Consigli per 4 uscire per una settimana in Alpe di Siusi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!

Sono riuscito a prenotare a una cifra irrisoria in Trentino all'Alpe di Siusi dal 9 al 16 settembre, e volevo organizzare 4 uscite da alternare a giornate di scampagnate a piedi e puro relax.
Ho già selezionato i percorsi, in particolare alcuni luoghi legati alla mia infanzia che ho in parte passato nei dintorni di Lajon (Rifugio Genova, malga Geisler Alm).

Vi chiederei, soprattutto per chi bazzica i dintorni e conosce bene i posti, se secondo voi ho fatto una buona scelta o se nel circondario c'è qualcosa di meglio.
Le uscite che vorrei fare sono piuttosto lunghe, diciamo dalle 4 alle 8 ore, e che richiedano una tecnica in bici di livello medio-alto, non disdegnando passaggi flow anche più semplici.

Vado con una Cube stereo 160, una bella endurina da 160mm di escursione ant e post, ma pedalare non è un problema.

Questi i 4 giri che ho scelto:

1. Giro Funes - Rif.Genova - P.so Erbe, trovato qui, e che si ricollega al numero 2 (visti insieme sono un unico grande giro da 100km)
2. Giro del Sass da Putia, qui
3. SellaRonda Hero, percorso breve da 60km, consultabile qui. Il lungo l'ho fatto a luglio, e mi è piaciuto così tanto che volevo rifarlo, ma ovviamente senza velleità agonistiche, quindi scelgo il corto.
4. Giro del lago di Braies e dintorni, qui.

Aspetto suggerimenti, grazie a tutti!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ti ringrazio.
L'unico difetto di questo giro (almeno della variante che ho scaricato) è che si sovrappone per almeno 1/3 al SellaRonda da 60km che volevo cmq fare... Conosci magari qualche variante che eviti (o aggiri) la parte del Duron?

SSPSR.JPG
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Se lo fai in senso orario non hai alternative, ti avviso che il sentiero Friedrich August weg che collega Col Rodella al Rif. Sasso Piatto è vietato alle bici.
Se lo fai in senso antiorario puoi salire dalla Zallinger al Rif Sasso Piatto e da lì scendere in val Duron dal sentiero nr. 533 (forse in settembre non trovi tanti escursionisti).
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie mille per le indicazioni! Per caso sai se esiste una traccia per il percorso in senso antiorario?
Cmq al ponte del 2 giugno, quando col gruppo abbiamo fatto il percorso del Sellaronda Hero lungo, passando per la valle del Duron, abbiamo incrociato si e no 5 escursionisti...
 

Classifica mensile dislivello positivo