Consigli per gli acquisti: Commencale Meta HT AM Origin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.

Sono in procinto di cambiare la mia Mountain Bike. Attualmente ho una bike abbastanza economica, una KTM Ultra Fire 29" del 2015, montata con forcella Suntour XCT 100mm, cambio Alivio 3x9 e freni alivio con dischi da 180mm. Pesa 15kg, so che è una entry level ma mi ci sono divertito così tanto che mi spiacerebbe darla via, anche se avrei la possibilità di venderla a 450euro dopo due anni di intenso utilizzo (per chi è del Piemonte/Liguria, ci ho fatto diverse volte Superga, Colle della Maddalena, Moncuni, Finale Ligure, ecc). Non l'ho mai risparmiata e, tranne la forcella precedente (era una manitou economicissima, sostituita gratuitamente in garanzia con la XCT che dicevo prima che pur essendo sempre a molla, si comporta decisamente meglio in discesa), è sempre andata benissimo. Ora sono particolarmente attratto dalle All Mountain front e avrei adocchiato questa Commencal Meta HT AM Origin
https://www.commencal-store.com/Mobile/meta-ht-am-origin-650b-yellow-2017-c2x19265732
in offerta sul sito Commencal perchè è la versione 2017 e potrei prenderla a 850euro (la versione 2018 viene 1100 e ha il monocorona che non mi convince, l'ho provato e in alcuni tratti ripidi mi è toccato salire a piedi).

Secondo voi sarebbe un passo in avanti? vorrei passare da XC ad AM, seppur front, perchè per avere una full decente dovrei alzare parecchio il budget. Non guardo all'usato perchè sulle mtb diciamo che "non mi fido", sono bici nate per essere (GIUSTAMENTE) maltrattate e, a differenza del mondo bdc, per le mtb preferisco affidarmi al nuovo. Dopo giorni di ricerca in rete non ho trovato nulla di meglio nel rapporto qualità/prezzo rispetto a questa Commencal.
Non vorrei rimanere sul mondo XC, preferisco una bici più orientata alla discesa. Ah, passerei anche da 29" a 27,5", che non mi dispiacerebbe affatto.
 

localoca

Biker novus
25/5/15
7
6
0
Visita sito
Io ho la meta ht con forcella yari da 160 e non posso che consigliarla, pagata anche io poco, divertentissima e ci fai davvero di tutto, dai giri da 1500 D+ al bike Park! Forse l'allestimento non è dei migliori ma con 850€ ti porti a casa un bel mezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
http://www.chainreactioncycles.com/...bikes-sentier-vrs-slx-1x11-2017/rp-prod146561

Prova a guardare anche questa, io sono di parte, ne ho una uguale ma presa ad un costo maggiore. Per 100 euro in più mi sembra montata meglio ( il monocorona credimi è comodo e di qualità maggiore rispetto a Commencal).
Come geometrie sono simili, penso incida l' estetica per un ipotetica scelta finale, ribadendo la migliore componentistica di Vitus.
ciao
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
http://www.chainreactioncycles.com/...bikes-sentier-vrs-slx-1x11-2017/rp-prod146561

Prova a guardare anche questa, io sono di parte, ne ho una uguale ma presa ad un costo maggiore. Per 100 euro in più mi sembra montata meglio ( il monocorona credimi è comodo e di qualità maggiore rispetto a Commencal).
Come geometrie sono simili, penso incida l' estetica per un ipotetica scelta finale, ribadendo la migliore componentistica di Vitus.
ciao

L'avevo già adocchiata, ciò che non mi convince delle vitus è l'eventuale rivendibilità futura, essendo un marchio comunque low-cost. Non fraintendermi eh, non avrei nessun problema a pedalarla, ho avuto anche bici da strada decathlon per intenderci, ma un domani che volessi rivenderla non avrebbe molto mercato.
Anche se c'è da dire che la vitus pesa 1kg in meno della Commencal...ci rifletterò.
La forcella è identica tra le due bici (ROCKSHOX SEKTOR SILVER RL SOLO AIR, 140 mm).
Il monocorona mi intriga, ma ci sono delle salite in cui senza il rampichino sarei dovuto salire a piedi...
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
@gizzo72 e poi a 10 euro in più c'è questa, montata deore 2x10
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-vitus-bikes-sentier-deore-2017/rp-prod146560
stesso peso dell'altra vitus, ha anche il perno passante all'anteriore.
In effetti la commencal pesa comunque 13,7kg, mentre queste due vitus stanno sui 12,7.
Rispetto alla mia Ktm che ne pesa 15 sarebbe già un discreto vantaggio in termini di peso da trascinarmi in salita e grazie alle geometrie più distese dovrebbe essere più divertente in discesa.
Ah, quella che mi hai consigliato tu c'è solo in taglia M, a me serve una L e quest'ultima vitus è disponibile anche nella mia taglia!

Ci rifletterò fino all'arrivo del prossimo stipendio :D
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Figurati nn mi offendo mica, poi io la mia bici precedente l’ ho sfruttata per 17 anni......
Comunque io sono 175 e con la m mi trovo bene, probabilmente anche se fossi più alto mi andrebbe bene ( penso 180 182) Quella che dici tu ( verde) ha se nn sbaglio della componentistica inferiore. Prova a guardare anche le Ragley tempo fa avevano in sconto la marley 1.0 che avevo adocchiato qualche mese fa ( ora hanno in offerta la 2.0).
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
l'ho vista...e purtroppo, così come per la vitus a 960euro, ha la forca da 120mm. La commencal e la vitus che mi hai suggerito tu (che non c'è nella mia taglia, sono 1.85) sono hanno 140mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo