[Consigli] Da 26" a 29" Nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nyjell

Biker novus
21/7/18
4
0
0
33
Gavardo
Visita sito
Bike
Giant Revel 26"
Ciao ragazzi,
Mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto sul forum visto che in ogni ricerca che facevo su Google mi compariva il vostro forum.
Man mano leggevo i vari post nel tentativo di capirci qualcosa...E' successo l'opposto :P così ho eccomi qui ad esprovi le mie paturnie :).

Posseggo da 5 anni una Giant Revel da 26" con forcelle a blocco meccanico e un cambio Alivio a 27 rapporti.
Ai tempi la pagai sui 900€. Dopo un periodo d'inattività ho deciso di rispolverarla per rimettermi in forma ma, dopo essere uscito per una settimana, mi sento "molto corto", soprattutto in salita non riesco a trovare il giusto settaggio tra la mia gamba ed i rapporti. In realtà è una cosa che ho sempre percepito ma per ignoranza mi son sempre dato la colpa essendomi fidato del consiglio del venditore quando ho scelto il modello.
Fino all'ultima uscita dove, dopo 2 ore d'uscita ero parecchio stanco e ho iniziato ad avere dolori di postura.
Con quest'ultimo evento mi son messo alla ricerca del problema e pare che sia dovuto dalla taglia M della bici, io sono alto 178cm.
Perplesso dal dubbio iniziale di fare la spesa, non sapendo quanto costante sarò mi sono dato un occhiata in giro ed alla fine mi son convinto ed ho deciso di guardarmi in giro per cambiarla.

Budget: Dai 700€ ai 1000€ esclusa permuta della mia.
Il massimale è variabile di 100€ se dovesse avere senso per prendere qualcosa di migliore.

Telaio: Per il mio budget ed il mio uso (ciclabili ed un off road basico) sto pensando ad una front abbinata alle ruote da 29" (le 29" mi son state consigliate anche per massimizzare il confort in sella come postura).
Non reputo obbligatorio, non avendolo mai avuto, l'aver il bloccaggio a filo sul manubrio della forcella.

Rapporti: Sono ignorante e parecchio sballottolato dai 3 pareri discordanti dei vari venditori ed amici che ho consultato... C'è chi dice che la corona da 46 denti è l'ultima innovazione, poi vedo la 50 denti ed ovviamente da altre bocche è l'ultima uscita e così via... Che sia bi / mono corona non credo che mi causerà problemi, mi adatterò, vorrei solamente comprare un qualcosa che sia più fresco possibile visto che non cambio bici molto spesso e vorrei valorizzare al meglio i miei soldi :).

Cerco un consiglio visto che dopo l'acquisto fatto anni fà della mia Giant, mi sono reso conto con con lo stesso prezzo un mio collega di lavoro s'era portato a casa una bici più leggera e montata meglio (e della giusta taglia per lui :P).

I modelli che mi sono stati proposti sono:

Scott Scale 960 che dal prezzo di listino (1349€) mi viene offerta al 20+5% di sconto (a causa di una promozione della Scott stessa per posizionarla in modo coerente, di listino per 200€ in più ti prendi la 950. Almeno così mi è stato detto) oltre alla valutazione del mio usato pari a 200€. Il prezzo finito è 850€.
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-960?article=265214008

Trek X-Caliber 8
al prezzo di 800€
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/21577/

Specialized Rockhopper Expert al prezzo di 800€
https://www.specialized.com/it/it/rockhopper-expert-uomo/p/128928?color=240205-128928

Guardando lo sconto notevole dal prezzo di listino mi sembra che la Scott sia la più vantaggiosa (Anche se dal punto di vista estetico non m'intriga molto :P).
Nella mia zona la maggior parte dei rivenditori tratta Scott come marchio principale, tra i più vicini solamente uno tratta Giant. Non ho problemi a spostarmi per fare il miglior acquisto, anzi...Se necessario lo farò ben volentieri.

Voi lettori ed appassionati cosa mi consigliate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tutti i produttori fanno bici valide in quasi tutte le fasce di prezzo. Quello che fa la differenza tra una più conveniente e una meno, a parte fattori personali, sono i negozianti. Devi vedere quel che vendono e a che cifra la vendono.
Delle 3 già citate è senza alcun dubbio migliore la Scale.
Se Giant ha qualcosa di concorrenziale puoi saperlo solo chiedendo al negoziante.
 

Nyjell

Biker novus
21/7/18
4
0
0
33
Gavardo
Visita sito
Bike
Giant Revel 26"
Tutti i produttori fanno bici valide in quasi tutte le fasce di prezzo. Quello che fa la differenza tra una più conveniente e una meno, a parte fattori personali, sono i negozianti. Devi vedere quel che vendono e a che cifra la vendono.
Delle 3 già citate è senza alcun dubbio migliore la Scale.
Se Giant ha qualcosa di concorrenziale puoi saperlo solo chiedendo al negoziante.

Si, certo ma essendo inesperto non sò se la differenza di prezzo a pari caratteristiche possa essere solamente un fattore di marche oppure d'affidabilità e performance del telaio per dire. Sò che ci sono un infinità di marche che per me una vale come l'altra da ignorante...Ho scartato a sentore solamente le Bwin per dire :P

Magari sarò io prevenuto...Ma attualmente tutti i negozianti che ho conosciuto mi han consigliato il prodotto che tengono in casa...E' come se andassi dal gommista Michelin a chiedergli un parere, è ovvio che spinge la vendita dove ha più margine e merce da smaltire. Ciò non toglie che avendo il prodotto in casa sia più performante sotto molto punti di vista, però...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, certo ma essendo inesperto non sò se la differenza di prezzo a pari caratteristiche possa essere solamente un fattore di marche oppure d'affidabilità e performance del telaio per dire. Sò che ci sono un infinità di marche che per me una vale come l'altra da ignorante...Ho scartato a sentore solamente le Bwin per dire :P

Magari sarò io prevenuto...Ma attualmente tutti i negozianti che ho conosciuto mi han consigliato il prodotto che tengono in casa...E' come se andassi dal gommista Michelin a chiedergli un parere, è ovvio che spinge la vendita dove ha più margine e merce da smaltire. Ciò non toglie che avendo il prodotto in casa sia più performante sotto molto punti di vista, però...
Non ti ho detto di andare in negozio, fidarti di loro e prendere la prima cosa che ti propongono, ma di chiedere. E la cosa è ben differente.
Vai, chiedi, e torni qui con marche, modelli, anni precisi e prezzi. Poi si valutano eventuali alternative alla Scale.
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
La Scott senz’ altro e’ la scelta migliore per via dello sconto e il prezzo maggiore delle altre che giustifica i componenti di miglior fattura. Invece Giant mi pare di capire che non ti interessa per via del venditore che ti ha gia’ deluso, comprensibile. Pero’ anche una Xtc o una Fathom non sono da scartare. A te la scelta.
 

Nyjell

Biker novus
21/7/18
4
0
0
33
Gavardo
Visita sito
Bike
Giant Revel 26"
La Scott senz’ altro e’ la scelta migliore per via dello sconto e il prezzo maggiore delle altre che giustifica i componenti di miglior fattura. Invece Giant mi pare di capire che non ti interessa per via del venditore che ti ha gia’ deluso, comprensibile. Pero’ anche una Xtc o una Fathom non sono da scartare. A te la scelta.

Onestamente il venditore non reputo che mi abbia deluso, non conoscendo il peso sul prezzo del marchio Giant e di tutti gli altri per far un paragone.
Inoltre, mi è stato spiegato che è una vecchia usanza proporre bici di taglie inferiori per "una maggior agilità nell'utilizzo", credo che questo sia l'unico punto su cui attualmente io sia in grado di poter muovere una critica, purtroppo non ho saputo constatare al momento dell'acquisto se la taglia proposta fosse adatta alle mie esigenze.

@maurosalva @Benutz
Sono appena tornato da un'altro negozio dove mi han proposto:
Ducati 330SX a 900€
http://www.ducati-bicycles.it/it/store/bici/mtb/330sx-YMZ04IG5

Avete qualche marca valida da segnalarmi? O ancor meglio, ci sono delle test review per scovare già i modelli migliori per rapporto qualità prezzo? Così vedo direttamente se ci sono rivenditori in zona?
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Onestamente il venditore non reputo che mi abbia deluso, non conoscendo il peso sul prezzo del marchio Giant e di tutti gli altri per far un paragone.
Inoltre, mi è stato spiegato che è una vecchia usanza proporre bici di taglie inferiori per "una maggior agilità nell'utilizzo", credo che questo sia l'unico punto su cui attualmente io sia in grado di poter muovere una critica, purtroppo non ho saputo constatare al momento dell'acquisto se la taglia proposta fosse adatta alle mie esigenze.

@maurosalva @Benutz
Sono appena tornato da un'altro negozio dove mi han proposto:
Ducati 330SX a 900€
http://www.ducati-bicycles.it/it/store/bici/mtb/330sx-YMZ04IG5

Avete qualche marca valida da segnalarmi? O ancor meglio, ci sono delle test review per scovare già i modelli migliori per rapporto qualità prezzo? Così vedo direttamente se ci sono rivenditori in zona?
Concordo sulla taglia inferiore. Una brutta abitudine che mi fa pensare ad uno che ha solo quella taglia disponibile e cerca di vendertela. Il risultato e’ una bici piu’ scomoda nei tratti dove occorre spingere sui pedali ma piu’ gestibile in discesa. Con la geometria delle 29 pero’ sei favorito in entrambe le situazioni.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Onestamente il venditore non reputo che mi abbia deluso, non conoscendo il peso sul prezzo del marchio Giant e di tutti gli altri per far un paragone.
Inoltre, mi è stato spiegato che è una vecchia usanza proporre bici di taglie inferiori per "una maggior agilità nell'utilizzo", credo che questo sia l'unico punto su cui attualmente io sia in grado di poter muovere una critica, purtroppo non ho saputo constatare al momento dell'acquisto se la taglia proposta fosse adatta alle mie esigenze.

@maurosalva @Benutz
Sono appena tornato da un'altro negozio dove mi han proposto:
Ducati 330SX a 900€
http://www.ducati-bicycles.it/it/store/bici/mtb/330sx-YMZ04IG5

Avete qualche marca valida da segnalarmi? O ancor meglio, ci sono delle test review per scovare già i modelli migliori per rapporto qualità prezzo? Così vedo direttamente se ci sono rivenditori in zona?
Carina la Ducati, ma tra tutte quelle che hai messo andrei di Scott, sicuramente la Specialized la scarterei
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva @Benutz
Sono appena tornato da un'altro negozio dove mi han proposto:
Ducati 330SX a 900€
http://www.ducati-bicycles.it/it/store/bici/mtb/330sx-YMZ04IG5
Lascia stare :-(

Avete qualche marca valida da segnalarmi? O ancor meglio, ci sono delle test review per scovare già i modelli migliori per rapporto qualità prezzo? Così vedo direttamente se ci sono rivenditori in zona?
Ripeto, tutte le marche sono valide e il discorso miglior rapporto qualità/prezzo ha senso se parliamo di prezzi fissi. Ma siccome gli sconti possono essere assai variabili da un venditore all'altro, non ha alcun senso far queste classifiche fin quando non chiedi i costi finali.
C'è chi fa sconti quasi nulli, chi supera anche il 20%. Capisci che su 1000€ possiamo arrivare a differenze dell'ordine dei 200€.
C'è da chiedere a più negozianti possibile.
Ovvio che non ha senso girare una intera regione. Sprecheresti in viaggi gran parte dei potenziali risparmi.
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Sul link Scott mi dà Pagina non trovata ma vedendo il prezzo di listino che hai messo è il modello 2018. Chiedi il prezzo del modello di quest'anno che di listino è inferiore, poi bisogna vedere lo sconto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sul link Scott mi dà Pagina non trovata ma vedendo il prezzo di listino che hai messo è il modello 2018. ...
E' un post di luglio e nel frattempo sul sito Scott hanno messo i modelli nuovi. Motivo per cui il link non funziona più.
Purtroppo il brutto vizio di riportare inutilmente in prima pagina post vecchi non passa mai ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo