consigli all'acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


deck

Biker novus
buongiorno a tutti!! :)
sono nuovo, e non so ancora come utilizzare discretamente questo forum.
La mia domanda è la seguente: cosa ne pensate della Lee Lougan Predator SL?
voglio comprarmi una mtb full adatta sia per pedalare, sia per praticare del soft downhill. In negozio mi hanno consigliato questa, prezzo 1500€.
sapete dirmi se a tal prezzo posso trovarne di migliori o se lei è già un buon affare??
Un ringraziamento a tutti!!
:-)
 

MassiFuck

Biker ultra
Da pedalare con quella cifra trovi un sacco di cose, un po' meno se parli di DH (DH leggero che vuol dire? FreeRide? AllMountain? Enduro?).
Più che altro dovresti vedere tu che utilizzo ne vuoi fare... pedalare e andare a spasso nei boschi? Buttarti giù dalle montagne? Fare sali e scendi dalle colline...

Comunque per quella cifra è una bella bicicletta, poi dipende se sia nuova o usata... come è montata e via dicendo.
 

deck

Biker novus
si scusa, mi sono espresso un pò male. La bici è nuova comunque, eccola qui
[url]http://www.leecougan.eu/archivio/G_Bici_187.jpg[/URL]
la mia richiesta è quella di avere una bici che vada bene sia per pedalare, sia per poterla utilizzare in qualche bike park (ovvero poter fare qualche salto, scendere sentieri ecc). La tipologia quindi è una all mountain che abbia prestazioni simili a una enduro. Spero di essermi espresso in maniera comprensibile
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si scusa, mi sono espresso un pò male. La bici è nuova comunque, eccola qui
http://www.leecougan.eu/archivio/G_Bici_187.jpg[url]http://www.leecougan.eu/archivio/G_Bici_187.jpg[/URL]
la mia richiesta è quella di avere una bici che vada bene sia per pedalare, sia per poterla utilizzare in qualche bike park (ovvero poter fare qualche salto, scendere sentieri ecc). La tipologia quindi è una all mountain che abbia prestazioni simili a una enduro. Spero di essermi espresso in maniera comprensibile

quella è una classica bici da trail/allmountain con angoli, geometrie ed escursioni adatte alla pedalata sulla quasi totalità dei terreni, ma poco adatte alle giornate in BP e/o a sitazioni aeree o molto scassate...questo non vuol dire che è vietato farle, ma solo che è progettata per situazioni più allround.
 

deck

Biker novus
quella è una classica bici da trail/allmountain con angoli, geometrie ed escursioni adatte alla pedalata sulla quasi totalità dei terreni, ma poco adatte alle giornate in BP e/o a sitazioni aeree o molto scassate...questo non vuol dire che è vietato farle, ma solo che è progettata per situazioni più allround.
grazie per la spiegazione :prost:
quindi ho capito che questa è da scartare. Ora ho guardato una Canyon torque. Rapporto qualità/prezzo mi sembra veramente buona e sembra proprio quella che sto cercando. Dammi un tuo parere.
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2090[/URL]
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie per la spiegazione :prost:
quindi ho capito che questa è da scartare. Ora ho guardato una Canyon torque. Rapporto qualità/prezzo mi sembra veramente buona e sembra proprio quella che sto cercando. Dammi un tuo parere.
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2090

questa invece è moooolto più gravity oriented sia come geometrie che come montaggio...ma anche come peso.
Ottima per i bike park e le discese impegnative e tecniche, ma non certamente godibile come la precedente nelle situazioni da pedalare, anche se non è "impossibile" da portar su...a me personalmente piace molto e trovo che abbia un ottimo rapporto Q/P, però se hai in programma parecchie gitarelle nei ridenti sentierini di collina non è che sia proprio il massimo.
 

deck

Biker novus
questa invece è moooolto più gravity oriented sia come geometrie che come montaggio...ma anche come peso.
Ottima per i bike park e le discese impegnative e tecniche, ma non certamente godibile come la precedente nelle situazioni da pedalare, anche se non è "impossibile" da portar su...a me personalmente piace molto e trovo che abbia un ottimo rapporto Q/P, però se hai in programma parecchie gitarelle nei ridenti sentierini di collina non è che sia proprio il massimo.
infatti, è molto bella esteticamente e monta una forcella con l'escursione che volevo. anche l'ammortizzatore mi piace molto (esteticamente e come escursione). per il discorso delle gitarelle: vado prevalentemente su strada. solitamente seguo la strada asfaltata che porta fin la cima dei monti e delle colline, per poi scendere tramite i sentieri. sicchè il problema della pedalata lo si può anche scartare. ora però voglio cominciare a frequentare bike park, gruppi e associazioni che praticano mtb, sicchè cerco una bici abbastanza tecnica. la torque sembrerebbe rispecchiare al meglio le mie esigenze. se sai consigliarmi qualcosa di ulteriormente migliore e buon prezzo, son tutto orecchie :spetteguless: :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se per te pedalare quella non è un problema prendi quella...spero però che tu non ti debba ritrovare a frequentare gruppi ed associazioni sportive i cui componenti si vestano troppo attillati....
 

deck

Biker novus
se per te pedalare quella non è un problema prendi quella...spero però che tu non ti debba ritrovare a frequentare gruppi ed associazioni sportive i cui componenti si vestano troppo attillati....
no!!!!! assolutamente. non è proprio il mio genere!!!! tantomeno voglio farci parte. L'istruttore (direttore) del gruppo è ivan dal fitto (gareggiava nei campionati italiani di DH), sicchè l'abbigliamento non sarà attillato come i ciclisti corridori..
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
be se la tieni come seconda bici , e per i giri "pedalati" ti tieni la front che gia hai .
giri che sicuramente continuerai a fare nei dintorni di casa quando non hai tempo di muoverti per cercare bike park o sentieri impegantivi ... grandi problemi nn dovresti avere (tranne il fatto che la torque la userai solo quando vai a fare discese pure)

In caso contrario tenendo un unica bici mi orienteri verso qualcosa di piu pedalabile!!!

e qui la domanda: hai bike park vicini facilmente raggiungibili o sentieri belli ripidi in zona dove usarla spesso?
altrimenti spendere 2000€ per una bici che utilizzo un week al mese a me scoccerebbe parecchio ...
preferirei spenderli per una tuttofare (con i suoi limiti) che userei piu spesso

Questa la mia opinione da neofita!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
no!!!!! assolutamente. non è proprio il mio genere!!!! tantomeno voglio farci parte. L'istruttore (direttore) del gruppo è ivan dal fitto (gareggiava nei campionati italiani di DH), sicchè l'abbigliamento non sarà attillato come i ciclisti corridori..

allora credo che quella sia una buona bici...comunque guardati anche radon e rose che sono altre factories che propongono mezzi eccellenti con un buon rapporto Q/P ed infine anche YT può essere una valida alternativa a prezzi analoghi

questa per esempio è una cosa più leggera e pedalabile della canyon ma comunque sempre ottima per la discesa

http://www.yt-industries.com/shop/i...o=154&xf2790=rd7nksau38h1996qs1hpksq7qvbsq6v4

quest'altra invece è ancora più ignorante e con monocorona

http://www.yt-industries.com/shop/index.php?page=product&info=157
 

deck

Biker novus
be se la tieni come seconda bici , e per i giri "pedalati" ti tieni la front che gia hai .
giri che sicuramente continuerai a fare nei dintorni di casa quando non hai tempo di muoverti per cercare bike park o sentieri impegantivi ... grandi problemi nn dovresti avere (tranne il fatto che la torque la userai solo quando vai a fare discese pure)

In caso contrario tenendo un unica bici mi orienteri verso qualcosa di piu pedalabile!!!

e qui la domanda: hai bike park vicini facilmente raggiungibili o sentieri belli ripidi in zona dove usarla spesso?
altrimenti spendere 2000€ per una bici che utilizzo un week al mese a me scoccerebbe parecchio ...
preferirei spenderli per una tuttofare (con i suoi limiti) che userei piu spesso

Questa la mia opinione da neofita!!
abito in campagna, il mio paese è interamente circondato ma monti e colline (sto nella riviera berica x farvi capire), sicchè posto per divertirsi ce n'è. questa nuova bici che voglio prendere la utilizzo sia come biti da pedalare quotidianamente, sia per fare uscite di discesa. una tutto fare diciamo, ma con buone doti da discesa (tranquillo, fiato e forza per mandare in salita una 17 KG ce l'ho ;-) ). solo che voglio fare un buon acquisto, visto che cominciamo a parlare di cifre abbastanza considerevoli. non voglio spendere, ma appunto acquistare, che è ben differente...
 

deck

Biker novus
allora credo che quella sia una buona bici...comunque guardati anche radon e rose che sono altre factories che propongono mezzi eccellenti con un buon rapporto Q/P ed infine anche YT può essere una valida alternativa a prezzi analoghi

questa per esempio è una cosa più leggera e pedalabile della canyon ma comunque sempre ottima per la discesa

[url]http://www.yt-industries.com/shop/index.php?page=product&info=154&xf2790=rd7nksau38h1996qs1hpksq7qvbsq6v4[/URL]

quest'altra invece è ancora più ignorante e con monocorona

[url]http://www.yt-industries.com/shop/index.php?page=product&info=157[/URL]
molto belle le YT, peccato siano monocorona. telaio, sospensioni e finiture sono però molto buone, considerano oltretutto il prezzo. ho guardato anche radon e rose, non male neanche quelle. grazie molte x la dritta :up:
vedo se riesco a trovare delle all mountain con escursione 160mm. sarebbe l'ideale!!
 

Classifica mensile dislivello positivo