consigli per massimizzazione allenamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Come accennavo in un precedente post, ho ripreso da due settimane ad andare in bici .
La massima percorrenza riuscita a compiere è stata 67 km con un dislivello di 1200 metri...ma con medie orararie ridicole..parliamo di 16/17 km/h.
Quale tipo di allenamento mi consigliereste per aumentare la media oraria?
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Dipende quanto tempo riesci a dedicare alla bici.
In ogni caso, prima di iniziare a fare esercizi specifici per aumentare la potenza, è necessario costruire una base con allenamenti di fondo. Se hai ripreso solamente da due settimane, è assolutamente normale andare piano: vedrai che tra un altro paio di settimane la media si sarà già alzata qualcosina.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Dipende quanto tempo riesci a dedicare alla bici.
In ogni caso, prima di iniziare a fare esercizi specifici per aumentare la potenza, è necessario costruire una base con allenamenti di fondo. Se hai ripreso solamente da due settimane, è assolutamente normale andare piano: vedrai che tra un altro paio di settimane la media si sarà già alzata qualcosina.
riesco ad andare in bici un ora il martedi, 4 ore il giovedi e poi sabato o domenica tutta la giornata (fisico permettendo).
Domenica 4 giugno vorrei partecipare alla ironbike del Gargano, anche solo facendo il giro corto di 45 km ma ci sono piu di 2000 metri di dislivello a cui io non sono preparato.
Ovviamente ci andrei solo per passare una domenica diversa, perchè pretendo solo di finire la gara e vedere posti nuovi.
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao,
ma 67 km 1200 metri di dislivello con che tipo di fondo ? Se e' tutto scassato, la media non e' male. Se la ironbike ha un fondo simile a quello che hai fatto, la riesci a chiudere comunque secondo me. Oramai il 4 giugno e' alle porte e' tardi per fare qualsiasi preparazione. Cerca solo di andare il piu' possibile e qualche giorno prima della gara giri tranquilli senza massacrarti vedrai che ce la fai.
In bocca al lupo
Gabriele
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Ciao,
ma 67 km 1200 metri di dislivello con che tipo di fondo ? Se e' tutto scassato, la media non e' male. Se la ironbike ha un fondo simile a quello che hai fatto, la riesci a chiudere comunque secondo me. Oramai il 4 giugno e' alle porte e' tardi per fare qualsiasi preparazione. Cerca solo di andare il piu' possibile e qualche giorno prima della gara giri tranquilli senza massacrarti vedrai che ce la fai.
In bocca al lupo
Gabriele
Gabriele, grazie.
Crepi!
Spero almeno di riuscire a chiude il giro corto perchè il dislivello è 2000 metri, tutto nel parco Nazionale del Gargano (la Foresta Umbra) con arrivo e partenza sulla spiaggia.
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Gabriele, grazie.
Crepi!
Spero almeno di riuscire a chiude il giro corto perchè il dislivello è 2000 metri, tutto nel parco Nazionale del Gargano (la Foresta Umbra) con arrivo e partenza sulla spiaggia.
Io ho fatto un paio di giri nella foresta umbra partendo dal Gargano, la zona e' fantastica.
Ero in ferie nel 2013 mi pare e sono andato insieme al titolare di Garganobike che mi ha accompagnato.
Ricordo pero' che ci sono rischi di forature da quelle parti, per cui portati dietro il necessario per questa evenienza.
Gabriele
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Io ho fatto un paio di giri nella foresta umbra partendo dal Gargano, la zona e' fantastica.
Ero in ferie nel 2013 mi pare e sono andato insieme al titolare di Garganobike che mi ha accompagnato.
Ricordo pero' che ci sono rischi di forature da quelle parti, per cui portati dietro il necessario per questa evenienza.
Gabriele
Ah, bene, grazie per il consiglio!
Questa è la mia prima esperienza quindi parto completamente al'oscro di tutto!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se fai 1200 metri e 67 km ai 17 di media sei allenato come una buona parte di quelli che sono qua sul forum. credimi.
Se solo continui ad andare in bici 2 o 3 volte alla settimana vedrai che in un paio di mesi migliori sicuramente il tuo livello.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
se fai 1200 metri e 67 km ai 17 di media sei allenato come una buona parte di quelli che sono qua sul forum. credimi.
Se solo continui ad andare in bici 2 o 3 volte alla settimana vedrai che in un paio di mesi migliori sicuramente il tuo livello.
Il problema è che non esco con voi ma con amici che si sparano i 90/100km con 2000 di dislivello e acnhe di più.
Infatti domenica faremo un giro di 73 km con dislivello di intorno ai 1800 mt.
Però solo felice, perchè capisco che ho tanto margine di miglioramento e loro sanno darmi consigli utili.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se fai mtb "vera", su sterrati con pietre e qualche salita, quelle medie sono tutt'altro che ridicole.....

Secondo me parlare di medie quando si fa mtb ("vera" come dici tu) non ha molto senso.
Ho sentito molti vantarsi delle proprie medie...della serie "oggi 45 km media 22 ecc ecc ecc".....
poi quando li porti per i sentieri sei sempre ad aspettare che arrivino.....magari a spinta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il problema è che non esco con voi ma con amici che si sparano i 90/100km con 2000 di dislivello e acnhe di più.
Infatti domenica faremo un giro di 73 km con dislivello di intorno ai 1800 mt.
Però solo felice, perchè capisco che ho tanto margine di miglioramento e loro sanno darmi consigli utili.

E la madonna, state fuori dall'alba al tramonto. :cucù:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Secondo me parlare di medie quando si fa mtb ("vera" come dici tu) non ha molto senso.
Ho sentito molti vantarsi delle proprie medie...della serie "oggi 45 km media 22 ecc ecc ecc".....
poi quando li porti per i sentieri sei sempre ad aspettare che arrivino.....magari a spinta.

Ah beh, io per la media non mi affido a sensazioni ma al fido Polar con sensore alla ruota, che non mente.
E resto della mia idea : chi dice che 17 km orari di media sono ridicoli vuol dire che non sa cosa sia fare mtb..... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
noi abitiamo in pianura quindi per arrivare in montagna abbiamo 20km di trasferimento ad andare e venti a tornare prima di iniziare a salire in montagna.
quindi 70 km non sono di vera mtb, ma solo 30/35. io sono, come dicevo, alle prime armi quindi per me qualsiasi dislivello che va oltre i 1600 per me è tanto
 

Classifica mensile dislivello positivo