzitutto un po' grande, poi, sarò forse fissato tanto quanto inesperto, ma vorrei qualcosa di di abbastanza moderno. Non sa si se questo trend di tubo sella molto verticale e forcella molto "slack" durerà a lungo, ma sembra essere molto efficiente.. Per questo ho pensato a Jeffsy e Occam.
A Natale passo a fare visita ai miei in Friuli per pocoquindi sono abbastanza distante da te, poi ritorno in Sri Lanka. E vorrei trovare la bici sotto l'albero, pronta da caricare in aereo.
Condivido praticamente in pieno quello che hai scritto e poi...sotto l’albero, ci vuole per forza una bici più nuova possibile

Detto questo, un paio di, secondo me, doverosi puntini sulle i...al di là del “marchettone” alla mia bici :
  • La Ripley, come un po’ tutte le Ibis, veste “piccolo” quindi, volendo, con 1.74 ci stai. saresti forse oltre il limite col reggisella da 150 (io lo uso tutto inserito e sono 1.80 scarso, pedalante a 76cm scarsi)...uno da 125 e non lo Yep con passaggio esterno come il mio (che ha un “doppio collare” che ruba ulteriori 3-4cm) e ci saresti stato anche sulla L.
  • Tutti esaltano il piantone più verticale rispetto a qualche anno fa... è vero: in alcune condizioni aiuta, però...però...
    • Anno Domini 2011 (quindi non il secolo scorso), ho fatto la visita biomeccanica da un ragazzo molto preparato, pioniere già qui sul forum, quando ancora quasi tutti usavano il filo a piombo o l’altezza sella col tallone “a martello”. L’ho fatta sostanzialmente per scegliere la taglia della bdc ed avere un riferimento di quote per tutte le altre bici. Gli arretramenti e gli angoli consigliati per la “massima efficienza in pedalata” e “la permanenza a lungo in sella” (vedi granfondo/marathon etc..) saranno old school quanto ti pare, ma secondo me, ancora validi... ed erano piuttosto lontani da “piantone a 76°” ed arretramento sella, di conseguenza meramente fisica, più risicato. Sulla bdc ho fatto la Milano Sanremo, qualche altra 200km e,quest’estate, Milano-Assisi in 3 giorni e le ginocchia sono ancora al loro posto. Non penso sarebbe stata così indolore con un piantone 3-4° più in piedi (è vero, parlo di bdc...ma 10+ ore di fila sulla bdc, comunque, ti dicono tanto su come stare comodi ed efficienti)
    • È vero, col piantone verticale sulle salite ripide riesci a stare più sopra i pedali e spingere più efficientemente, senza andare per forza in punta di sella “old school”. ho notato però, di contro, che se in pianura non ti abitui a pedalare più che rotondo, più sei “sopra” i pedali (ho anche una Shan GT ed ho provato la Procaliber di un amico) con piantone verticale, più è alto il rischio di andare “in risonanza” quando sale la cadenza: non so come spiegarlo, a me succedeva le prime volte sui rulli quando l’esercizio prevedeva di girare a cadenze altissime...cominci a rimbalzare come impazzito sulla sella e vai fuori giri... devi mollare, abbassare la cadenza finchè non smetti di rimbalzare e riprenderla, prestando attenzione a pedalare più rotondo....ecco, più il piantone è verticale, più avverto questa tendenza a dover prestare attenzione alla pedalata.
    • Alla fine di tutto il cinema, più che le geometrie new school “ghe voeren i garùn” (ci vogliono le gambe), soprattutto per la salita, ma anche per la discesa, làddove alle gambe devi aggiundere la tecnica...se arrivi ciucco di fatica in cima, le geometrie alla moda aiutano comunque poco nel farti rotolare a valle a pelle di leone :-P: ...quindi, finchè non ti fai gamba e tecnica sopraffine, banalmente: più leggera è, meglio è. Giriamo abitualmente con un ragazzo che ha una Remedy 26” del 2010 tenuta insieme con sputo, TIG e santi in paradiso(è un’eccezione, lo so) ma @pixel dà la biada a parecchi nel gruppo sia in salita che in discesa. Quando sono allenati, altri miei soci salgono molto bene anche con delle Rallon belle pese. Quando, di contro, ci sono quelli che non ne hanno, li aspettiamo in salita anche se si presentano con delle front da sparo. 1° 2° cambiano veramente poco la vita.
    • Jeffsy ed Occam sono ottime bici...hai tirato fuori le due migliori secondo me per Prezzo/Allestimento, sono però secondo me più massicce del concetto che ho io di bici trail, più “Amchestrizzal’occhioall’enduro” rispetto a, che ne so, appunto Ripley/TallBoy/Fuel Ex/Stumpjumper o meglio ancora Camber/Smuggler (giusto per citare le più famose)etc etc.. Ho girato con ragazzi con la Jeffsy ed è visibilmente più “massiccia” (e plasticosa, ndr), più “mettiti l’animo in pace tanto non farai il tempo a salire, peraltro scenderai comodo”, quindi non esattamente il Trail che ho in mente io.
    • Piu che la geometria, infine, son della filosofia che l'occhio voglia la sua parte, soprattutto su giocattoli costosi come questi. non prenderla per un grado in più o in meno, prendi quella che, al di là del piacere di guidarla, ti piace anche quando ti tocca de-fangarla perchè vorresti tenerla in salotto da ammirare!
Una volta che hai scelto la bici però, vogliamo foto e video dei trail in Sri Lanka!!
 
Ultima modifica:

OllyC

Biker novus
13/6/19
8
0
0
Aviano-Sri lanka
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Il marchettone è pienamente accettato visto la bella risposta che mi hai dato! L'ho cercata nel mercatino, davvero bella e ben Devo dire però che non amo le cose grandi, già le ruote da 29 mi fanno sentire poco a mio agio, temo che una taglia abbondante possa peggiorare le cose... Sarà, come ho già scritto che ho un carrello della spesa... Mi guardo comunque le misure e ci penso.
Inoltre diciamo pure che mi ha fatto rimetteri i piedi a terra e gli occhi sulle mie gambe, che non sono poi così prestanti! Condivido in pieno quanto sostieni e te ne sono grato per averlo scritto.
Tuttavia ora sono ancora più confuso, soprattutto perché ho un budget che è abbastanza limitato... E non so se riesco a cercare un usato a distanza...
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie della dritta, cercherò un rivenditore dalle mie parti o online per vedere se hanno dell'invenduto di quest'anno. Non ho voglia di aspettare le nuova perché vorrebbe dire averla la prossima estate quando, forse, dovrei rientrare di nuovo.
Qualcuno conosce rivenditori in zona Friuli e Veneto??
Grint bike a Cimadolmo (Tv) so che è un punto vendita Orbea
 
  • Mi piace
Reactions: OllyC

Arizona106

Biker popularis
8/10/19
59
0
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Gt titanio
Ciao a tutti, riapro l’argomento, sto valutando l’acquisto di un usato e vi volevo chiedere consiglio riguardo alla scelta sul montaggio. Meglio forcella Rock Shox Pike RCT3 usata oppure Fox 34 Performance nuova? E inoltre, meglio freni Sram Guide R usati oppure Shimano BR-M520 nuovi? Grazie
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Io ho ordinato, con l'intento di usarla appunto come tuttofare, una Orbea Oiz H10. E alternativamente valutavo anch'io la Neuron. Per rientrare nel tuo budget potresti valutare la versione H20 che con gli sconti applicati rientra sicuramente.
 

OllyC

Biker novus
13/6/19
8
0
0
Aviano-Sri lanka
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Io ho ordinato, con l'intento di usarla appunto come tuttofare, una Orbea Oiz H10. E alternativamente valutavo anch'io la Neuron. Per rientrare nel tuo budget potresti valutare la versione H20 che con gli sconti applicati rientra sicuramente.
Dopo aver letto un sacco di test e recensioni credo di aver preso la decisione definitiva, ordineró una Orbea, ma la Occam. Anche perché potendo recuperare interamente l'Iva, devo scegliere il rivenditore che lo consente. Un negozio dalle mie parti mi ha garantito di poterlo fare. Canyon no, Yt nemmeno... Così posso prendere un modello più alto, non so se la H10 e cambiare qualche componente o addirittura la M30, 22% non sono bruscolini...
Ad ogni modo sono molto curioso di sapere come va la Oiz!! Fammi sapere quando ti arriva!
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Dopo aver letto un sacco di test e recensioni credo di aver preso la decisione definitiva, ordineró una Orbea, ma la Occam. Anche perché potendo recuperare interamente l'Iva, devo scegliere il rivenditore che lo consente. Un negozio dalle mie parti mi ha garantito di poterlo fare. Canyon no, Yt nemmeno... Così posso prendere un modello più alto, non so se la H10 e cambiare qualche componente o addirittura la M30, 22% non sono bruscolini...
Ad ogni modo sono molto curioso di sapere come va la Oiz!! Fammi sapere quando ti arriva!
Insieme alla Neuron stavo valutando la Occam ed ero andato deciso a prenderla. Poi ho visto e provato la Oiz (anche se taglia errata) e mi son convinto della sua leggerezza e della linea più snella. Mi è subito sembrata ideale per me. Speriamo sia stata una sensazione corretta. Peccato per i 3 mesi di attesa...
 

wittmann

Biker novus
11/5/12
20
6
0
Lanciano
Visita sito
Bike
Scalpel Carbon 1 Trek Fuel 9.9 Kento
Salve a tutti ....credo di orientarmi su una trail di qualità...penso che la Occam 2020 sia un ottima soluzione considerando che è anche configurabile dal sito....sospensioni di qualita’ e mi sembra molto molto pedalabile....assurdo il rapporto qualità prezzo rispetto a marchi come speciali scott o trek
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Anche io bevo molto e non mi trovo con la sacca idrica. Però limitare così tanto la scelta della bici per le dimensioni della borraccia mi pare assurdo. Metti una seconda borraccia nello zaino piuttosto.

Io ho preso l'orbea occam.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Salve a tutti ....credo di orientarmi su una trail di qualità...penso che la Occam 2020 sia un ottima soluzione considerando che è anche configurabile dal sito....sospensioni di qualita’ e mi sembra molto molto pedalabile....assurdo il rapporto qualità prezzo rispetto a marchi come speciali scott o trek
La Occam è un'ottima bici. Ero andato per prenderla deciso (anche se la mia preferita era la Trek Fuel EX) (e poi ho virato sulla Oiz) proprio perché in Orbea ho trovato un rapporto q/p mostruso rispetto ad altri marchi.
Comunque anche in negozio te la puoi configurare come vuoi, ottenendo però anche uno sconto. Io ho ottenuto il 15% "accontentandomi" di una di quelle che aveva già in ordine, (e mi ha regalato Squidlock (sarebbero dovuti essere i pedali ma poi la bici è arrivata 2 mesi prima e i pedali non arrivavano)). Configurandone una ex novo ed ordinandola, comunque mi garantiva 10% e pedali omaggio.
 

OllyC

Biker novus
13/6/19
8
0
0
Aviano-Sri lanka
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Ritorno su questo post, (visto che ad oggi non ho ancora comprato nulla) con alcune recenti considerazioni.
Negli ultimi 2 mesi sono riuscito a fare almeno una uscita a settimana, spesso su terreno quasi tutto scassato. I chilometri percorsi sono aumentati ed anche il mio ritmo e migliorato. Di recente ho iniziato a girare con i "veci" forti, quelli che nonostante i quasi 60 anni, spingono per 40-50 km e più ad un ritmo sempre costante, diciamo più cross country che trail riding, sempre a manetta e discese senza troppi divertimenti, anche xché io me le faccio sempre "a pelle di leone" !! In conclusione finisco il giro imbalsamato!
Il lungo ed interessate post di @ivosavo mi è continuato a rimbalzare in testa e ho avuto modo di appurare ogni suo punto.
Tornando al punto in questione, ho letto recessioni e opinioni di ogni bicicletta e ho iniziato a pensare che forse la Occam è forse un po' troppo enduristica, cioè sale bene ma magari non cone una ripley, una smuggler, una tallboy o una radon skeen. Inoltre, per le condizioni di trail dove giro una Occam sarebbe si una figata quando affronto le discese scassatissime, ma quando devo pedalare nella lunghe e scassate salite o in piano come va? Come si compara ad altre trail con meno escursione e meno "tirata".
Ad oggi non ho trovato la risposta che cerco ma sarei grato se qualcuno ce l'avesse e riuscisse a confrontarla con le bici già citate.
Per concludere ho pensato che forse potrebbe bastare una radon skeen trail, costa come una Occam m30 ma ha le sospensioni factory.
Per rispondere alla domanda che qualcuno potrebbe pormi sul perché mi faccio tante paturnie, posso rispondere che vorrei beccare la bici giusta x me al primo colpo, xché una volta acquistata me la devo tenere, cioè, col cavolo che qui dove riesco a rivenderla!
 
Ultima modifica:

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Ritorno su questo post, (visto che ad oggi non ho ancora comprato nulla) con alcune recenti considerazioni.
Negli ultimi 2 mesi sono riuscito a fare almeno una uscita a settimana, spesso su terreno quasi tutto scassato. I chilometri percorsi sono aumentati ed anche il mio ritmo e migliorato. Di recente ho iniziato a girare con i "veci" forti, quelli che nonostante i quasi 60 anni, spingono per 40-50 km e più ad un ritmo sempre costante, diciamo più cross country che trail riding, sempre a manetta e discese senza troppi divertimenti, anche xché io me le faccio sempre "a pelle di leone" !! In conclusione finisco il giro imbalsamato!
Il lungo ed interessate post di @ivosavo mi è continuato a rimbalzare in testa e ho avuto modo di appurare ogni suo punto.
Tornando al punto in questione, ho letto recessioni e opinioni di ogni bicicletta e ho iniziato a pensare che forse la Occam è forse un po' troppo enduristica, cioè sale bene ma magari non cone una ripley, una smuggler, una tallboy o una radon skeen. Inoltre, per le condizioni di trail dove giro una Occam sarebbe si una figata quando affronto le discese scassatissime, ma quando devo pedalare nella lunghe e scassate salite o in piano come va? Come si compara ad altre trail con meno escursione e meno "tirata".
Ad oggi non ho trovato la risposta che cerco ma sarei grato se qualcuno ce l'avesse e riuscisse a confrontarla con le bici già citate.
Per concludere ho pensato che forse potrebbe bastare una radon skeen trail, costa come una Occam m30 ma ha le sospensioni factory.
Per rispondere alla domanda che qualcuno potrebbe pormi sul perché mi faccio tante paturnie, posso rispondere che vorrei beccare la bici giusta x me al primo colpo, xché una volta acquistata me la devo tenere, cioè, col cavolo che qui dove riesco a rivenderla!
 
Ultima modifica:

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
potresti provare a cercare il vecchio modello della Occam dell'anno scorso meno aggressivo e più eclettico: magari qualche rivenditore lo ha ancora e ti fa un bello sconto:tlfono:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ritorno su questo post, (visto che ad oggi non ho ancora comprato nulla) con alcune recenti considerazioni.
Negli ultimi 2 mesi sono riuscito a fare almeno una uscita a settimana, spesso su terreno quasi tutto scassato. I chilometri percorsi sono aumentati ed anche il mio ritmo e migliorato. Di recente ho iniziato a girare con i "veci" forti, quelli che nonostante i quasi 60 anni, spingono per 40-50 km e più ad un ritmo sempre costante, diciamo più cross country che trail riding, sempre a manetta e discese senza troppi divertimenti, anche xché io me le faccio sempre "a pelle di leone" !! In conclusione finisco il giro imbalsamato!
Il lungo ed interessate post di @ivosavo mi è continuato a rimbalzare in testa e ho avuto modo di appurare ogni suo punto.
Tornando al punto in questione, ho letto recessioni e opinioni di ogni bicicletta e ho iniziato a pensare che forse la Occam è forse un po' troppo enduristica, cioè sale bene ma magari non cone una ripley, una smuggler, una tallboy o una radon skeen. Inoltre, per le condizioni di trail dove giro una Occam sarebbe si una figata quando affronto le discese scassatissime, ma quando devo pedalare nella lunghe e scassate salite o in piano come va? Come si compara ad altre trail con meno escursione e meno "tirata".
Ad oggi non ho trovato la risposta che cerco ma sarei grato se qualcuno ce l'avesse e riuscisse a confrontarla con le bici già citate.
Per concludere ho pensato che forse potrebbe bastare una radon skeen trail, costa come una Occam m30 ma ha le sospensioni factory.
Per rispondere alla domanda che qualcuno potrebbe pormi sul perché mi faccio tante paturnie, posso rispondere che vorrei beccare la bici giusta x me al primo colpo, xché una volta acquistata me la devo tenere, cioè, col cavolo che qui dove riesco a rivenderla!

A me la Occam dovrebbe arrivare questa settimana o la prossima. Poi ti saprò fare il paragone con la oiz che già posseggo.

Parlando con un amico endurista piuttosto forte (e gran pedalatore) a me aveva detto: prendi la occam altrimenti con la oiz da 120 avrai comunque una bici molto limitata in discesa sullo sconnesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo