consigli per acquisto GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild ha scritto:
io avevo un garmin e-map...mi sono trovato sempre abbastanza bene ma quando entri nelle zone boscose........e vai forte in discesa......attenzione, molto spesso si perde la traccia.
questo è dovuto al fatto che la maggior parte dei gps garmin(foretrex, forrunner, etrex) montano antenne tipo "patch", che anno una cattiva ricezione.
se ti accontenti va bene così, sono piccolo, comodi ed economici, ma ne paghi le conseguenze in fase di postediting(molto spesso le traccie fanno schifo....sbandano parecchio)

se vuoi precisioni maggiori ti consiglio gps con antenna quadrifilare elicoidale(GARMIN cs60 map, MAGELLAN meridian, sporttrack)
o con chipset Sirf3(Garmin Edge).

personalmente mi sono comprato un magellan meridian color
la ricezione sottobosco è a dir poco eccezionale e la possibilità di inserire una scheda SD all'interno del gps ti permette di salvare una quantità di mappe, rotte, traccie, illimitata.

tutto dipende da quanto vuoi spendere e da quello che vuoi fare

con il foretrex mi è successo forse 2 volte da 6 mesi di perdere il segnale! una volta a causa di un tempo a dir poco pessimo in un bosco fitto...ma è durato poco tempo...secondo me dipende molto dall'apparato ho anche un Garmin Ique e la sua ricezione è minore rispetto al foretrex.Certo l'antenna quadrifilare elicoidale è migliore ma secondo me non vale assolutamente la spesa soprattutto se non devi attraversare l'antartide(i nostri avi andavano pure senza gps..)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
X Raiders ha scritto:
con il foretrex mi è successo forse 2 volte da 6 mesi di perdere il segnale! una volta a causa di un tempo a dir poco pessimo in un bosco fitto...ma è durato poco tempo...secondo me dipende molto dall'apparato ho anche un Garmin Ique e la sua ricezione è minore rispetto al foretrex.Certo l'antenna quadrifilare elicoidale è migliore ma secondo me non vale assolutamente la spesa soprattutto se non devi attraversare l'antartide(i nostri avi andavano pure senza gps..)
quoto appieno, se anche capita (raramente) di perdere il segnale, appena cambiano le condizioni lo riprende.
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
X Raiders ha scritto:
con il foretrex mi è successo forse 2 volte da 6 mesi di perdere il segnale! una volta a causa di un tempo a dir poco pessimo in un bosco fitto...ma è durato poco tempo...secondo me dipende molto dall'apparato ho anche un Garmin Ique e la sua ricezione è minore rispetto al foretrex.Certo l'antenna quadrifilare elicoidale è migliore ma secondo me non vale assolutamente la spesa soprattutto se non devi attraversare l'antartide(i nostri avi andavano pure senza gps..)

infatti la spesa dipenda da che uso ne devi fare....
riportando le tracce su cartografia CTR 10000 la differenza la noti e come, soprattutto nei tratti di bosco e in discesa dove vai un po' più forte.
anchio fino ad ora me la sono cavata senza quadrifilare, ma ora che ce l'ho me la godo tutta!

invece non ho ancora avuto occasione di provare il chipset sirf star 3...qualcuno di voi ha esperienza in merito?
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
dorons ha scritto:
Ciao Wild,

che programmi usi per la cartografia su MAC ?
attualmente uso mac gps pro, ha molti divetti ma è abbastanza maneggevole...il prolema GPS-MAC è che quelle case bastarde fanno il progrAMMA di gestione solo per PC...bruciassero tutti...e sono così stato costretto ad installare VPC
 

InfiltratoSpeciale

Biker popularis
9/3/04
64
0
0
Piacenza
Visita sito
wild ha scritto:
attualmente uso mac gps pro, ha molti divetti ma è abbastanza maneggevole...il prolema GPS-MAC è che quelle case bastarde fanno il progrAMMA di gestione solo per PC...bruciassero tutti...e sono così stato costretto ad installare VPC

Il Meridian Color è molto grosso?
Dove lo metti quando vai in mtb? cè l'attacco manubrio oppure hai dovuto improvvisare qualcosa tu?

Grazie ciao
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
wild ha scritto:
attualmente uso mac gps pro, ha molti divetti ma è abbastanza maneggevole...il prolema GPS-MAC è che quelle case bastarde fanno il progrAMMA di gestione solo per PC...bruciassero tutti...e sono così stato costretto ad installare VPC

ad oggi l'unico programma GPS valido su mac è MacGPSPro.
altri progetti o sono embrionali o sono troppo specifici (GPSNavX nautico).

attendiamo che Garmin renda disponibili i suoi prodotti per mac!!! data stimata: entro il 2006.

ciao
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
akko69 ha scritto:
ad oggi l'unico programma GPS valido su mac è MacGPSPro.
altri progetti o sono embrionali o sono troppo specifici (GPSNavX nautico).

attendiamo che Garmin renda disponibili i suoi prodotti per mac!!! data stimata: entro il 2006.

ciao

Ciao Akko,
quindi anche tu usi il MAC ??

.......... e siamo in 3 :prost:
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
InfiltratoSpeciale ha scritto:
Il Meridian Color è molto grosso?
Dove lo metti quando vai in mtb? cè l'attacco manubrio oppure hai dovuto improvvisare qualcosa tu?

Grazie ciao

si è abbastanza grosso ma è anche abbastanza leggero. di bello ha lo schermo, a colori e veramente wide!

esiste il suo supporto per mtb ma ci si può comodamente improvvisare un supporto fai da te con fascette e camera d'aria...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
lup0albert0 ha scritto:
4 ..... (sono un utente di vecchia, vecchissima data ... ai tempi del plus 12).


io ho iniziato poco dopo con un classic!

per quanto riguarda il GPS, ho sempre usato MacGPSPro, dalla prima versione per MacOS. all'epoca esisteva anche GPSy, più caro, all'apparenza migliore (nella versione PRO) ma che solo da pochissimo tempo è stato portato su OSX.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo