Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Cerco di spiegarmi meglio, scusa:
Siccome non ho soldi per DH, sto cercando una disciplina dove si fanno discese, su sterrato o strada o qualsiasi cosa, per cui mi bastino circa 7-800 euro "tutto compreso".
Formulo un'altra domana, forse più precisa: per andare velocemente giù per strada/montagne/colline, che bici/protezioni servirebbero?
Scusa se non sono chiaro, ma sono molto indeciso anche io

Ciao Lucio. Il tuo è, purtroppo, un budget abbastanza risicato; o meglio, il mondo della Mountainbike è parecchio oneroso. Tuttavia non penso sia necessario avere una full per iniziare la Dh.
Io trovo che una front da freeride (banshee, norco, da bomb, dmr, ecc) sia perfetta. Basta una buona forcella e un montaggio robusto. Io con la Norco Rampage con forcella da 150mm, ho fatto alcune gare di DH e la guida a Calizzano svariate volte. Una front usata con le caratteristiche citate si trova anche a 500/600 euro. Aggiungi poi casco integrale e guanti e puoi iniziare la tua attività senza sforare il budget prefissato. Piano piano potrai poi integrare con le altre protezioni che, a mio parere, hanno sempre la precedenza sulla componentistica della bici (guarniture, manopole, cambio ecc).
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Dire di fare dh con una front mi sembra eccessivo, certo riesci a scendere evitando i salti più alti e limitandoti sugli altri, ma non è fare dh quello, ma daltronde pure i sassi vanno in discesa.... Senza contare il fatto che nei park neanche ti lasciano accedere se non hai una full( almeno dove giro io).
Tu consigli casco e guanti, io più che i guanti prenderei assolutamente ALMENO il guscio, perchè se cadi senza guanti ok ti fai male alle mani, ma se cadi senza protezioni per la schiena rischi di farti seriamente male.
 

fdlsilvius

Biker novus
Ciao a tutti, mi sto avvicinando a questa fantastica disciplina, al momento ne so zero.
Sto valutando l'ipotesi di acquistare una bici usata (budget 1500/1800) sperando di riuscire ad usarla almeno 2/3 volte quest'anno e poi prendere le ultime "cosette" all'inizio della prossima stagione.
Ho già letto su altre discussioni che l'usato non è consigliabile ma, dato che sono agli inizi e potrei tenere la bici un paio d'anni non voglio spendere grosse cifre.
Dunque, vorrei dei pareri sulle bici usate che ho trovato online. La prima è questa http://www.subito.it/biciclette/lapierre-dh-720-taglia-s-m-downhill-bolzano-133381945.htm
Premetto che sono alto 1,76m e peso meno di 60kg (non si può dire che sia fisicamente preparato).
grazie a chiunque vorrà aiutarmi
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Non è sempre detto che l'usato non sia consigliabile, l'importante comunque è poterla alveno vedere prima di prenderla, così da vedere le condizioni e lo stato di usura reale del mezzo, magari vai con una persona che ha un po di esperienza. Per la tua altezza la S è piccola, vai di M o L(non hanno tutte le stesse misure, varia da casa a casa). Per il peso, dipende da quanto pesa quello che vende la bici, perchè se pesa 90kg dovrai cambiare molle per non avere una bici troppo dura.

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

fdlsilvius

Biker novus
Non è sempre detto che l'usato non sia consigliabile, l'importante comunque è poterla alveno vedere prima di prenderla, così da vedere le condizioni e lo stato di usura reale del mezzo, magari vai con una persona che ha un po di esperienza. Per la tua altezza la S è piccola, vai di M o L(non hanno tutte le stesse misure, varia da casa a casa). Per il peso, dipende da quanto pesa quello che vende la bici, perchè se pesa 90kg dovrai cambiare molle per non avere una bici troppo dura.

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk

quindi questa che ho linkato è da escludere per la taglia? dice S/M
Per vederla dovrei farmi 2 ore di macchina, chiedendo delle foto dettagliate non sarebbe possibile farsi un'idea delle condizioni del mezzo?
grazie
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Beh una bici non può essere 2 taglie insieme[emoji1] chiedi più info. Con le foto si vede se è strisciata, ma non puoi vedere se ha giochi importanti sulle boccole, cuscinetti, in pratica tutte le usure meccaniche.

Inviato dal mio Forward_5_5 utilizzando Tapatalk
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Guarda. Io compro indifferentemente nuovo o usato. Spesso fai affari migliori con l'usato che col nuovo.

Comunque per un primo acquisto usato portati un amico a valutare lo stato della bici.
Tieni conto che alcuni lavori di manutenzione possono essere costosi (i cuscinetti) ma per il resto è PEr cominciare vai sereno.
 

fdlsilvius

Biker novus
Guarda. Io compro indifferentemente nuovo o usato. Spesso fai affari migliori con l'usato che col nuovo.

Comunque per un primo acquisto usato portati un amico a valutare lo stato della bici.
Tieni conto che alcuni lavori di manutenzione possono essere costosi (i cuscinetti) ma per il resto è PEr cominciare vai sereno.


Il problema è che io non conosco nessuno esperto in questo campo che mi possa aiutare.
Comunque sto pensando di rimandare l'acquisto ormai a l'anno nuovo dato che, mi sembra di aver capito che i park sono chiusi già dai primi di settembre, almeno quello più vicino a casa mia , in prov di Bergamo. Dunque se così fosse non riuscirei ad usarla neanche una volta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Ragazzi sono alto 1.85 quale taglia devo prendere per una dh? C'è chi mi dice M chi L.....



Dipende anche dal tipo di bici che vuoi prendere. Su due piedi ti direi L, ma ci sono dei fattori da considerare. La bici più piccola ti risulterà più agile, quella più grande sarà più stabile.

Tu fai una cosa...... Vai in un negozio e fatti prendere le "misure" e vedi che ti consigliano.
 

A.B.c

Biker novus
21/9/15
10
0
0
Visita sito
Dipende anche dal tipo di bici che vuoi prendere. Su due piedi ti direi L, ma ci sono dei fattori da considerare. La bici più piccola ti risulterà più agile, quella più grande sarà più stabile.

Tu fai una cosa...... Vai in un negozio e fatti prendere le "misure" e vedi che ti consigliano.



Ok grazie, sto impazzendo a trovare u a L e sono indeciso se prendere una specialized evo M ma non vorrei fare una cazzata e pentormi che è piccola
 

A.B.c

Biker novus
21/9/15
10
0
0
Visita sito
mi sto approcciando da poco al dh per questo chiedo a voi,una specialized evo 650B del 2015 ovviamente usata a 2000 euro e un buon prezzo?partendo dal presupposto che e tenuta bene......e siccome e la mia prima bici da dh se faccio una buona scelta o no......grazzie ciao
 

A.B.c

Biker novus
21/9/15
10
0
0
Visita sito
ragazzi un consiglio:sono un neofita del dh quindi chiedo a voi,mi hanno offerto una GT EXPERT FURY 2015 NUOVA a 2500 euro,pper voi è un buon prezzo?e visto che è la mia prima bici da dh dite che va bene o magari è troppo x uno che ha appena iniziato?conviene iniziare con una bici piu tranquilla non so magari un usato che spendo meno?scusate l ignoranza ma prima di spendere certe cifre vorrei chiedere a chi ha piu anni di esperienza di me:nunsacci: grazie
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
ragazzi un consiglio:sono un neofita del dh quindi chiedo a voi,mi hanno offerto una GT EXPERT FURY 2015 NUOVA a 2500 euro,pper voi è un buon prezzo?e visto che è la mia prima bici da dh dite che va bene o magari è troppo x uno che ha appena iniziato?conviene iniziare con una bici piu tranquilla non so magari un usato che spendo meno?scusate l ignoranza ma prima di spendere certe cifre vorrei chiedere a chi ha piu anni di esperienza di me:nunsacci: grazie



Beh, se hai già 2500€ disponibili ne hai di scelta e non puoi avere un inizio migliore. Per la bici non so. Personalmente a me non piace, e poi come ho già scritto in post precedenti, il fatto che il movimento centrale sia vincolato tramite leveraggi al carro posteriore, potrebbe dar fastidio. A me, me ne ha dato. Poi lascio la parola ad utenti più esperti.
 

Classifica mensile dislivello positivo