• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
60 euro ad uscita senza manutenzione? Spero tu abbia messo in conto pass, benzina pranzo ecc, ma quelle le spendi comunque anche se vai a camminare in montagna quindi non ha senso tenerne conto, in più se uno ha il park a 5 minuti da casa ecco fatto.
Il costo senza spese accessorie per giornata è il pass, gomme una volta all'anno, pastiglie 2 volte all'anno per un utilizzo medio, forse anche meno.

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Pure io mi faccio 200km andata e idem al ritorno...qualche volta meno..uno è vicino,l'altro invece più lontano ma ci faccio il pieno e altre cose....Per questo le uscite devono essere calcolate purtroppo...

Quindi come prezzo ci va il Pass giornaliero e ovviamente il carburante nel mio caso...
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
È questo il punto, per voi purtroppo il viaggio occupa una buona parte del vostro budget, ma per sempio per me no. Quindi andrebbe precisato. Raggi ho perso il conto oramai di quanti ne ho cambiati, ma tutti questi piccoli lavoretti me li faccio e non è poi tutta questa spesa.
Quindi possiamo riassumere che le spese giornaliere sono circa 25 euro di pass+spese di trasferta
Max 500 euro annuali per manutenzione salvo grossi danni per un uso medio frequente della bici. Io che la userò 20 25 volte e salvo forcellini cambio e raggi non ho mai rotto nulla, con 150 euro all'anno me la cavo

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

-Lucio

Biker novus
12/7/15
6
0
0
Visita sito
Street/dirt non è quello che cerco, io vorrei principalmente fare discese, c'è qualche altra disciplina meno costosa (diciamo sotto i 7-800 tutto compreso ) dove si va comunque giù da discese? Strada, sterrato o qualsiasi altra cosa, l'importante è che sia una discesa :D
Scusate se continuo a scrivere qui di un argomento che ormai non c'entra più dato che non farò downhill, ma non so dove scrivere.
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Tu hai chiesto se ce una disciplina in cui si fanno delle discese, in 4x si fanno, puoi fare discese anche con un triciclo giù per una strada, ma se tu intendi discese tipo DH, ci vuole una bici da dh con i relativi costi, o al limite una bici da enduro in cui togli il costo del pass, ma se non prendi un pass non puoi andare in park e devi pedalarla per salire

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

-Lucio

Biker novus
12/7/15
6
0
0
Visita sito
Cerco di spiegarmi meglio, scusa:
Siccome non ho soldi per DH, sto cercando una disciplina dove si fanno discese, su sterrato o strada o qualsiasi cosa, per cui mi bastino circa 7-800 euro "tutto compreso".
Formulo un'altra domana, forse più precisa: per andare velocemente giù per strada/montagne/colline, che bici/protezioni servirebbero?
Scusa se non sono chiaro, ma sono molto indeciso anche io
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Potrei copiare ed incollare quanto scritto sopra, ma cerco di spiegarmi meglio.
Su strada ti basta anche una graziella, tanto è tutto piatto, ma se vuoi la velocità allora una bici da strada, ma non ha senso se vuoi fare solo discesa.
Su sterrato dipende, se vai su mulattiere molto ben tenute, lisce come l'asfato ti basta una front qualsiasi, ma anche questa non è pensata per le discese ma per le salite. Se vuoi fare discese un pelo tecniche non ci scappi, almeno una enduro. Per il discorso protezioni, sono obbligatorie solo nei park, ma se vai giù per un sentiero, cadi, ti spacchi la schiena perchè non avevi le protezioni, sono cavoli tuoi. Il mio consiglio è risparmiare qualche soldo in più. Oppure vai a noleggio nei bike park ma sappi che almeno 100 euro a giornata li spendi

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

Roas30

Biker novus
15/7/12
33
0
0
Veneto
Visita sito
Io non so un c***o ma quel budget mi pare troppo poco per fare dh.. ci prendi una front media e nemmeno la borraccia.
Il mio consiglio, finché non hai il budget adatto (io mi sono fissato 2000 per la bici nuova) è quello di andare a noleggio.. dove vado io sabato con 60 ho la bici tutto il giorno, 17 l'ingresso..
Farò così 6/7/8/10 boh volte per provare.. se mi piace l'anno prossimo prendo la bici e stop..
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Perchè con 2000 euro di bici da dh nuova cosa pensi di prendere? Il telaio forse, ma per avere una dh nuova di fascia media almeno 4000 euro per la bici li spendi. Lui chiedeva di cominciare senza troppe pretese e gli è stato consigliato un budget più che giusto per iniziare. La mia prima bici la ho pagata 600 euro, la ho usata 2 anni e mezzo, togliendomi qualche soddisfazione alle gare che ho fatto. Questo per dire che ci si può divertire anche spendendo relativamente poco

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

Roas30

Biker novus
15/7/12
33
0
0
Veneto
Visita sito
Perchè con 2000 euro di bici da dh nuova cosa pensi di prendere? Il telaio forse, ma per avere una dh nuova di fascia media almeno 4000 euro per la bici li spendi. Lui chiedeva di cominciare senza troppe pretese e gli è stato consigliato un budget più che giusto per iniziare. La mia prima bici la ho pagata 600 euro, la ho usata 2 anni e mezzo, togliendomi qualche soddisfazione alle gare che ho fatto. Questo per dire che ci si può divertire anche spendendo relativamente poco

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk


Sono convintissimo che con 4000 prenderei un gran bella bici..
Ma sono molto più convinto che i 2000 (+/-) che ho ipotizzato mi possano bastare alla grande.
E' lo stesso discorso del motocross da cui vengo..
Ovvio che se vuoi cominciare bene spendi 7000€ di moto, 1000€ a far preparare le sospe, e 2000€ di motore e ci puoi fare l'italiano.. ma è vero anche che con la metà dei soldi cominci lo stesso e ti diverti.. come è vero che con 1000€ invece non ci fai niente di niente..
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Ti ho riportato la mia esperienza personale, bici del 2006 pagata 600 euro più alcuni up per un totale di circa 1000 euro, la ho venduta il mese scorso dopo 2 anni e mezzo di utilizzo con risultati modesti anche nelle gare, se non hai grandi pretese con una bici da 1000 euro ti diverti e se hai manico riesci a farla correre anche se ha 5 6 anni più delle altre

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
Cerco di spiegarmi meglio, scusa:
Siccome non ho soldi per DH, sto cercando una disciplina dove si fanno discese, su sterrato o strada o qualsiasi cosa, per cui mi bastino circa 7-800 euro "tutto compreso".
Formulo un'altra domana, forse più precisa: per andare velocemente giù per strada/montagne/colline, che bici/protezioni servirebbero?
Scusa se non sono chiaro, ma sono molto indeciso anche io

Se vuoi fare discesa in MTB, fai DH.
Il budget che hai può essere sufficente per prendere una bici usata, iniziare a girare e divertirti. Guarda sul mercatino, vedrai che ne trovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo