Consigli per alleggerire Mtb Cube analog (guarnitura)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti,io ho una cube analog 27,5 che monta :
Guarnitura 44x32x22 175 mm
pacco pignoni 11-34 9 velocità
Principalmente cammino su asfalto,e faccio fatica già usando la 3° marcia della guarnitura, con la 7° della cassetta,cioè la combinazione meno pesante possibile usando la corona 44.
Mentre se cammino con il 32 avanti e 8° dietro, è leggera mi servirebbe una via di mezzo.
Oggi ho provato una Bottecchia galvia 27,5 che montava una doppia avanti se non erro 38X24, e una cassetta dietro che arrivava a 9 denti e forse 9 velocità,da quello che diceva il proprietario,altro non riesco a trovare sul web riguardo quella bici.
Ora io vorrei fare la mia bici più leggera simile alla bottecchia,senza cambiare cassetta perchè nuova cambiata da poco,insieme alla catena,praticamente vorrei montare una tripla diversa così da limitare i lavori (rispetto a mettere una doppia),ma senza perdere troppo poi su strada,oggi notavo le quella bottecchia anche se molto più leggera della mia come guarnitura,teneva lo stesso passo della mia,e forse potrebbe essere pure più veloce.
Grazie per le risposte
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sinceramente il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti e probabilmente vai meno xè ne hai meno.
in base alla rapportatura montata, indifferentemente dalla scelta se tripla-doppia-mono, hai uno sviluppo metrico ed una velocità massima raggiungibile, se tu sul piano riesci a tirare il rapporto più duro... ottimo vuol dire che hai una bella gamba.

(parere personale) togliere peso ad una bici entry level è economicamente sconsigliato (te lo dici uno che l'ha fatto).

se intendi togliere peso alla mtb devi aprire x bene il portafoglio e cambiare i cerchi (es. un bel paio di ZTR Crest) che sono la componente dove la riduzione del peso è maggiormente sentita xè parliamo di masse rotanti.

cmq, sebbene non te lo consiglio, se vuoi spendere i soldi in una guarnitura nuova un ottimo rapporto qualità prezzo l'hanno i prodotti Aerozine (es. Aerozine X12-SL-A3 Tripla guarnitura 44/32/22T).
Resta inteso che il cambio della guarnitura non ti farà volare.


il modello di cui parli è qs
http://www.bottecchia.com/modelli/2016-gavia-275
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti,io ho una cube analog 27,5 che monta :
Guarnitura 44x32x22 175 mm
pacco pignoni 11-34 9 velocità
Principalmente cammino su asfalto,e faccio fatica già usando la 3° marcia della guarnitura, con la 7° della cassetta,cioè la combinazione meno pesante possibile usando la corona 44.
Mentre se cammino con il 32 avanti e 8° dietro, è leggera mi servirebbe una via di mezzo.
Oggi ho provato una Bottecchia galvia 27,5 che montava una doppia avanti se non erro 38X24, e una cassetta dietro che arrivava a 9 denti e forse 9 velocità,da quello che diceva il proprietario,altro non riesco a trovare sul web riguardo quella bici.
Ora io vorrei fare la mia bici più leggera simile alla bottecchia,senza cambiare cassetta perchè nuova cambiata da poco,insieme alla catena,praticamente vorrei montare una tripla diversa così da limitare i lavori (rispetto a mettere una doppia),ma senza perdere troppo poi su strada,oggi notavo le quella bottecchia anche se molto più leggera della mia come guarnitura,teneva lo stesso passo della mia,e forse potrebbe essere pure più veloce.
Grazie per le risposte

Devo dire che non ho capito molto, la 32 la puoi usare con tutti i pignoni tranne diciamo i due più grossi e i due più piccoli.
In ogni caso con la tripla hai una infinità di rapporti (ok molti dei quali doppioni) ma se non riesci a trovare quello giusto con questa, dubito le cose cambino con una doppia.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Grazie per la risposta,effettivamente pure io non sono molto convinto,volevo la bici più leggera su asfalto,però alla fine se uso la 44 (corona grande),e la 5°nel pacco pignoni,posso tranquillamente fare molta strada senza sentire la bici troppo leggera o viceversa.Solo che così devo tenere sempre la catena abbastanza storta,se avessi una 40 al posto della 44 potrei usare una 6° come fosse la 5° di ora (in termini di pesantezza ,penso) così da far lavorare la catena in una posizione più dritta.
Di passare a una doppia non mi conviene per l'uso che faccio io della bici.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
sinceramente il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti e probabilmente vai meno xè ne hai meno.
in base alla rapportatura montata, indifferentemente dalla scelta se tripla-doppia-mono, hai uno sviluppo metrico ed una velocità massima raggiungibile, se tu sul piano riesci a tirare il rapporto più duro... ottimo vuol dire che hai una bella gamba.

(parere personale) togliere peso ad una bici entry level è economicamente sconsigliato (te lo dici uno che l'ha fatto).

se intendi togliere peso alla mtb devi aprire x bene il portafoglio e cambiare i cerchi (es. un bel paio di ZTR Crest) che sono la componente dove la riduzione del peso è maggiormente sentita xè parliamo di masse rotanti.

cmq, sebbene non te lo consiglio, se vuoi spendere i soldi in una guarnitura nuova un ottimo rapporto qualità prezzo l'hanno i prodotti Aerozine (es. Aerozine X12-SL-A3 Tripla guarnitura 44/32/22T).
Resta inteso che il cambio della guarnitura non ti farà volare.


il modello di cui parli è qs
[url]http://www.bottecchia.com/modelli/2016-gavia-275[/URL]

Si la bici è quella nel link credo.In verità a me sembrava che quella bici fosse perfetta per me perchè aveva i rapporti più pesanti, sempre relativamente leggeri per camminare in pianura su asfalto,rispetto la mia che ha una corona a 44 denti.Per fare un'esempio se io volessi fare un paragone dovrei usare la corona 44 grande davanti,con la 5 dietro,ma già è un'incrocio abbastanza spinto ,anche se la catena non sfrega nel deragliatore lavora comunque storta,se invece avessi una corona con meno denti tipo 40 ,credo che potrei usare 3 e 6 come fosse l incrocio di prima,ma con il vantaggio di non storcere troppo la catena.Però forse non vale la pena smantellare la bici per così poco vantaggio,magari quando sarà l ora di cambiare la guarnitura ci penserò.
Grazie a tutti per le risposte
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Per chi avesse franiteso non parla di peso in grammi, ma di pesantezza di pedalata.
Da quanto pedali?
Quanti anni hai?
Evidentemente non hai una gamba sufficientemente allenata, ma con costanza dovresti tranquillamente migliorare le tue performances riuscendo quindi a spingere un rapporto che adesso ti risulta un po' pesante.
Se poi proprio hai raggiunto il tuo limite, cambia la guarnitura con una che abbia un 40 o 42 come corona grande. Cerca su internet un calcolatore dello sviluppo metrico (uno corretto deve tenere conto anche del diamtro ruota, perché ci sono anche quelli che considerano solo corone e pignoni, ma il risultato effettivo cambia con ruote da 26, 27,5 o 29...), ti aiuterà a capire l'a portata delle variazioni di denti.
 

Classifica mensile dislivello positivo