Consigli alimentazione

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Ma son proprio necessari tutti sti inglesismi?

solo quelli necessari perchè la letteratura in materia è in inglese.

o eventualmente perchè il 99% delle persone conosce i BCAA e non gli amminoacidi a catena ramificata e tutti i prodotti in commercio si chiamano per l'appunto BCAA.

Se ti riferisci a one meal a day, è perchè si chiama così il protocollo "omad" cioè one meal a day.
Quindi se uno vuole cercare su google troverà 100 con 'one meal a day' e 1 con 'un pasto al giorno'.

Prima di criticare o sparare panzane tipo 'fa figo' sarebbe bene informarsi, di certo non 'fa figo' il mostrare ignoranza.

Peraltro nel 2020 parlare o usare termini inglesi in argomenti tecnici viene additato come 'fa figo', poi dici perchè siamo una nazione di base ignorante rapportata al resto dei paesi europei.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
solo quelli necessari perchè la letteratura in materia è in inglese.

o eventualmente perchè il 99% delle persone conosce i BCAA e non gli amminoacidi a catena ramificata e tutti i prodotti in commercio si chiamano per l'appunto BCAA.

Se ti riferisci a one meal a day, è perchè si chiama così il protocollo "omad" cioè one meal a day.
Quindi se uno vuole cercare su google troverà 100 con 'one meal a day' e 1 con 'un pasto al giorno'.

Prima di criticare o sparare panzane tipo 'fa figo' sarebbe bene informarsi, di certo non 'fa figo' il mostrare ignoranza.

Peraltro nel 2020 parlare o usare termini inglesi in argomenti tecnici viene additato come 'fa figo', poi dici perchè siamo una nazione di base ignorante rapportata al resto dei paesi europei.
Io non sono comunque d'accordo sull'uso delle parole in inglese come scorciatoia o perché lo studio è inglese, stessa cosa in politica, usano troppo spesso inglesismi quando il diritto è romano.
By rhe way ;) l'unico consiglio corretto è andare da un nutrizionista.
Saluti
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
immagino che l'adipe che dici di avere (hp -7 veramente strano a meno di fissazioni) sia una risposta organica ad una cronica carenza calorica. Poco cibo? immagazzino grasso per salvarmi e mangio i muscoli molto più 'dispendiosi' a livello energetico. 5-6-7 spuntini fanno lavorare quasi ininterrottamente l'apparato digerente . Fatti consigliare da un nutrizionista sportivo.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
immagino che l'adipe che dici di avere (hp -7 veramente strano a meno di fissazioni) sia una risposta organica ad una cronica carenza calorica. Poco cibo? immagazzino grasso per salvarmi e mangio i muscoli molto più 'dispendiosi' a livello energetico. 5-6-7 spuntini fanno lavorare quasi ininterrottamente l'apparato digerente . Fatti consigliare da un nutrizionista sportivo.
Questo è uno dei falsi miti più frequenti.
In realtà mangiare più volte non modifica assolutamente il metabolismo basale(che non può essere modificato se non in maniera irrisoria e con lunghi periodi di digiuno/ingrasso) e non aiuta a bruciare nulla.

Quello che contribuisce, in maniera irrisoria, a bruciare è l'effetto termico del cibo (per gli anti-inglesismi) e da qua che nasce sto falso mito che più volte mangi e più bruci.

In realtà neanche sposta nulla, pur fosse vero, perchè se mangi 6 volte hai 6 piccoli picchi di effetto termico mentre se mangi 3 volte hai 3 picchi ma ovviamente più grandi (poichè mangerai di più).

Detto questo, consigliare di mangiare 6 volte invece che 3 o 2 o 1 può essere anche controproducente perchè mangiando più spesso avrai più difficoltà (mentale/psicologica) a tenere in tutti i pasti l'attenzione su cosa e quanto stai mangiando.
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
così ti capisco anch'io, che, purtroppo, l'inglese non lo so.

grazie! :prost:
figurati :)

però se vuoi sapere perchè il metabolismo basale non si può modificare, devi leggerti lo studio in inglese ;)

 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Ricordando sempre che digerire proteine è un'azione che metabolicamente fa bruciare più calorie.. ed i muscoli sono più energivori.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
figurati :)

però se vuoi sapere perchè il metabolismo basale non si può modificare, devi leggerti lo studio in inglese ;)
Esatto, di studio si parla non di scienza.
Lascia il tempo che trova, e un inizio che va consolidato.
Io faccio pasti ogni 3 ore come i bambini, ma non per bruciare grassi, (anche se il processo digestivo richiede comunque un consumo energetico se pur irrisorio) semplicemente per distribuire l'apporto calorico durante tutta la giornata che sono fuori dal letto.
Le diete proteiche sono dannose punto è basta continuare a insistere su questo argomento e inutile senza andar a rivangare articoli vari, non lo dico io ma personale qualificato in materia il Cervello e i muscoli vivono di zuccheri no di proteine, ottenerli dalle proteine e dannoso.
Quello che conta è mangiare cibo sano (materie prime da trasformare per il consumo esp. Pasta al pomodoro fatta al momento con pomodori freschi.) eliminare i cibi industriali che sono arichiti con zuccheri.
Esiste una cosa che si chiama valore atletico(cit.) se uno è una pippa non è che con un piano nutrizionale fatto su misura diventa Pantani.
Oggi ci sono troppe diete bislacche, nel vano tentativo di dare una risposta.
Come quella volta che al ristorante uno che diceva di essere vegano ordinavo un formaggio di fossa.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: multistesco

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Per caso avete letto "L'intestino felice" della Enders?
È uno libro scritto da una dottoressa tedesca che in parole povere e gergo di tutti i giorni spiega cosa accade nel nostro intestino. Lo consiglio a tutti, una lettura istruttiva e simpatica. :)
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Esatto, di studio si parla non di scienza.
Lascia il tempo che trova, e un inizio che va consolidato.
Io faccio pasti ogni 3 ore come i bambini, ma non per bruciare grassi, (anche se il processo digestivo richiede comunque un consumo energetico se pur irrisorio) semplicemente per distribuire l'apporto calorico durante tutta la giornata che sono fuori dal letto.
Le diete proteiche sono dannose punto è basta continuare a insistere su questo argomento e inutile senza andar a rivangare articoli vari, non lo dico io ma personale qualificato in materia il Cervello e i muscoli vivono di zuccheri no di proteine, ottenerli dalle proteine e dannoso.
Quello che conta è mangiare cibo sano (materie prime da trasformare per il consumo esp. Pasta al pomodoro fatta al momento con pomodori freschi.) eliminare i cibi industriali che sono arichiti con zuccheri.
Esiste una cosa che si chiama valore atletico(cit.) se uno è una pippa non è che con un piano nutrizionale fatto su misura diventa Pantani.
Oggi ci sono troppe diete bislacche, nel vano tentativo di dare una risposta.
Come quella volta che al ristorante uno che diceva di essere vegano ordinavo un formaggio di fossa.:mrgreen:


mamma mia quanta confusione..

Esatto, di studio si parla non di scienza.

è una supercazzola?

Io faccio pasti ogni 3 ore come i bambini, ma non per bruciare grassi, (anche se il processo digestivo richiede comunque un consumo energetico se pur irrisorio) semplicemente per distribuire l'apporto calorico durante tutta la giornata che sono fuori dal letto.

ok, non c'è nulla di sbagliato nel fare 1, 3 o 6 pasti al giorno.
Semplicemente non c'è nessuna relazione col metabolismo o distribuzione di apporto calorico che di per sè a poco senso, tanto che spesso è più corretto parlare di calorie su base settimanale e non giornaliera ;)

Le diete proteiche sono dannose punto è basta continuare a insistere su questo argomento e inutile senza andar a rivangare articoli vari, non lo dico io ma personale qualificato in materia il Cervello e i muscoli vivono di zuccheri no di proteine, ottenerli dalle proteine e dannoso.

nessuno ha consigliato diete.
Il resto non commento che sono slogan sparsi senza nesso logico.

preciso solo sul discorso proteine, che di certo non fanno male ma semplicemente assumerne 1 gr per kg basta e avanza e non c'è motivo per assumerne di più, per il resto qua è utile leggere


Inoltre per chi fa diete dimagranti, le proteine danno un maggior senso di sazietà di carboidrati e grassi e possono perciò essere utili nel controllo della fame.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
è una supercazzola?
No!
Uno studio va ripetuto, per essere consolidato, molto spesso anche il campione preso in esame falsa i risultati.


Il resto non commento che sono slogan sparsi senza nesso logico.
Non devo pubblicizzare niente :mrgreen:

preciso solo sul discorso proteine, che di certo non fanno male ma semplicemente assumerne 1 gr per kg basta e avanza e non c'è motivo per assumerne di più, per il resto qua è utile leggere

Su questo concordo, in parte... Ma devi spiegarlo ai cultori del corpo...


Inoltre per chi fa diete dimagranti, le proteine danno un maggior senso di sazietà di carboidrati e grassi e possono perciò essere utili nel controllo della fame.

Esistono anche le verdure.:mrgreen:
 
Ultima modifica:

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
No!
Uno studio va ripetuto, per essere consolidato, molto spesso anche il campione preso in esame falsa i risultati.



Non devo pubblicizzare niente :mrgreen:



Su questo concordo, in parte... Ma devi spiegarlo ai cultori del corpo...
Inoltre per chi fa diete dimagranti, le proteine danno un maggior senso di sazietà di carboidrati e grassi e possono perciò essere utili nel controllo della fame.
[/QUOTE]

Esistono anche le verdure.:mrgreen:
[/QUOTE]

la verdura è un cibo, non un macronutriente.
stai mischiando mele e pere.

Sul resto sorvolo.
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Può essere che sia soggettivo? A me la bistecca non sazia come la pasta. Premetto che non ho problemi di peso.
no, è chimica..non è un opinione.

ma parliamo di macronutrienti non di cibi, ovvio che 1kg di pasta ti sazia più di 2 etti di carne.

il punto è che 1 grammo di proteine sazia più di 1 grammo di carboidrati o di grassi.
Quindi nelle diete a basso contenuto calorico le proteine aiutano molto oltre ad aiutare a ridurre la perdita drastica di massa magra.
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
No! Tu parli di sazietà.

Quindi tu come ti sazi se non mangi proteine? Non magi carboidrati?

[/QUOTE]


non ho capito la tua frase.

il punto è abbastanza semplice, le verdure del tuo esempio sono un alimento che contiene carboidrati, proteine e grassi bene o male come tutti gli alimenti.

Parlando di questi tre macronutrienti, la proteina è il macro che sazia maggiormente.
 

Classifica mensile dislivello positivo